Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Il Futuro Della Sergio Bonelli Editore


Zeca
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

sono nel mondo del fumetto da una vita e ho visto arrivare questa moda manga che ha cambiato tutto qui in Italia e in America...( e da sempre Mangaka e fumettari italiani vanno poco d'accordo....) da ridurre a fare i pupazzotti anche personaggi del calibro di Wolverine o l'uomo ragno.... la maggior parte di questi lettori jap infatti impazzisce per queste trasformazioni (che per me uccidono di netto certi personaggi e la loro storia personale) ma giustamente il mondo è bello perchè è vario. La gran parte poi, di lettori manga, non si apre MINIMAMENTE ad altro.... la cosa che mi rattrista... è che se facevano un TEX WILLER MANGA (Grazie a Dio e Grazie Bonelli che ce l'hai evitato!) sarebbero corsi tutti a comprarlo.... come è già successo per altre testate....(tipo STAR WARS!!!) quindi non date molto bado a quello che scrivono in generale su altri fumetti... che magari non hanno neppure letto!( e qui lo dico per evitare la polemica visto che sto generalizzando) Sergio sicuramente se la ride. Chiedete loro cosa significa innovare allora? Forse Bonelli per loro ha bloccato il fumetto italiano perchè non l'ha japonizzato? (rimango comunque a pieno rispetto per il mondo manga che è comunque una espressione fumettistica mondiale)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 182
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Boselli è l'unico curatore che vedrei bene, escludendo forse il solo nome di Canzio.

Che a 81 anni è diventsato una scelta impossibile

Perchè sa quello è possibile fare e ciò che non può essere pubblicato. Dopo anni trascorsi insieme a Gianluigi e Sergio Bonelli nessun altro se non lui deve prendersi questa responsabilità.

E su questo siamo totalmente d'accordo. Io ne ero già convinto da prima, ma ora più che mai ribadisco che Tex deve avere un curatore effettivo e non uno a mezzo servizio, come potrebbe essere Marcheselli, che per quanto sia bravo, deve pur sempre seguire anche il resto della casa editrice. Boselli, piaccia o non piaccia (ed a qualcuno non piacer? certamente9 è l'unico che può farlo.

Lo so bene perchè avendogli proposto diversi soggetti negli anni, me li ha praticamente tutti bollati con le testuali parole: Sergio non vuole che... Sergio sarebbe contrario... Ci ho pensato anche io ma Sergio me l'ha bocciato... e così via!

Ma l'unico parametro di valutazione non può essere questo. Con tutto il rispetto che avevo per lui, non ho mai ritenuto che Sergio fosse infallibile e che tutte le sue scelte fossero corrette. Sergio non voleva un ritoro di Mefisto, ora dobbiamo rinuinciarci per sempre perchè è diventato impossibile che cambi idea?Aveva posto il veto anche sul ritorno di Lena e Donna Parker, dobbiamo rinunciare anche a quello?E potrei continuare. Per molto tempo abbiamo criticato certe scelte editoriali di Sergio ed ora io di sicuro non le approver? solo perchè lui non è più con noi. Non faremmo un favore alla sua memoria, ritengo. Io credo che Boselli, o chiunque altro avrà il compito di approvare i soggetti di Tex d'ora innanz. i dovr? giustamente chiedersi cosa ne avrebbe pensato Sergio, ma se dovesse ritenere infondata la possibile obiezione, dovr? procedere secondo il suo giudizio ed assumersene le responsabilt? relative.

Non dobbiamo dimenticare poi che l'editore era solito suggerire personalmente soggetti a Boselli affinch? ne tirasse fuori delle belle sceneggiature ( i due texoni e il 600 sono esempi fulgidi di questa collaborazione ).

Detta così, sembra che tutte le idee di Boselli venissero da Sergio, mentre invece i soli esempi che io conosco sono quelli da te citati

Tra le cose che invece mi auguro ancora... è che i veti sul ritorno di certi personaggi, sto pensando in modo particolare a Mefisto, non abbiano più ragione di sussistere.

Vedi la mia risposta più sopra. Un'altra cosa che mi auguro è che cadano anche altri veti, ad esempio sulle autrici o su Moreno Burattini, che se non ha mai provato a scrivefre Tex è proprio perchè Sergio lo rioteneva adatto solo a scrivere Zagor.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

E per i futuri Texoni?chi sara' adesso a scegliere gli artisti che dovranno illustrarli?

Me lo chiedo anch'io. I Texoni, si sa, erano una una pubblicazione curata con particolare attenzione da Sergio Bonelli in persona. Mi dispiacerebbe vedere che la qualità di questi speciali ne risentisse, o che addirittura venissero sospesi.
Sulla sospensione puoi stare tranquillo, finch? continueranno a vendere, continueranno ad essere pubblicati. Quanto a chi sceglier? gli autori, ovviamente sarà in primo luogo il curatore, se ci sarà, e pio il Direttore Editoriale Mi immaginoi che anche Davide Bonelli dir? la sua, almeno sulle contrattazioni per i compensi agli autori esterni alla SBE. Per il resto, il discorso è sempre il solito: ci sono sicuramente autori che a Sergio non piacevano ma che la nuova dirigenza contatterebbe volentieriI Texoni potrebbero diventare il luogo per storie "sperimentali" oltre che per disegni "insoliti". Le possibilità sono molte e tutte interessanti. Boselli ha detto una volta che se avesse potuto scegliere senza vincoli un disegnatore con cui realizzare un Texone avrebbe voluto Milo Manara. Scelta insolit, ma intrigante. Se a Manara l'idea non dispiacesse, perchè non provare? Modificato da Carlo Monni
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Non dobbiamo dimenticare poi che l'editore era solito suggerire personalmente soggetti a Boselli affinch? ne tirasse fuori delle belle sceneggiature ( i due texoni e il 600 sono esempi fulgidi di questa collaborazione ).

Detta così, sembra che tutte le idee di Boselli venissero da Sergio, mentre invece i soli esempi che io conosco sono quelli da te citati
Più che altro, interpretata così, caro Carlo. Volevo solo accenture la non indifferente fiducia di Sergio Bonelli nelle capacità di Boselli: non credo di sbagliare dicendo che difficilmente un'autore affida idee sue, a cui per svariati motivi non può dare concretamente seguito, nelle mani di un altro autore se non lo ritiene pienamente all'altezza del compito. Proseguendo il discorso, hai appena citato Moreno Burattini, ma c'è un nome di un autore che ha dovuto farsi da parte, in silenzio, eppure capace con le sue intuizioni di riscaldare il cuore di tutti i texiani. Di questo autore non parlo perchè è lui che ci ha chiesto il silenzio.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

La gestione della serie Tex negli ultimi dieci anni non mi è parsa sotto molti aspetti la migliore che ci si potesse augurare.

Direi che siamo d'accordo, almeno in linea generale

Sicuramente si può e si deve fare un passo avanti in diverse direzioni. Non vorrei essere irriguardoso ma queste cose le ho dette e ripetute per anni fino allo sfinimento.

Non è questione di essere irriguardosi. Neanch'io ero d'accordo con tutte le scelte di Sergio, è irriguardoso dirlo o augurarsi che queste scelte vengano superate dalla nuova dirigenza? Io non lo credo.

Per esempio, una delle prime cose da farsi, anche se non tutti qui sul forum saranno d'accordo, è quella di affidare gli speciali ai "grandi" di Spagna, estromettendoli una buona volta dalla serie regolare.

Se tra i "grandi di Spagna" inserisci anche Font, allora non sono per niente d'accordo. Se poi Boselli diventer? curatore, allora sè che le tue eventuali speranze di vedere Font fuori dalla serie regolare andranno disattese.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non dobbiamo dimenticare poi che l'editore era solito suggerire personalmente soggetti a Boselli affinch? ne tirasse fuori delle belle sceneggiature ( i due texoni e il 600 sono esempi fulgidi di questa collaborazione ).

Detta così, sembra che tutte le idee di Boselli venissero da Sergio, mentre invece i soli esempi che io conosco sono quelli da te citati
Più che altro, interpretata così, caro Carlo. Volevo solo accenture la non indifferente fiducia di Sergio Bonelli nelle capacità di Boselli: non credo di sbagliare dicendo che difficilmente un'autore affida idee sue, a cui per svariati motivi non può dare concretamente seguito, nelle mani di un altro autore se non lo ritiene pienamente all'altezza del compito.
Su questo siamo d'accordo. Evidentemente Sergio pensava che Borden fosse l'autore più vicino alla sua sensibilit?. A questo si deve aggiungere la familuiarit? e l'amicizia che li univa. Qualcuno ha detrto che sotto certi punti di vista Mauro boselli era uno di famiglia, quasi un terzo figlio di di G. L. Bonelli.

Proseguendo il discorso, hai appena citato Moreno Burattini, ma c'è un nome di un autore che ha dovuto farsi da parte, in silenzio, eppure capace con le sue intuizioni di riscaldare il cuore di tutti i texiani. Di questo autore non parlo perchè è lui che ci ha chiesto il silenzio.

Uhm si tratta forse di quell'autore su cui hai scritto un saggio sul magazine ed io sull'ultimo numero di una fanzine ormai defunta?Se fosse così, temo che le ragioni del silenzio se ne siano andata il 26 settembre. Ne approfitto per ribadire che se certi veti avevano e forse continuano ad avere un senso, altri, frutto esclusivo di idiosincrasie personali possono essere e vsnno rivisti.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Tre cose, brevemente.1) Sul punto stilistico, io non sono per nulla un conservatore stolido. E lo dimostro ogni volta argomentando punto per punto le mie opinioni, cosa che, per definizione, uno stolido non fa.

Ma io non mi riferivo certo a te, che avrai anche idee che non condivido minimamente, ma di certo non sei uno di quelli a cui alludevo, per i quali l'orologio texiano si è fermato a metà degli anni 70 o già di l'. Non farmi, proprio tu, quello dalla coda di paglia. :colt:

Penso che le innovazioni siano non solo necessarie ma anche auspicabili: che siano innovazioni, però. Lo stravolgimento è altra cosa.

Vedi che qui siamo d'accordo al 100%?

Qui, è chiaro, si ripete la solita diatriba se stravolgimento v'? stato.

Io personalmente non ho visto stravolgimenti nell'opera dei vari autori, Boselli in primis, casomai differenti sensibilit? ed approcci. Paradossalmente ho visto più stravolgimenti dei personaggi in Nizzi, il cui stile di scrittura è più classico.

In ogni caso, mi sembra un discorso molto prematuro.

Decisamente.

2) Sull'intervento del sito di manga, sinceramente penso che ci sia una cosa da chiarire. Non è pensabile che si confonda la critica dura -quale è stata in questo caso- con l'offesa. E lo dico non condividendo per nulla la tesi esposta.

Anche qui siamo d'accordo (vedi che è possibile? :trapper:). Le parole usate sono indubbiamente dure, in larga parte non condivisibili, ma non insultanti.

3) La mia preoccupazione principale riguarda proprio la possibilità di una cessione a un colosso editoriale. Mi auguro che le ragioni che spingono Carlo a scongiurare queste ipotesi siano ben fondate.

Guarda, io non possiedo la bacchetta magica e non so prevedere il futiuro, ma ti posso dire che tra tutti coloro che lavorano per e con la SBE che ho incontrato l'idea di una cessione non è neppure presa in considerazione. Tutti, nessuno escluso, danno per scontato che l'azienda continuerà con Davide come capo e lui stesso si comporta, per quel poco che ho visto, in questo senso. Le uniche incertezze che ho sentito erano su un possibile coinvolgimento nella gestione di Giorgio Bonelli (e dopo averlo conosciuto dico che non ne sarei affatto dispiaciuto) e sul possibile ruolo nella stessa di Mauro Boselli. Chiuder? con una nota poilemica, giusto per non far pensare che adesso io e te andiamo d'amore e d'accordo.:capoInguerra: :lol2:Tu che auspicavi che Boselli fosse relegato al ruolo di autore di spalla, temo che dovrai rassegnarti al fatto che nel prossimo futuro non solo rimarr? lo scrittore principale, ma sarà probabilmente lui ad impostare la linea editoriale di Tex a cui gli altri autori dovranno adeguarsi, cosa che a me, invece, sta benissimo. Modificato da Carlo Monni
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

mi chiedo anche chi sostituir? Sergio nelle rubriche postali. Forse a voi o a qualcuno di voi non interessa ma a me sè. Io odio l'elenco arretrati nel Tex serie regolare e davvero vorrei che si lavorasse su questo punto. Le scelte di Sergio Bonelli, in quanto uomo, sono naturalmente opinabili e mi trovo d'accordo sul fatto che adesso che non c'è più non vuol dire che dobbiamo vietarci ancora un ritorno di Mefisto. Di certo sceglieranno i curatori... Boselli lo vedo bene come curatore, lo ha già fatto per altri fumetti. ma forse credo se ne possa occupare benissimo qualcuno che però conosca il personaggio, magari potrebbe farlo Nizzi (ehheheheheh) visto che è in pensione ma non so se a qualcuno garbi l'idea. Per esempio su Zagor credo che sarà Burattini ad occuparsi della rubrica di Posta. Vedremo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

mi chiedo anche chi sostituir? Sergio nelle rubriche postali.

Questa è forse la domanda con la risoposta più fascile di tutte. Le sole rubriche postali che curava personalmente Sergio erano quelle di Zagor e delle ristampe di Tex, a quanto ne so (e su Zagor era da tempo che rivedeva testi e temi preparati su suo suggerimentoi da Burattini). Nelle altre serie la rubrica della posta e gli eventuali redazionali interni erano e sono redatti dal curatore (o, come nel caso di Magico Vento, dallo sceneggiatore). Il problema di chi curre? la pagina della posta sdi pone, quidni, solo per Zagor e TEX.

Forse a voi o a qualcuno di voi non interessa ma a me sè. Io odio l'elenco arretrati nel Tex serie regolare e davvero vorrei che si lavorasse su questo punto.

Non ho tutto questo astio per l'elenco arretrati, ma ho sempre pensato che Tex dovesse avere uan sua rubrica della posta.

Le scelte di Sergio Bonelli, in quanto uomo, sono naturalmente opinabili e mi trovo d'accordo sul fatto che adesso che non c'è più non vuol dire che dobbiamo vietarci ancora un ritorno di Mefisto.

Eppure c'è stato perfino chi, in altri forum, sull'onda dell'emozione del momento, ha affermato che i paletti ed i veti imposti da Sergio dovessero assurgere a dogmi per la casa editrice. Ora, con tutto il rispetto e l'affetto che provo per Sergio, non per questo ho cambiato idea sulla ragionevolezza di certe sue scelte. Se Boselli ha davvero, come dice, un'idea per il ritorno di Yama, per quello di Lena e Donna Parker o su alcune storie del passato di Tex, io troverei ingiusto che le accantonasse perchè fino a ieri Sergio non le avrebbe approvate non per la loro validit? artistica, ma per idiosincrasie personali, che peraltro lui stesso avrebbe forse superato col tempo. Lo stesso vale per gli altri autori presenti e futuri. Certo: chi si assumer? il compito di approvare i soggetti di Tex e di impostarne la linea editoriale (ed io spero che sia Boselli, perchè fra tutti è quello che ha la maggiore familiarit? e conoscenza del personaggio) si trover? sulle spalle un fardello molot pesante ed è giusto che si chieda cosa avrebbe pensato o detto Sergio, ma alla fine spero che sappia accantonare le obiezioni giudicate più infondate e decidere con la sua testa e secondo la sua sensibilit?, assumendosi il peso delle sue decisioni e della relativa approvazione o disapprovazione dei lettori. QUOTE] Di certo sceglieranno i curatori... Boselli lo vedo bene come curatore, lo ha già fatto per altri fumetti. ma forse credo se ne possa occupare benissimo qualcuno che però conosca il personaggio,
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Premesso che Nizzi sia uno dei miei autori di fumetti preferiti, non capisco proprio perchè non possa essere un bravo curatore, tanto pi che è in pensione dallo scrivere storie. Secondo me sarebbe la scelta migliore. Nessuno sceneggiatore in vita conosce Tex come lo consce lui. Io su questo forum ci sono da poco, ma non capisco il motivo di tutto questo astio contro di lui. Cosa mi sono perso? ;) A mio modesto parere Nizzi è stato (adesso chissà cosa penserete voi) il migliore sceneggiatore di Tex in assoluto e oggettivamente ha scritto alcune delle piu belle storie del nostro Ranger. Solo per citare quelle che mi vengono in mente adesso:"Tex il grande!" "Fuga da Anderville" "Terra senza legge" "Il serpente piumato" "La tigre nera" "La valle del terrore" "Sangue sul Colorado" "soldato Comanche" e tante e tante altre. Infine ci tengo a sottolineare che con questo messaggio io non ho intenzione di scatenare alcuna polemica, ma ho solo voluto esprimere la mia opinione, condividbile o meno. P. S. tanto per rientrare nel topic, a me invece pice tantissimo la lista arretrati sui fumetti di Tex, e ogni volta, pure per accentuare la tensione prima di iniziare a leggere, me li leggo tutti, tanto che ormai li so a memoria dal 301 in poi. :D lo so, non è normale. :lol2: Per quanto mi riguarda, credo che le rubriche su Tex le scriver? Mauro Boselli e quelle su Zagor Moreno Burattini.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente qui non ho mai avvertito astio preconcetto nei confronti di Nizzi, come avviene in altri lidi. Il primo Nizzi secondo me è ai livelli di GLB: molte storie di grande livello, almeno due capolavori assoluti ("Fuga da Anderville" e "Furia rossa") e una grande fedelt? al modello del creatore di Tex. E' tuttavia vero che, dopo la crisi creativa del 1992, la qualità delle sue storie è andata progressivamente in calo: in modo poco marcato nel quinto centinaio, che ha visto comunque delle ottime storie, ma ben più sensibile nella fascia successiva. Fino a giungere a storie onestamente indifendibili come "Oltre il fiume", "La banda dei messicani", "I fratelli Donegan" o "Attacco alla diligenza". Secondo me Nizzi -di cui sono un ammiratore- ha sbagliato a non fermarsi prima. L' ipotesi di una sua investitura come curatore, a 73 anni e nell' apice del suo declino texiano, mi sembra del tutto improbabile e illogica. Penso che sarebbe il primo a non essere interessato. Sull'ipotesi-Boselli, io, che sono da sempre molto critico su molte sue scelte di sceneggiatura, non escludo che possa far bene in un ruolo di curatore. Resta in ogni caso il problema dei suoi molteplici impegni, mentre penso che il curatore di Tex dovrebbe occuparsi esclusivamente di Tex. Una figura esterna? Conosco troppo poco la redazione per poter indicare un nome adatto.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente qui non ho mai avvertito astio preconcetto nei confronti di Nizzi, come avviene in altri lidi. Il primo Nizzi secondo me è ai livelli di GLB: molte storie di grande livello, almeno due capolavori assoluti ("Fuga da Anderville" e "Furia rossa") e una grande fedelt? al modello del creatore di Tex. E' tuttavia vero che, dopo la crisi creativa del 1992, la qualità delle sue storie è andata progressivamente in calo: in modo poco marcato nel quinto centinaio, che ha visto comunque delle ottime storie, ma ben più sensibile nella fascia successiva. Fino a giungere a storie onestamente indifendibili come "Oltre il fiume", "La banda dei messicani", "I fratelli Donegan" o "Attacco alla diligenza". Secondo me Nizzi -di cui sono un ammiratore- ha sbagliato a non fermarsi prima. L' ipotesi di una sua investitura come curatore, a 73 anni e nell' apice del suo declino texiano, mi sembra del tutto improbabile e illogica. Penso che sarebbe il primo a non essere interessato.

Opinione del tutto rispettabile che però io non condivido. Potrebbe anche non essere interessato, come dici tu,Don Fabio Esqueda, ma io lo vedrei benissimo come curatore. Anche a 73 anni.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Premesso che Nizzi sia uno dei miei autori di fumetti preferiti, non capisco proprio perchè non possa essere un bravo curatore, tanto pi che è in pensione dallo scrivere storie. Secondo me sarebbe la scelta migliore.

:shock: Per favoreee........ >:azz::old:
Una delle poche volte ultimamente in cui io e te siamo d'accordo non al 100%, ma al 200%. Rispetto l'opinione di Gabriele, come rispetto quella di tutti, ma, almeno secondo me, il Nizzi degli ultimi anni (e mi limiter? alla fascia dal 500 in avanti) ha scritto tar le peggiori storie non solo di Tex, ma in assoluto che abbia mai letto. Anche quando (di rado) ha scritto storie decenti (ma sempre appena sufficienti) ha spesso sprecato spunti interessanti con sceneggiature scialbe, spesso noiose, infarcite di scene in cui Tex prima spiegava al lettore cosa avrebbe fatto, poi lo mostrava ed infine, dopo, spiegava ancora cosa era appena accaduto. Senza contare il fatto che le scelte narrativce erano spesso le più facili, senza coilpi di scena apprezzabili. Premesso che alla sua età sarebbe bene che si godesse la vita e si dedicasse ai romanzi, che gli stanno riuscendo molto meglio delle sceneggiature, Nizzi sarebbe la scelta peggiore che si potrebbe fare dal punto di vista qualitativo come curatore, visto che, parere del tutto personale, stava affossanmdo la serie in modo quasi irrimediabile. Peer nostra fortuna una simile idea è lontana anni luce dalle intenzioni sia delo stesso Nizzi che della SBE.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Anch'io non penso che Nizzi sia adatto a fare da curatore a Tex, primo perchè non sarebbe interessato e secondo perchè ritengo concluso il suo ciclo nell'universo texiano. Per quanto riguarda Boselli al momento mi sembra il più adatto a ricoprire questo ruolo, a patto però che lo faccia rispettando la tradizione e senza stravolgere troppo il personaggio. Se poi avrà qualche idea originale per la serie non sarà certo io a criticarlo per questo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

.... mentre penso che il curatore di Tex dovrebbe occuparsi esclusivamente di Tex.

Condivido in pieno. ::evvai::

Considerata l'importanza del Personaggio e delle svariate pubblicazioni da seguire ( inediti, maxi, texoni, speciali, ecc. ).

Concordo con tutti e due.

D'accordo,Boselli in passato ha scritto contemporaneamente Tex,Dampyr e Zagor, e nello stesso momento, per un periodo più o meno lungo, ha curato sia Dampyr che Zagor...

Ma Zagor e Dampyr non sono Tex.
Tex è la serie che mantiene in piedi la baracca, la serie più prestigiosa nonchè quella maggiormente in salute, per cui è quella che più di ogni altra merita un curatore esclusivo.
Non dico che Boselli non debba più sceneggiare Dampyr e Zagor. Dico però che, per quanto riguarda la curatela, dovrebbe fare una scelta-e dal mio punto di vista, privilegiare le priorit?:Tex!

E in realtà la vedo difficile:perchè Dampyr è un personaggio creato da lui! Non credo che gli farebbe piacere lasciare la cura del suo ?ersonaggio ad altri.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

E se uscisse il nome di Manfredi? Ha scritto ancora poco per Tex, ma IMHO ha già dimostrato di saper ben fondere lo stile narrativo di GLB (del tutto estraneo a Boselli) con una certa innovazione nei temi (di cui Nizzi non è stato capace negli ultimi dieci anni). Una buona sintesi, a parer mio. Non so tuttavia quali siano gli attuali impegni del "pap?" di "Magico Vento".

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

L'idea è intrigante ma Manfredi non mi sembra il tipo da accollarsi una tale responsabilità. Mi d' più l'idea di essere uno scrittore a cui piace variare molto quello che fa e quindi inadatto a ricoprire un incarico fisso quale è quello di curatore. E poi finora ha scritto davvero poco per Tex.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

E se uscisse il nome di Manfredi? Ha scritto ancora poco per Tex, ma IMHO ha già dimostrato di saper ben fondere lo stile narrativo di GLB (del tutto estraneo a Boselli) con una certa innovazione nei temi (di cui Nizzi non è stato capace negli ultimi dieci anni). Una buona sintesi, a parer mio. Non so tuttavia quali siano gli attuali impegni del "pap?" di "Magico Vento".

L'idea è intrigante ma Manfredi non mi sembra il tipo da accollarsi una tale responsabilità. Mi d' più l'idea di essere uno scrittore a cui piace variare molto quello che fa e quindi inadatto a ricoprire un incarico fisso quale è quello di curatore. E poi finora ha scritto davvero poco per Tex.

Non importa quanto uno abbia scritto, ma quanto uno conosca il persoanggio ed in questo ci si potrebbe fidare di Manfredi. Il problema, però è un altro: Manfredi non lavora perr la SBE, nel senso che non riceve uno stipendio, ma collabora come free lance scrivendo storie. In passato si era assunto l'impegno dei redazionali di Magico Vento e di Volto Nasciosto (e, presumo, adesso di Shanghai Devil), ma si trattava di personaggi suoi. Accettare un impegno come curatore implicherebbe non solo una sua assunzione regolare come redattore, ma anche che che dovrebbe recarsi ogni giorno in ufficio con orari regolari, leggere le sceneggiature altrui, visionare i disegni, tenere i contatti regoalri con gli autori. Un impegno troppo gravoso per uno come lui, che è già impegnato su molti fronti, tra cui la scrittura di romanzi e che ben difficilmente accetterebbe di essere ingabbiato così. No, sono sempre più convinto che se sarà nominato un curatore effettivo, questo non potr? che essere Boselli, con buona pace di Don Fabiuo, che sicuramente teme eresie da parte sua. :colt::lol2:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

.... mentre penso che il curatore di Tex dovrebbe occuparsi esclusivamente di Tex.

Condivido in pieno. ::evvai::

Considerata l'importanza del Personaggio e delle svariate pubblicazioni da seguire ( inediti, maxi, texoni, speciali, ecc. ).

Concordo con tutti e due.

D'accordo,Boselli in passato ha scritto contemporaneamente Tex,Dampyr e Zagor, e nello stesso momento, per un periodo più o meno lungo, ha curato sia Dampyr che Zagor...

Ma Zagor e Dampyr non sono Tex.
Tex è la serie che mantiene in piedi la baracca, la serie più prestigiosa nonchè quella maggiormente in salute, per cui è quella che più di ogni altra merita un curatore esclusivo.
Non dico che Boselli non debba più sceneggiare Dampyr e Zagor. Dico però che, per quanto riguarda la curatela, dovrebbe fare una scelta-e dal mio punto di vista, privilegiare le priorit?:Tex!

E in realtà la vedo difficile:perchè Dampyr è un personaggio creato da lui! Non credo che gli farebbe piacere lasciare la cura del suo ?ersonaggio ad altri.

Che Boselli molli ad altri Dampyr la vedo difficile.

Quello che vedo più facile è che si faccia assistere da qualcuno e se fosse per me, questo qualcuno non potrebbe che essere Moreno Burattini.

D'altra parte quello che tutti voi sottovalutate è che di fatto Mauro svolge già alcuni dei compiti del curatore: è lui a tenere i contatti con i disegnaori che lavorano con lui (e tra una cosa e l'altra sono più della metà dello staff effettivo) ed a prendersi carico di indicar loro errori e correzioni da fare; sempre lui, come lui stesso cui ha rivelato, sia pure, finora, a livello consultivo legge tutti i soggetti degli altri autori texiani. Insomma, diventare il curatore di Tex aumenterebbe i suoi impegni materiali solo di poco... ed il carico di responsabilità di parecchio. _ahsisi
Io dico che non solo può farcela, ma anche che è l'unico che può farcela.
Incidentalmente, noi stiamop qui a discutere, ma per quanto ne sappiamo, la decisione è già stata presa e magari noi ne vedremo gli effetti nella seconda di copertina degli albi di novembre.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Che Boselli molli ad altri Dampyr la vedo difficile. Quello che vedo più facile è che si faccia assistere da qualcuno e se fosse per me, questo qualcuno non potrebbe che essere Moreno Burattini.

Che si faccia assistere su Tex ?Se intendi questo, caro Carlo, allora siamo d'accordo al.....300% :trapper:
Se vuoi il mio parere non solo Burattini dovrebbe dare dae una mano a Boselli se questi fosse nominato curatore di Tex, ma gli dovrebbe anche essere finalmente consentito di diventarne sceneggiatore, senza per questo trascurare Zagor, dove, parere personale, sta facendo un ottimo lavoro.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Che Boselli molli ad altri Dampyr la vedo difficile. Quello che vedo più facile è che si faccia assistere da qualcuno e se fosse per me, questo qualcuno non potrebbe che essere Moreno Burattini.

Che si faccia assistere su Tex ?Se intendi questo, caro Carlo, allora siamo d'accordo al.....300% :trapper:
Se vuoi il mio parere non solo Burattini dovrebbe dare dae una mano a Boselli se questi fosse nominato curatore di Tex, ma gli dovrebbe anche essere finalmente consentito di diventarne sceneggiatore, senza per questo trascurare Zagor, dove, parere personale, sta facendo un ottimo lavoro.
Amigo... Su questo argomento sfondi una porta aperta e lo sai...! Hasta lu?go, Carlo :trapper:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo sul lavoro, ottimo, svolto da Moreno per Zagor. Comunuque la mia era solo una simpatica provocazione ma credo che Nizzi non sia adatto per questo ruolo ma è stato un ottimo sceneggiatore. Per la rubrica postale sulla serie regolare sarebbe ora il momento giusto di inserirla. Comunque sono quattro appuntamenti che Sergio ogni mese dava alle rubriche: serie tre stelle, due nuova ristampa e tutto Tex (oltre che Zagor). Tutti sono d'accordo sul fatto che Burattini si occuperò della Posta di Zagor anche perchè è una persona molto attiva per quanto riguarda i forum e gli incontri coi lettori, quindi è l'uomo giusto nel posto giusto. Per la serie e le rubriche di Tex chissà... può darsi che il curatore sarà una persona diversa da quella che si occuperò delle rubriche, oppure sarà la stessa persona. Boselli in passato ha curato la rubrica di Storia del West quindi... Per il momento si ipotizza per gioco. Il discorso tradizione e vieto... penso che il nuovo curatore debba proseguire nelle scelte editoriale del compianto Bonelli per quanto riguarda il discorso sul rispetto dei lettori, sulla tradizionalit? artigianale della casa editrice, sul rispetto dei disegnatori e sceneggiatori e il loro lavoro credo che la linea da seguire sia quella. Per Tex sarà una scelta del curatore. Il nuovo curatore, e non l'editore, dovrebbe scegliere se far tornare Mefisto o meno e gli altri ritorni di cui Boselli auspica. Io naturalmente sono per questi ritorni e non significa mancare di rispetto Sergio se questi paletti imposti da lui vengano adesso non rispettati. Ma ripeto sarà lo staff editoriale a decidere. Noi speriamo di leggere buone storie. Questo è il messaggio che dobbiamo protare avanti nel nome di Bonelli: compare fumetti e farli conoscere ad altre persone; e chi fa fumetti farli con passione e qualità. Tutto qui.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.