Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

"medaglie" Alle Storie Di Tex


RayClemmons
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Ciao a tutti, sono un fanatico texiano nuovo del forum. Inizio la mia avventura qui proponendo le tre medaglie (oro, argento, bronzo) alle tre migliori storie di tex di tutti i tempi.1) ORO: Aggiudicata senza ombra di dubbio a quella che costituisce il capolavoro assoluto e insuperabile della saga di Tex: IL PASSATO DI CARSON - I FUORILEGGE DEL MONTANA - ULTIMO SCONTRO A BANNOCK. Cocktail magistralmente dosato di azione, sentimenti e psicologia (per esempio, le figure di Ray Clemmons e di Lena, e il loro rapporto con Carson). Perfetta macchina narrativa. Disegni morbidi ed espressivi. Immenso.2) ARGENTO: Di poco inferiore al Capolavoro di cui sopra, collogo la storia costituita da: GLI INVINCIBILI - IL SEGRETO DELL'IMPERATORE - SFIDA SULLA SIERRA. Anche qui, l'abbondante dose di azione non è fine a se stessa, ma accompagnata da un profondo scavo dei valori umani e della psicologia (amicizia, patriottismo, riscatto). Come sempre, i disegni di Marcello non si smentiscono.3) BRONZO: Al terzo posto, ma ad ogni modo un capolavoro: LA GRANDE INVASIONE - GUERRA DI FRONTIERA - GLI EROI DEL TEXAS. I disegni di Marcello (il migliore per me) sono messi al servizio di una storia che racconta perfettamente il coraggio di un manipolo di uomini asserragliati in una "Alamo" dagli indiani ribelli. Fra loro non c'è solo Tex, ma anche un gruppo di carcerati, che d' prova di coraggio, eroismo e riscatto. Aspetto commenti di approvazione/disapprovazione, spunti di riflessione, critiche, e quant'altro

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Beh... l'idea di votare le storie di Tex come alle olimpiadi mi sembra molto problematica. Credo che esistano anche altri disegnatori oltre Marcello, ed altri autori a parte Boselli e Nizzi. Quando ho provato a tracciare la mia top 20 texiana ho incontrato grossi problemi, figuriamoci il podio. Il passato di Carson è una bellissima storia, e anche le altre due non sono malvagie. Ma dove potremmo sistemare terra promessa e sangue navajo, il laccio nero, el muerto, il fiore della morte, vendetta indiana, chinatown, sulle piste del nord, il solitario dell'west e chissà quante ne sto scordando?Dove stanno Nolitta e sopratutto GLB?Dove stanno Galep, Letteri, Ticci, Nicol', Fusco, Monti ,Civitelli Villa eccetera? Non metterei nessuna di quelle tre storie sul podio, ma è altrettanto vero che per me è un podio di cui è difficile scegliere i medagliati.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

su su Wasted, non fare il nonnetto legato alle tradizioni :D

Da parte mia, seppure riscontro anch'io una certa difficolt? a fare una cernita, direi:

Oro Tra due bandiere: Albo stupendo che mischia "ottimamente" realtà storica e passato di Tex (anche quella al primo posto di Clemmons ha una radice in un fatto storico, con la famosa banda degli innocenti), definendo ottimamente un aspetto della personalit? di Willer.

Argento qui iniziano i problemi, ma direi Fuga da Anderville, seguito da...

Bronzo Furia Rossa ed Il passato di Carson a parimerito per non far torto a nessuno :D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Beh... tra le ultime storie, quelle citate da RayClammons (e ne approfitto per dargli il mio benvenuto sul forum! ;):D) sono indubbiamente tra le migliori!! ... è difficile scegliere quale storia far salire sul podio, perchè ce ne sono stati tanti di capolavori in epoche differenti... propongo quindi di stilare una classifica personale di migliori storie texiane, però suddividendole in blocchi da 50... così è più facile decidere la migliore, avendo un ventaglio di possibilità meno vasto, rispetto a tutta l'opera di tex....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Nonnetto a me? :bisonte::colt::colt::colt: Vedi che un giovincello come the lord ha capito il problema?Il podio in blocchi limitati si può fare, forse, ma così... Non ci riesco, non ci riesco... Azzardo, ma mi sono già pentito dieci volte. ORO sulle piste del Nord.... StramiticaArgento Il figlio di Mefisto... senza commenti!Bronzo tre a pari merito: il fiore della morte, Guerriglia ed el Muerto. Ma che diavolo ho fatto? Non sono convinto affatto... e il giuramento? e fuga da Anderville.? e la tigre nera? eil passato di Tex, il passato di Carson, Il laccio nero, Tucson, il diablero ed il ritorno di Montalesèvabb?, ho votato... ma non sono convinto... uffa che esercizio difficile!I M P O S S I B I L E, direi

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

perchè non fate come ho proposto io?un sondaggio tipo quelli dove si sceglieva la copertina migliore, ma in questo caso la storia.... e poi magari si disputa la semifinale.... in questo modo si semplifica un po' il voto.... poi, vabb?, è solo un'idea.... -_-

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

beh... l'idea non è male... Il problema grosso è predisporre i sondaggi.. Se li facciamo in ordine rischiamo di fare scontrare tra loro decine di capolavori e tra loro decine di storie mediocri... Ci vorrebbe un tabellone.... cioè una pensata... Vedrà di pensarci su...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

beh... l'idea non è male... Il problema grosso è predisporre i sondaggi.. Se li facciamo in ordine rischiamo di fare scontrare tra loro decine di capolavori e tra loro decine di storie mediocri... Ci vorrebbe un tabellone.... cioè una pensata... Vedrà di pensarci su...

beh.. effettivamente è un po' complesso da gestire un sondaggio così.. però si potrebbe iniziare con le ultime storie... magari si potrebbe eliminare dalle opzioni del sondaggio, quelle storie mediocri tipo che non potrebbero aspirare al capolavoro (chessè, robe tipo "la banda dei tre" e via dicendo....).. in modo da focalizzare il voto sulle storie migliori....
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Io proporrei di dividere le storie in blocchi da 100 e selezionare 3 top story; dopo di che (siamo a 574 albi) delle 12/15 storie che per ognuno sono le migliori trovare le 3 da mettere sul podio. Che ne dite?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Guest Gilbertfan

ORO LA STRAGE DI RED HILL-POLIZI A CAVALLO-DUE PISTOLE PERE JASON-IL PREZZO DELLA VENDETTAARGENTO FURIA ROSSA-IL SUPPLIZIO-TEMPO DI UCCIDEREBRONZO MEFISTO!-IL POTERE DELLE TENEBRE-UNA TRAPPOLA PER CARSON VA PARIMERITO CON IL PASSATO DI CARSON-I FUORILEGGE DEL MONTANA-ULTIMO SCONTRO A BANNOCK

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Per me:Oro: GLI INVINCIBILI / IL SEGRETO DELL'IMPERATORE / SFIDA SULLA SIERRA( Boselli/ Marcello): inarrivabileArgento: TERRITORIO NEMICO/ FUGA DA ANDERVILLE ( Nizzi /Ticci): che capolavoro incredibile!Bronzo: IL GIURAMENTO / L'IMPLACABILE / LA PAGA DI GIUDA ( GLB/ Galep): il Tex di GLB non mi ha mai fatto impazzire, ma ritengo questa storia un gioiello inestimabile.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Shane dove sei andato a ripescare questo sondaggio?Personalmente sono vicinissimo a quanto espresso da Wasted Years (mitica la canzone!) e mi trovo in grande difficolt? a individuare tre storie in assoluto, anche perchè amo moltissimo le storie lette e rilette da ragazzo (fascia 1-200)Mi iscrivo alla categoria dei nonnetti, prima che mi ci mandiate voi!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ciao Natural Killer. E' chiaro che, come si diceva, individuare tre capolavori assoluti superiori a tutti gli altri in una serie di 640 albi ( anche se io ad oggi ne ho circa 510, quindi ci potrebbe essere qualcosa che non ho letto da inserire) è una impresa davvero ardua... forse c'è anche un discorso sentimentale. Quando usc? " gli invincibili" io avevo circa 14 anni... per me le storie della fascia 400/500 sono ciò che magari per te erano quelle della fascia 100/200 o addirittura 0/100... considera che ho letto molte storie di Galep e GLB solo successivamente mediante le ristampe e a differenza tua o di altri utenti non ho preso GLB come modello di riferimento, ma l'ho comparato con quelli che consideravo i miei modelli, ovvero Boselli e Nizzi. Non penso sia questione di vecchiaia o giovent?... molto più semplicemente io sono affettivamente legato ad un Tex leggermente diverso dal tuo, anche se riconosco che alcune storie di GLB e Nolitta ( "Il Giuramento", "Tra due bandiere" ed "El Muerto" su tutte) sono autentici capolavori. Ma i miei autori preferiti resteranno sempre Boselli e Nizzi, perchè Tex l'ho conosciuto con loro.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ciao Natural Killer. E' chiaro che, come si diceva, individuare tre capolavori assoluti superiori a tutti gli altri in una serie di 640 albi ( anche se io ad oggi ne ho circa 510, quindi ci potrebbe essere qualcosa che non ho letto da inserire) è una impresa davvero ardua... forse c'è anche un discorso sentimentale. Quando usc? " gli invincibili" io avevo circa 14 anni... per me le storie della fascia 400/500 sono ciò che magari per te erano quelle della fascia 100/200 o addirittura 0/100... considera che ho letto molte storie di Galep e GLB solo successivamente mediante le ristampe e a differenza tua o di altri utenti non ho preso GLB come modello di riferimento, ma l'ho comparato con quelli che consideravo i miei modelli, ovvero Boselli e Nizzi. Non penso sia questione di vecchiaia o giovent?... molto più semplicemente io sono affettivamente legato ad un Tex leggermente diverso dal tuo, anche se riconosco che alcune storie di GLB e Nolitta ( "Il Giuramento", "Tra due bandiere" ed "El Muerto" su tutte) sono autentici capolavori. Ma i miei autori preferiti resteranno sempre Boselli e Nizzi, perchè Tex l'ho conosciuto con loro.

E questa è la forza di Tex, caro Shane. Riuscire a rinnovarsi, attirando sempre nuove generazioni di lettori, senza tradire lo spirito originario, che ne ha fatto negli anni il più amato protagonista del fumetto italiano. Relativamente alla storia più bella di tutte, spero sempre sia quella che devono ancora scrivere.... Ciao.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Impossibile scegliere 3 storie, forse nemmeno 30 sarebbero sufficienti. Distinguerei due filoni principali, uno riguarda il passato o i sentimenti dei pard, l'altro le storie di cosiddetto "lavoro" ovvero di ranger o capo-tribù, comunque tutte ci riportano ai valori fondanti di Tex: giustizia e uguaglianza. Personalmente le storie che più mi sono piaciute da bambina mi piacciono ancora oggi e a queste se ne sono aggiunte molte altre negli anni e anche in questi ultimi 5 anni e forse davvero la più bella è ancora da scrivere. La forza di Tex è avere non solo lettori affezionati, ma soprattutto autori innamorati del personaggio!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Concordo pienamemte con quanto scritto da Betta e NK. La vera forza di Tex è quella di far sognare migliaia e migliaia di lettori nel corso di oltre sessant'anni. Pensate a quante generazioni è entrato nel loro immaginario ed è riuscito a farle crescere... E' impossibile scegliere migliori storie, perchè le migliori storie sono rappresentate da ciascuno di noi, nel momento magico del loro incontro che, per ciascuno di noi, è strettamente personale e legato a quel particolare momento della nostra vita. Un grande ringraziamento va agli altri amici di Tex: i suoi scrittori ed i suoi disegnatori che, tutti, ci hanno aiutato a crescere.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Chiaramente è difficilissimo se non impossibile stilare una classifica di questo genere. Nel corso degli anni si sono susseguite storie memorabili che hanno segnato un'epoca, e che hanno contribuito a far diventare Tex un vero e proprio mito. Poi, ovviamente, ognuno di noi per svariati motivi ha la sua personalissima classifica del "cuore". Se dovessi azzardare un podio... in realtà ne citerei quattro di storie a cui sono maggiormente affezionato: Due di G. L. Bonelli (Il Giuramento e La Cella della Morte) una di Nizzi (Fuga da Anderville) ed una di Boselli (Sulla pista di Fort Apache).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.