Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[575] Sul Sentiero Dei Ricordi


ymalpas
 Share

Voto alla storia  

80 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

  • Collaboratori

IB--.jpg
 

 

 

Soggetto e sceneggiatura: Claudio Nizzi
Disegni: Fabio Civitelli
Periodicità mensile: Settembre 2008
Albo autoconclusivo
Colori: GFB Comics



Per molti le rovine della missione di San Joaquin non sono che un cumulo di pietre erose dal vento. Ma per Tex è un luogo che evoca lontani ricordi che portano la sua mente al periodo più felice della sua vita, quello in cui cavalcava a fianco della dolce Lilyth. Proprio tra le mura di quella missione, i due hanno infatti vissuto una terribile avventura, che ha rischiato di spezzare anzitempo il loro legame. è l' che l'orgoglioso e spietato apache Cuervo Malo li ha stretti d'assedio con la sua torma di rinnegati, costringendoli a una disperata resistenza!... Seduto intorno al fuoco, in compagnia dei suoi pards, Tex racconta un frammento del suo passato che fino a oggi non aveva mai rivelato!

Allegato: Il massacro di Goldena
Un romanzo western scritto da Gianluigi Bonelli, illustrato per l'occasione da Aldo Di Gennaro. Originariamente pubblicate nel 1951, le pagine di questo racconto ci fanno conoscere il papà di Tex sotto una nuova luce, quella di narratore in prosa, alla ricerca di un nuovo linguaggio letterario, sulle tracce dei suoi autori americani prediletti, la cui scrittura era caratterizzata da uno stile particolarmente duro e dinamico.




©  Sergio Bonelli Editore

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Non posso fare a meno di osservare il nuovo capolavoro di Villa. La fisionomia di Tex è stata ringiovanita di molto ( notate soprattutto il volto ) e la camicia gialla è quella che il ranger/fuorilegge era solito portare nei primissimi numeri illustrati da Galep. Bellissima anche Lilyth, stretta al marito in un inconsueto momento di tenerezza ( e forse anche di paura, da quel che mi sembra di leggere nel suo volto e nella più che visibile tensione di Tex ). I colori della copertina sono forse troppo forti. Da notare specialmente il rossore accentuato sui volti dei protagonisti.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Rammento una discussione ad essa collegata: Lilyth


Concordo con l'analisi di Ym per la possibile situazione. Sembra che la moglie cerchi sicurezza tra le braccia del marito e... bh?, il fatto che Tex impugni la colt penso sia un chiaro segno di tensione.

La vera tensione sarà quella della storia in sè, nella speranza di un grande Nizzi per un albo che segna un traguardo probabilmente insperato in partenza.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Una GRANDE copertina che dimostra, ancora una volta, quel gran talento qual'? Claudio Villa!!Non mi dilungo sull'aspetto grafico, poich? ciò è già stato analizzato precedentemente da Texfanatico e Ymalpas, ma spero soltanto che la storia risulti all'altezza della copertina!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

DAL SITO SBE:


Il 9 settembre 2008 approda in edicola il numero 575 di Tex, l'albo che permette al Ranger più famoso del West di tagliare l'invidiabile traguardo dei sessanta anni di pubblicazione. Un vero e proprio record per l'editoria a fumetti italiana, reso ancora più "prestigioso" dal difficile momento che il mercato fumettistico sta vivendo da qualche anno a questa parte. Per festeggiare l'evento, la nostra Casa editrice ha deciso di fare le cose in grande, preparando per i lettori delle avventure di Aquila della Notte una nutrita serie di sorprese. Prima di tutto, le tavole che compongono l'avventura saranno interamente a colori (ne trovate un corposo assaggio in questa stessa pagina): i disegni di Fabio Civitelli vengono esaltati dal "technicolor" e i personaggi e gli ambienti in cui si muovono sembrano letteralmente prendere vita. Ai testi ritroviamo Claudio Nizzi, e questa non è una sorpresa. Rappresenta, invece, un dono inaspettato la storia che lo sceneggiatore ha voluto architettare per questa occasione speciale: "Sul sentiero dei ricordi", infatti, ci permette di esplorare un periodo della vita di Tex di cui si conosce poco? il tempo, troppo breve, trascorso con l'amata Lilyth. Non a caso la coppia è protagonista anche della romantica illustrazione di Claudio Villa che impreziosisce la copertina dell'albo. L'ultima sorpresa legata a questa uscita davvero speciale è rappresentata da "Il massacro di Goldena", il romanzo western firmato da Gianluigi Bonelli nel 1951, che abbiamo deciso di omaggiare a voi lettori. Nelle sue quasi cento pagine, accompagnate dalle illustrazioni inedite di Aldo Di Gennaro, potrete scoprire la vena di romanziere del "pap?" di Tex. Questo volumetto, tra l'altro, ci permette non solo di festeggiare il sessantennale della più celebre creatura di G. L. Bonelli, ma anche il centenario dalla nascita del suo autore, a giusto titolo ritenuto il "patriarca" del fumetto italiano. Cominciate a segnare il 9 settembre in rosso sul vostro calendario: avete un appuntamento con la storia delle nuvole parlanti!


Immagine postata


Immagine postata


Immagine postata

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che la copertina ( forse per influenza del romanzo di GLB che sarà allegato all'albo e che è anch'esso, mi pare, degli anni Cinquanta ) si rifaccia brillantemente al gusto grafico delle copertine degli Albi d'oro realizzate da Galep negli anni Cinquanta ( che poi è quello delle tavole illustrate di Walter Molino sulla "Domenica del Corriere" o su "Oggi" di quegli anni ). Per quanto riguarda le tavole di Civitelli anticipate dai post di Ymalpas, mi sembra che anch'esse siano di altissimo livello e, come la copertina di Villa, palesemente ispirate a un modello passato: quello delle strisce di Galep dei primi numeri (da cui riprendono, ad esempio, un Tex più giovanile e il vecchio Freccia Rossa abbigliato come un indiano delle pianure ).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Giuste osservazioni Pedro!... io vorrei solo fare un elogio alla SBE: FINALMENTE DEI COLORI DECENTI!!Sono molto contento della scelta di questo tipo di colorazione, che, seppur piatta, risalta al meglio i disegni di Civitelli con sapienti giochi di luce...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Beh, io qui posso stupirmi "solo" per la stupenda, fantastica, unica copertina del grande claudio villa, dato che la storia l'avevo vista già a febbraio alla mostra su tex... Inutile dire che Civitelli ha dato vita ad un vero e proprio capolavoro!!! COme sempre del resto!!! IMHO il suo stile ?, tra quello di tutti i disegnatori texiani, quello che meglio si presta ad essere colorato... Per quanto riguarda la copertina di Claudio... beh che dire un vero capolavoro in grado di trasmetterci, con la sola colorazione, un'aspetto vintage tipico degli anni 50... fsembra una locandina di un film western di quell'epoca!!!!! Fantastica claudio!!!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Non vedo l'ora di avere l'albo tra le mani. Tutto in esso ha un sapore di altri tempi... il Tex giovane, il disegno e i colori della copertina. I colori sembrano belli e ben scelti... cioè adatti all'evento. Speriamo di non avere una delusione dai testi, sui disegni non ci sono dubbi..

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Riporto quanto ho già espresso nel Forum TWO. Copertina semplicemente SPLENDIDA!Il tipo di colorazione mette poi in risalto una serie di aspetti che trovo ... da pelle d'oca:- il volto giovanile di Tex (sembra appena sbarbato!)- la luce negli occhi dei due ... "piccioncini"- l'effetto del tramonto ... maledettamente romantico!Poi, l'idea dei guanti riporta alle copertine del primo Tex di Galep, quando li indossava quasi sempre (e li ho notati anche nelle tavole ... proprio vecchio stile!). Insomma, se la storia è intrisa di ricordi e romanticismo, la copertina ne è certamente la piena rappresentazione. Grazie a CVilla.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

beh l'attesa comincia a farsi sentire... stupendi a parer mio alcuni effetti ottenuti da Civitelli nelle tavole presentate- la camminata nel canyon che mi da un senso di vertigini- il riflesso nel binocolo di Tex-il sole dietro all'indiano che urlala copertina non mi fa impazzire... de gustibus...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Sono in fibrillazione all'idea del nuovo albo a colori anche se già dalle prime tavole e dalla copertina si può già capire che sarà un capolavoro all'altezza delle aspettative.......? inutile dire che Civitelli e Villa hanno fatto un vero capolavoro con questo Tex :lupos:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ma veramente io non sopporto il suo Tex che si slaccia il cinturone a ogni babbeo che gli dice di farlo... e che chiede consigli ai giudici per fare giustizia.

Immagino che nell'attesissimo numero del 60? questo non accadr?! Nemmeno il più sadico Nizzi si permetterebbe di far fare a Tex una figura del genere davanti alla moglie! :colt:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

( L'Ammiraglio@ 22 agosto 2008 16:04 )QUOTE

il suo Tex che si slaccia il cinturone a ogni babbeo che gli dice di farlo... e che chiede consigli ai giudici per fare giustizia.

IMHO "Sul sentiero dei ricordi" potr? essere o meno un capolavoro e potr? svilupparsi in maniera più o meno avvincente... ma trarre auspici così foschi dalla semplice firma dello sceneggiatore mi pare, diciamo così, eccessivo ;);) . Comunque dei Tex che si "slacciano il cinturone" di fronte a personaggitutt'altro che carismatici ;);) se ne trovano pure in Nolitta ( cfr. uno qualunque degli esempi di "figura da pollo" citati da Wasted in uno dei topic sui personaggi ), in GLB ( cfr. "Duello a Laredo" o "La caccia" ) e in Boselli ( cfr. la recentissima "Il fuggiasco" ); anche le dichiarazioni firmate da mostrare ai giudici non sono certo rare anche in storie non scritte da Nizzi ( cfr. "Trapper", "Il figlio di Cochise" e "La Foresta pietrificata", tutte firmate da GLB ).
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Parole santissime Pedro!! Io ho sempre preferito non giudicare mai un libro dalla copertina, e penso che partire in quarta con l'idea che il numero del sessantennale sarà una ciofeca per il semplice motivo che l'ha sceneggiato nizzi sia un tantino esagerato. Per carit? anch'io, da Nizziano affezionato, mi vedo purtroppo costretto ad ammettere che il SUO tex ultimamente ha perso non poco smalto diventando talvolta la pallida ombra del tex dei primordi; tuttavia so anche che nizzi è stato capace di creare autentici capisaldi della saga texiana e sono pronto a scommettere che con questo numero sapr? regalarci le emozioni di un tempo ( o almeno lo spero con tutto il cuore...)Comunque, come disse il Manzoni, lasciamo ai posteri l'ardua sentenza, valuteremo dopo la lettura il reale valore di quest'albo....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non si può in ogni caso non dar credito all'autore, chiunque sia (in questo caso Nizzi) della volont? di fare di questo importante numero una pietra miliare nella storia di Tex e della SBE. Concordo con Pedro e Jim Brandon, leggiamo prima di esprimere un parere.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.