Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[10/11] Il Tranello


Pedro Galindez
 Share

Voto alla storia  

27 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

Riletta anch'io con le anastatiche. Storia tra le più seminali e iconiche del primissimo Tex, seconda solo a "Il Patto di Sangue". Compare Kit Willer pargoletto e facciamo la conoscenza di Gros-Jean (inizialmente nemico di Tex !) e Jim Brandon. La prima striscia è sicuramente l'apice emozionale del GLB della prima ora...con un Tex malinconico ritiratosi a vita privata e pacifica, Freccia Rossa che capisce il suo tormento e prova a persuaderlo a tornare in azione...il ritorno dell'amico Carson sulle ali del richiamo dell'Avventura ; Carson che stringe la mano a Piccolo Falco ; la restituzione della vecchia stella dei ranger. 

La prima metà (circa) della storia, è probabilmente la cosa migliore vista su Tex fino a quel momento, e tocca il climax nel lungo, mitologico assedio a Forte Kinder ! Un capolavoro di selvaggia epicità, strategia, eroismo disperato, mattanza e devastazione esaltato da un Galep in grazia di Dio.

Terminato l'assedio, la magica ispirazione della storia si sfalda parecchio...il ritmo si fa anticlimatico, e se ancora abbiamo sequenze notevoli (Gros-Jean che massacra il barman-spia e distrugge il saloon ; Gros-Jean che brandisce il totem come corpo contundente ; il salvataggio di Kit), abbiamo anche scivoloni notevoli o scelte comunque discutibili (Tex che si salva dal palo della tortura cantando la canzone dei Navajos ; il piano delirante di mandare a rapire Kit fino in Arizona per poter poi fuggire dal Canada (?) ; il pueblo Shoshone sulle montagne Canadesi (??) ).

Insomma, per quanto mi riguarda, l'appuntamento col Capolavoro è ancora rimandato, e personalmente preferisco decisamente altre storie precedenti a questa ("La Mano Rossa", "Uno Contro Venti", "La Banda del Rosso", "Il Patto di Sangue")...ma è indubbiamente un gran divertimento da leggere.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">2 ore fa</span>, Testa di Vitello dice:

Insomma, per quanto mi riguarda, l'appuntamento col Capolavoro è ancora rimandato, e personalmente preferisco decisamente altre storie precedenti a questa ("La Mano Rossa", "Uno Contro Venti", "La Banda del Rosso", "Il Patto di Sangue")...ma è indubbiamente un gran divertimento da leggere.

E diciamo pure pure ispirato molto al film Giubbe rosse. 

Ma senza bubbio, a mio parere, una delle migliori storie di Tex di sempre! :old:

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ho sempre pensato che questa fosse la storia più epica in assoluto nella saga. Una storia splendida con l'unico "difetto" dei disegni. Galep non era ancora "lui", forse perchè costretto a essere veloce. E impreciso, viste le strane capigliature degli indiani. 

Un  mio sogno sarebbe stato vederla ridisegnata da Ticci. Solo un sogno, ovviamente. Irrealizzabile!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">18 ore fa</span>, Loriano Lorenzutti dice:

E diciamo pure pure ispirato molto al film Giubbe rosse. 

Vero...il film l'ho visto molti anni fa, ma se ricordo bene il soggetto di partenza era proprio uguale alla storia di GLB, e Gary Cooper se non sbaglio era proprio un Texas Ranger ?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">5 ore fa</span>, Testa di Vitello dice:

Vero...il film l'ho visto molti anni fa, ma se ricordo bene il soggetto di partenza era proprio uguale alla storia di GLB, e Gary Cooper se non sbaglio era proprio un Texas Ranger ?

 

Basta digitare il titolo del film, e trovi tutto;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.