Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[09] Avventura Sul Rio Grande


Pedro Galindez
 Share

Voto alla storia  

20 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

  • 3 mesi dopo...

ho votato 7, eppure, ogni volta che rileggo questa storia, c'è una cosa che non riesco a capire... tex incontra un minatore barbuto... i 2 si dicono vecchi amici, e a completamento di ciò viene citata in una nota a margine la storia LA MANO ROSSA... poi vado a riprendere il numero 1, e non trovo nessuna traccia del vecchio minatore barbuto con la pipa... POSSIBILE??che sia il primo caso su tex di amico conosciuto in passato, ma di fatto mai apparso sulla serie??

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Mi sembra di ricordare, di questa citazione che rimanda al numero 1, riguarda il ritorno di Tex ad El Paso. Dovrebbe essere circa, (correggimi se sbaglio Pippo, non ho il Tex sotto mano), un ricordo degli amici di Tex che si trovavano ad El Paso nel numero 1, che effettivamente non si sono mai visti, ma qui vengono nominati.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

allora allora... prendiamo il numero 9 di tex e andiamo a pagina 112, ultima striscia, vignetta centrale... tex e tiger sono seduti a un tavolo con un certo TOM BRADY(apprendiamo che si chiama così nella pagina precedente, seconda vignetta)così dice TOM a tex, a pagina 112:TEX! EL PASO E I SUOI DINTORNI STANNO DIVENTANDO UN INFERNO!RICORDI I TEMPI DI EL DIABLO?poi, se prendo le pagine di el diabo nel numero 1, non c'è traccia di questo TOM BRADY... e quando si sarebbero conosciuti??per un periodo ho pensato che questo tom brady fosse lo stesso tom che affianca tex nella storia di mefisto, sul numero 3... ma non può essere lui, per 2 motivi:la storia di mefsto non è quella di el diablo, e poi quel tom viene ucciso dallo stesso STEVE DICKART, sulla diligenza(durante la messa in atto del complotto di mefisto con la sorella per incastrare tex)quindi, ripeto:credo sia il primo personaggio re-incontrarto da tex senza essere mai apparso prima

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Forse la citazione riguarda proprio quel "I Tempi di EL Diablo", quindi rimanda al numero 1 per ricordarci di El Diablo e non di Tom Brady, che poteva essere ad EL Paso, anche se non si era mai visto nel numero 1.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

El Paso non porta fortuna a Tex: ogni volta che passa da quelle parti c'è un torto da raddrizzare e qualche sceriffo corrotto da sistemare.
La città stavolta è nelle mani di una cricca di loschi individui che vede nelle loro file lo sceriffo Amos Balder, il viscido Giudice Cronin e Don Cesare Ibanez, un ricco possidente di origine messicana. Tex non tarda a capire che ci sono loro a tirare le fila della banda dei cavalieri Neri e decide di ripulire El Paso dal marciume che la infesta 8° giudicare dai risultati che ottiene tutte le volte, sembrerebbe una fatica di Sisifo :lol2:). Accusato ancora una volta di omicidio (nientemeno uno sceriffo stavolta). Tex si trover? ad affrontare da solo quasi un intero paese, ma anche stavolta se la caver? grazie al provvidenziale intervento di Kit Carson e Tiger Jack arrivati all'ultimo minuto coi soldati.

Storia semplice, con una trama esile, ma tutto sommato godibile, in cui prevale l'azione frenetica.

Poco da dire.

1) Non si può non sottolineare ancora una volta come in sole 64 pagine (pari a sei volumetti a striscia) G. L. Bonelli in sole 66 pagine riuscisse a mettere un sacco di cose. Certo, in poco meno di tre strisce di conclude tutto, compresa la scoperta dell'identit? del misterioso Cavaliere Nero (su cui peraltro, non è che ci fossero molti dubbi :bandito:), ma così andavano le cose allora.

2) Effetto congiunto della brevit? della storia e dello stile di GLB molto istintivo, ma sta di fatto che i temibili Cavalieri Neri di cui si parla sin dall'inizio della storia, in realtà appaiono solo nella terzultima e penultima striscia dell'ultimo albo.

3) Da antologia la fuga di Tex per tutta El paso, con tanto di entrata ad effetto in un saloon con il cavallo, fuga per i tetti e lotta casa per casa coi suoi inseguitori. clap

4) Con questa storia si chiude un ciclo narrativo per Tex e la cosa è chiara sia all'autore che all'editore, perchè viene debitamente segnalata negli ?strilli? per l'episodio seguente.

5) Questa è la prima storia di Tex interamente disegnata da un disegnatore che non sia Aurelio Galleppini. Nelle storie precedenti, infatti, Galep era comunque presente od in veste di matitista od in quella di inchiostratore delle matite altrui. Qui, invece, per la prima volta, matite e chine sono del solo Mario Uggeri e di Galep nemmeno l'ombra. (anche se è possibile, se non probabile, che abbia effettuato, qualche ritocco ai visi di Tex).

6) Su Uggeri mi piacerebbe dire qualcosa. Disegnatore ingiustamente sottovaluto ed illustratore di notevole valore (giusto per farvi un'idea, guardate qui: http://www.sergiobonellieditore.it/news/co... r04/uggeri. htm). Quello per cui lo ricordo davvero è ?Yuma Kid' sulla ristampa che ne fu fatta sulla Collana Rodeo. Anche lui era vittima della catena di montaggio che lo costringeva a lavorare troppo in fretta. Incidentalmente, anche lui, come Galep era di evidente scuola raymondiana.

7) Uggeri realizzer? anche un'altra storia di Tex, ?Il mistero delle Montagne Lucenti?, che nelle intenzioni originali doveva uscire subito dopo questa, ma poi fu accantonata per essere, invece, proposta un paio d'anni più tardi, in un momento in cui Galep era in difficolt? con le scadenze. Tra l'altro, il problema delle scadenze deve essere il motivo per cui affidarono ad Uggeri la realizzazione di 9 albetti a striscia.
E con questo, chiudo,

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
  • 7 anni dopo...

Storia assai carina di G.L.Bonelli, che in sole 64 tavole mette moltissima carne al fuoco.
Non si rivela esplicitamente chi sia l'uomo che all'inizio spara contro il palo ai margini della strada. Non ho capito se Bonelli si sia dimenticato di riprenderlo o se l'ha voluto lasciar sottinteso.
Bella la parte in città, dove assistiamo a un interessante duello. Tex viene successivamente arrestato: ottimo il momento dell'evasione.
Esplosiva e divertente la parte in cui Tex, ritornato in città, spara al nuovo sceriffo e poi viene inseguito da una marea di cittadini, desiderosi di fargli la pelle. Bella appunto questa scena d'azione in cui Tex scappa, passando anche sui tetti. Carino il colpo di scena finale, con l'arrivo di Carson e un reggimento di soldati.
I disegni di Uggeri sono molto simili a quelli del primo Galep. Sufficienti, nulla di più. Le armi, specie i fucili, sembrano disegnati da un bambino...

 

Soggetto/Sceneggiatura: 6,5
Disegni: 6

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Sto leggendo Tex dal numero 1 e recuperando albi che non avevo mai letto (i primi 20-30 numeri). Ieri è stato il turno di questa storia.

Rispetto alla precedente, il Dio Puma, seppur entrambe brevi, in questo caso penso  il potenziale soggetto sia stato tirato via e un po' sprecato a favore dell'azione pura.

L'azione infatti non manca, e molte scene sono suggestive a partire dall'introduzione col tipo misterioso intento a sforacchiare l'avviso di una taglia; di lui non sapremo altro, e forse questo piccolo stratagemma porta il lettore a lavorare di fantasia e l'ho trovato azzeccato e affascinante.

Un po' meno piacevole il fatto che ero pronto a pregustarmi una lunga avventura con Tex impegnato a scoprire i retroscena e gli intrighi della banda misteriosa che creava scompiglio al confine tra Messico e Stati Uniti, per poi ritrovarmi in una sola pagina un finale strappato, con addirittura l'ultima battaglia con Kit Carson e i soldati riassunta in una didascalia e questo aspetto sviluppato per niente e rimasto come un semplice dettaglio. 

Mi ha lasciato perplesso, ma al tempo stesso le scene in cui Tex scappa sui tetti, la fuga dal carcere e il duello col barista arrogante rendono la narrazione comunque molto piacevole

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Altra storia brevissima e, in qualche misura, "riempitiva", in attesa dei fuochi d'artificio annunciati ripetutamente anche nella terza di copertina delle strisce.;)

Questa storia si regge su un canovaccio molto classico (già al limite della maniera al momento della sua uscita, tante volte erano state riproposte situazioni simili) e ha un andamento abbastanza random, con anche spunti e situazioni interessanti appena accennate (il tizio che spara all'avviso di taglia, il suggestivo sepolcro indiano, il cavaliere mascherato che, quando se ne disvela l'identità, non è stato quasi neanche accennato). 

Tuttavia le ultime due strisce sono un concentrato di azione indemoniata a rotta di collo che guardano, fin dal titolo, ai fasti di "Uno contro Venti"...e pur senza raggiungere  certi livelli di selvaggio fomento balistico, bastano da sole a dare dignità a una storiellina altrimenti dimenticabile.

Sul fronte gnocca, da segnalare solo la messicana con frangetta aiutata da Tex (che tornerà nel finale), e che per forza di cose rimanda un po' a Lupe.

Disegni di Uggeri parecchio tirati via, probabilmente a causa dei frenetici ritmi di lavoro dell'epoca.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Storia breve ma carica di ritmo e azione.

Bonelli tira fuori una tipica storia cittadina, con sceriffo e giudice corrotto, il solito prepotente di turno e tanta, tanta polvere da sparo. :colt:

 

Tex e Tiger si ritrovano a El Paso a sbrogliare una spinosa matassa, con rinnovato piglio e decisione.

Il giovane ranger riesce a tenere brillantemente testa a numerosi avversari, ma riceverà comunque nel finale il provvidenziale aiuto di Carson e la cavalleria, allertati da Tiger e Tom Brady (vecchio amico di Tex verosimilmente conosciuto ai tempi di El Diablo, come specifica lo stesso simpatico vecchietto in un dialogo).

 

Molto divertente la sequenza della fuga sui tetti di Tex, dopo l'evasione di cella, mentre non viene del tutto sviluppato a dovere l'epilogo della fantomatica banda dei mascherati, ma all'autore evidentemente interessava più dare sfogo all'azione vera e propria che alle affrontare complesse trame narrative.

 

Tutto sommato comunque l'episodio è gradevole e divertente ma di certo si fatica a ricordarlo appena riposto l'albo tra gli scaffali.

A maggior ragione se si considere il capisaldo che lo segue, ma quello lo affronteremo nell'apposito topic.

 

Tra le curiosità riscontrate durante la lettura: la scena iniziale con un misterioso pistolero che prende di mira il cartello indicatore della cittadina, richiamando involontariamente l'attenzione dei due pards (mi ricorda vagamente una simile scena usata da Bonelli nell'incipit della storia dei Tuareg) o la vignetta nel salottino riservato del saloon, in cui Tiger, durante una conversazione tra Tex, lo sceriffo e Tom Brady, con nonchalance se ne sta accovacciato su un tappeto a fumarsi un calumet :D (la sua caratterizzazione era ancora incerta all'epoca diciamo!).

A proposito di Tiger, al suo esordio sulla saga indossava un abito molto diverso da quello tradizionale a cui siamo abituati, con tanto di petto muscoloso messo in vista, coperto solo da un vistoso gilet. Essendo le storie in questione ambientate dopo la morte di Lilyth, mi chiedo il motivo per cui nel suo capolavoro "Furia Rossa" Nizzi abbia aggiunto la scena in cui Aquila della Notte gli fa pervenire il noto abito a frange. Per coerenza sarebbe stato corretto che Tiger in quel flashback agisse con abiti indiani, ma queste mie considerazioni possono essere considerati i proverbiali "peli nell'uovo". :D

 

L'episodio è il primo in cui non compare Galep tra i crediti, visto che la realizzazione fu affidata a Uggeri.

Ovviamente reputo Galep di un altro pianeta, ma il temporaneo sostituto se la cavò degnamente, d'altronde il suo contributo parziale alle strisce avveniva da tempo e un po' di "praticantato" era stato svolto. Il mio voto finale è 6

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.