Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Claudio Nizzi


ymalpas
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

con tutto il bene che si posso volere alla famiglia bonelli per quello che ci ha regalato, io trovo la posizione di Sergio assolutamente indifendibile... basta pensare a come continui a dar fiducia a un nizzi finito, come dice texfan, oppure alle boiate editoriali a cui siamo stati sottoposti (vedi censure e storie obbligatoriamente di due albi) fino a pensare di poter tenere in piedi una casa editrice che non ha nemmeno un indirizzo e mail..... :blink::blink::blink:

L'indirizzo e-mail inesistente ha una sua logica. :generaleN:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Eccovi il link dove Bonelli spiega il motivo per la mancanza d'un indirizzo e-mail:http://sergiobonellieditore.it/news/comics_mag06/lettera. htmPersonalmente trovo che sia un motivo valido... cmq vorrei far notare che stiamo finendo OT! :colt:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • Collaboratori

L'IMPIANTO NARRATIVO DELLE STORIE DI CLAUDIO NIZZI.



GENERI LETTERARI

1 ) avventura tradizionale
Fuga da Anderville, I diavoli rossi...

2 ) avventura fantastica
Gli spiriti del deserto, Thonga il tiranno?

3 ) esotismo
Yucatan, Orme sulla sabbia?

4 ) melodramma
Furia rossa?

5 ) giallo, inchiesta, indagine?
I delitti del lago ghiacciato, La locanda dei fantasmi, Il ritorno della Mano Rossa?

6 ) viaggio o missione
La congiura, I predatori del Grande Nord?



STRUTTURA DI BASE LINEARE

1 ) Situazione iniziale generalmente costituita da un crimine o da un mistero

2 ) Tex decide di occuparsene, spesso invitato da una figura esterna

3 ) Gli antagonisti cercano inutilmente di eliminarlo

4 ) Tex pesta un personaggio secondario al fine di farlo ?cantare?

5 ) Tex si scontra con il capo e lo elimina, uccidendolo o consegnandolo alla giustizia



GLI ANTAGONISTI

1 ) ?Grand'uomo? o banda di delinquenti, che cerca di arricchirsi in vari modi:
a ) Dominio di una città e delle attività criminose
b ) Furto di terre
c ) Furto di bestiame
d ) Furto nelle miniere

2 ) Indiani ribelli e/o ufficiali dell'esercito:
a ) Sioux, cheyennes, apachesè

3 ) Personaggi diabolici, popolazioni misteriose, comunit? non convenzionali:
a ) Mefisto, la Tigre Nera, Proteusè ecc
b ) Aztechi, thugs...
c ) Negri, cinesi ecc



GLI HABITAT

1 ) Lo scenario classico western:
a ) Villaggi
b ) pascoli e praterie
c ) deserti
d ) canyons

2 ) Le grandi città:
a ) San Francisco
b ) New Orleans
c ) Boston
d ) Washington°

3 ) Lande e territori non statunitensi:
a ) il grande nord: Canada e Alaska
c ) regioni assolate del Messico
d ) luoghi esotici

4 ) Luoghi insoliti, inusitati, impenetrabili, ignoti o misteriosi:
a ) valli nascoste
b ) mese incantate
c ) grotte
d ) paludi



RITMO E LINGUAGGIO

1 ) Ritmo veloce e incalzante

2 ) Arricchito da colpi di scena

3 ) Attenuato da passaggi ironici o umoristici

4 ) Linguaggio vivace, colorito, ironico o sprezzante con i ?cattivi?



ym

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

A me piacerebbe soltanto una cosa da parte di Nizzi, venire nel nostro forum e farsi fare domande e critiche e poter rispondere ai quesiti di tutti noi che sicuremente ne abbiamo tanti, perchè effettivamente il Tex di un p? di anni a questa parte non ha niente a che vedere con il Tex di G. L. Bonelli o il suo Tex alle prime armi. Sinceramente ed in questo non penso che dobbiamo riferirci solo a Nizzi, mi mancano quelle belle saghe lunghe 3-4 albi, tipo "La strage di Red Hill" e oltre..., non so come dire ma una storia come quella prendo gli albi che la compongono e li leggo di fila tutti assieme, mentre negli ultimi anni, prendo il mensile e lo leggo subito e poi aspetto il prossimo, se mi ricordo ciò che ho letto il mese prima bene, altrimenti proseguo leggendo solo il riassunto iniziale, bah... manca qualcosa!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

No assolutamente, infatti ho detto mi piacerebbe, era l'espressione del desiderio di averlo qu? per poter dialogare direttamente come si f? con altri sceneggiatori/disegnatori, di sicuro non c'era nessun riferimento o invito per lo staff del forum ad invitare Nizzi qu?...., probabilmente hai frainteso! :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Dopotutto abbiamo importanti contatti tra i disegnatori e sceneggiatori, potrebbero mettere una parola buona per invitarlo qu? no? :trapper:P. S. Ho detto una cavolata.... sarebbe un p? scorretto...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io sono pronto ad accettarlo con gli stessi diritti degli altri di moderatore della sua sezione. Di sicuro non accetto solo critiche, e quelle fatte devono devono esser anche scritte con criterio... Al posto: perchè le tue ultime storie fanno schifo?si potrebbe scrivere: Le tue prime storie sono state realmente memorabili. Storie come #297 Fiamme di Guerra (più nota forse agli appassionati come Fuga da Anderville), #354 La Congiura e tante altre storie -indimenticabile per me la mia prima storia #352-353: La Banda del Teschio- rimangono per sempre impresse nella mente dei lettori. Ora, forse abituato a storie stupende, mi sembra che negli ultimi volumi ci sia un calo... finali troppo rapidi e colpi di scena che non esistono più perchè già capiti dal lettore (bello invece quello presente in #562-563 Soldi Sporchi, inaspettato in quanto ben nascosto sino alla fine). Trovi qualche difficolt? ad ideare nuove trame come le prime? Comprensibile secondo me data l'enorme mole di lavoro che ci hai offerto... oppure può esser anche collegato all'imposizione delle storie che devono stare in 2 albi, cosa alla quale tutto sommato non sei abituatissimo date le storie libere che potevi scrivere in precedenza. Questo solo per farvi capire che se si vuole criticare bisogna farlo "con stile", facendogli capire che si riconosce anche l'ottimo lavoro e che non diamo la colpa per forza di cosa a lui, ma cerchiamo di capire grazie a lui. Se al mio ritorno c'è anche Nizzi... EVVIVA!!!!!!!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Cinquant'anni di Tex


Intervista di Marco Zucchi e Marco Migliori realizzata nel 1998.

Tratta dal sito: http://www.ubcfumetti.com/interview/9809. htm


Tex compie cinquant'anni [ settembre 1998 n. d. a. ]. Quanti ne aveva, quando lei ha cominciato a scriverne le sceneggiature?

Ne aveva trentacinque, visto che la mia prima storia, "La valanga d'acqua", è stata pubblicata nel n.273, uscito nel luglio 1983. In realtà questa era la seconda storia che avevo scritto: la prima era "Il ritorno del Carnicero", pubblicata alcuni numeri dopo.

"La valanga d'acqua" era disegnata da Erio Nicol', vero?

Esatto. Fu l'ultima storia completa realizzata da Nicol'. La successiva, "Un mondo perduto", rest? incompiuta a causa della sua morte e fu in seguito portata a termine da Monti.

Le piaceva Nicol'?

Moltissimo. Sono davvero felice di avere fatto in tempo a scrivere una storia per lui. Nicol' era uno dei miei disegnatori preferiti fin da quando ero ragazzo e leggevo "Il principe Chiomadoro" e "Forza John". La sua caratterizzazione di Tex era deboluccia, ma nell'insieme funzionava a meraviglia. E poi, per me, il suo "segno" suscitava antiche e care emozioni.

A tutt'oggi quante storie di Tex ha scritto?

Non faccio fatica a rispondervi perchè numero le sceneggiature: l'ultima, che ho scritto per Fusco, è la novantunesima [ La pietra di Akhbar n. d. a. ]. Per un totale, grosso modo, di 250 albi, conteggiando anche quelli in lavorazione.

Un bel numero! Le scrive ancora volentieri o dopo quindici anni sente il peso della routine?

Le scrivo ancora volentieri. Sono un fondista. Inoltre oggi, avendo Mauro Boselli che fa una parte del lavoro, posso realizzarle con più calma, mentre fino al 1992, quando per anni ero rimasto praticamente da solo a scriverle, dovevo saltare da una storia all'altra con la velocit? di un razzo. Questo era faticoso e snervante.

Il 1992 fu l'anno di una sua profonda crisi creativa, in seguito alla quale vennero chiamati in causa altri sceneggiatori. Cosa le era successo?

Al novanta per cento si tratt? di una crisi di stanchezza dovuta al superlavoro, con l'aggiunta di un dieci per cento di malumori personali. Fatto sta che da un giorno all'altro mi trovai in pieno black-out creativo. Scrivere una sola riga mi ripugnava. Cosè lanciai l'SOS e fu subito allestita una squadra di soccorso chiamando all'opera Sergio Bonelli (che qualche Tex aveva comunque continuato a scriverlo), Decio Canzio, Mauro Boselli, Michele Medda, lo spagnolo Segura e Gianfranco Manfredi. Questi ultimi cinque erano alla loro prima prova con Tex.

La storia di Manfredi che fine ha fatto?

Prima o poi vedrà la luce su un MaxiTex. è stata disegnata dall'argentino Repetto [ La pista degli Agguati, uscito nel 2005 n. d. a. ].

I Maxi Tex vengono fatti per smaltire materiale che non si ritiene adatto per la serie mensile?

Almeno finora è stato così, a partire da quello di Berardi. Ma in futuro si realizzeranno storie mirate a tale collana. Io ne ho già scritta una per Repetto, di 350 pagine [ Rio Hondo, maxi del 2002, n. d. a. ].

Il Tex di Berardi le era piaciuto?

A me piace tutto quello che scrive Berardi. Nella sua storia, il personaggio di Tex era stato pienamente rispettato. Quello che ci aveva resi perplessi era il non completo abbandono di certi stilemi kenparkeriani che uscivano decisamente dai canoni narrativi dettati da G. L. Bonelli, che per noi, specie a quel tempo, erano la Bibbia.

C'è altro materiale che verr? destinato a questo tipo di utilizzazione?

Uscir? almeno un altro MaxiTex di Segura-Ortiz ed uno di Segura-Repetto [ i maxi del 1999 e del 2000 n. d. a. ].

Tornando agli sceneggiatori chiamati a sostituirla, a darle man forte è rimasto solo Boselli. Perchè?

Sergio Bonelli e Decio Canzio intervennero quel tanto che bastava per superare il momento critico, essendo molto affaccendati con le cose della casa editrice. Di Sergio c'è ancora una storia scritta parzialmente per Galep, successivamente completata da Boselli e ridisegnata da Ticci, in uscita il prossimo anno. Per quanto riguarda Medda bisogna dire due cose: la prima è che le sue prove su Tex non ci avevano completamente convinto, la seconda è che lui stesso non sembrava granch? interessato a continuare. Il caso Segura è diverso: non conosceva a sufficienza il personaggio, motivo per cui le sue storie erano troppo lontane dalla tradizione e molto lacunose soprattutto nei dialoghi, che infatti vengono riscritti prima della pubblicazione. Del Tex di Manfredi so poco, ma in ogni caso lui è fin troppo impegnato con Magico Vento e con la collaborazione a Nick Raider. Cosè è rimasto solo Boselli.

Forse è una domanda imbarazzante, ma possiamo chiederle che cosa ne pensa del modo in cui Boselli scrive Tex?

Nessun imbarazzo, perchè il primo a sapere ciò che penso delle sue storie è lo stesso Boselli. Ne parliamo ogni volta che ne abbiamo l'occasione. Quindi non mi resta che ripetere a voi quanto dico sempre a lui. E ciò che penso è che stia procedendo in modo piuttosto pericoloso.

Pericoloso in che senso?

Parliamoci chiaro. Tex ha felicemente superato i cinquant'anni di vita basandosi al novanta per cento sull'impostazione che gli ha dato il suo creatore. I canoni narrativi bonelliani sono molto precisi e molto rigidi: la caratterizzazione psicologica del protagonista e dei suoi stessi avversari è ben definita e ben scolpita nella mente del lettore tradizionale. La sua griglia narrativa è inconfondibile. Quando, quindici anni fa (anzi, di più, considerando il tempo di lavorazione delle mie prime due storie), fui chiamato a scrivere Tex, lo stile di G. L. mi venne proposto come l'ineludibile modello da seguire. Mi trovai d'accordo e mi sforzai di seguirlo. E resto tuttora convinto che "quello" sia il modo di scrivere Tex. Boselli lo sta notevolmente cambiando, sia nella forma sia nei contenuti. Ed è questo che io giudico pericoloso.

In che modo, secondo lei, lo sta cambiando?

Nelle sceneggiature di G. L. Bonelli, come nelle mie (ma anche in quelle di Sergio Bonelli), Tex è assolutamente centrale nella storia. è lui il protagonista indiscusso. Tutto gira attorno a lui, anche i cattivi. Tex è la colonna portante della narrazione. Questo nelle storie di Boselli non avviene: fateci caso, il vero protagonista della storia è sempre un altro. Per brevit? cito solo due casi. Nella storia "Gli Invincibili", il vero eroe è il ribelle irlandese. Nel Texone "Gli assassini" il vero protagonista è il giovanotto che cerca la sua vendetta. Toccano a loro i colpi migliori. Tex si vede rubare la scena e passa in secondo piano. Per me è un errore. A lungo andare potremmo pagarlo con l'appannamento del personaggio e la sua perdita di carisma.

Però la storia "Gli Invincibili" è risultata vincente in un referendum indetto dalla rivista Dime Press...

Non me ne stupisco. L'anno prima a vincere fu una delle mie storie che considero meno fedeli al modello tradizionale. Parlo del Texone "L'ultima frontiera", disegnato da Parlov. Anche in quella storia il vero protagonista non era Tex, ma il terzetto di giovani (il ragazzo bianco, la giovane indiana ed il meticcio). è chiaro che se riesci a mettere Tex in un angolo, puoi sviluppare in maniera molto più approfondita le vicende dei co-protagonisti, e se queste vicende sono interessanti o commoventi, la storia può risultare più intrigante. Ma, ripeto, è un gioco pericoloso. Non si può mettere Tex in un angolo. Lo si può fare in una storia su dieci, ma se lo fai troppo spesso rischi di mettere in secondo piano il personaggio e di giocartelo. E se ti giochi Tex, buonanotte! Io temo appunto che Boselli si occupi troppo, e troppo spesso, delle vicende dei co-protagonisti, a scapito di Tex. Potranno venirgli fuori delle storie apparentemente più belle, ma, nella filosofia, texiana, "sbagliate". Abbiamo già un celebre esempio di storie bellissime, ma il cui protagonista - parlo di Ken Parker - si limitava troppo spesso a fare da "testimone", e sappiamo come è andata a finire.

E tuttavia Ken Parker era il personaggio prediletto dai curatori di riviste?

Chiaro come il sole a mezzogiorno, direbbe Tex! I "fanzinari" sono una razza di lettori "a parte". Molto preparati, molto esperti, molto puntigliosi, ma anche molto velleitari. Il fatto che Tex continui ad avere successo dopo tanti anni sembra quasi che gli dia fastidio. Vogliono a tutti i costi tirarlo per la giacca, modificarlo, stravolgerlo, dimenticando che alla stragrande maggioranza dei lettori, Tex va bene così com'?, e le tirature stanno l' a dimostrarlo. Io chiedo ai "fanzinari" di fare un piccolo sforzo è ben più vasta rispetto al loro piccolo e colto orticello. E con esigenze diverse. Ragioniamo: quanti "fanzinari" possono esserci nel mezzo milione di lettori che tra inedito e ristampe comprano Tex? Massimo il cinque per cento. E noi dovremmo stravolgere un personaggio che viaggia ancora magnificamente in edicola solo per vellicare i gusti di una sia pur rispettabile e sofisticata minoranza? Se lo facessimo saremmo da ricovero.

Un'altra osservazione che si può fare sulle storie scritte da Boselli è la maggiore importanza che assumono i ruoli femminili. A Carson è stata addirittura trovata una compagna dalla quale (forse) ha avuto una figlia... Lei che ne pensa?

? un'ulteriore conferma che Boselli non ricalca la filosofia di G. L. Bonelli, per il quale quello di Tex è sempre stato un universo prettamente maschile. Tex ha avuto una donna, lo sappiamo tutti, ma Bonelli ha avuto la felice idea di farla sparire alla svelta. Supponendo che l'avesse lasciata in vita, ve lo immaginate Tex che torna a casa la sera, dopo una terrificante missione, e deve sorbirsi i rimproveri di Lylith perchè si è fatto uno strappo nei calzoni? Le donne, in Tex, funzionano solo come "cattive". Anche Sergio Bonelli, con me, si è sempre dichiarato contrario ad un uso troppo frequente delle donne, specialmente se la loro presenza offre il destro per sconfinare nel sentimentalismo. Non dico che non si possa fare. Tutto si può fare. Ma bisogna chiedersi se è opportuno farlo. Lo stesso vale per l'introduzione della psicologia, quando non addirittura della psicanalisi. I cattivi di G. L. erano cattivi e basta: lo si sapeva subito. Oggi Boselli introduce dei personaggi molto più sfumati, che partono da "cattivi" e poi si scopre che sono "buoni". Apparentemente è un passo avanti. Pu? sembrare un approfondimento: in realtà è un verme che entra nella mela e alla lunga rischia di farla marcire. Il mondo di Tex è sempre stato manicheo. Quello che è bianco è bianco, quello che è nero è nero: Tex di fronte al grigio resta spiazzato, non sa cosa fare. Non è psicologicamente costruito per affrontare il grigio. Lui ha sempre vissuto in un mondo di certezze. Un Tex "dubbioso" non è più Tex. Lo stesso lettore non sa più in che mondo si trova. è il discorso che facevo prima a proposito di Ken Parker. Tex deve essere più importante delle storie in cui si trova coinvolto. Si deve sapere rinunciare ad una bella storia se questa rischia di mettere in secondo piano Tex. Se cambiamo troppo il quadro di fondo, se introduciamo l'elemento sentimentale, la psicologia, i dubbi, trasformiamo Tex in un qualcosa di diverso, in un altro personaggio. E poich? credo fermamente che Tex sia vissuto cinquant'anni proprio perchè ha saputo rimanere fedele a sè stesso (intendo anche come canoni narrativi, non solo come personaggio), ogni novità che vada in senso opposto mi preoccupa. Se a non cambiare si rischia la ripetitivit?, pazienza. è il male minore rispetto al rischio della disintegrazione di un mito.

Cambiamo discorso. Parliamo dei pards di Tex: qualcuno dice che lei trascura troppo Kit Willer e Tiger Jack a favore della coppia Tex-Carson.

S?, questo mi viene detto quasi ogni volta che partecipo ad un incontro e cercher? di spiegarmi come posso. Per quanto riguarda Kit Willer, credo che alla base di tutto ci sia un grande equivoco. G. L. Bonelli introdusse il personaggio di Kit negli anni Cinquanta per arricchire la serie con un eroe-ragazzino come andava di moda in quel periodo. Tex a quei tempi non aveva grande successo di vendite (sappiamo tutti che il vero successo arriv? parecchi anni dopo), mentre, per esempio, il Piccolo Sceriffo andava per la maggiore. Bonelli tent? anche questa carta, e all'inizio sembrava proprio che il piccolo Kit promettesse sfracelli. Poi, in seguito, la faccenda dell'eroe-ragazzino si sgonfi?: avvenne, penso, perchè andandosi via via caratterizzando sempre più a fondo il personaggio di Tex, del ragazzino non c'era più bisogno. La verità è che Kit non è mai stato ben definito psicologicamente ed è rimasto un'appendice al personaggio di Tex. Via via che Tex cresceva in carisma, il ruolo di Kit si impoveriva. Ma ormai esisteva e bisognava tenerserlo. Lo stesso Galep mi confid' un suo disagio nei confronti di Kit. Con lui non sapeva mai come regolarsi: doveva disegnarlo come un ragazzino o come un giovanotto? Insomma Kit nacque da un equivoco e di questo equivoco è rimasto prigioniero. Sfido chiunque a dimostrarmi che Kit sia mai vissuto di vita propria. Funziona solo come completamento del quartetto dei pards (ed in questo funziona bene), ma destinato fatalmente a restare in seconda linea.

Qualche eccezione però c'è stata. Una per tutte, la storia scritta proprio da lei e disegnata da Villa, in cui Kit si innamora della giovane indiana...

S?, in quella storia Kit è abbastanza protagonista. E può ancora succedere, ma episodicamente. Se accadesse troppo spesso ruberebbe la scena al padre, e questo non è ammissibile. In realtà, per affrancarsi, Kit avrebbe bisogno di una serie sua. Negli anni cinquanta se ne era parlato, ma poi fin° in un nulla di fatto. Purtroppo, finch? vivr? con Tex, rester? coperto dalla sua ombra. La stessa cosa vale in qualche misura anche per Tiger Jack, vittima anche lui della potente personalit? di Aquila della Notte, ma per lui sono più facili le possibilità di riscatto. Il solo Carson si è salvato dalla tirannia psicologica di Tex, perchè ne è il perfetto completamento. Io infatti non potrei mai fare a meno di Carson e le rare volte in cui costringo Tex ad agire da solo (in qualche storia che deve essere breve o brevissima), ne sento acutamente la mancanza.

C'è chi sostiene che ultimamente Carson sta diventando troppo macchietta.

Per quanto mi riguarda respingo fermamente l'accusa. Io ho il più sacrosanto rispetto per il vecchio Carson. Ammetto però che la caratterizzazione che ne ho fatto è leggermente diversa da quella di G. L. Bonelli: un po' più spinta verso tonalit? umoristiche, ma che non sconfinano mai nella macchietta. Nelle storie di G. L. trovavo che Carson e Tex fossero spesso intercambiabili: i discorsi dell'uno poteva farli l'altro. Una maggiore differenziazione dei caratteri, ottenuta attraverso il dialogo, mi sembrava giusta. Io nutro un affetto sconfinato per Carson, e sono pronto a sfidare a duello chi mi accusi di averlo fatto diventare un "vecchietto del West"!

Resta il fatto che i lettori amano molto le storie con tutti e quattro i pards in scena.

Lo so e sono d'accordo. I quattro pards, insieme, funzionano a meraviglia, e, appena ne capita l'occasione (nel caso per esempio di storie a largo respiro) ce li metto. Badate che sarebbe facile ficcarli dentro sempre, ma se la loro presenza non è strategicamente necessaria sarebbe un sadismo verso i disegnatori, costretti a portare avanti quattro personaggi per vignetta anzich? due.

Ma una volta questo problema non esisteva?

Una volta i disegnatori erano degli sgobboni tremendi, oggi meno. Ed in ogni caso la volont? di pap? Bonelli era legge divina, mentre io sono più... abbordabile.

Intende dire che resta condizionato dalle esigenze dei disegnatori?

Non è questione di restarne condizionato, diciamo che mi metto nei loro panni. E poi i tempi sono cambiati: una volta c'era poco dialogo tra G. L. Bonelli ed i disegnatori. C'erano poche occasioni di incontro. G. L. scriveva le storie e loro le disegnavano. Punto e basta. Oggi ci si incontra alle varie manifestazioni, ci si telefona, si parla, e fatalmente sono portato a farmi carico delle loro ragioni.

Tornando a Tex, nella versione che lei ne ha fatto risulta meno manesco, meno gradasso, più ragionatore. Questo fa parte di un suo preciso intento o le viene "semplicemente" così?

L'una e l'altra cosa. Certa aggressivit? di Tex mi ha sempre dato un po' fastidio: nella versione di G. L. bastava una occhiata di traverso da parte del cliente di un saloon perchè Tex menasse subito le mani. Io aspetto che venga seriamente provocato, prima di fargli fare a cazzotti. Quanto al fatto che sia più ragionatore, questo deriva certamente dal mio carattere, che inevitabilmente contamina anche quello di Tex. G. L. era più impulsivo ed anarchico, con una punta di goliardia. Poi tenete conto del tanto tempo che è passato e della diversa tecnica con cui viene realizzato dai disegnatori. Certe risse disegnate da Galep erano davvero goliardiche; i disegnatori di oggi sono più rigorosi, e i soggetti delle storie molto meno garibaldini. Senza contare che oggi dobbiamo anche fare i conti con il "politicamente corretto". Gli epiteti che Tex distribuiva allegramente a negri, cinesi e messicani (tuttavia senza ombra di razzismo) oggi non ce li possiamo permettere. Insomma è tutto un insieme di cose che è cambiato e che in qualche modo ha fatto dare una calmata anche a Tex.

Abbiamo notato che è sempre Boselli a scrivere le storie di Letteri e di Marcello. è una cosa voluta?

Voluta, perchè Letteri e Marcello sono due disegnatori molto prolifici, e dal momento che Boselli doveva alleggerirmi del carico di lavoro era giusto che pensasse lui a rifornirli.

A parte questi due casi, e' stata fatta un'altra "spartizione" di disegnatori, tra lei e Boselli? Per esempio, perchè il Texone di Font lo ha scritto Boselli?

Perchè Font si rese disponibile in estate, ed io, da qualche anno, in estate tiro i remi in barca. Lavoro molto tra autunno e primavera, ma per non avere ricadute di stanchezza in estate mi risparmio. Per me l'estate e' sempre stata la stagione meno produttiva. Rispondendo alla prima domanda, non c'e' stata una ulteriore spartizione "programmata" di disegnatori: dipende molto dal carico di lavoro che si ha in quel momento. Per Ortiz ad esempio ho sempre scritto io, ma essendosi reso disponibile in un momento in cui ero molto occupato, l'ultima sua storia (di prossima uscita) l'ha scritta Boselli. Casi Letteri e Marcello a parte, si decide di volta in volta.

I prossimi Texoni li ha scritti lei? Pu? dirci di chi sarà il Texone del prossimo anno?

Ci sono quattro Texoni al forno, tutti scritti da me. Quello ormai celeberrimo di Kubert, dalla nascita avventurosa e dalla lenta realizzazione da parte del disegnatore...

Perchè "nascita avventurosa"?

Perchè, per il mercato americano, si pensava inizialmente di farne cinque cartonati a colori. Dunque la storia doveva essere una sola (destinata in Italia appunto al Texone), ma con cinque finali per giustificare l'uscita dei singoli albi. E cosi' ho fatto. Poi le cose sono cambiate e si è deciso che anche in America la storia uscir? in un unico librone, a colori. Questo pero' è stato deciso quando la storia io l'avevo già scritta tutta. Sicch? avremo un Texone un po' sui generis, dove ogni quarantacinque pagine la storia subisce una specie di pausa. Pero' non credo che il lettore ne rester? disturbato, giacche' Tex (che agisce da solo) da' la caccia a quattro assassini ed ogni quarantacinque pagine ne becca uno.

Perchè nella storia di Kubert ha rinunciato all'apporto di Carson°

Perchè gli americani non conoscono Tex e sarebbe stato difficile spiegare che il nostro Kit Carson si chiama così ma non ha niente a che vedere con il Kit Carson storico. Cosè come mi sono ben guardato dallo spiegare che Tex, un bianco, è il capo dei Navajos: sarebbe stato troppo lungo e faticoso. In realtà, in questa storia, Tex agisce come un vendicatore solitario. Al limite, in America, potrebbe perfino chiamarsi con un altro nome, anche se non accadr?. Ma oltre a queste ragioni ve n'? un'altra che mi ha spinto a trasformare Tex in un personaggio insolitamente duro e solitario: la stessa caratterizzazione che fin dai bozzetti ne ha fatto Kubert, con quegli occhiacci sempre foschi che ricordano il suo Tarzan. Un Tex così non avrebbe mai potuto civettare con Carson. Non ne avrebbe avuto il tempo n° la disposizione d'animo, troppo impegnato a braccare gli assassini ai quali per tutta la storia d' la caccia.

Quante tavole ha realizzato Kubert fino ad oggià

Un centinaio, mi sembra. Procede molto lentamente, come dicevo, il ch? ci impedisce di fare previsioni sulla sua uscita.

Invece chi uscir? il prossimo anno? Sappiamo che sono al lavoro Colin Wilson, Ivo Milazzo e Bruno Brindisi... chi arriver? per primo?

Forse Wilson, o forse Milazzo. Non lo sappiamo ancora. Il più indietro è Brindisi, perchè non gli abbiamo messo fretta. Lui realizza Tex in contemporanea con Dylan Dog.

Circolano già altri nomi per i Texoni del terzo millennio?

Accidenti, fa quasi paura spingersi così in l'! Circolano dei nomi, ma è prematuro parlarne perchè non è ancora cosa fatta. Meglio dire gatto quando è nel sacco.

L'ultima domanda riguarda necessariamente l'attesissimo ritorno di Mefisto. Quando potremo leggerlo? Si parla del duemila...

? una previsione ottimistica, temo che andremo più in l'. Villa è molto lento in questo periodo: se volete saperlo, sono preoccupato. Quando una storia si aspetta per anni e anni, deve proprio essere un capolavoro per non scontentare chi si è sottoposto ad una tale sfibrante attesa.

A giudicare dai disegni visti in anteprima sarà certamente un capolavoro...

Per quanto riguarda Villa, senz'altro. Mi chiedo se anche la storia che ho scritto sarà all'altezza. Storia che peraltro non ho ancora finito. Ho completato due albi. Il terzo aspetto a scriverlo quando Villa mi sarà arrivato a ridosso, così potr? trarre idee ed ispirazione da ciò che nel frattempo lui avrà realizzato.

Immaginiamo che sarà inutile chiederle come ha fatto a fare risorgere Mefisto... perchè torner? in carne ed ossa, no?

S?, torner? in carne ed ossa alla fine del primo albo. C'è voluto un albo intero, e molti sforzi, per riuscire a strapparlo dall'aldil'. Non è mica facile fare miracoli!

? vero che torner? anche Lily, la bella sorella di Mefisto?

Verissimo. Ma qui mi fermo, tutto il resto è segretissimo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Il grande Nizzi continua a fare incetta di voti favorevoli (qui) per quanto riguarda le storie passate, e personalmente lo reputo normale. Quello che mi spiace, è vedere come la sua creativit? sia diminuita (comprensibile anche questo se guardiamo la mole di storie offerte), ma ancor di più avere le sue storie in edicola dove, ogni volta, spero d'aver il piacere di leggere qualcosa che mi riporti indietro nel tempo con la mente, qualcosa che mi faccia dire: Bravo Nizzi, finalmente ti riconosco!Mi mancano le sue storie, lo ammetto.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

dico solo una cosa... ma è un mio parere contestabilissimo... se una persona ha dato modo in passato di saper fare il suo lavoro perchè non dovrebbe darci ancora prova che sa farlo?non siamo macchine e tutti abbiamo bisogno di una pausa... sono felice che Nizzi se la sia presa e sono dell' idea che torner? a darci un tex magnifico.... forse esattamente come lo vorremmo noi... mi sento ottimista... sarei curiosa di sapere che libro sta scrivendo... mah!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Visto l'effetto che ha avuto su di lui la precedente pausa di riflessione, non mi aspetto niente da questa. A me sembra che Nizzi non si diverta più a scrivere Tex, che lo faccia senza voglia e senza ispirazione. Credo dovrebbe dedicarsi ad altro. E poi anche GLB ad un certo punto ha perso l'ispirazione, è umano. LARGO AI GIOVANI.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Proprio tu parli di "giovani" Wast? ;) ;) :P :P :P Come tutti sapete io reputo Nizzi un GRANDE sceneggiatore, un uomo che è stato capace di creare per Tex storie indimenticabili, un uomo che ha dato a Tex un "nuovo" carattere, un nuovo modo di fare. Un uomo come lui che si è caricato sulle spalle un'eredit? PESANTISSIMA, ossia quella di continuare a far scintillare una stella editoriale come Tex Willer, e che a tutt'oggi cerca di mettere tutta la sua inventiva nelle storie che scrive è da ammirare. GRAZIE DI ESISTERE CLAUDIO!!!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell' appoggio colonnello....:) pensavo di essere una pecora nera dopo quello che si legge e si sente sopratt in altri forum..(qui siamo molto più educati, non c'è che dire!)Io Nizzi lo leggo dai tempi in cui scriveva sul "Giornalino" e poi l' ho seguito anche su altri Bonelli.... non dico che non sia calato di recente, ma cerchiamo di dagli ancora un po' di fiducia... Si avanti i giovani e magari tra di loro dialogheranno per trovare una soluzione per il nostro tex... Penso che il bravo claudio non sia un chiuso.... anzi... magari a nostra insaputa, sta scivendo" i mille modi di vedere tex: in realtà ho sperimentato il gusto dei lettori e loro non lo sapevano! eh eh!"FANTASY TEX.....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Scommetto che se il caro Wasted scommettesse il suo cappello contro Nizzi, vista l'ultima "prestazione" del grande sceneggiatore sarebbe costretto a cavalcare a capo scoperto e a prendersi una bella insolazione!!! Chissà, magari è un buon modo per fargli perdere il suo "smalto" tradizionalistico..... :D :D :D :D ( Scherzo eh Wast.... ;) ;) ;) ;) ;) )

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Quindi per voi è sufficiente che un autore se ne esca con una storia passabile dopo un lustro (eh eh!), anzi tre, di storie PESSIME, (oltretutto concepita prima delle ultime boiate) perchè SI PARLI di RITORNO AD ANTICHI SPLENDORI?Io sarà pessimista, ma voi così dimostrate un ottimismo davvero commovente. Quindi, specularmente, se Boselli sfornasse una storiaccia, lo dichiareremmo finito?Un segnale incoraggiante, l'ultima storia, ma per convincermi che Nizzi è tornato ad antichi splendori, ci vorrebbe BEN ALTRO. Continuit?.... e ribadisco che l'ultima storia è tutt'altro che scevra da difetti.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.