Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum
  • 0

Neve... Le Avventure Nordiche Di Tex


Rang3r
 Share

Domanda

come forse ho già citato in qualche topic, sto leggendo x la prima volta i Tex dall' 1 in poi... sono arrivato al numero 35 e mi chiedo, dato che mi piace molto l'ambientazione nevosa, "quanto dovr? aspettare ancora per godermi una storia ambientata nel freddo nord America?"

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Messaggi consigliati/raccomandati

  • 0
  • Collaboratori

Ho modificato il titolo del thread, completandolo con "Le avventure nordiche di Tex". Impostando una nuova discussione ricordatevi di non inserire titoli troppo generici: il contenuto della discussione deve essere subito intuibile.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
Guest Colonnello_Jim_Brandon

Hmmm un topic alquanto "particolare" il tuo... Innanzitutto aprirei col dire che il grande Nord è anche una delle mie ambientazioni preferite, vedere Tex, solitamente circondato da cactus, deserti polverosi e saloon assolati, muoversi su slitte trainate da cani con indosso il suo giubbotto imbottito e circondato dal più niveo deglie elementi atmosferici mi ha sempre trasmesso una sensazione particolare. Il motivo? Onestamente non saprei definirlo al meglio... se fossi Herman Melville potrei riprendere il capitolo in cui parla delle influenze culturali e delle emozioni che suscita il bianco... ma in questo nostro caso particolare il discorso avrebbe vita breve poich? Tex è un fumetto bicromatico e anche i deserti e le praterie sono bianche. Probabilmente l'effetto piacevole che ci trasmetteno praticamente le avventure ambientate nel grande Nord è dovuto alla morbidezza delle forme che circondano Tex e Pard. Le colline innevate hanno infatti una forma molto più morbida rispetto a quelle brulle e spigolose dell'arizona, le foreste di conifere ricche di fogliame sono "visivamente" più ricche di spinosi e solitari cactus, il gelido vento del nord che fa svolazzare il fazzoletto di Tex è da noi percepito come meno opprimente rispetto ai caldi venti secchi del sud ovest. Insomma è l'ambiente in se che, IMHO, rende queste storie uniche. E' l'occhio stesso che rimane affascinato e "stregato" dalle morbide e regolari forme che troneggiano in queste storie. Per rispondere alla domanda iniziale di Rang3r... beh se sei al numero 35 avrai un primo assaggio del grande nord già nel numero 53 ( anche se non vedrai neve...) e poi nel 61... vedrai che non rimarraai deluso...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Ciao a tutti! Sono un grande appassionato pure io di storie ambientate nel grande nord sia in paesaggi innevati che senza. Sono anche proprietario di un buon numero di tex... sapreste consigliarmi qualche storia che abbia questo genere di ambientazione? Soprattutto nella fascie 1-100, 200-300 e magari tra texoni o albi speciali. Grazie ciaooo

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

IMO le storie nordiche (Stati del Nord e Canada) sono forse più affascinanti perchè meno frequenti di quelli ambientate nel Sudovest o in Messico. Essendo meno frequenti l'ambientazione risalta di più dei consuetudinari cactus, canyons, deserti.. Per questo risaltano. Poi presentano un tipo di scenario in cui i disegnatori possono sfoggiare meglio la loro abilità, sono scenari più ricchi di particolari, dettagli..

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.