Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Il Futuro Della Sergio Bonelli Editore


Zeca
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

AMIGOS,NESSUNO VIETA DI DISCUTERE... MA EVITIAMO POLEMICHE! EVITIAMO POLEMICHE ALMENO ADESSO!

per carit?, la mia voleva essere tutt'altro che una polemica, e chiedo scusa se lo è sembrato.


Ho visto il titolo del topic è mi è partito il commento-ramanzina, ma la finisco qui. :)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 182
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Sergio Bonelli era la casa editrice. Tex non sarà più lo stesso senza di lui, per quanto saranno bravi i collaboratori che lo sostituiranno. E' così non giriamoci attorno. La SBE non è solo un'azienda e chi ne parla in questi termini non solo non ha capito nulla di Sergio Bonelli ma non ha capito nulla neanche di Tex.


Un giudizio più che un opinione...

No, un dato di fatto..


Spiega allora..

Il mio messaggio era chiarissimo. Con la scomparsa di Sergio la casa editrice ha perso il suo cuore, non solo il suo direttore generale. La SBE non è mai stata solo un'azienda a fini commerciali ma è stata il sogno di un uomo, un vero amante dei fumetti che metteva tutto se stesso in quello che faceva. Se la perdita di Gianluigi Bonelli per Tex è stata terribile, quella di Sergio lo è due volte.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordissimo Roger con ciò che dici, ma, almeno io, non sè le intenzioni e le passioni del figlio Davide, per cui spero in una continuazione del sogno di Sergio e in quello di noi lettori.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordissimo Roger con ciò che dici, ma, almeno io, non sè le intenzioni e le passioni del figlio Davide, per cui spero in una continuazione del sogno di Sergio e in quello di noi lettori.

Lo spero anch'io anche se per il momento ci credo poco. Per me Sergio era insostituibile..
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

AMIGOS,NESSUNO VIETA DI DISCUTERE... MA EVITIAMO POLEMICHE! EVITIAMO POLEMICHE ALMENO ADESSO!

per carit?, la mia voleva essere tutt'altro che una polemica, e chiedo scusa se lo è sembrato.


Ho visto il titolo del topic è mi è partito il commento-ramanzina, ma la finisco qui. :)

TRANQUILLO,NON ERA RIFERITO SPECIFICAMENTE A TE,MA A TUTTI I PARTECIPANTI ALLA DISCUSSIONE... :trapper:

QUINDIO LO DICO A TUTTI:TENIAMO I TONI BASSI ED EVITIAMO POLEMICHE,ALMENO IN QUESTO MOMENTO!
GRAZIE A TUTTI PER LA COLLABORAZIONE!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Certo nessuno farà polemica in questo momento, ma il cortese richiamo di Paco non può far male. Io resto del parere che non ci sia nulla di irriverente o inopportuno nel parlare del futuro della casa editrice, tanto più che c'è un topic apposito e in rilievo per i nostri pensieri e i nostri ricordi dedicati a Sergio Bonelli. Comunque piuttosto di causare disagio a chi è di idea diversa, non mi costa niente aspettare qualche giorno ad esprimermi ;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Comunque piuttosto di causare disagio a chi è di idea diversa, non mi costa niente aspettare qualche giorno ad esprimermi ;)

quoto questa frase ;)cmq non ho detto che è stato un errore creare questo topic anzi avevo intenzione di crearlo io tra qualche giorno
A dire il vero, questo topic esiste dal 2008 e non sono affatto sorpreso che qualcuno lo abbia rispolverato proprio oggi. Non trovo affatto irrispettoso che qualcuno si ponga domande sul futuro di una casa editrice che si identificava con il suo capo non solo per via del nome. Nello sgomento che prende in questi casi viene inevitabile chiedersi: "E adesso cosa succeder??"In questo momento, però, credo che un pensiero simile sia lontano dalla mente di Davide Bonelli. Ci penser?, dovr? pensarci da venerdì, ma adesso può (e deve) essere solo un figlio che ha perduto il proprio padre e, credetemi, per quanto uno possa anche aspettarselo, non si è mai preparati quando accade. Di una cosa sono sicuro, però: la SBE andr? avanti ed i personaggi che amiamo non spariranno dalle edicole. Qualcosa cambier?, questo è certo, non foss'altro perchè Davide è inevitabilmente un uomo diverso da suo padre, per sensibilt? ed esperienze di vita. Alcuni cambiamenti saranno impercettibili, altri più evidenti. Alcuni li applaudiranno, altri grideranno allo scandalo ed al tradimento. Inevitabile nel gioco della vita. Costretto a lasciare il suo bozzolo per diventare da crisalide farfalla, Davide Bonelli potrebbe stupirci, ma non aspettiamoc che sia come suo padre e non facciamogli una colpa per non esserlo. Ho conosciuto personalmente Davide ed ho fiducia in luiGli si rimprovera spesso di non amare i fumetti e di non leggerli abitualmente (almeno finora), ma in fondo nemmeno sua nonna aveva mai letto un fumetto o aveva idea di come si producessero prima che le cicostanze della vita la portassero a dirigere una casa editrice proprio di fumetti e guardate cosa ha saputo combinare. Se poi vogliamo parlare nello specifico di cosa significher? la dipartita di Sergio per Tex, beh, è una domanda legittima, ma riparliamone venerdì, che ora davvero mi sembra fuori luogo. Modificato da Carlo Monni
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Senza voler entrare in polemica, continuo a non capire questi richiami al silenzio, alla riflessione (su cosa? Sul fatto che purtroppo non si vive in eterno? Io ci penso da 28 anni!), che mi sembrano anche piuttosto finti. Spiace molto anche a me la perdita di Sergio, e sono convinto che si sia chiusa un' epoca. Scambiarsi idee su quale sarà il futuro di quei personaggi che con Sergio son cresciuti mi sembra un modo di onorarne la memoria, riconoscere il valore del suo lavoro. Sinceramente, non mi piacciono le lezioni di dignit? che mi son state rivolte, accusando me e altri di essere irrispettosi. In che modo lo sarei stato? E poi: di sicuro detesto le convenzioni, ma potete spiegarmi perchè venerdì si dovrebbe parlare e oggi no? Mah. Detto questo, rinnovo il mio invito a tutti (e soprattutto ai nuovi lettori) a leggere e conoscere le storie che Guido Nolitta ci ha regalato: significa mantenere in vita i suoi pensieri e le sue idee. Credo davvero che questo desiderasse!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Giacomo, nessuno ti dice cosa devi fare e nessuno vuole darti lezioni. Almeno, questo non è il mio intento!!Se tu e altri volete parlare di queste cose, fatelo, nessuno ve lo impedisce! - io, personalmente, trovo indelicato affrontare queste questioni adesso, ma è solo il mio modesto parere assolutamente non vincolante!Il mio invito, nella veste di moderatore, era solo quello di tenere bassi i toni, di evitare polemiche... credo che questo si possa fare tranquillamente, pur continuando a parlare in libertà del futuro della SBE!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Giacomo, nessuno ti dice cosa devi fare e nessuno vuole darti lezioni. Almeno, questo non è il mio intento!!Se tu e altri volete parlare di queste cose, fatelo, nessuno ve lo impedisce! - io, personalmente, trovo indelicato affrontare queste questioni adesso, ma è solo il mio modesto parere assolutamente non vincolante!Il mio invito, nella veste di moderatore, era solo quello di tenere bassi i toni, di evitare polemiche... credo che questo si possa fare tranquillamente, pur continuando a parlare in libertà del futuro della SBE!

Paco, non mi riferivo certo a te!Son sincero: non mi è piaciuto il fatto che alcune persone siano intervenute sul forum solo in questa occasione venendomi a insegnare cos'è il rispetto, senza minimamente conoscere me (e Cheyenne, AtTheRocks e chi è intervenuto). Mi sfugge davvero quale sarebbe stata la mancanza di sensibilit?. Son dispiaciuto sia da un lato umano (per quanto non abbia mai conosciuto Sergio dal vivo, mi ha sempre dato l'aria di una persona umile e amante del suo lavoro), sia da un lato di lettore, che ama Tex e la genuinit? di un fumetto nato in famiglia, con Sergio che guardava Galep disegnare Tex di notte nell'altra stanza. E mi sembra anzi -ripeto- un segno di gratitudine e un riconoscimento del valore dell'opera del nostro editore lo scambiare opinioni, idee e preoccupazioni per il futuro della Bonelli. Tutto qui.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Condivido in pieno le parole di Don Fabio. Perchè non dovremmo parlare del futuro della SBE e aspettare venerdì per farlo? In che modo sarebbe fuori luogo? Questo è un forum di Tex e di tutti gli appassionati del personaggio e chi non vuole parlarne semplicemente non lo faccia. Io penso invece che sia naturale discutere di queste cose, l'importante è che lo si faccia sempre con rispetto per chi non c'è più.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non credo che nessuno abbia veramente voluto lanciare accuse di irriverenza n° di ipocrisia o finzione. Ognuno - ed è giusto che sia così - ha un proprio modo di reagire che non esclude minimamente la partecipazione umana alla scomparsa di un personaggio pubblico. Nessuno si senta toccato dall'espressione dell'opinione altrui, perchè tutte le opinioni, se espresse civilmente, sono degne di rispetto. Io ribadisco la mia: ragionare e farsi domande sul futuro della casa editrice e del fumetto in Italia in generale si può anche adesso, poi a me rimandare il tutto di due giorni non crea scompiglio intellettuale.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

credo che in fondo, ognuno deva esprimersi come meglio si senta di fare... stiamo tranquilli dai, di una formica facciamo un elefante... semplicemente ognuno di noi la pensa in modo diverso, ed è giusto che sia così.... per chi vuole il silenzio lo faccia e per chi vuole parlare, ne parli... in questo momento credo che la cosa sia al quanto personale, buona giornata di cuore a tutti e smetto con l'OT :)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Son sincero: non mi è piaciuto il fatto che alcune persone siano intervenute sul forum solo in questa occasione venendomi a insegnare cos'è il rispetto, senza minimamente conoscere me (e Cheyenne, AtTheRocks e chi è intervenuto).

presumo tu ti riferisca a me, e non posso che darti ragione. Seguo questo forum con molta passione, ma non intervengo praticamente mai per svariati motivi che non sto qui a elencare. E hai ragione: anche a me avrebbe dato fastidio un esterno al forum (e alla fine questo sono) che si intromette con veemenza nelle discussioni, permettendosi addirittura di giudicare gli altri. E di questo ti chiedo scusa, perchè ho scritto senza pensare. Perdonatemi, ma sono molto dispiaciuto per la morte di Sergio Bonelli. Chiamatela convenzione, chiamatela falsit?, chiamatela come diavolo volete, ma sono davvero molto dispiaciuto. E vedere che su questo forum, probabilmente il primo forum per importanza che tratta di un fumetto Bonelli nel web (a cui partecipano fior fior di autori quali mostri sacri come Boselli o Villa), già si parlava di chi potesse sostituire Sergio Bonelli a neanche 48 ore dalla morte mi ha irretito. Ribadisco le mie scuse per la mia sparata a te come agli altri, e faccio mio il parere di Paco:

io, personalmente, trovo indelicato affrontare queste questioni adesso, ma è solo il mio modesto parere assolutamente non vincolante!

detto questo chiudo anche il mio OT :)
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

già si parlava di chi potesse sostituire Sergio Bonelli a neanche 48 ore dalla morte mi ha irretito.

Eppure ti dir? una cosa: inevitabilmente, lasciando pure tutto il debito spazio al dolore, questi sono discorsi che la stessa famiglia Bonelli avrà affrontato. Non si lascia al caso qualcosa di così grande come una casa editrice di quelle dimensioni, anzi, purtroppo anche dei poveracci come credo siamo noi per la maggior parte sono obbligati a pagare il loro tributo alle cose "pratiche" anche nei momenti in cui meno lo desidererebbero. A maggior ragione chi, per quanto sinceramente rattristato, famiglia non ?.:)
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io non mi sono per niente sentito offeso, e non mi ha dato fastidio che una persona che scrive poco sul forum abbia detto quello che ha detto! Giustamente ognuno vive queste cose in modo diverso, e non critico chi preferisce stare in silenzio, ci mancherebbe altro!Non lo capisco, questo sè, ma perchè io reagisco in modo diverso. A me non costa niente aspettare qualche giorno per discuterne (se nessun altro vuole farlo prima).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

? morto un grande del fumetto italiano, uno dei pochi che ci ha creduto con il cuore per portare avanti il fumetto in italia e a farlo crescere, "lottando" contro la mega concorrenza USA! Ha fatto capire quanto l talia può dare e ci ha fatto scoprire quanti bravi artisti abbiamo, tra disegnatore e sceneggiatore ecc.. ha portato avanti il fumetto, mettendosi al passo avvolte con i tempi, proprio per non farlo dimenticare, amava, come me, i fumetti in bianco e nero, ma ha lo stesso stampato fumetti a colori proprio per stare al passo con i tempi! e lo faceva per passione!! LA PASSIONE! quella che la maggiorparte di noi, del forum, abbiamo per tex! Io del futuro della bonelli dico solo una cosa, non so chi salir? sul "trono" di sergio ma spero tanto che abbia almeno quel 30% della passione che aveva sergio. e se sarà davide spero che prenda esempio dal padre come sergio ha fatto con gianluigi !Sergio grazie per tutto!Ci mancherai.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Son sincero: non mi è piaciuto il fatto che alcune persone siano intervenute sul forum solo in questa occasione venendomi a insegnare cos'è il rispetto, senza minimamente conoscere me (e Cheyenne, AtTheRocks e chi è intervenuto).

presumo tu ti riferisca a me, e non posso che darti ragione. Seguo questo forum con molta passione, ma non intervengo praticamente mai per svariati motivi che non sto qui a elencare. E hai ragione: anche a me avrebbe dato fastidio un esterno al forum (e alla fine questo sono) che si intromette con veemenza nelle discussioni, permettendosi addirittura di giudicare gli altri. E di questo ti chiedo scusa, perchè ho scritto senza pensare. Perdonatemi, ma sono molto dispiaciuto per la morte di Sergio Bonelli. Chiamatela convenzione, chiamatela falsit?, chiamatela come diavolo volete, ma sono davvero molto dispiaciuto. E vedere che su questo forum, probabilmente il primo forum per importanza che tratta di un fumetto Bonelli nel web (a cui partecipano fior fior di autori quali mostri sacri come Boselli o Villa), già si parlava di chi potesse sostituire Sergio Bonelli a neanche 48 ore dalla morte mi ha irretito. Ribadisco le mie scuse per la mia sparata a te come agli altri, e faccio mio il parere di Paco:

io, personalmente, trovo indelicato affrontare queste questioni adesso, ma è solo il mio modesto parere assolutamente non vincolante!

detto questo chiudo anche il mio OT :)
Figurati, Zed, nessun problema! :indianovestito:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Son sincero: non mi è piaciuto il fatto che alcune persone siano intervenute sul forum solo in questa occasione

E' stato proprio questo il motivo che mi ha spinto a restare un po' in disparte e quindi a non intervenire nel forum in questi tre giorni successivi alla scomparsa di Sergio Bonelli. C'e' stata un invasione di interventi da parte di utenti nuovi e quasi nuovi che hanno avuto la presunzione di dire cosa era giusto fare o non fare in questi momenti etc etc. Utenti/meteora che tra qualche giorno spariranno di nuovo chissa' dove. Ritornando al titolo del topic, io sono ottimista e credo che la casa editrice avra' ancora vita lunga. Bonelli ha avuto sempre la capacita' di scegliere i propri collaboratori con un certo criterio, e ho molta fiducia in loro.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Fammi capire Anthony, tu sei rimasto in disparte questi due giorni perchè alcuni utenti "nuovi o quasi nuovi"si sono permessi di dettare legge?E io che pensavo che tu fossi tra quelli che sarebbero rimasti in silenzio in segno di rispetto verso la morte di Sergio Bonelli! Io credo che sia normale che a margine di un evento tanto importante siano stati moltissimi a intervenire, e mi sembra che ognugno abbia espresso le proprie sensazioni e preoccupazioni. Chi è voluto intervenire è intervenuto chi non ha voluto era liberissimo dal farlo!Però mi ha fatto molto arrabbiare che alcuno abbia reputato falsit? quello che è stato detto. E io ho finito.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.