Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Tex In Libreria


Staff Forum
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

  • Collaboratori

Immagine postata



Gianluigi Bonelli, Aurelio Galleppini

a cura di Mauro Paganelli e Sergio Valzania
Collana L' autore e il fumetto ; 6
Montepulciano, Editori del Grifo, 1982.
143 pagine illustrate in b/n
Dimensione: 22 cm


Un rarissimo saggio. Conversazioni con Gianluigi Bonelli e Aurelio Galeppini, con foto, disegni, schizzi, sceneggiature e tanto altro rarissimo materiale riguardante i creatori di Tex Willer e la loro personale storia editoriale (dagli albori).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • Risposte 86
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

x ZECA.... ti prego segui il consiglio che ti hanno dato e fa un museo!
(tralatro mi offro come guida molto volentieri) sei un grande ZECA!:)

Della casa-Gargarone
AURELIO GALLEPPINI "CINQUANT'ANNI DI AVVENTURA A FUMETTI"
Edizioni lo Scarabeo

E' una pubblicazione della metà degli anni 90(scusate ma sembra senza data, però le interviste sono del 1995)
Alla fiera di Mantova 2008, frugando tra cartonati a metà prezzo, ho trovato questa piccola chicca....
E' "datata" ma al suo interno c'è tutta la storia del rapporto di Galep con Tex.
(a volte molto toccante)
Parlano della loro infanzia Gino e Michele, di come Tex si barattava per 4 tappi di bottiglia che servivano per giocare ai "ciclisti" in stile subbuteo.
Il Sergione(ho versato una lacrimuccia di commozione) parla in un' intervista diretta della nascita della Bonelli, di Glb, Di Tea... parla di Galep come un fratello maggiore, con cui ha diviso tutto, anche la stanza per breve tempo.
Emozioni, momenti particolari.... elenca tutta una serie di situazioni legate alla sua famiglia...? molto toccante.
Poi ha parlato Villa.
Ha parlato di Galep "come un artista con un segno che l' ha rapito in giovane età", ha raccontato della sua carriera fumettistica, dell'approdo alla Bonelli e del passaggio di consegne.
In entrambi ho sentito un forte affetto per Galep e tanta amminazione.
Poi tocca a Galep stesso...
Gedda ha raccolto una sua telefonata e l' ha trasformata in parole scritte...
senti lo spirito di uomo che si è dato totalmente al suo lavoro, l' ha fatto crescere e non si stancava mai. Ha parlato della copertina del 400.... di questo Tex che va salutando cavalcando verso il tramonto... ha spiegato che quello era il suo saluto ai lettori, che nonostante fosse vecchio e stanco, voleva dare il meglio ancora una volta... più volte ha ripetuto i suoi errori degli inizi, come l'aver usato paesaggi nostrani o i navajo che vivevano nelle tende invece di capanne... ma una cosa ha sempre apprezzato: l'amore dei lettori.
tutto questo traspare dalle sue parole e ha leggerle sembra di sentire un "testamento" a tutti noi che lo abbiamo seguito e conosciuto.
Manara conclude dicendo:
"Quando si finisce di leggere una storia di Tex disegnata da Galep, non si pensa "che gran disegnatore" bensì "che bella storia" questo è il segno che un disegnatore è veramente grande"

la pubblicazione si conclude con 16 tavole di "occhio cupo", la biografia e le opere(con valore aggiunto) del grande Galep.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Tex "Tra la leggenda & il mito " ( 1994 - Tornado Press)
di R. De Falco & P. Di Genua.

http://c. tex.jpg

Simpatico libro con parecchie immagini inedite di Galep, un giovane Villa, Civitelli e altri ( tra cui 14 in "tex disegnato da...").
Dopo una rassegna della storia editoriale di Tex dagli anni '50, le interviste ai principali autori della saga ( interessante quella a CVilla). Infine un appendice al merchandising di tex: dal telo mare ai puzzle.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

x ZECA.... ti prego segui il consiglio che ti hanno dato e fa un museo!(tralatro mi offro come guida molto volentieri) sei un grande ZECA!:)

;)
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Collaboratori

Immagine postata



Autore: ANTONIO TENTORI

Titolo: SILENZIO! PARLA TEX - Massime, pensieri e filosofia del più amato ranger del Texas

Editore: CASTELVECCHI

Anno di pubblicazione: 1998

Numero pagine: 128, in b/n ( qualche vignetta di Galep riprodotta a corredare il testo ).

Costo: 7,40 EURO



Il libro ripercorre la vita di Tex dalle origini al 1998, anno in cui si festeggiava il cinquantennale. Si tratta di una esaustiva raccolta di celebri battute, massime, pensieri del Ranger, estrapolate dai vari albi, compresi gli speciali, e precedute ognuna da una piccola introduzione che in qualche riga riassume la trama oppure la situazione.


Faccio un esempio, dalla pagina 41:


Scontrandosi da solo contro un'intera tribù di feroci indiani Hualpai, che sacrificano a un loro idolo le vite di giovani squaw, Tex ammonisce i pellerossa dopo avergli inferto un duro colpo.

Tex: Ascoltate bene la parola di Aquila della Notte, cani Hualpai! Tornate ai vostri canili o nessuno di voi vedrà la luce del nuovo sole! Pensateci! ... al mio fianco cammina la morte, pronta a ghermire tutti coloro che oseranno inseguire il capo dei navajos!

( L'Idolo di Smeraldo, n. 168 )

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Immagine postata




Autore: Aurelio Galleppini

Titolo: L'ARTE DELL'AVVENTURA - Autobiografia professionale di una maestro del fumetto.

Casa editrice: Ikon

Anno di pubblicazione: 1989

Numero pagine: cartonato, 130 pp circa, riccamente illustrate in b/n e a colori



Ecco invece un titolo che non dovrebbe mancare nella biblioteca di qualunque texiano che si rispetti!

Si tratta di una autobiografia che ripercorre tutta la carriera del pap? di Tex, con disegni, tavole, riproduzioni di quadri ecc molti dei quali del tutto inediti.

Le prime 60 pagine sono interamente dedicate al primo periodo galleppiniano che precedette l'incontro con Gianluigi Bonelli e l'avventura con Tex.

Concludono il volume una serie di schizzi che illustrano le modalit? di realizzazione di un disegno, sia esso una copertina oppure una tavola... in modo da trasmettere al lettore che volesse cimentarsi nella pratica, qualche utilissima indicazione: consigli di un maestro del fumetto italiano che riguardano persino alcuni effetti speciali da lui usati nel disegnare alcune tavole di Tex!

Il libro ovviamente è fuori commercio, ma è facilmente reperibile usato anche su ebay. Il costo allorch? usc? in libreria era di 14,00 Euro, questo per aiutarvi in una valutazione di tipo economico, ma ricordate che anche 20,00 Euro son ben spesi per questo volume!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Ym: non deve mancare a nessuno! Libro interessantissimo. A proposito degli schizzi: ce ne sono alcuni di tavole ancora inedite ai tempi. :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • Collaboratori

Immagine postata


In uscita il secondo volume di EdiKol', la collana di saggistica della Cagliostro E-Press, dedicato a Tex Willer: Per il West, Oltre il tramonto - Tex Willer e il suo immaginario di Adolfo Fattori



Tex Willer è la leggenda del fumetto italiano. L'eroe creato dalla penna di Giovanni Luigi Bonelli e dal pennello di Aurelio Galleppini (in arte Galep) cavalca sulle piste del West e dell'Avventura dal 1948.

A questo straordinario personaggio è dedicato il secondo volume di EdiKol', la collana di saggistica della Cagliostro E-Press diretta da Carmine Treanni. Per il West, Oltre il Tramonto è Tex Willer e il suo immaginario è questo il titolo del saggio scritto da Adolfo Fattori.

Tex è sicuramente il personaggio a fumetti più longevo e più amato dal pubblico italiano. I motivi sono tanti: dalla capacità degli autori di collocare le loro storie in una dimensione dell'immaginario amata in tutto il mondo: il west, la frontiera americana; ma anche il suo legame, gestito in maniera originale e creativa, con l'immaginario avventuroso ed esotico italiano, da Salgari ad Albertarelli fino al gotico; e ancora, la costruzione di trame ricche, plausibili, capaci di utilizzare in maniera credibile personaggi e scenari incredibili.

In ultimo, la capacità di adeguarsi all'evoluzione dei linguaggi audiovisivi, sia nella dimensione cinematografica che televisiva.

Per il West, Oltre il Tramonto è Tex Willer e il suo immaginario approfondisce tutte queste questioni, oltre a fornire utili indicazioni sui personaggi, sulle storie e sui suoi creatori.

Il saggio è preceduto da una prefazione di Sergio Brancato ed in appendice l'elenco di tutti gli albi di Tex e delle collane sorelle della Sergio Bonelli Editore.

Adolfo Fattori (1955) vive e lavora a Napoli. Ha pubblicato, fra l'altro, L'immaginazione tecnologica (Liguori, Napoli, 1980), Di cose oscure e inquietanti (Ipermedium, Napoli, 1995), Memorie dal futuro - Spazio tempo identit? nella fantascienza (Ipermedium, Napoli, 2001), Appunti per una sociologia del cinema in Sociologia della Comunicazione (Ipermedium, Napoli, 2001), Materia dei sogni - Elementi di sceneggiatura per le scienze sociali (Ipermedium, Napoli, 2006). Ha curato con Antonio Fabozzi la voce Fantascienza nella Letteratura italiana diretta da Alberto Asor Rosa (Einaudi, Torino, 1984).

? fra i fondatori delal rivista on-line Quaderni d'altri tempi (quadernisf. altervista. org). Tiene seminari nell'ambito del Master in Comunicazione e Divulgazione Scientifica e svolge docenze nel Master Universitario di Scrittura Audiovisiva presso l'Universit? degli Studi di Napoli ?Federico II?.

Si occupa di progetti di prevenzione delle dipendenze e del disagio giovanile e di didattica dei linguaggi audiovisivi.

Per il West, Oltre il Tramonto è Tex Willer e il suo immaginario
di Adolfo Fattori
Cagliostro ePress, 2008
Collana Edikol' - Volume 2
Pag. 128
Prezzo. è 12,00


Per ulteriori informazioni: www.cagliostroepress. com

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • Collaboratori

Immagine postata




Autore: Domenico Denaro

Titolo: LA STORIA DI TEX

Casa editrice: Associazione culturale L'Arca Perduta

Anno di pubblicazione: Palermo, ottobre 1986

Numero pagine: brossurato, 152 pp, riccamente illustrate in b/n

Dimensioni del volume: 20,5 x 30,5 cm



Indice del volume:


p. 3 - Presentazione di Gallieno Ferri
p. 4 - Introduzione
p. 6 - I creatori di Tex
p. 10 - I Bonelli, l'avventura a fumetti
p. 17 - Gli altri disegnatori di Tex
p. 19 - Intervista agli autori ( G. L. Bonelli e Galep )
p. 24 - Tex: riflessioni e origini grafiche
p. 29 - Armi
p. 42 - Andiamo al cinema con Tex
p. 49 - Tex e il signore degli abissi
p. 53 - L'atelier dell'autore
p. 77 - La storia delle strisce
p. 142 - Cronologia



Bel volumone! Seppure datato, è ricco di immagini inedite e comprende un'intervista ( rara e presto sul forum ) a Gianluigi Bonelli. Unica nota negativa, le pagine da 77 a 142, di scarsissimo interesse. Comunque sia, un pezzo della storia editoriale di Tex è racchiuso in queste pagine. Il testo ovviamente non è più reperibile in libreria, peraltro lo si trova con relativa facilit? su eBay a un costo contenuto ( max 10, 15 euro ). Da non perdere!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

?un senese nel West con Tex e??.

Immagine postata

Interessantissimo volume, uno dei migliori dedicati a Tex.
Autori Beccatini,Spiritelli e i grandi Brunoro e Vianovi.
Non conosco bene i primi due , ma Brunoro/Vianovi sono una certezza di ottimo lavoro e qui non si smentiscono ?
Edito dalla Glamour nell'anno 1995 per la mostra a Roseto degli Abruzzi ?un senese nel West con Tex e??.
Dopo una bella presentazione di Sergio Monelli, Brunoro ripercorre in modo magistrale tutta la carriera ?fumettistica? di Ticci dagli inizi con lo Studio di Roy D'Ami ai giorni nostri (1995). Moltissime vignette tratte da tutti i suoi lavori come Judok, un ragazzo nel Far West e soprattutto di Tex che viene raccontato nelle sue varie evoluzioni.
Beccattini in modo preciso ci racconta in un capitolo intero il periodo in cui Ticci disegn° per le edizioni americane.
Poi Spiritelli tratta il Ticci, sconosciuto a molti, quello che disegn° le copertine dei libri ?I grandi western° tra il numero 118 al 202; ben 35 acquerelli sono qui riprodotti ( favolosi davvero).
Poi si prosegue con un capitolo sullo Stendardo per il Palio di Siena che Ticci ebbe l'onore di disegnare per la corsa del 02/07/1995.
Infine una serie di inediti davvero succulenti da Tex e la la cronologia delle storie disegnate da Ticci curata da Vianovi.

Allegato a questo volume c'è l' albo ?Gallery? ; sedici pagine con la favolosa ?pagina 3° riprodotta da Ticci e le immagini dei quattro pard e Lilith sotto forma di ?bambole da ritagliare?.
In particolare le pose di Kit, Lilyth e Tiger sono quelle poi riprese dalla Hachette per le statuine.

Questa è la copertina di Gallery
Immagine postata


Volume eccezionale, da comprare.
Se ?bay qualche volta l'ho visto, anche a poco prezzo.


...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • Collaboratori

Immagine postata



Dal Blog di Tito Faraci ( http://nova100. typepad.com/tito_faraci/ ):



A essere precisi, anche se il mio nome troneggia sinistro in copertina e in questo libro ci sono tante cose scritte da me, l'autore non sono io.
Io sono l'oggetto, l'argomento. E con pieno diritto il libro porta la firma di Davide Barzi (con il quale, piuttosto, io ho scritto - almeno in minima parte - "Le Regine del Terrore. Angela e Luciana Giussani: le ragazze della Milano bene che inventarono Diabolik" ).
Nel 2004 Davide ha vuotato i miei cassetti, anche quelli più segreti. Ha frugato pure nel cestino della carta straccia.
Ne ha tirato fuori soggetti e lunghi brani di sceneggiature per Topolino, Dylan Dog, Diabolik, Lupo Alberto e altro. Peccato che all'epoca mancassero ancora all'appello Tex e Brad Barron.
E poi Davide mi ha fatto raccontare qualcosa di me, del mio lavoro. Di cosa faccio e, soprattutto, di come lo faccio...
Quello che uso per scrivere fumetti non è il metodo. è solo un metodo. E questo volume non è un manuale, ma solo una testimonianza. Una lunga chiacchierata fra amici.
Questo libro da tempo era esaurito. Mi è capitato spesso di sentirmi chiedere dove trovarlo, in occasione di fiere e incontri, più o meno casuali, con i lettori. Rispondevo facendo spallucce: ?Non lo so... io sono soltanto l'argomento.?
Adesso però ho scoperto che è stato ristampato. Trovarlo non dovrebbe più essere un grosso problema.
Bene. Mi fa piacere, parecchio, e mi auguro che arricchisca Davide Barzi: l'autore. Come oggetto, io sono felice.



***



[...] In queste giornate al lago, sono in balia dei ricordi. Quasi tutti belli, anche quelli in cui fanno capolino persone che non ci sono più.
E mi ricordo di tutte le storie che ho scritto qui, soprattutto quelle dei primi tempi.
Avevo un modo folle, irrazionale. Sceneggiavo vignetta dopo vignetta. Non passavo a quella successiva, se non avevo scritto in forma definitiva, in tutte le sue parti, quella precedente. Avanti così, fino alla fine. Pensavo la storia mentre la scrivevo. Era un flusso, una corrente che non tornava mai indietro.
Solo una rilettura, prima di spedire in redazione, giusto per levare i refusi (quelli che riuscivo a vedere)...
Macinavo tavole su tavole così. Tiravo dritto, come uno schiacciasassi. Uno schiacciasassi veloce, per la verità. Decine e decine di tavole al giorno, su computer del paleolitico. E pensare come è difficile, oggi, portare a casa cinque o sei tavole decorose a fine giornata...
Ero divorato da una specie di febbre. Ma certe volte mi dispiace un po' essere guarito.
Non è così che si scrive, non credo. Però, in tutta onest?, di molte di quelle storie oggi non cambierei una vignetta, una virgola.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Dopo qualche lavoro eccovi quanto Santana voleva proporvi:

Immagine postata


Caratteristiche:
Brossurato
Numero di pagine: 144
Editore Lo Scarabeo
Dimensioni quarto edition (da 28 a 38 cm)
Disponibilit? fuori catalogo


Il libro è del 1994 ed all'epoca costava 28.000 Lire

Dal retro del libro :

"? questo infatti un libro di emozioni, un'appassionata frequentazione del mondo di tex, un fenomeno editoriale che da quarantasei anni alimenta la nostra fantasia

[...]

Proprio da un atto di amicizia appassionata è nata questa raccolta di disegni inediti, pensati e sceneggiati da G. B. Verger e realizzati dai disegnatori della Bonelli. Venti firme d'eccezione, prima fra tutte quella di Galep a cui questo libro è dedicato

[...]

Un album senza precedenti che vi farà provare la magica sensazione di sedere intorno al fuoco in compagnia di Tex. Per parlare della vita... quella vera e quella fantastica. Per continuare a sognare insieme ad Aquila della Notte!"...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

"Tex e il sogno continua..."bellissimo volume, da comprare assolutamente, anche per i tanti inediti all'interno

Ma non è che poi questi disegni sono confluiti sulla serie di cinque volumi "Cavalcando con Tex" dello stesso Verger ?
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

ymalpas, Mercoledì, 06-Ago-2008, 09:30Ma non è che poi questi disegni sono confluiti sulla serie di cinque volumi "Cavalcando con Tex" dello stesso Verger ?

Effettivamente, alcuni disegni pregiati di Ticci li ho rivisti sul già citato "Un senese nel West";Un' immagine di Civitelli è diventata la copertina di un altro volume di Taormina, e dei volumi di " Cavalcando con Tex" , ne ho solo due: contengono disegni per la maggior parte di Muzzi e Gamba, e qualche disegno di di Muzzi è presente sia su "Cavalcando con Tex" che su "Tex e il sogno continua". Ma il libro contiene anche bellissimi disegni di Civitelli, Villa, Capitanio Fusco e Letteri, oltre che una serie di articoli di gradevole lettura. Da comprare, senza dubbio, a mio parere.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Immagine postata



TEX DISEGNI E DISEGNATORI

di Francesco Bosco


Pagine : 80

Dimensioni : 28,5 x 20,5 cm

Editore : Publiprint

Luogo e data di pubblicazione : Roma, maggio 1994



***



Contiene un'analisi cronologica dei disegni delle prime quarantamila strisce di Tex.

Le interviste a :

Aurelio Galleppini
Guglielmo Letteri
Lino Ieva
Virgilio Muzzi
Giovanni Ticci
Mario Uggeri
Pietro e Francesco Gamba




Il giudizio del Tex Willer Forum:

Questo libro è l'opera di due appassionati. Si presenta per questo motivo in una veste artigianale, ma la lettura è molto interessante fin dalle sue prime linee.

Riccamente illustrato ( anche se il materiale oggi non è più inedito ), pecca per l'analisi che per contro è un po' datata.

Le interviste, che compongono la seconda parte del volume, sono tutte molto belle oltre che storiche. Fedele ne è la trascrizione, tanto che può far sorridere la parlata romanesca di Ticci, tanto per fare un esempio, il tutto però è molto veritiero. Toccante la parte dedicata a Galep, ormai prossimo alla fine... viene svelato il significato dell'ultima copertina ( il n° 400 ) e si stringe il cuore a leggere quelle righe. Alcuni stralci di queste interviste sono stati inseriti nel primo volume delle "Interviste" che gli utenti abilitati possono trovare nella sezione - downloads texiani -.

Il libro è raro, data anche la casa editrice, qualche copia la si trova ancora in vendita sul web, per cui il mio consiglio è il seguente: cercate di recuperarlo, ne vale la pena!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.