Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum
  • 0

In Che Giorno Del Mese Usciva Tex Nel 1974?


Guest don fabio esqueda
 Share

Domanda

Guest don fabio esqueda

Salve a tutti i texiani,Mi chiamo Francesco. Sto scrivendo un breve racconto ambientato nel 1974. Il bambino protagonista è un grande appassionato di Tex. Visto che la storia ha un'ambientazione cronologica molto precisa (9 agosto 1974), ed essendo nato io nel 1982 e avendo letto Tex solo nelle ristampe successive, mi chiedevo se qualcuno potesse aiutarmi a capire in che periodo del mese usciva Tex nel 1974, se c'era un giorno prestabilito della settimana o un periodo, e cose così Se qualcuno conoscesse addirittura la data precisa (si tratta dell'albo "La fine dei Comancheros"), sarebbe perfetto! Vi sono molto grato in anticipo per le risposte,Francesco

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Messaggi consigliati/raccomandati

  • 0
  • Collaboratori

Prenditi una licenza poetica, domanda di difficile risposta. Comunque se parli del nove del mese, penso che l'inedito fosse già in edicola. E poi tieni conto che la data di pubblicazione varia a seconda delle localit?, io difficilmente lo trovo il giorno che è annunciato in edicola.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Grazie mille delle risposte!Il racconto è ambientato a Milano. Penso che la reperibilit? fosse praticamente immediata! In realtà nella domanda sono stato troppo specifico. Mi basterebbe capire se usciva nella prima quindicina o nell'ultima quindicina del mese (poi, vab?!, più si riesce a essere precisi, meglio ?!). un saluto,Francesco

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Grazie mille delle risposte!Il racconto è ambientato a Milano. Penso che la reperibilit? fosse praticamente immediata! In realtà nella domanda sono stato troppo specifico. Mi basterebbe capire se usciva nella prima quindicina o nell'ultima quindicina del mese (poi, vab?!, più si riesce a essere precisi, meglio ?!). un saluto,Francesco

... te lo dico con certezza ASSOLUTA:usc? a Roma il giorno 15, quindi a Milano il giorno 13 e nel sud italia il 17. Ho scritto un'articolo assieme ad un mio amico una volta su questa curiosa cosa e, tra l'altro, ne parlai anche con Sergio Bonelli. ecco l'articolo:Da ?AUDACE? a ?SERGIO BONELLI EDITORE? C?? una sorta di filo comune che lega l' attuale SERGIO BONELLI EDITORE alla storica e tanto amata casa editrice AUDACE di cinque decenni prima. Voglio fare un esempio che credo spieghi bene la PUNTUALITA? con cui le pubblicazioni di TEX, dagli anni ?70 ad oggi, si presentano nelle edicole. Il fumetto, dal suo n. 116 è La Dama di Picche ?, cominciò ad uscire nelle edicole nel nord d' Italia il giorno 13 di ogni mese, Il 15 nell' Italia centrale, Il 15, ma più spesso il 17, nel sud d' Italia. Mai nei giorni pari. Qualcuno, scommetto, lo ricorder?? era una regola pressoch? fissa. E se si verificava un ritardo questo era sempre nell' ordine dei due giorni, quindi il 15 al nord e il 17 al centro e il 17/19 al sud. Questo fino ad agosto del ?78° mese in cui usc? n. 214 è I due rivali è che apparve nelle edicole il giorno 6 (le grandi città si sarebbero svuotate per le ferie) poi, di nuovo, il ritmo di sempre. Segnalo un unico ritardo: il n. 228 è La piramide misteriosa ?, che usc? il 21 Ott. ?79 che fu, tra l'altro, il primo di una serie di numeri di TEX che vide l' impiego di una carta più sottile: guardate i dorsi sino al 227 e poi quelli dal 228 in poi. Un p? di crisi? Si risparmia sulla carta?Siamo agli inizi degli anni ottanta e sta per profilarsi una crisi piuttosto pesante per tutto il fumetto italiano, specie per quello di serie. Anche TEX avrà i suoi momenti difficili da superare con tirature che, pur elevate, raggiungeranno i minimi storici dell' intera storia editoriale del personaggio.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
Guest don fabio esqueda

corvo59 ti sono DEBITORE. mi hai dato delle informazioni PREZIOSISSIME! Il tutto s'incastra a meraviglia con quanto avevo in mente.. GRAZIE MILLE!!!!Francesco

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Se può essere utile a qualche lettore, ricordo personalmente che le date di uscita di TEX verso la fine degli anni sessanta (1966/68) erano diverse non solo tra il Nord e il Sud, ma anche tra le grandi città e quelle sotto ai 30.000 abitanti, probabilmente dovute alla distribuzione. Infatti mio cugino, che all'epoca abitava a Roma ed era, come me, lettore di Tex, trovava in edicola l'albo gigante a volte anche una decina di giorni prima che lo reperissi io, che mi trovavo in una cittadina di circa 20.000 abitanti.

Vi sono altri collezionisti che hanno vissuto la stessa situazione?

Grazie. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.