Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Tex Willer


Guest Colonnello_Jim_Brandon
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Guest Colonnello_Jim_Brandon

CARTA DI IDENTITA'

Immagine postataImmagine postata

Nome : Tex
Cognome : Willer
Età : Sconosciuta ( approssimativamente 40 anni )
Nato in: Texas
Professione: Ranger del texas, agente indiano della riserva navajo, capo delle tribù navajo
Stato civilie :Vedovo
Prima apparizione : Il totem misterioso collana del tex prima serie 1948
Personaggio creato da: Gianluigi Bonelli e Aurelio Galleppini

Tex in breve...

Tex Willer nasce editorialmente il 30 settembre del 1948 ad opera della penna di Gianluigi Bonelli e delle matite di Aurelio Galleppini. I due autori, all'inizio, presero alquanto sottogamba questo loro nuovo personaggio, pensando che potesse essere solo uno dei "tanti" personaggi che popolavano le edizioni audace. Ma i due si dovettero ben presto ricredere. Tex non fu solo uno dei tanti fuochi di pagliache popolavano il panorama editoriale di quegli anni, Tex divenne una vera e propria icona del fumetto italiano, e lo dimostra il fatto che ancora oggi rimane uno dei personaggi più amati della casa editrice di via Buonarrotti.
Ma chi è Tex Willer? Se doveste provare a rivolgere questa domanda ad un passante per la strada vi risponderebbe " Un cowboy". Beh, non è proprio la realtà dei fatti.
Tex è un vero duro. Tex è un uomo giusto. Tex è un vero satanasso quando estrae le sue colt, i suoi pugni sono più duri del granito, Tex cavalca come e meglio dell'indiano più esperto, Tex è capace di scalare le montagne più impervie solo grazie ad una corda, la sua moralit? e il suo senso di giustizia sono più resistenti dell'acciaio. Insomma, Tex è un EROE, ma non solo.
Tex Willer è un ranger del Texas, un uomo onesto che crede fermamente nella giustizia e che è pronto a mettere a repentaglio la propria vita pur di far valere la causa degli oppressi e degli indifesi.
Ma Tex è anche un uomo giusto, un uomo che crede fermamente nell'uguaglianza tra i popoli e che si batte per i diritti dei nativi del nordamerica. E' proprio per questo che riesce ad assolvere così bene il compito di agente indiano dei navajo.
Ma per i Navajo Tex è molto di più che il loro agente indiano, per loro lui è Aquila della notte, il loro capo tribù. Come può essere un bianco capo di una tribù di indiani direte voi? Molto semplice. La bella e giovane figlia di Freccia rossa, capo delle tribù Navajo, vedendo quell'uomo coraggioso legato al palo della tortura se ne invaghisce e decide di unirsi a lui in matrimonio salvandogli così la vita. In breve tempo, freccia rossa, vedendo nel suo genero grandi capacità nonchè un profondo senso dell'onore e della giustizia, decide di nominarlo suo successore alla guida del popolo navajo e gli dona il sacro WAMPUM, una striscia di pelle simbolo della fratellanza tra i popoli rossi e che definisce al meglio il suo status di capotribù.
Parlando in termini più "astratti" potremmo definire Tex Willer come l'eroe per eccellenza, un uomo giusto e leale che scorazza per una terra violenta dove la legge in vigore è solitamente quella del più forte. Tex è un eroe "classico", non un cavaliere solitario alla Clint Eastwood o un giustiziere alla Charles Bronson. Tex è un vero eroe e come tale ha degli inseparabili compagni di avventura ( Kit Carson, Kit Willer, Tiger Jack ) che si rivelano spesso molto utili per affrontare le spinose situazioni in cui si viene a trovare.
Tex principalmente opera nel sud ovest degli stati uniti ( in Arizona in modo particolare poich? vi ha sede la riserva del suo popolo ) ma nella sua lunga carriera è stato più volte coinvolto in vicende svoltesi in Messico, in Canada, nelle praterie del mid-west, nelle metropoli della est e west coast, nelle boscose regioni del grande nord e nelle giungle dell'America centrale.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.