Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Galleria Di Francesco Gamba


Santana
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

  • Rangers

Immagine postata
Qui sopra due degli amici del nostro ranger: il messicano Montales e l'irlandese Pat McRyan in una divertente immagine a bordo di un'automobile.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...
  • 2 settimane dopo...

Molto sinceramente:questo disegno di Gamba non mi piace per niente!Al di l' del fatto che il suo stile, secondo me, ha rovinato graficamente alcune tra le vecchie storie, questo Tex a cavallo mi pare sia reso veramente male:sembra quasi che sia stato colpito da un cecchino nascosto e che stia cadendo di sella. Mi sembra comunque una postura un p? innaturale per il nostro ranger, che qui sembra spaventato oltre misura-proprio lui che, quando Mefisto gli appare in "Black Baron", lo prende allegramente in giro facendogli fare la figura del vecchio sclerotico :D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

questo Tex a cavallo mi pare sia reso veramente male:sembra quasi che sia stato colpito da un cecchino nascosto e che stia cadendo di sella.

Vero, però questo genere di stile pulito ma riconoscibile mi piace molto sulle pagine di Tex!Personalmente è un disegnatore che apprezzo, anche se non è tra i miei preferiti.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Concordo con te sullo stile pulito,AtTheRocks, che in genere mi sembra il migliore su Tex. Se c'è una cosa che posso apprezzare dello stile di Gamba è la sua vicinanza a quello di Galep... ma, sinceramente, non c'è confronto!I personaggi di Gamba, nella migliore delle ipotesi, mi sembrano dei pupazzi, e la semplicit? del tratto, che in generale apprezzo, nel caso di Gamba mi diventa insopportabile...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Anche a mio parere, se viene confrontato con Galep, Gamba ci perde senz'altro; mi pare tuttavia difficile negare che le tavole finora postate ( specialmente quelle messe in linea da Sam di recente ) raggiungono un loro livello decoroso che, IMHO, non le avrebbe fatte certo sfigurare se fossero apparse in qualche storia della serie regolare. Il problema è che si è fatto ricorso a Gamba ( come peraltro a Uggeri e Muzzi ) semplicemente perchè Galep non reggeva il ritmo di pubblicazione delle strisce: di conseguenza l'artista ha dovuto costantemente tirare via, cosa che lo ha reso forse il più criticato dei disegnatori del nostro ranger....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Indubbiamente, caro Pedro, le condizioni di lavoro di Gamba su Tex non sono state certo delle migliori!Il fatto è che, personalmente, trovo mediocri anche i disegni postati in questo topic. O meglio:il disegno col saluto a Galep è sicuramente, da un punto di vista idealizzativo, stupendo!Si potrebbe anche dire che l'idea di fare un disegno coi pards che salutano il loro autore sia scontata e banale, ma per me non è così:appena visto il disegno ho esclamato:"Bellissimo!"Ma ad una seconda occhiata-quindi, guardando il disegno meglio, possibilmente in ogni sua parte-ho riscontrato alcuni difetti(che forse sono solo difetti della mia vista e non del disegno!);innanzitutto Tiger Jack:non c'è nulla, nella sua postura e nella sua espressione facciale, che faccia pensare ad un momento per lui commovente, o perlomeno emozionante;al contrario, la vista di Galep lascia Tiger del tutto indifferente;poi c'è Kit, che pur non essendo impassibile come Tiger, sembra più sorpreso e spaventato che commosso. Sembra che Tiger e Kit stiano vedendo il fantasma di un tipo di cui non sanno nulla:Tiger se ne frega,Kit si spaventa. Poi c'è Carson:di lui non riesco a scorgere perfettamente quale sia l'espressione facciale:a me sembra un misto tra il dispiaciuto e l'assonnato;e in ogni caso, il braccio destro che regge il cappello a me sembra il braccio di legno di una marionetta... No, decisamente Gamba(insieme a Muzzi,Ortiz e Diso)? il disegnatore di Tex che mi piace di meno.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Tiger Jack:non c'è nulla, nella sua postura e nella sua espressione facciale, che faccia pensare ad un momento per lui commovente, o perlomeno emozionante;al contrario, la vista di Galep lascia Tiger del tutto indifferente;poi c'è Kit, che pur non essendo impassibile come Tiger, sembra più sorpreso e spaventato che commosso. Poi c'è Carson:di lui non riesco a scorgere perfettamente quale sia l'espressione facciale:a me sembra un misto tra il dispiaciuto e l'assonnato;e in ogni caso, il braccio destro che regge il cappello a me sembra il braccio di legno di una marionetta...

In effetti devo ammettere (anche se ritengo Gamba un buon disegnatore) che le espressioni di Tiger e Kit (Willer) non sono proprio azzeccatissime!Però quella di Carson mi sembra, come quella di Tex, adatta al momento: mi hanno dato un'impressione di tristezza e solennit?!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Gilbertfan

A mio parere le tavole di Gamba mostrano figure umane spesso sbilanciate, mentre in quella ritraente Aquila della Notte e Lilith in un dolce abbraccio, le misure dei corpi non sono troppo azzeccate. Comunque reputo Francesco Gamba un ottimo disegnatore, ed osservando le diverse tavole da lui realizzate che posseggo mi rendo conto che ha uno stile eccelso. :capoInguerra:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.