Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Ma Kit Willer È Astemio?


theLord
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Oppure io sono cresciuto sapendo che Kit è QUASI astemio e ho fatto questa scelta tra quelle disponibili. Tanto verrei criticato in ENTRAMBI i casi.

In quella storia si affronterà di petto il problema, vedrete. Ma non con Carson che offre da bere. In un'altra sequenza.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Mi sa tanto che fra un pò a forza di parlare di alcool,mascherati in fuga,calcioli delle pistole non coerenti con la storia del west...:)....stiamo facendo i peli nell'uovo come qualcuno di UBC......,e ci dimentichiamo dell'importanza del personaggio Tex,indipendentemente da quelle incongruenze che sinceramente non interessano al normal lettore texiano.........

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Oppure io sono cresciuto sapendo che Kit è QUASI astemio e ho fatto questa scelta tra quelle disponibili. Tanto verrei criticato in ENTRAMBI i casi.

In quella storia si affronterà di petto il problema, vedrete. Ma non con Carson che offre da bere. In un'altra sequenza.

 

Perfetto e sacrosanto.

Leggere però che il figlio di Tex "al massimo si permette (e di rado) una birra" (.....come, di rado? E cosa ordina al saloon, acqua?  :mellow: ) stupisce alquanto. Così come leggere che la vignetta con Barbanera sarebbe chiarificatrice (?) circa i rapporti di Kit con l'alcool. Tutto qui.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Anche a me non piacciono i liquori o i superalcolici, ma quando si è fuori con gli amici un bicchiere lo bevo. Credo che il punto sia qui: Kit beve quando è "necessario", per festeggiare qualcosa (come in Salto nel Vuoto o Terra Promessa) o per altri motivi, ma sempre in compagnia. Forse "astemio" è esagerata come definizione, ma se la contestualizziamo all'epoca, ecco che il modo in cui beve forse lo faceva apparire così ai suoi contemporanei. Preferisco l'espressione che ha usato Borden qui, "quasi astemio" (birra esclusa, ovviamente), anche perché, come hanno sottolineato già altri, ha sangue indiano nelle vene e sa che non deve esagerare.

Detto ciò, la tavola è molto bella, quindi sarebbe un peccato toglierla dal Texone. Magari lo si può trasformare in un caffè corretto?  :)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Sceriffi

E Borden allora ha preso un altro abbaglio,perchè Kit beve,eccome. Vedasi "Salto nel vuoto" (258),avventura riletta recentemente,in cui Kit ed i suoi amici cowboys bevono allegramente tequila ("..si no te gusta el olor de la tequila...." ).

 

E poi,caro Pecos,almeno da parte mia trattasi di una precisazione,non di un "attacco". Si possono ancora fare le precisazioni ?

 

Caro Havasu, leggo solo ora il tuo post e permettimi una spiegazione, perché credo che tu abbia travisato il senso del mio commento precedente (in cui forse avrei potuto essere più esplicito, me ne scuso). Ovviamente è legittimo - anzi doveroso - fare le dovute precisazioni quando si crede che qualcuno abbia preso un abbaglio, come hai ben fatto tu con il tuo preciso riferimento ed altri nella discussione sopra. Quando parlavo di "attacco", mi riferivo semplicemente ad un commento letto su facebook, da parte - indovina un po'? - di uno dei critici di UBC, che all'affermazione di Boselli sul rapporto di Kit con l'alcool ribatteva ironicamente che "per voi sarà un altro degli errori di GLB da correggere", come se le intenzioni del curatore fossero sempre e solo quelle di impadronirsi dei personaggi di GLB e modificarne le caratteristiche a suo gusto e piacimento. Sono i commenti di questo tipo che mi danno un po' fastidio, ed e' soltanto a questo che mi riferivo quando parlavo di attacco nel post precedente, di cui spero ora di aver chiarito meglio il senso.

 

Riguardo al tema del discorso, Boselli può aver preso un abbaglio ad affermare che Kit non beve bruciabudella, ma è innegabile che questo accade molto di rado. D'altra parte, sappiamo bene che anche GLB non era poi così attento alla coerenza di certi dettagli. Per questo, a mio parere ci sta che la tavola in questione venga modificata, tanto più se in un altro punto dell'albo la questione verrà approfondita.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

A proposito di questo argomento volevo segnalare una vignetta dell'albo "Il Passato di Carson" nella quale dopo essersi fatti una camminata di 20 miglia Kit si riferisce a Tex dicendo "Sogno una tinozza piena di schiuma e una birra gelata". 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Immaginatevi Kit Willer al posto di Marty McFly che chiede acqua al classico barista del far west!

 

Potrebbe essere un'idea per Boselli. Kit willer entra in saloon chiede dell'acqua, il solito spiritosone lo prende per i fondelli e si becca un trattamento marca willer  ;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

 

E quella storia l'ho scritta io!

 

So che l'hai scritta tu. Ma un vero astemio non berrebbe neanche la birra. :P

 

Cmq, poco importa, era solo per postare una delle rare occasioni in cui Kit beve alcolici.

 

 

Probabilmente era una di quelle birre analcoliche :lol2:

 

A parte gli scherzi Borden intende sicuramente dire che il giovanotto regge la birra ma non trinca bevande ad alta gradazione alcolica come whisky, grappa e compagnia bella

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Nella bella storia appena conclusa, "La stirpe dell' abisso", Kit apprezza il famoso vino di Morisco , il sangre de toro, anche se non fa il bis e con la mano ferma Eusebio; anche a villa Diago , nel dopocena ha un calice in mano, forse un vino da dessert invece di tequila o whisky. Comunque beva ciò che è funzionale alla storia, la scelta è sua, non è il padre a proibirglielo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

perdonatemi la stanchezza.... ma c'è una storia, di cui ora non rammendo il titolo, in cui il non bere alcolici di Kit Willer salva la vita a tutti gli altri che invece avevano ben bevuto, prendendosi insieme anche un sonnifero. Insomma il suo essere astemio è come la vecchiaia per Carson, va e viene in base alle circostanze. :) 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

perdonatemi la stanchezza.... ma c'è una storia, di cui ora non rammendo il titolo, in cui il non bere alcolici di Kit Willer salva la vita a tutti gli altri che invece avevano ben bevuto, prendendosi insieme anche un sonnifero. Insomma il suo essere astemio è come la vecchiaia per Carson, va e viene in base alle circostanze. :)

 

sì Betta, tu ti riferisci a una delle primissime storie di Tex. L'albo se ricordo bene è il numero 13 "Tex l'Intrepido" quando Kit non bevendo vino salva suo padre e Carson che erano stati narcotizzati e li trascina fuori dalla locanda in fiamme.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Caro Ulzana mi hai confuso con Segnalidifumo, io ricordo benissimo la scena del vino drogato di don Jose': è uno dei miei albi preferiti! ma vedo che anche la tua memoria è buona, siamo tutti fan di Tex! Un abbraccio.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Caro Ulzana mi hai confuso con Segnalidifumo, io ricordo benissimo la scena del vino drogato di don Jose': è uno dei miei albi preferiti! ma vedo che anche la tua memoria è buona, siamo tutti fan di Tex! Un abbraccio.

 

Uh è vero! Scusami. Sì vede che sto imbriaco io altro che Kit! :azz: Un abbraccio a te.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Caro Ulzana mi hai confuso con Segnalidifumo, io ricordo benissimo la scena del vino dro

 

 

perdonatemi la stanchezza.... ma c'è una storia, di cui ora non rammendo il titolo, in cui il non bere alcolici di Kit Willer salva la vita a tutti gli altri che invece avevano ben bevuto, prendendosi insieme anche un sonnifero. Insomma il suo essere astemio è come la vecchiaia per Carson, va e viene in base alle circostanze. :)

 

sì Betta, tu ti riferisci a una delle primissime storie di Tex. L'albo se ricordo bene è il numero 13 "Tex l'Intrepido" quando Kit non bevendo vino salva suo padre e Carson che erano stati narcotizzati e li trascina fuori dalla locanda in fiamme.

 

 

Grazie a tutti  e due....a quell'ora ero proprio cotta, ma ci tenevo a far notare quella fantastica scena! :) 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Nella scena di Majo Kit beveva un whisky senza motivo. Non va bene.

Narrativamente nel seguito della storia berrà, ma per un motivo!

I capoccioni di uBC non hanno riflettuto che in una contestata scena della Stirpe dell'Abisso il messicano MENTE ai bandii sul fatto che i due Navajos sono astemi. Kit in realtà accetta sempre il vino del Morisco, anche in quella stessa storia.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

beh, i cosiddetti "critici" di UBC si attaccano a qualsiasi cavillo (magari a volte li inventano pure) pur di spalare sterco sulle storie di Tex. Quindi, a proposito di alcolici, col loro parere possiamo farci la birra.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Nella scena di Majo Kit beveva un whisky senza motivo. Non va bene.

 

Quindi quelle tavola "famosa" è da ritenersi "bocciata". Non la vedremo mai. Peccato. Ma Majo è talmente bravo che la sostituirà con una migliore.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.