Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Il Quarto Centinaio Di Tex: Una Nuova Epoca D'oro ?


Messaggi consigliati/raccomandati

Dopo quelli relativi alla valutazione delle storie delle prime tre fasce centenarie, vorrrei aprire un topic analogo per la fascia 301 - 400 caratterizzata, come è noto, dalla netta preponderanza quantitativa delle sceneggiature firmate da Claudio Nizzi: su un totale di 45 storie, infatti, ben 39 sono dovute alla sua firma, mentre soltanto 6 sono state scritte da GLB ( a quanto pare anche con la collaborazione di Boselli e Sclavi ) e una soltanto da Nolitta, per di più in circostanze particolari ( la ben nota "crisi creativa" di Nizzi, che richiese un intervento d'emergenza da parte sua ). Anche per questo gruppo di storie, esistono pareri discordanti: per molti, persino tra coloro che decreterebbero l'anatema per la produzione successiva dello sceneggiatore modenese, si tratta di una serie di storie di alto livello, che hanno mantenuto alte le fortune di Tex e consentito alla serie di assoribire benissimo il trauma del ritiro di GLB dopo il n. 364, anche se nell'ultima parte del centinaio ( le storie dei nn. 392 - 400 ) comincerebbero ad avvertirsi i segni del declino nizziano, palesatosi più chiaramente nel centinaio successivo. Per altri, invece, l'aderenza al modello bonelliano avrebbe fatto sè che Nizzi scrivesse dei "compitini" ben fatti, ma del tutto carenti di fantasia, passione ed ispirazione. Personalmente, conosco questa fascia molto meglio della precedente ( possiedo infatti tutti gli albi tranne i nn. 324 - 327, 351 - 352, 388 - 392 e 399 - 400 ), ma attendo di conoscere le opinioni e valutazioni di altri utenti. Ecco l'elenco delle storie del centinaio in questione ( con titolo e nomi di sceneggiatore e disegnatore ):1 )301/302: LA LOCANDA DEI FANTASMI ( Nizzi / Letteri )2 )302/304: MESSAGGERO DI MORTE ( Nizzi / Fusco ) 3) 304/307: I COSPIRATORI ( Nizzi / Civitelli )4) 307/309: IL RITORNO DELLA "MANO ROSSA" ( Nizzi / Blasco )5) 309/310: LA MINACCIA INVISIBILE ( GLB - Boselli - Sclavi / Letteri )6) 311/312: IL RANCH DEGLI UOMINI PERDUTI ( GLB / Villa )7) 312/314: GLI STRANGOLATORI ( Nizzi / Galep )8) 314/316: SANGUE SUL FIUME ( Nizzi / Fusco )9) 316/317: L'INAFFERABILE PROTEUS ( Nizzi / Letteri )10) 317/ 319: IL RAGAZZO SELVAGGIO ( Nizzi / Ticci )11) 319/ 321: GRINGOS ( GLB / Civitelli )12) 321/ 322: L'ARMA DEL MASSACRO ( Nizzi / Monti )13) 323: LA CITTA' CORROTTA ( GLB - Sclavi / Civitelli )14) 324/326: ATTENTATO A WASHINGTON ( Nizzi / Letteri )15) 326/328: I RAPINATORI DEL MISSOURI ( Nizzi / Blasco )16) 328/330: GLI SPIRITI DEL DESERTO ( Nizzi / Villa )17) 330/333: NELLE PALUDI DELLA LOUISIANA ( Nizzi / Fusco )18) 333/335: LA LEGGENDA DELLA VECCHIA MISSIONE ( Nizzi / Ticci )19) 336/338: LA MINIERA DEL TERRORE ( Nizzi / Letteri )20) 338/340: I DIAVOLI ROSSI ( Nizzi / Galep )21) 340/341: TERRA VIOLENTA ( GLB / Letteri )22) 341/343: POLIZIA INDIANA ( Nizzi / Monti )23) 343/346: I PREDATORI DEL GRANDE NORD ( Nizzi / Fusco )24) 346/349: ZHENDA! ( Nizzi / Civitelli )25) 350/351: LA CROCE FIAMMEGGIANTE ( Nizzi / Della Monica )26) 351/353: LA BANDA DEL TESCHIO (FIAMME SUL MISSISSIPPI ) (Nizzi / Blasco)27) 354/357: LA CONGIURA ( Nizzi / Villa )28) 357/358: LA MANO NELLA ROCCIA ( Nizzi / Giolitti )29) 358/362: SIOUX ( Nizzi / Ticci )30) 362/ 363: DESPERADOS ( Nizzi / Monti )31) 364: IL MEDAGLIONE SPAGNOLO ( GLB / Letteri )32) 365/369: L'UOMO CON LA FRUSTA ( Nizzi / Fusco - Civitelli )33) 369/371: LADRI DI BESTIAME ( Nizzi / Blasco )34) 371/373: THONGA IL TIRANNO ( Nizzi / Marcello )35) 373/374: LA PISTOLA NASCOSTA ( Nizzi / Giolitti )36) 375/376: OLTRE LA FRONTIERA ( Nizzi / Della Monica )37) 377/378: SOLDATI A CAVALLO ( Nizzi / Galep )38) 378/381: GUERRIERO APACHE ( Nizzi / Fusco )39) 381/384: LA TIGRE NERA ( Nizzi/ Villa )40) 384/387: FURIA ROSSA ( Nizzi/ Ticci )41) 387/392: IL SEGRETO DEL MORISCO ( Nolitta / Letteri )42) 393/395: INTRIGO A SANTA FE ( Nizzi / Civitelli )43) 395/ 397: IL TESTIMONE ( Nizzi / Monti )44) 397/399: TOPEKA! ( Nizzi / Blasco )45) 399: LA LETTERA BRUCIATA ( Nizzi / Fusco ) 46) 400: LA VOCE NELLA TEMPESTA ( Nizzi / Galep )A voi la parola, compadres!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Un centenario che io LETTERALMENTE ADORO!!!!!!! Un centenario trabordante di storie bellissime scritte da un Nizzi in splendida forma!!!
I capolavori presenti nella fascia 300-400 sono tantissimi a mio avviso, tanto che, se dovessi stilare una classifica, sarebbero ben poche le storie che andrebbero in seconda fascia e praticamente nessuna nela terza!!!
Una delle mie storie preferite in assoluto, ossia L'uomo con la frusta è solo uno dei tanti esempi della belt? di questo centinaio!! Una storia popolata di cattivi d'eccezione come Oliveira e Galindez che riescono a portare Tex davanti ad un plotone di esecuzione!!! GENIALE!!! E che dire dellla bellissima storia La tigre nera? Un cattivo di questo livello, carismatico, intelligente, spietato e calcolatore, non lo si vedeva dai tempi di Mefisto!!!!
E che dire del bellissimo Intrigo a Santa Fe? Tex e Carson in corsa contro il tempo per salvare la vita del presidente Grant!!! Unica!!!
E chi di voi non si è quasi commosso nel leggere Furia rossa la storia in cui viene a galla il tragico passato di Tiger Jack, personaggio che troppo spesso è stato trattato come "uno di contorno" ?
Chi non si è appassionato alla bellissima storia Gli strangolatori in cui vediamo Tex alle prese con un gruppo di sanguinari Thugsè
Chi non è saltato letteralmente sulla poltrona nel leggere la bellissima storia Polizia indiana?
Chi si è scordato i sanguinari membri del Ku-Klux-Klan con cui Tex ha a che fare nell'epica avventura intitolata La croce fiammeggiante?
E le tetre atmosfere che si respirano in storie come La locanda dei fantasmi?
senza parlare del capolavoro nato dalla mente dei grandissimi Boselli-Sclavi-GLB... Il maestro è un cattivo che è ha lasciato pesantemente il segno nella saga texiana!!!

Potrei continuare ad elogiare all'infinito le storie di questo centinaio... SONO TUTTE DEI CAPOLAVORI!!!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

La mia personale classifica:1) L'UOMO CON LA FRUSTA2) LA CONGIURA3) I PREDATORI DEL GRANDE NORD4) FURIA ROSSA5) LA TIGRE NERA6) SIOUX7) LA CITTA' CORROTTA8) NELLE PALUDI DELLA LOUISIANA9) LA LEGGENDA DELLA VECCHIA MISSIONE10) I COSPIRATORI11) DESPERADOS12) LA MANO NELLA ROCCIA13) GUERRIERO APACHE14) LA BANDA DEL TESCHIO15) IL RAGAZZO SELVAGGIOOttime anche:LA MINACCIA INVISIBILEGLI SPIRITI DEL DESERTOTHONGA IL TIRANNOATTENTATO A WASHINGTON

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Il periodo 300,400 è il migliore di Nizzi, gran belle storie(secondo me superiori persino a quelle di G. L. Bonelli del periodo 200,300) le 10 che mi sono rimaste impresse maggiormente sono, in ordine decrescente:LA TIGRE NERALA CONGIURAGLI SPIRITI DEL DESERTOFURIA ROSSAL'UOMO CON LA FRUSTAZHENDALA MANO NELLA ROCCIATHONGA IL TIRANNOLA TAVERNA SUL PORTOLA MORTE SCENDE DAL CIELO

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Le mie preferite nel centinaio, senza pretese di completezza:LA MINACCIA INVISIBILE NELLE PALUDI DELLA LOUISIANA LA LEGGENDA DELLA VECCHIA MISSIONE LA MINIERA DEL TERROREI DIAVOLI ROSSI L'UOMO CON LA FRUSTALA TIGRE NERAFURIA ROSSAATTENTATO A WASHINGTONmi piacciono molto anche:OLTRE LA FRONTIERA (RIDATECI DELLA MONICA!!!)SIOUX

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver sentito tante e tanto interessanti opinioni, dico anch'io la mia sulle storie che conosco, adottando la classificazione in quattro fasce che ho adoperato per i precedenti centinai, e cercando di non affollare troppo la fascia dei capolavori, dal momento che la gran parte delle storie nizziane di questo periodo mi sono piaciute moltissimo; di conseguenza, alcune storie da me valutate con 10 nel loro rispettivo topic, sono state qui collocate "solo" in prima fascia in virt? di qualche loro ( minimo ) difetto.☼ CAPOLAVORI ASSOLUTI I CospiratoriIl ragazzo selvaggioNelle paludi della LouisianaLa leggenda della vecchia missioneLa congiuraL'uomo con la frustaLa Tigre NeraFuria Rossa☼ PRIMA FASCIA ( ottime storie, quasi capolavori )La locanda dei fantasmiGli strangolatoriGli spiriti del desertoLa miniera del terroreI diavoli rossiI predatori del Grande NordLa mano nella rocciaSiouxThonga il tirannoLa pistola nascostaGuerriero apache☺ SECONDA FASCIA ( storie di livello buono o più che buono )L'arma del massacroLa città corrottaPolizia indianaDesperadosLadri di bestiameOltre la frontieraIntrigo a Santa FeIl testimone☻ TERZA FASCIA ( storie di livello discreto, sufficiente o mediocre )Messaggero di MorteIl ritorno della "Mano Rossa"La minaccia invisibileIl ranch degli uomini perdutiSangue sul fiumeL'inafferrabile ProteusTerra violentaIl medaglione spagnoloSoldati a cavallo

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Anche qui, come nel "centinaio d'oro" potrebbe essere utile ( anche se forse anche fuorviante ) vedere se vi siano disegnatori particolarmente associati a storie di alto livello o no. Per quanto riguarda le 8 storie che ho inserito nella fascia dei capolavori, ben 3 ( il 37,5% del totale ) sono state disegnate da Ticci, 2 ( il 25% ) da Villa e 1,5 a testa ( il 18,75% ) da Fusco e Civitelli, autori in collaborazione della parte grafica de "L'uomo con la frusta . Tra le storie di prima fascia ( 11 ), invece, una sola ( il 9,1 % circa del totale ) è stata disegnata da Ticci e una sola da Villa, 2 ciascuno ( il 18% per ognuno ) da Galep, Letteri, Fusco e Giolitti, mentre la storia rimanente rappresenta l'esordio texiano di Carlo Raffaele Marcello. Riguardo invece alle storie di seconda fascia ( 8 ), la parte del leone tocca a Monti, autore grafico di quattro di esse ( il 50% ); seguono Civitelli con 2 ( il 25% ) e Blasco e Della Monica con una a testa ( il 12,5% per ambedue )Le storie del mio elenco che ho incluso in terza fascia sono 9, a cui posso aggiungere "Gringos" e "Zhenda!" di Civitelli e "La croce fiammeggiante" di Della Monica, che non avevo allora considerato. Ciò permesso, ben quattro di esse ( ossia il 33,3 % ) spettano a Guglielmo Letteri, due invece ( il 16, 6% ) a Fusco e Civitelli, una ciascuno ( l' 8,3 % ) a Blasco, Della Monica, Galep, Villa. Sulla base di questa catalogazione, mi pare di poter dire quanto segue:a ) a differenza che nel "centinaio d'oro", il ruolo di "cavallo da lavoro" della serie regolare pare sia stato effettivamente penalizzante, specie per Letteri: delle 6 storie da me considerate ( mancano "Attentato a Washington", in genere valutata assai positivamente e "Il segreto del Morisco", che invece è stata talora vista come l'inizio del suo definitivo declino ) 2 sono sè in prima fascia, ma le rimanenti sono tutte collocate nella terza; probabilmente, comunque, il disegnatore romano ha scontato anche il fatto di essere divenuto il "rifornitore ufficiale" di disegni per GLB, all'epoca nell'ultimissima fase della carriera. Il bilancio di Fusco, secondo disegnatore più prolifico del centinaio ( 6,5 storie, di cui non ho ancora letto "La lettera bruciata" ) è un po' più positivo: anche qui, però a fronte di un 60% di storie collocate nelle prime due fasce, vi è il rimanente 40% piazzato nell'ultima. b ) Tutte le 4 storie disegnate da Vincenzo Monti sono state da me collocate in seconda fascia, in cui il suo predominio è schiacciante; la cosa può essere IMHO spiegata considerando che l'elevata qualità media dei suoi disegni era generalmente messa al servizio di storie riempitivo, di cui contribuiva molto ad elevare il livello; di qui questo paradossale risultato. Simile, ma più sbilanciato verso la fascia bassa, il bilancio di Jesus Blasco ( di cui comunque non ho letto del tutto "La banda del teschio", unica storia da lui disegnata ad estendersi per più di due albi ) e di Raffaele Della Monicac ) Anche in questo centinaio, il ruolo di "punta di diamante" grafica della serie è assunto da Ticci: delle sue 4 storie, 3 sono nella fascia dei capolavori e la rimanente in prima fascia. Di poco inferiore il bilancio dell'attività di Villa ( 2 storie tra i capolavori, 1 in prima fascia e 1 in terza; quest'ultima è una breve storia di GLB nonchè l'esordio assoluto nella serie del disegnatore lombardo ) e di Giolitti ( 2 storie, tutte in prima fascia ); più ambiguo è invece il bilancio dell'attività di Galep, pur nell'estrema fase della sua carriera ( 3 storie, di cui 2 in prima fascia e 1 in terza; che gli abbiano giovato le sceneggiature di Nizzi è ) e di Civitelli ( con una storia tutta disegnata da lui e una di collaborazione tra i capolavori, ma con ben 2 storie nella terza fascia ), mentre Marcello fa registrare il suo felice esordio ( 1 storia in prima fascia ).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

se volete sapere qual è per me la storia che ha meglio coniugato la coppia sceneggiatore-disegnatore nella storia di tex, fatevi trovare alla libreria mondadori di trapani, il prossimo novembre... lo so,? futuro, anche se parlo di passato... in tutti i sensi

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Bel topic!I capolavori assoluti?"I cospiratori""Gli spiriti del desero""Nelle paludi della Louisiana""La leggenda della vecchia missione""La congiura""Sioux""L'uomo con la frusta""La tigre nera""Furia rossa". Le grandi storie, quasi capolavori:"Messaggero di morte""Gli strangolatori""Il bisonte bianco""Attentato a Washington""La miniera del terrore""I diavoli rossi""Le rapide del Red River""Zhenda""Guerriero Apache""Intrigo a Santa Fe". Credo proprio di non aver esagerato!Il Nizzi di quel periodo è un pezzo di storia di Tex imprescindibile, un Mito! :wub::wub::wub::wub:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Adoro anch'io la fascia 300-400, ricca com'? di storie capolavoro o almeno che si avvicinano!!Nizzi in formissima era riuscito a raccogliere benissimo la pesante eredit? di GLB, entrando a mio parere, benissimo nelle corde di Tex, dei suoi pards, ma soprattutto nelle trame così ben accurate e studiate. Ecco la mia personale classifica, in ordine di numero e non di preferenza :)Capolavori: LA LOCANDA DEI FANTASMII COSPIRATORILA MINACCIA INVISIBILEGLI STRANGOLATORIATTENTATO A WASHINGTONGLI SPIRITI DEL DESERTONELLE PALUDI DELLA LOUISIANALA LEGGENDA DELLA VECCHIA MISSIONEI PREDATORI DEL GRANDE NORDZHENDALA CONGIURA SIOUXL'UOMO CON LA FRUSTALA TIGRE NERAFURIA ROSSAOttime storie:MESSAGGERO DI MORTEIL RITORNO DELLA MANO ROSSASANGUE SUL FIUMEL'INAFFERRABILE PROTEUSIL RAGAZZO SELVAGGIOI RAPINATORI DEL MISSOURILA CROCE FIAMMEGGIANTELA BANDA DEL TESCHIOLA MANO NELLA ROCCIATHONGA IL TIRANNOLA PISTOLA NASCOSTAOLTRE LA FRONTIERAGUERRO APACHEIL SEGRETO DEL MORISCOINTRIGO A SANTA FEIL TESTIMONETOPEKABuone - sufficienti:IL RANCH DEGLI UOMINI PERDUTIGRINGOSL'ARMA DEL MASSACROLA CITTA' CORROTTALA MINIERA DEL TERROREI DIAVOLI ROSSITERRA VIOLENTAPOLIZIA INDIANADESPERADOSIL MEDAGLIONE SPAGNOLOLADRI DI BESTIAMESOLDATI A CAVALLOLA LETTERA BRUCIATATEX 400 - LA VOCE NELLA TEMPESTACuriosamente "Il Segreto del Morisco" da molti criticata, io l'ho sempre trovata mitica. Forse però, il mio giudizio è influenzato dal fatto che fu tra le prime storie del ranger che lessi, ma continua tutt'oggi a piacermi nonostante in alcuni punti si vede chiaramente l'intento di Nolitta di allungare il più possibile!! :):trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Gilbertfan

Una fascia di Tex da ricordare... C'è stato il debutto del maestro Claudio Villa ne "Il ranch degli uomini perduti", il ritorno della banda de La Mano Rossa (nell'omonimo albo), si è parlato a fondo del passato del pard indiano Tiger Jack che spesso viene lasciato nella penombra (Furia Rossa-albi 384\387) e c'è stato l'ultimo albo disegnato dal grande Galep (Tex 400-La voce nella tempesta). Inoltre da ricordare come in questa fascia solo un'avventura è stata scritta dallo splendido Guido Nolitta (alias Sergio Bonelli), cioè proprio Furia Rossa (realizzata graficamente dal grande Giovanni Ticci).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Inoltre da ricordare come in questa fascia solo un'avventura è stata scritta dallo splendido Guido Nolitta (alias Sergio Bonelli), cioè proprio Furia Rossa (realizzata graficamente dal grande Giovanni Ticci).

???? :blink: :s Furia Rossa è stata scritta da Nizzi e non da Nolitta, che in questa fascia ha scritto solo Il Segreto del Morisco!! ;)
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Gilbertfan

Inoltre da ricordare come in questa fascia solo un'avventura è stata scritta dallo splendido Guido Nolitta (alias Sergio Bonelli), cioè proprio Furia Rossa (realizzata graficamente dal grande Giovanni Ticci).

???? :blink: :s Furia Rossa è stata scritta da Nizzi e non da Nolitta, che in questa fascia ha scritto solo Il Segreto del Morisco!! ;)
Hai perfettamente ragione... :aquila:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Penso che la fascia 300-400 insieme alla successiva contengano le migliori storie di Tex in generale. Autentici capolavori che purtroppo oggi sono rari da vedere. Rimpiango molto quel periodo in cui una storia poteva durare un albo come poteva esserne lunga quattro e più. Nizzi era in grande forma e si sobbarcava tutte le storie per un lungo periodo. Ecco alcuni voti alle storie che ho letto di questa fascia:330/333: NELLE PALUDI DELLA LOUISIANA ( Nizzi / Fusco ) 8,5333/335: LA LEGGENDA DELLA VECCHIA MISSIONE ( Nizzi / Ticci ) 9354/357: LA CONGIURA ( Nizzi / Villa ) 9357/358: LA MANO NELLA ROCCIA ( Nizzi / Giolitti ) 7,5358/362: SIOUX ( Nizzi / Ticci ) 9362/ 363: DESPERADOS ( Nizzi / Monti ) 7,5364: IL MEDAGLIONE SPAGNOLO ( GLB / Letteri ) 6,5365/369: L'UOMO CON LA FRUSTA ( Nizzi / Fusco - Civitelli ) 10369/371: LADRI DI BESTIAME ( Nizzi / Blasco ) 7371/373: THONGA IL TIRANNO ( Nizzi / Marcello ) 8,5373/374: LA PISTOLA NASCOSTA ( Nizzi / Giolitti ) 7375/376: OLTRE LA FRONTIERA ( Nizzi / Della Monica ) 7377/378: SOLDATI A CAVALLO ( Nizzi / Galep ) 6,5378/381: GUERRIERO APACHE ( Nizzi / Fusco ) 8381/384: LA TIGRE NERA ( Nizzi/ Villa ) 10384/387: FURIA ROSSA ( Nizzi/ Ticci ) 10387/392: IL SEGRETO DEL MORISCO ( Nolitta / Letteri ) 8393/395: INTRIGO A SANTA FE ( Nizzi / Civitelli ) 8395/ 397: IL TESTIMONE ( Nizzi / Monti ) 7397/399: TOPEKA! ( Nizzi / Blasco ) 399: LA LETTERA BRUCIATA ( Nizzi / Fusco ) 6,5400: LA VOCE NELLA TEMPESTA ( Nizzi / Galep ) 6

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...
  • 5 anni dopo...
Il 12/6/2012 at 16:11, la tigre nera dice:

Penso che la fascia 300-400 insieme alla successiva contengano le migliori storie di Tex in generale. Autentici capolavori che purtroppo oggi sono rari da vedere. Rimpiango molto quel periodo in cui una storia poteva durare un albo come poteva esserne lunga quattro e più. Nizzi era in grande forma e si sobbarcava tutte le storie per un lungo periodo. Ecco alcuni voti alle storie che ho letto di questa fascia:330/333: NELLE PALUDI DELLA LOUISIANA ( Nizzi / Fusco ) 8,5333/335: LA LEGGENDA DELLA VECCHIA MISSIONE ( Nizzi / Ticci ) 9354/357: LA CONGIURA ( Nizzi / Villa ) 9357/358: LA MANO NELLA ROCCIA ( Nizzi / Giolitti ) 7,5358/362: SIOUX ( Nizzi / Ticci ) 9362/ 363: DESPERADOS ( Nizzi / Monti ) 7,5364: IL MEDAGLIONE SPAGNOLO ( GLB / Letteri ) 6,5365/369: L'UOMO CON LA FRUSTA ( Nizzi / Fusco - Civitelli ) 10369/371: LADRI DI BESTIAME ( Nizzi / Blasco ) 7371/373: THONGA IL TIRANNO ( Nizzi / Marcello ) 8,5373/374: LA PISTOLA NASCOSTA ( Nizzi / Giolitti ) 7375/376: OLTRE LA FRONTIERA ( Nizzi / Della Monica ) 7377/378: SOLDATI A CAVALLO ( Nizzi / Galep ) 6,5378/381: GUERRIERO APACHE ( Nizzi / Fusco ) 8381/384: LA TIGRE NERA ( Nizzi/ Villa ) 10384/387: FURIA ROSSA ( Nizzi/ Ticci ) 10387/392: IL SEGRETO DEL MORISCO ( Nolitta / Letteri ) 8393/395: INTRIGO A SANTA FE ( Nizzi / Civitelli ) 8395/ 397: IL TESTIMONE ( Nizzi / Monti ) 7397/399: TOPEKA! ( Nizzi / Blasco ) 399: LA LETTERA BRUCIATA ( Nizzi / Fusco ) 6,5400: LA VOCE NELLA TEMPESTA ( Nizzi / Galep ) 

Molte delle vicende da te elencate piacciono pure a me. Alcune di queste son sicuramente più che ottime in quanto hanno contribuito a fare la storia di Tex, introducendo nuovi avversari e lasciando più spazio agli amici storici. Basti pensare alla Tigre Nera e a Montales, questi fino al numero 300 presente solo nella prima storia con Mefisto, nella vicenda con Lupe, in "Tragico assedio" e brevemente come generale nel ritorno di Yama.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

42 minutes ago, andreadelussu74@gmail.com said:

Attento che in questo forum ci sono utenti che per loro le storie che hai appena citato sono storie mediocri

Ti danno addosso subito

Non gli ha dato addosso nessuno dal 4 ottobre 2010, cioè da più di 11 anni, ci mancavi solo tu a cercare di spargere il solito vittimismo passivo-aggressivo...  :rolleyes:

 

E poi, da bravi passivo-aggressivi, si lamentano che sono i critici di Nizzi a seminare zizzania...  :censored2:

Modificato da Diablero
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

8 minutes ago, andreadelussu74@gmail.com said:

Ma io sapevo già che rispondendo a questo post tu non avresti resistito

E allora? Cos'hai ottenuto? Di dare l'ennesima prova che sei solo un troll? Che posti solo per provocare flames? Che giri per il forum a cercare occasioni per provocare, anche riesumando thread vecchi di 10 anni, per poi atteggiarti a povera vittima? E te ne vanti pure? Grazie, ma non ti dovevi disturbare, era già abbastanza chiaro...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Oltretutto, se veniamo ai giudizi veri e propri, mi sembra quantomeno esagerato definire "quasi capolavori" storie come: "Messaggero di morte", "Gli strangolatori", "Attentato a Washington", "La miniera del terrore", "I diavoli rossi", "Zhenda", "Intrigo a Santa Fe". Storie che obiettivamente sono solo discrete o al massimo buone. Anzi, "I diavoli rossi" è pessima, sia come sceneggiatura che (spiace dirlo) come disegni. 

E questo indipendentemente da chi le ha scritte. 

Poi, per carità, anch'io sono affezionato ad alcune storie che magari non sono bellissime ma che a me piacciono, però non le definirei per questo "quasi capolavori".

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">14 ore fa</span>, Poe dice:

obiettivamente

quandi si parla di giudicare una storia,questa parola non deve esistere.Niente è obbiettivo sui gusti: neanche che Oltre il fiume faccia schifo è obbiettivo,neanche che Gli invincibili sia un capolavoro è obbiettivo.Molte di quelle che hai citato per me sono capolavori.Non si puo' dire che i gusti degli altri sono sbagliati,solo che non li si condivide.

 

<span style="color:red">14 ore fa</span>, Poe dice:

"I diavoli rossi" è pessima, sia come sceneggiatura che (spiace dirlo) come disegni. 

per me è ottima,ma questo non significa che tu abbia torto e io ragione.Solo che abbiamo valutazioni differenti.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Il 22/11/2021 at 13:57, Grande Tex dice:

Niente è obbiettivo sui gusti: neanche che Oltre il fiume faccia schifo è obbiettivo,neanche che Gli invincibili sia un capolavoro è obbiettivo.

 

Al di là che si dice obiettivo, ma va be'... andiamo al sodo. :D

In realtà Oltre il fiume fa schifo proprio oggettivamente: come tenuta della trama, come ripetitivtà e piattezza delle soluzioni, ma soprattutto come illogicità del trucco centrale, che infrange qualsiasi regola non solo del buon senso, ma anche della logica interna alla serie di Tex.

Uno può dire: "A me -Oltre il fiume- piace" e sta esprimendo un parere legittimo. Ma non può negare che narrativamente e texianamente sia una porcata, perché lo è in seguito a inequivoche risultanze di fatto.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.