Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Ma Kit Willer È Astemio?


theLord
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

io sono d'accordissimo con chi dice che quella pagina vada pubblicata. Kit nelle storie di Glb, e come si è detto a volte pure in seguito, ha sempre bevuto anche se con più moderazione di Carson e Tex e meno frequentemente. Non è assolutamente vero come dicono Monni e altri che beva solo birra saltuariamente e le immagini sono qui a dimostrarlo. Non credo che sia un problema grave, ma non vedo neppure perchè quella tavola debba essere cancellata, non ha alcun senso. Semmai quello che odia i superalcolici è Tiger (anche se pure lui con sporadiche eccezioni)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 

E Borden allora ha preso un altro abbaglio,perchè Kit beve,eccome. Vedasi "Salto nel vuoto" (258),avventura riletta recentemente,in cui Kit ed i suoi amici cowboys bevono allegramente tequila ("..si no te gusta el olor de la tequila...." ).

 

 

Questo è un vecchio topic, ci sono tre pagine in cui è documentato che Kit Willer beve, saltuariamente, qualche bicchiere. Non si tratta di attaccare Borden, che ha semmai lanciato il "sassolino" pubblicando una tavola e dicendo che non la vedremo mai  figurare nell'albo, quanto di dire apertamente che per noi questa tavola è da pubblicare eccome,  a ) perché ci sono dei precedenti nella serie, b ) perchè Tex è un fumetto, c ) perché Kit Willer non è diventato un paladino di qualsiasi associazione che lotta la sua battaglia contro l'alcolismo, d ) perché io pago oltre tre euro per un prodotto che ha certe caratteristiche che mi vengono cambiate in corso d'opera perché c'è gente che non legge Tex e ci dice cosa deve essere scritto nelle pagine per il bene e la morale pubblica. Al diavolo la political correctness e tutti i beccaccioni proibizionisti. Questa tavola è da pubblicare.

 

 

La vignetta postata anni fa da Cek, che ho ripristinato questa mattina:

 

30htze8.gif

 

 

Terremo presente. Nella storia ci sarà una scena particolare su kit e il suo rapporto con gli alcolici.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Il che mi porta ad essere incuriosito anche da questa storia prossima ventura. Comunque a prescindere da tutti i discorsi quella tavola mi piace molto ed anche solo per questo la vedrei volentieri

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Kit, in controtendenza con i tempi odierni, da il buon esempio. Contrariamente ai giovani d'oggi non si ubriaca ma beve con moderatezza. Secondo me per evitare che vada a cavallo in stato di ebrezza e finisca per sbaglio in un covo di ribelli Apache. :D  :D  :D  

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Terremo presente. Nella storia ci sarà una scena particolare su kit e il suo rapporto con gli alcolici.

 

Su facebook ho letto alcuni commenti che tirano in ballo GLB firmati da chi sappiamo. Tanto per non cadere nella trappola.

 

Per me l'impressione è che Kit Willer sia  tendenzialmente astemio; se ci scappa l'occasione, specie se in compagnia, un bicchiere lo beve: la cosa deriva dal fatto che è per metà un navajo ?

 

 

20gy2pv.jpg

 

 

Abbiamo anche situazioni da non trascurare come quella esposta nelle tre strisce, rimontate, dal numero 155 "San Francisco", in cui GLB si diverte a caratterizzare il vecchio lupo di mare Barbanera mostrandoci un Kit adolescenziale che fa la figura di "agnello" (la scena è tuttavia di contrasto e chiaramente di contrapposizione di personaggi).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 

Terremo presente. Nella storia ci sarà una scena particolare su kit e il suo rapporto con gli alcolici.

 

Su facebook ho letto alcuni commenti che tirano in ballo GLB firmati da chi sappiamo. Tanto per non cadere nella trappola.

 

Per me l'impressione è che Kit Willer sia  tendenzialmente astemio; se ci scappa l'occasione, specie se in compagnia, un bicchiere lo beve: la cosa deriva dal fatto che è per metà un navajo ?

 

 

20gy2pv.jpg

 

 

Abbiamo anche situazioni da non trascurare come quella esposta nelle tre strisce, rimontate, dal numero 155 "San Francisco", in cui GLB si diverte a caratterizzare il vecchio lupo di mare Barbanera mostrandoci un Kit adolescenziale che fa la figura di "agnello" (la scena è tuttavia di contrasto e chiaramente di contrapposizione di personaggi).

 

E mi faresti un gran piacere, caro Ymalpas, se tu postassi QUESTA pagina su Facebook. Altrimenti continua a sembrare che tradisco e innovo mentre cerco al contrario di rispettare la tradizione. io SO che questa è la visione del vecchio Bonelli per Kit, solo che qualche volta si è distratto o i disegnatori lo hanno tradito. Puoi postare per favore questa tavola? 

 

Sì, credo anch'io che Kit beve poco perché per metà indiano.  

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

ma no, tranquilllo, la posto io tra qualche minuto

 

 

Anche perché io non ho nessun account facebook, se non lo fai tu, lo faccia chi tra noi può farlo!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Questa vignetta già postata in questa discussione proviene sempre da una storia scritta da GL Bonelli (Tex contro Yama):

 

x6et08.jpg

 

Qui il giovane Willer non sembra disdegnare il contenuto di quella borraccia.

Distrazione o GL Bonelli voleva far crescere Kit sotto questo punto di vista?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Questa vignetta già postata in questa discussione proviene sempre da una storia scritta da GL Bonelli (Tex contro Yama):

 

x6et08.jpg

 

Qui il giovane Willer non sembra disdegnare il contenuto di quella borraccia.

Distrazione o GL Bonelli voleva far crescere Kit sotto questo punto di vista?

 

A naso, e a piacere mio propenderei per la seconda ipotesi.

Avendo avuto 2 maestri di vita come Tex e Carson... dovrebbe condividere con loro il piaciere per l'alcol e i superalcolici, sempre ovviamente senza diventare un'alcolista.

(Anche se io sono astemio e me ne vanto)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Secondo me qualche goccetto se lo concede di tanto in tanto e non solo per lavarsi le ferite.

Di sicuro non è un bevitore ai livelli di Carson o di Tex, ma non è neanche completamente astemio nè di birrette nè di superalcolici.

 

Comunque se Boselli ha questa visione del giovane Willer, non vedo dove stia il problema.

E' una piccolo particolare in confronto a tutto quello che ruota attorno ad una storia.

Non è neanche una cosa su cui Gl Bonelli puntava sempre l'obiettivo, come ad esempio i siparietti sulla vecchiaia di Carson o le bistecche e le patatine :)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che Kit non ordina mai nei saloon superalcolici, a volte, negli uffici di sceriffi amici (tradizionali come Nat o occasionali come in "Terra promessa") o dalla borraccia nei bivacchi serali (nella scena finale di "Furia rossa" non credo che la borraccia che fa il giro fra i pard contenga acqua) beve un goccetto anche lui, un po' come normalmente anche noi che un po' di vino a pasto lo beviamo, il superalcolico lo beviamo solo alle feste.    Per quanto riguarda la pagina del futuro Texone è bella e la lascerei così.  E adesso che ho citato le feste, a Capodanno un po' di moscato i  nostri se lo berranno, spero!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Dico la mia. Inannzi tutto non si dice "superalcolico", ma si dice "bruciabudella". In secondo luogo il Kit willer di Bonelli a volte beveva a volte no. La distinzione sta nel modo. Quando si entrava in argomento si evidenziava la cosa (come in lotta sul mare) Kit preferiva l'acqua. Quando l'atto del bere era incidentale o secondario anche Kit aveva il suo bicchiere (come in Terra promessa). 

A questo punto che fare con la tavola di Majo? Secondo me va tolta perché sottolinea la cosa. A meno che i dialoghi non parlino di tutt'altro e il bere sia una cosa qualunque che i personaggi fanno en passant. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Kit non è astemio. Beve birra. Magari qualche volta cede all'alcol ma non significa che sia astemio però, a differenza di Carson e Tex, non me lo vedo a sorseggiare whiski uno dietro l'altro. Poi magari nelle intenzioni Bonelli padre voleva mantenere questa cosa ma negli anni. per esigenze narrative, ha magari dimenticato e fatto bere qualche bicchiere al nostro giovane eroe. Scrivere le scene dei brindisi con uno che non beve significa fare sempre una vignetta in cui ci si debba ricordare che lui è astemio eccetera... molto più semplice far alzare a tutti i calici evvai! 

 

Sarà compito di Boselli inquadrare la situazione ma manco ci fare un affare di stato, intendiamoci.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Che Kit abbia bevuto nei saloon, dagli sceriffi o in qualche altra occasione che ora non ricordo è fuori discussione. La domanda da farsi è questa: C'era alcol in cio' che beveva? Se nelle tante storie incriminate non è mai stato esplicitato che era alcol credo che Boselli caschi in piedi anche questa volta (potrà sempre rispondere che c'era l'acqua e nessuno può contraddirlo, in fin dei conti è lui lo scrittore). Ma anche nell'ipotesi che Kit abbia bevuto alcol non è detto che ora non possa cambiare idea ed essere astemio.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente dovremmo rapportarci con l'epoca in cui si svolgono le nostre avventure...il West...e non solo ma proprio la cultura Americana dove bere un alcolico era in larga parte la cosa più normale che c'era...ed anche i filoni cinematografici da quelli americani ai nostri spaghetti-western c'è lo hanno fatto vedre molto spesso.Detto ciò penso che l'essere astemio di Kit Willer andrebbe considerato in tal situazione,non come un assoluto rifiuto di portare alla bocca occasionalmente delle bevande alcoliche,ma di far capire che abitualmente egli non beve alcolici,senza escludre così che "occasionalmente" non lo faccia....:)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 D' altra parte se bisogna essere sempre vigili e all' occasione veloci e precisi nello sparare e nell' evitare agguati, non si può bere sovente bruciabudella e neanche troppa birra, sotto il sole cocente niente di meglio dell'acqua, specie se si ha la fortuna di trovarla fresca!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 

 

Terremo presente. Nella storia ci sarà una scena particolare su kit e il suo rapporto con gli alcolici.

 

Su facebook ho letto alcuni commenti che tirano in ballo GLB firmati da chi sappiamo. Tanto per non cadere nella trappola.

 

Per me l'impressione è che Kit Willer sia  tendenzialmente astemio; se ci scappa l'occasione, specie se in compagnia, un bicchiere lo beve: la cosa deriva dal fatto che è per metà un navajo ?

 

 

20gy2pv.jpg

 

 

Abbiamo anche situazioni da non trascurare come quella esposta nelle tre strisce, rimontate, dal numero 155 "San Francisco", in cui GLB si diverte a caratterizzare il vecchio lupo di mare Barbanera mostrandoci un Kit adolescenziale che fa la figura di "agnello" (la scena è tuttavia di contrasto e chiaramente di contrapposizione di personaggi).

 

E mi faresti un gran piacere, caro Ymalpas, se tu postassi QUESTA pagina su Facebook. Altrimenti continua a sembrare che tradisco e innovo mentre cerco al contrario di rispettare la tradizione. io SO che questa è la visione del vecchio Bonelli per Kit, solo che qualche volta si è distratto o i disegnatori lo hanno tradito. Puoi postare per favore questa tavola? 

 

Sì, credo anch'io che Kit beve poco perché per metà indiano.  

 

 

Questa tavola, in sé, non prova alcunché.

Io ci vedo un Kit Willer al quale non va di condividere, in quella situazione ed in quel contesto (magari, per orgoglio) un goccio di whisky con una persona che lo tiene segregato su una nave sperduta nell'oceano. O, semplicemente, al grande G.L. serviva una risposta del genere da parte del figlio di Tex, per costruirvi un siparietto memorabile come quello che possiamo leggere.

Ma il problema non é questo.

E' che non si può innovare/arricchire/modificare/cambiare un giorno (vedasi questione delle origini di Eusebio), e aggrapparsi a dei (presunti) dogmi il giorno successivo.

O si ammette che vi siano determinati margini di libertà nella proposizione di Tex da parte dei nuovi autori, lasciando la costruzione delle storie alla loro sensibilità e permettendo (entro certi limiti) delle licenze, o si afferma che quel che all'epoca decise Bonelli é Legge, e non é dato discostarsene.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Io ci vedo un Kit Willer al quale non va di condividere, in quella situazione ed in quel contesto (magari, per orgoglio) un goccio di whisky con una persona che lo tiene segregato su una nave sperduta nell'oceano. O, semplicemente, al grande G.L. serviva una risposta del genere da parte del figlio di Tex, per costruirvi un siparietto memorabile come quello che possiamo leggere.

Ma il problema non é questo.

 

Si, d'accordo, ma magari la verità è più semplice, cioè che preferisca l'acqua al whisky.

 

E' che non si può innovare/arricchire/modificare/cambiare un giorno (vedasi questione delle origini di Eusebio), e aggrapparsi a dei (presunti) dogmi il giorno successivo.

O si ammette che vi siano determinati margini di libertà nella proposizione di Tex da parte dei nuovi autori, lasciando la costruzione delle storie alla loro sensibilità e permettendo (entro certi limiti) delle licenze, o si afferma che quel che all'epoca decise Bonelli é Legge, e non é dato discostarsene.

 

Condivisibile fino ad un certo punto. Se GLB non ha detto a chiare lettere che Kit Willer è astemio o che è un gran bevitore, gli autori oggi possono scrivere le loro sceneggiature con un ampio margine di libertà. Diverso però è dire che Kit Willer beve solo birra e non beve alcolici: è una questione di coerenza narrativa e di rispetto della serialità del personaggio. Il problema si pone quando tu censuri una tavola perché Kit Willer ha in mano un bicchiere. Ora credo di intuire dalle parole di Boselli che il discorso nel contesto di quel texone sia più ampio e non si limiti solo a quella tavola, per cui ci sono altri motivi (che non conosciamo) per cui quella tavola va tolta di mezzo. Il problema si presenta tutte le volte che gli autori si pongono dei limiti per stare entro i confini della political correctness, per cui un negro non si può più definire così perché è un termine offensivo (quando fino a pochi anni fa era offensivo dire "sporco negro"). Se spariscono epiteti come "muso giallo" o "limoncino", se Tex smette di fumare in copertina, se Kit si fa apostolo degli alcolisti anonimi, non stiamo leggendo più lo stesso fumetto.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

C'è un altra vignetta che aggiunge discussione alla discussione...e santa memoria proprio non ricordo dove....ma sta di fatto che quà le birre son 2 una per Kit e l'altra per il 100 per cento Navajo Tiger... :)...Son solo delle birre... :)

 

QHFzqGk.gif?1

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 

Io ci vedo un Kit Willer al quale non va di condividere, in quella situazione ed in quel contesto (magari, per orgoglio) un goccio di whisky con una persona che lo tiene segregato su una nave sperduta nell'oceano. O, semplicemente, al grande G.L. serviva una risposta del genere da parte del figlio di Tex, per costruirvi un siparietto memorabile come quello che possiamo leggere.

Ma il problema non é questo.

 

Si, d'accordo, ma magari la verità è più semplice, cioè che preferisca l'acqua al whisky.

 

E' che non si può innovare/arricchire/modificare/cambiare un giorno (vedasi questione delle origini di Eusebio), e aggrapparsi a dei (presunti) dogmi il giorno successivo.

O si ammette che vi siano determinati margini di libertà nella proposizione di Tex da parte dei nuovi autori, lasciando la costruzione delle storie alla loro sensibilità e permettendo (entro certi limiti) delle licenze, o si afferma che quel che all'epoca decise Bonelli é Legge, e non é dato discostarsene.

 

Condivisibile fino ad un certo punto. Se GLB non ha detto a chiare lettere che Kit Willer è astemio o che è un gran bevitore, gli autori oggi possono scrivere le loro sceneggiature con un ampio margine di libertà. Diverso però è dire che Kit Willer beve solo birra e non beve alcolici: è una questione di coerenza narrativa e di rispetto della serialità del personaggio. Il problema si pone quando tu censuri una tavola perché Kit Willer ha in mano un bicchiere. Ora credo di intuire dalle parole di Boselli che il discorso nel contesto di quel texone sia più ampio e non si limiti solo a quella tavola, per cui ci sono altri motivi (che non conosciamo) per cui quella tavola va tolta di mezzo. Il problema si presenta tutte le volte che gli autori si pongono dei limiti per stare entro i confini della political correctness, per cui un negro non si può più definire così perché è un termine offensivo (quando fino a pochi anni fa era offensivo dire "sporco negro"). Se spariscono epiteti come "muso giallo" o "limoncino", se Tex smette di fumare in copertina, se Kit si fa apostolo degli alcolisti anonimi, non stiamo leggendo più lo stesso fumetto.

 

 

Oh, ragazzi............GLB, nella sua vulcanicità, ha scritto tutto ed il contrario di tutto.......ha anche fatto fuggire Tex di fronte ad un solo avversario, sia pur "particolare" ("La voce misteriosa"), lo ha fatto sparare alle spalle di nemici in fuga.......qui non stiamo neanche a parlare dell'essere Kit astemio o meno, ma della gradazione alcoolica delle bevande (é assodato che il figlio di Tex beve birra)......abbiamo capito che il Kit boselliano beve solo birra, amen, ma tirare in ballo il Kit Willer bonelliano e il solco della tradizione per una cosa simile.... :azz:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.