Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Ma Kit Willer È Astemio?


theLord
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Guest Wasted Years

Io seguito a non capire. Riscrivere la storia perchè oggi sarebbe politicamente scorretta mi sembra una strategia Orwelliana. Trasformare la storia. Se nel vecchio West si beveva e si fumava, che è questo vecchio west da educande? Ritorniamo alla faccenda del codacons, per me, dove l'associazione di consumatori (i quali siamo tutti e non solo quelli rappresentati da loro) vide la propria denuncia cadere nel vuoto.
L'esempio agli adolescenti lo danno ben altre forme di comunicazione, e, avendoci lavorato parecchio a contatto, so per esperienza che sanno discernere il bene dal male, e sono consapevoli di quello che è giusto e di quello che è sbagliato.
E' come la faccenda delle espressioni come "palla di neve" abolite perchè accusate di essere razziste. Facciamo finta che all'epoca non esistesse questo atteggiamento, che nel sud degli stati uniti si è prolungato anche per gran parte del '900 e resiste in parte anche oggià Descrivere una cosa non è CONDIVIDERLA. Siamo in clima di caccia alle streghe?
Facciamo il west con gli scrupoli attuali, anzi, già che ci siamo, diamogli le automobili e i televisori, così facciamo i Flinstones.
Io lo trovo insensato.

Posto anche qui la campagna antifumo che Nolitta, noto non fumatore, fa fare scherzosamente a Carson....

vr8qs5.jpg

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

A quei tempi, IMHO, Whisky, Birra e Sigarette erano, assieme al poker e alle donnine da saloon l'unico divertimento disponibile per evadere da una realtà difficile... dubito che qualcuno abbia mai pensato ai danni derivanti dalla cirrosi o allo sviluppo di eventuali carcinomi polmonari...
Comunque penso che l'ipotesi di TexF sia abbastanza valida, anche secondo me il giovane Kit non beva più per evitare di scatenare le masse di perbenisti che imputerebbero al giovane willer il 90% delle stragi del sabato sera ( cosa idiota, ma purtroppo possibile visti certi precedenti legati all'uso del tabacco...).
Mi chiedo cosa succederebbe se dovessero mettere il giovane Willer a un tavolo da poker... probabilmente lo denuncerebbero per istigazione al gioco d'azzardo... Chissa perchè nessuno ha mai pensato di denunciare dostojeski..... haha haha haha haha

Quoto, infatti la mia era prevalentemente una battuta. Personalmente sono contraria al fumo in assoluto e all'abuso di alcool, ma dubito molto che il vecchio West disponesse già di certe informazioni sanitarie. D'altra parte, tanto varrebbe togliere ai protagonisti anche le colt e lasciare che facciano "Bang sei morto!" con le pistole ad acqua.

Sul famoso discorso Codacons legato a "Sulla pista di Fort Apache", suppongo che probabilmente non sarebbe accaduto nulla se Tex si fosse risparmiato il panegirico sugli effetti calmanti del fumo. Personaggi che passano il tempo ad accendersi sigarette, sigari e pipe se ne sono visti a bizzeffe nella serie, e il Codacons non aveva mai (credo) avuto da ridire, ma in un periodo in cui i pacchetti di sigarette riportano avvisi - ipocriti ma ciononpertanto veri - di danni all'organismo, [l'elogio del tabacco probabilmente è stato più di quanto si potesse tollerare.
A proposito, ma se un uomo proprio non sopportava il fumo, gli indiani si offendevano se rifiutava il calumetà

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

A proposito, ma se un uomo proprio non sopportava il fumo, gli indiani si offendevano se rifiutava il calumetà

messaggio OT:Si, ritenevano un'offesa personale il rifiuto di un bianco a fumare il calumet. Se uno non fumava... bh?, era meglio se lo faceva, tossendo poi per 30 minuti facendo ridere i presenti. fine OT. Non bisogna dimenticare, per tornare ON, che la domanda in oggetto, con tanto di prove e controprove, tendono unicamente a rafforzare la sensazione che il personaggio Kit Willer sia utilizzato in malo modo dalla Bonelli. Si conferma - a mio parere - il fatto di non essere in grado di caratterizzare il figlio di Willer. Oltre ad un comportamento sfaccettatissimo, ora abbiamo anche le prove che:- Kit Willer ha già toccato l'alcool (basta vedere le immagini postate in questa discussione)- attualmente Kit Willer è visto come "astemio" da chi scrive (la prova è in giro per il forum)sono aspetti contrastanti, ai quali potremmo legare anche lo stravolgimento di Gros Jean... sembra mancare una scheda base dei personaggi, ragione che porta ad aspetti contraddittori.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

beh sul cattivo uso di Kit negli ultimi tempi ne abbiamo discusso ampiamente, la cosa che mi sconcerta è che le sue richieste di "bibite analcoliche" e "latte caldo" al posto di birra e Whisky non siano limitate ad un solo autore ( chessè solo SB ) ma siano presenti nelle storie di più sceneggiatori... Devono aver posto un paletto bello grosso in redazione per cancellare dalla vita di Kit i superalcolici e gli alcolici... se continuiamo di questo passo a breve vedremo Tex dare a Kit il biberon anzich? la borraccia... o forse sarebbe reputato un comportamento "sessualmente troppo esplicito"???

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Stavo pensando di stendere la scheda in oggetto ed inviarla a SB, dicendogli che sarebbe molto utile agli sceneggiatori. Ho detto diverse volte che alcuni aspetti sono stati reinventati di sana pianta da chi è venuto dopo, del motivo non sono sicuro, come ho già avuto occasione di affermare. Per cui, auspicherei che i soggettisti perdessero un po' del loro tempo per mettersi d'accordo tra di loro e con le vecchie storie di GLB. Altrimenti sentiremo sempre queste note stonate. Kit è un adolescente astemio e babbone oppure un tizzone d'inferno come il padre? Nolitta lo vedeva bevitore di birra da sceneggiatore, ora per caso da editore lo vuole bevitore di gassose? L'altro aspetto che seguita a non essere chiaro è se il far West vada descritto come era oppure come uno ieri attualizzato. Se la scelta è la seconda, allora i giovani non devono bere e non dovono fumare. Peccato che lo facciano oggi come e più di ieri. Credo i giovani sappiano fare le proprie scelte, ed i proibizionismi e le censure sono i modi migliori per portarli a voler provare il brivido della trasgressione, paradossalmente. Se, ogni tanto, il giovane aquilotto si beve un bel bicchiere, non solo non ci si dovrebbe scandalizzare, ma si inviterebbe i giovani ad un parco consumo di alcolici, che mi pare salutare ed utile per la salute dell'apparato cardiocircolatorio. In medio stat virtus.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

eh gia wasted io sono del parere che ognuno ha una testa e che quando fuma sa di suicidarsi lentamente e di fare un cattivo regalo al suo portafoglio anche uno che beve sa le conseguenze a cui le dosi lo portanoper definizione tutte le sostanze sono tossiche (anche l'acqua lo è per esempio quando si annega) tutto sta nelle dosi (i vaccini non sono picocle dosi della malattia?)pero' ogni cosa deve avere un ragionevole punto di inizio: un ragazzino di 11 o 12 anni con in bocca una sigaretta o in mano una bottiglia di vodka o di birra mi da fastidio vederlo pero' per questo ci sono i genitoritutto cio' per giustificare il mio sostegno all'opinione dell'inutilita' del nascondere agli occhi dei lettori fumo ed alcoolps:a p 96 del num 25 kit accetta un bicchierino di whisky

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Giusto ragionamento, Rang3r... ... aggiungo, poi, che questa faccenda assume dei toni assurdi e contradittori: il principale motivo di queste scelte editoriali, sta nell'arginare l'alcoolismo tra i giovani, quando, è statisticamente provato, che sono proprio i giovani a non leggere fumetti... insomma, qualunque siano i cattivi esempi che portano un giovane ad avvicinarsi all'alcool, escludo totalmente che siano dovuti alla lettura dei fumetti, i quali, al contrario, sono solo un piacevole (e innocuo) passatempo...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Bravo thelord, per festeggiare il tuo discorso eccoti una bottiglia di whisky ed una stecca di bionde... eh ahm cosa sto dicendo... :lol: :lol:Seriamente, mi piacerebbe che fosse abbastanza chiaro quello che ai detto anche ai soliti censori, che vedono il fumetto con occhi miopi e legati ad una concezione datata e già sbagliata all'epoca in cui fu inventata. Corruttore dei giovani... infatti i fumettari che conosco sono di livello culturale medio alto, sono normalmente persone serissime e con la testa sulle spalle. Come avrebbero fatto a diventarlo, visto che Tex ha sempre preferito una colt ad un libro? Come mai non sono analfabeti e sparacchiatori ambulanti? :)Significa che Tex non poi questo cattivo esempio. Alla fine della filippica, ridate un bel bicchiere anche a Kit, è triste che guardi e basta. è una scelta abbastanza innocua da potersi fare tranquillamente.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Mi è piaciuta la tua analisi, wasted... Per quanto riguarda i miei coetanei (visto che le censure si rivolgono proprio alla mia fascia d'età), ti posso dire che nessuno dei (giovani) fumatori che conosco, ha mai letto fumetti, e quindi non ha mai tratto cattivi insegnamenti da essi... ... e in ogni caso, posso assicurare che tutti i miei compagni di classe sanno pensare con la loro testa, e non vengono certamente influenzati da fumetti, visto che ognuno è perfettamente cosciente delle azioni che compie...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Corruttore dei giovani... infatti i fumettari che conosco sono di livello culturale medio alto, sono normalmente persone serissime e con la testa sulle spalle. Come avrebbero fatto a diventarlo, visto che Tex ha sempre preferito una colt ad un libro? Come mai non sono analfabeti e sparacchiatori ambulanti? :)

Ehm.... :unsure: .. hanno sfidato a duello i prof. e hanno perso? :colt::lol:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Chiedo scusa per lo spam... Cheyenne mi hai fatto scompisciare dalle risate :asf: :D:D:D:D:D Battuta folgorante, rivolta all'ex prof... Il professore non ero io però,, all'epoca...:lol: :lol: :lol:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma secondo me il Tex con la sigaretta di lato si rifà a Humphrey Bogart... cioè dovrebbe essere un "duro"... però è un personaggio del '900... e non del west. Sinceramente non so se i rangers fumassero tanto, però in un libro di storia leggevo che l'usanza degli indigeni di arrotolare le foglie di tabacco e di fumarle, era biasimata duramente dagli europei... C'è proprio uno scritto di un autore dell'800 che criticava aspramente questa pratica. Quindi siamo sicuri che nell'800 era pratica così comune? Mah!

P. S. Su Wikipedia si dice che la nascita della sigaretta risale al 1840 circa... quindi su Zagor non dovrebbe nemmeno apparire. http://it. wikipedia. org/wiki/Sigarette

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
Guest Wasted Years

Immagine postata

Leggendo la storia di "Tex contro Yama" ecco che ti trovo il giovane cucciolo che dichiara di voler bere un bel whisky ed il padre che avvalla la sua scelta.
Credo che l'idea che sia astemio ne risulti alquanto inficiata.... ;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 5 anni dopo...
  • Collaboratori

Una tavola dal futuro texone di Majo, presa or ora da facebook, destinata secondo Borden a restare inedita perché Kit Willer è astemio.

Glielo facciamo bere questo bicchiere ? Campagna adesioni aperta, ragazzi!

 

 

10931380_1538713139726278_19592916298562

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Secondo Boselli Kit Willer è astemio?

Strana novità per me, non lo avrei mai immaginato, ma se non sbaglio lo avremo visto bere birra in decine di occasioni, come può essere astemio? :dubbioso:

Nelle storie di Nizzi ha sicuramente bevuto tranquillamente.

 

Forse Boselli vuole dire che nelle sue storie a Kit non fa bere nulla, ora non ricordo ma mi sembra strano che Kit non abbia mai bevuto niente nelle storie di Boselli...

 

Mah, per me è ovvio che come ha sempre bevuto birra (whyskey non ricordo ma penso di si) anche ora può bere quello che vuole...

 

Più che altro la questione che trovo interessente è: è vero che Boselli lo vuole astemio? e come mai lo vorrebbe astemio?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Sceriffi

Secondo Boselli Kit Willer è astemio?

Strana novità per me, non lo avrei mai immaginato, ma se non sbaglio lo avremo visto bere birra in decine di occasioni, come può essere astemio? :dubbioso:

Nelle storie di Nizzi ha sicuramente bevuto tranquillamente.

 

Forse Boselli vuole dire che nelle sue storie a Kit non fa bere nulla, ora non ricordo ma mi sembra strano che Kit non abbia mai bevuto niente nelle storie di Boselli...

 

Mah, per me è ovvio che come ha sempre bevuto birra (whyskey non ricordo ma penso di si) anche ora può bere quello che vuole...

 

Più che altro la questione che trovo interessente è: è vero che Boselli lo vuole astemio? e come mai lo vorrebbe astemio?

 

In realtà Boselli non sostiene che Kit Willer è astemio, ma che non beve superalcolici. Qualche birra, anche se di rado, se la scola!

 

Ovviamente, i soliti "critici" hanno già iniziato ad attaccare Borden parlando di "un altro degli errori di GLB da correggere"... :craniate:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

E Borden allora ha preso un altro abbaglio,perchè Kit beve,eccome. Vedasi "Salto nel vuoto" (258),avventura riletta recentemente,in cui Kit ed i suoi amici cowboys bevono allegramente tequila ("..si no te gusta el olor de la tequila...." ).

 

E poi,caro Pecos,almeno da parte mia trattasi di una precisazione,non di un "attacco". Si possono ancora fare le precisazioni ?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

E Borden allora ha preso un altro abbaglio,perchè Kit beve,eccome. Vedasi "Salto nel vuoto" (258),avventura riletta recentemente,in cui Kit ed i suoi amici cowboys bevono allegramente tequila ("..si no te gusta el olor de la tequila...." ).

 

 

Questo è un vecchio topic, ci sono tre pagine in cui è documentato che Kit Willer beve, saltuariamente, qualche bicchiere. Non si tratta di attaccare Borden, che ha semmai lanciato il "sassolino" pubblicando una tavola e dicendo che non la vedremo mai  figurare nell'albo, quanto di dire apertamente che per noi questa tavola è da pubblicare eccome,  a ) perché ci sono dei precedenti nella serie, b ) perchè Tex è un fumetto, c ) perché Kit Willer non è diventato un paladino di qualsiasi associazione che lotta la sua battaglia contro l'alcolismo, d ) perché io pago oltre tre euro per un prodotto che ha certe caratteristiche che mi vengono cambiate in corso d'opera perché c'è gente che non legge Tex e ci dice cosa deve essere scritto nelle pagine per il bene e la morale pubblica. Al diavolo la political correctness e tutti i beccaccioni proibizionisti. Questa tavola è da pubblicare.

 

 

La vignetta postata anni fa da Cek, che ho ripristinato questa mattina:

 

30htze8.gif

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.