Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Claudio Nizzi


ymalpas
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Just now, valerio dice:

Beh, ho capito, ma la sceneggiatura l'ha scritta Villa? Non mi pare.

Il soggetto è di Villa, è stato detto più volte anche qui. e per giunta avrebbe voluto (Villa) un finale meno frettoloso, con lo scontro tra padre e figlio più lungo e la ripresa di Kit più lenta.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Va bene. Per quanto mi riguarda io chiudo i rapporti con l'utente Diablero, essendoci completamente impossibilità di dialogo. Non posso star li a perdere tempo con chi continua ad accusarmi di avere ammmmmmore per un autore di fumetti. E' del tutto evidente che parliamo di un utente preparatissimo ma che si inalbera appena si parla di Nizzi per motivi suoi, a questo punto è inutile parlare.

Lo invito solo a rispondere, se vorrà, agli altri, visto che li ignora e che gli stanno rivolgendo da giorni le mie stesse domande. Riguardo a me fai pur finta che non esista da qui in avanti.

Sono invece lieto di continuare la discussione, che ritengo interessante e anche con spunti nuovi per quanto mi riguarda, con gli altri.

<span style="color:red;">10 minuti fa</span>, lety dice:

Il soggetto è di Villa, è stato detto più volte anche qui. e per giunta avrebbe voluto (Villa) un finale meno frettoloso, con lo scontro tra padre e figlio più lungo e la ripresa di Kit più lenta.

Lo saprà pur meglio Nizzi di chi è il soggetto? Boh..

Il finale di quella storia, è effettivamente molto affrettato. E deludente. Peccato davvero, perchè per tre quarti la storia può definirsi un capolavoro. Così è solo un quasi capolavoro.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, ymalpas dice:

 

A questo proposito Nizzi mi parlò di una misera paginetta di cui tenne appena conto. Il fatto è confermato anche da Villa sulle pagine di questo forum, alcune idee importanti sono effettivamente del disegnatore, ma la storia Nizzi la rivendica come SUA eccome, anzi era stizzito dalle voci "ad minchiam"  (per usare un latinismo MIO) che circolavano sui forum.

C'è anche la versione di Villa,  che racconta diversamente.

Ad minchiam non gli farà molto piacere...a Villa intendo. tenuto conto che è molto attento a quel che si scrive su di lui. Per curiosità provo a chiederglielo, utilizzando la tua colorita espressione...se permetti. Ti terrò informato.

Modificato da lety
errore grammatica
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

"Ad minchiam" non era rivolto a Villa ma a lettori come te, Letizia. Che dici che la storia è di Villa solo perché esiste un soggettino di una paginetta (parole di Nizzi), di qualche riga aggiungo io, di cui Nizzi non ricordava assolutamente neanche l'esistenza.

 

15 minuti fa, lety dice:

C'è anche la versione di Villa,  che racconta diversamente.

 

Il bello è che rileggendo gli interventi di Villa, io che la pensavo come te e insistevo per giunta, ho dovuto ricredermi. Aveva ragione Nizzi.

 

30 minuti fa, lety dice:

Il soggetto è di Villa, è stato detto più volte anche qui.

 

Il tutto nasce tra la confusione che facciamo tra "idea" e "soggetto" vero e proprio.

 

 

 

CRONOLOGIA DELLE STORIE DI CLAUDIO NIZZI

 

 

2000

 

INVERNO

ORTIZ

La maschera dell’orrore

 

PRIMAVERA

REPETTO

L’ultimo squadrone

 

AUTUNNO

MONTI

Muddy Creek

 

AUTUNNO

VENTURI

Le foreste dell’Oregon

 

 

 

 

 

?

SEIJAS

Le iene di Lamont

 

 

 

2001

 

INVERNO

FUSCO

Athabasca Lake

 

PRIMAVERA

REPETTO

Guerra nel deserto

 

PRIMAVERA

TICCI

Tex 500 Uomini in fuga

 

AUTUNNO

ORTIZ

Il lungo viaggio

 

 

 

2002

 

PRIMAVERA

TICCI

Kiowas

 

AUTUNNO

REPETTO

I fratelli Donegan

 

 

 

 

 

2003

 

INVERNO

CIVITELLI

Tumak l’inesorabile

 

INVERNO

ROSSI

Il fuggitivo

 

PRIMAVERA

VENTURI

Documento d’accusa

 

PRIMAVERA

CESTARO

La valle dell’odio

 

PRIMAVERA

ORTIZ

Puerta del Diablo

 

AUTUNNO

TICCI

Fratello bianco

 

 

 

 

 

?

LETTERI

Il veleno del cobra

 

?

MASTANTUONO

Il profeta hualpai

 

 

 

2004

 

INVERNO

ALESSANDRINI

Canyon Dorado

 

INVERNO

DEL VECCHIO

Soldi sporchi

 

AUTUNNO

MILANO

Il villaggio assediato

 

AUTUNNO

ORTIZ

Mescalero station

 

AUTUNNO

ROSSI

Dieci anni dopo

 

 

 

2005

 

INVERNO

CIVITELLI

La banda dei tre

 

PRIMAVERA

ORTIZ

Un treno per Redville

 

PRIMAVERA

SOMMER

Capitan Blanco

 

AUTUNNO

FUSCO

Moctezuma

 

AUTUNNO

REPETTO

La sentinella

 

 

 

 

2006

 

INVERNO

VENTURI

L’artiglio della Tigre

 

AUTUNNO

ROSSI

Attacco alla diligenza

Destinata a Milano, è messa in lavorazione nel sett. 2007

AUTUNNO

DEL VECCHIO

La rivolta dei Cheyennes

 

 

 

 

 

?

COSSU

Lo squadrone infernale

 

 

 

2007

 

INVERNO

CIVITELLI

Sul sentiero dei ricordi

 

PRIMAVERA

FUSCO

La banda dei messicani

 

AUTUNNO

FILIPPUCCI

L’oro dei monti San Juan

 

 

 

2008

 

INVERNO

ORTIZ

Oltre il fiume

Soggetto risalente alla primavera del 2006  e destinato a Fusco.

 

 

CRONOLOGIA DELLE STORIE DI MAURO BOSELLI

 

 

Tra il gennaio 2000 e il dicembre 2000

Andreucci

Eroe per caso

 

Tra il febbraio 2000 e il dicembre 2000

Marcello

La grande invasione

 

Tra il marzo del 2000 e il giugno 2001

Letteri

A sud del Rio Grande

 

Ottobre del 2000

Tra il gennaio 2004 e l’ottobre 2004

Capitanio

Font

Colorado Belle

Le prime 28 pagine sono affidate a Capitanio che realizza solo studi preli-minari e alcune matite. Boselli sceneggia le restanti pagine nel 2004

Tra il maggio del 2001 e il settembre 2003

Font

I Lupi Rossi

 

Tra l'ottobre del 2001 e il marzo del 2004

Letteri

Il diadema indiano

 

Tra il novembre del 2001 e il maggio 2002

Marcello

Font

Morte nella nebbia

Font ridisegna la storia tra il 2004 e la primavera del 2006

Aprile 2002

Sommer

L'ultima diligenza

 

Tra il luglio 2002 e il 2019

Villa

Tex l’inesorabile

Nell'ottobre 2005 sceneggiatura a pagina 110

Le pagine restanti sono sceneggiate a diversi intervalli

Giugno 2003

Spada

Spedizione in Messico

 

Tra febbraio del 2004 e l’aprile 2005

Repetto

Intrigo nel Klondike

 

Maggio 2004

Suarez

I ribelli di Cuba

 

Tra il gennaio e il luglio del 2005

Seijas

Polizia Indiana

 

Tra il giugno del 2005 e l'estate 2008

Frisenda

Patagonia

 

Ottobre 2005

Ticci

Buffalo Soldiers

 

Novembre 2005

Seijas

Il fuggiasco

 

Dicembre 2005

Bianchini / Santucci

Omicidio in Bourbon Street

 

Aprile 2006

Piccinelli

Vendetta per Montales

 

Aprile 2006

Torricelli

Faccia di cuoio

 

Giugno 2006

Mastantuono

Missouri

 

Giugno 2006

Font

Terre maledette

 

Ottobre 2007

Leomacs

I sabotatori

 

Gennaio 2008

Piccinelli

I trappers di Yellowstone

 

Giugno 2008

Mastantuono

I giustizieri di Vegas

 

 

 

Per avere un'idea della ripartizione delle storie tra i due autori dal 2000.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

18 minutes ago, valerio said:

Va bene. Per quanto mi riguarda io chiudo i rapporti con l'utente Diablero, essendoci completamente impossibilità di dialogo.

 

Peccato, ci speravo proprio in quella lista delle 192 volte in cui G.L.Bonelli aveva messo la scenetta con le patatine...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">15 minuti fa</span>, andreadelussu74@gmail.com dice:

Ripeto quelle loro liti in tutte le sue storie dal 300 al 400 erano tutte spassosissime e non ce ne era una che fosse mal riuscita in ognuna di quelle storie perfino quelle dei Texoni scritti da Nizzi stesso

Amico, io capisco che tutti coloro che si sono avvicinati a Tex nel periodo post GLB e si sono appassionati a lui è  grazie a quel che scriveva Nizzi, mi pare logico ed ovvio. 

Diverso è il discorso per chi come me ha cominciato  sin dall'inizio grazie a GLB, poi c'è stato Nolitta, poi Boselli ed anche altri. Quindi le opinioni o sensazioni chiamale come vuoi possono essere diverse.

A me Nizzi non piace "come interpreta" i nostri eroi. Non riesco ad entrare in empatia con il suo modo di scrivere Tex. Mi può essere concesso di dirlo senza che qualche scostumato (non mi riferisco a te, sia chiaro) si permetta di offendere pensando, poverino, di essere depositario della verità? Credo di sì. E ti dico di più, avevo detto dopo il Color di agosto (scopiazzato da Sangue sul Colorado)  non avrei acquistato albi con Nizzi come autore...niente da fare, li ho comprati e letti. E non mi sono piaciuti. Avrei preferito...essere smentita.

Come ho espresso qui allo stesso Boselli che anche lui utilizza troppo ultimamente  il duo Tex e Carson e poco gli altri  pards.

Ma comunque rimane, per me, il miglior sceneggiatore in circolazione e  la storia che è nel mio cuore, in assoluto, non è di GLB ma di Boselli ossia.... Patagonia.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori
Just now, Diablero dice:

Peccato, ci speravo proprio in quella lista delle 192 volte in cui G.L.Bonelli aveva messo la scenetta con le patatine...

 

Dai, proprio oggi che rileggevo "Il mistero della miniera". C'è Carson che sogna solo di bistecche e patatine :lol: Ammetto che rintracciare le altre 191 volte è un po' più difficle!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, ymalpas dice:

Ad minchiam" non era rivolto a Villa ma a lettori come te, Letizia. Che dici che la storia è di Villa solo perché esiste un soggettino di una paginetta (parole di Nizzi), di qualche riga aggiungo io, di cui Nizzi non ricordava assolutamente neanche l'esistenza.

Non ci crederai ma lo  avevo capito, tanto che nel post in risposta ad andreadelussu...ti cito.

Mi spiace per te.

Poi io sono lety non Letizia,  siamo due persone diverse. Confusetto eh?

Modificato da lety
errore grammatica
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori
<span style="color:red;">1 minuto fa</span>, andreadelussu74@gmail.com dice:

A dire il vero il soggetto della storia è di Villa

 E dagli!

 

Villa ha messo su carta alcune idee fondamentali della storia. Il soggetto e la sceneggiatura sono di Nizzi. O non sai cos'è un soggetto.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, borden dice:

 

 

Ma che state delirando? Che silurato? Ma non siete capaci di leggere quel che c'è effettivamente scritto? Rileggete e non andate al di là delle parole. 

Dillo a @Carlo Monni e @Diablero

Modificato da paco ordonez
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Diablero dice:
 

Va bene. Per quanto mi riguarda io chiudo i rapporti con l'utente Diablero, essendoci completamente impossibilità di dialogo.

Esagerato Valerio! Che dovrei dire io allora? Mi è capitato uno che credendosi depositario della verità, offende a tutto spiano. Diablero in confronto è un vero signore.

P.S. però, senza polemica, è un nizziano ....come la mettiamo?🤓 Dai sono queste conflittualità che rendono vivo il forum.

 

 

<span style="color:red;">46 minuti fa</span>, valerio dice:

Va bene. Per quanto mi riguarda io chiudo i rapporti con l'utente Diablero, essendoci completamente impossibilità di dialogo. Non posso star li a perdere tempo con chi continua ad accusarmi di avere ammmmmmore per un autore di fumetti. E' del tutto evidente che parliamo di un utente preparatissimo ma che si inalbera appena si parla di Nizzi per motivi suoi, a questo punto è inutile parlare.

Lo invito solo a rispondere, se vorrà, agli altri, visto che li ignora e che gli stanno rivolgendo da giorni le mie stesse domande. Riguardo a me fai pur finta che non esista da qui in avanti.

Sono invece lieto di continuare la discussione, che ritengo interessante e anche con spunti nuovi per quanto mi riguarda, con gli altri.

Lo saprà pur meglio Nizzi di chi è il soggetto? Boh..

Il finale di quella storia, è effettivamente molto affrettato. E deludente. Peccato davvero, perchè per tre quarti la storia può definirsi un capolavoro. Così è solo un quasi capolavoro.

Esagerato Valerio! Che dovrei dire io allora? Mi è capitato uno che credendosi depositario della verità, offende a tutto spiano. Diablero in confronto è un vero signore.

P.S. però, senza polemica, è un nizziano ....come la mettiamo?🤓 Dai sono queste conflittualità che rendono vivo il forum.

Modificato da lety
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, lety dice:

Esagerato Valerio! Che dovrei dire io allora? Mi è capitato uno che credendosi depositario della verità, offende a tutto spiano. Diablero in confronto è un vero signore.

P.S. però, senza polemica, è un nizziano ....come la mettiamo?🤓 Dai sono queste conflittualità che rendono vivo il forum.

 

 

Esagerato Valerio! Che dovrei dire io allora? Mi è capitato uno che credendosi depositario della verità, offende a tutto spiano. Diablero in confronto è un vero signore.

P.S. però, senza polemica, è un nizziano ....come la mettiamo?🤓 Dai sono queste conflittualità che rendono vivo il forum.

Ma guarda, io ho detto varie volte che leggo volentieri i post di Diablero, che sono spesso MOLTO interessanti, ma si pone proprio male appena il discorso va su Nizzi, che è comunque un autore di Tex e del quale capita di parlare. Si arrabbia tantissimo, preferisco quindi non dialogarci, ma mica per altro, perchè non vorrei che le polemiche divampassero su un sito che ne è sempre rimasto abbastanza fuori. Tutto qua.

Modificato da valerio
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

9 hours ago, andreadelussu74@gmail.com said:

Valerio è inutile che chiedi all'utente Diablero di rispondere il perchè scrive sempre contro Nizzi

Non ti risponderà mai perchè non ha scuse

 

Ecco quell'altro che non sa argomentare e quindi la mette sempre sul personale

 

A Valerio ho risposto (più volte), quindi già ho dimostrato che dici cazzate.  Sul fatto che "non ho scuse", ǹon ne ho bisogno, perché ho ARGOMENTI. Do you know the difference?

 

(ma che ci parlo a fare con uno che fa crociate pro-Nizzi...citando come esempio di ottima storia di Nizzi una storia di BOSELLI???)

 

(ci metterò un po' a rispondere a tutta la massa di messaggi di oggi, quindi abbiate pazienza se vado un po' a rilento pescando messaggi di pagine prima. Sono stati postati poche ore fa e li leggo ora, siete voi che siete dei dannati grafomani...)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Proposta: appena finisce la quarantena,ci troviamo tutti al ristorante di Hop Lee a Canyon Diablo, ci mangiamo una montagna di bistecche e patate fritte,una pinta di birra e un monumentale torta di mele seguita a ruota da una cuccuma di caffè forte e nero.. l ammazza caffè lo prendiamo al "Devil s Luke".... Diablero e Valerio di sfidano a poker e chi perde paga per TUTTI...🤠

...chi vince avrà una serenata da Lena Bond...

 

E basta...viva Nizzi viva Boselli viva Tex

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Attenzione, io non ho mai detto che Nizzi ha cercato di silurare Boselli, ma che comunque gli ha tarpato le ali anche involontariamente impedendogli di fatto di scrivere di più per Tex. Non credo che fosse la sua intenzione ma il risultato è stato questo.

Nizzi sostanzialmente ha abusato della sua posizione e del suo diritto di prima scelta. Ha approfittato della presenza di di Boselli per scaricargli i disegnatori a lui sgraditi. Di fatto gli ha impedito di lavorare con Fusco, Civitelli e fino al  2002 con Villa. Con Ticci è riuscito a lavorarci solo perché ha continuato una storia di Nolitta.  Villa l'ha ottenuto solo perché è stato quest'ultimo ad imporsi a quanto ne so.

Diventando prima lo sceneggiatore principale dal 2008 e poi il curatore, Boselli non ha mai fatto questo errore. Citatemi un solo disegnatore che dal 2008 abbia lavorato solo ed esclusivamente per lui o che sia stato dato ad uno sceneggiatore particolare.

Questo è un fatto.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">2 minuti fa</span>, Carlo Monni dice:

Attenzione, io non ho mai detto che Nizzi ha cercato di silurare Boselli, ma che comunque gli ha tarpato le ali anche involontariamente impedendogli di fatto di scrivere di più per Tex. Non credo che fosse la sua intenzione ma il risultato è stato questo.

Nizzi sostanzialmente ha abusato della sua posizione e del suo diritto di prima scelta. Ha approfittato della presenza di di Boselli per scaricargli i disegnatori a lui sgraditi. Di fatto gli ha impedito di lavorare con Fusco, Civitelli e fino al  2002 con Villa. Con Ticci è riuscito a lavorarci solo perché ha continuato una storia di Nolitta.  Villa l'ha ottenuto solo perché è stato quest'ultimo ad imporsi a quanto ne so.

Diventando prima lo sceneggiatore principale dal 2008 e poi il curatore, Boselli non ha mai fatto questo errore. Citatemi un solo disegnatore che dal 2008 abbia lavorato solo ed esclusivamente per lui o che sia stato dato ad uno sceneggiatore particolare.

Questo è un fatto.

Dai, si è rifatto dopo. E comunque disegnatori o nn disegnatori un autore è soprattutto la sua storia, e Boselli di storie, anche importanti, ne ha scritte a iosa, anche negli anni di Nizzi. Quindi non è che non lo facevano lavorare. Scrivevano una storia a testa sulla regolare, sostanzialmente.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Just now, andreadelussu74@gmail.com dice:

Infatti pure io sapevo che Nizzi non ha mai fatto nulla per silurare boselli

Mi ero accorto pure io che a Boselli toccassero sempre i soliti disegnatori

Repeto Letteri e Marcello

 

Che comunque erano fior di disegnatori.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

7 hours ago, Grande Tex said:

Valerio ha ragione: Bonelli metteva sempre bistecche e patatine in ogni storia

 

Oh, eccone un'altro che si offre volontario per scrivere l'elenco delle 192 scenette con patatine fritte sceneggiate da G.L.Bonelli...

 

7 hours ago, Grande Tex said:

e Diablero e' prevenuto: non e' assolutamente vero che quei suoi dicetri Nizzi li mettesse in ogni storia

 

infatti, solo nell'ultimo ALBO, (albo, non storia), il buon Nizzi di scenette comiche con Carson e le patatine ne mette DUE! (più uno spiegone ripetuto tre volte delle stesse cose, una scenetta con Carson e una scena con Tex che chiede umilmente scusa in mutande, il tutto in 50 pagine..._)  :lol:

 

Per fortuna, qui non è questione di gusti (perchè ormai l'ho capito che c'è qualcuno con gusti tanto strampalati da leggere Tex pregustando le sue figuracce, gli spiegoni e le figure da rintronato di Carson... chissà quanto hanno sofferto negli anni senza Nizzi...), perche le scene con le patatine sono stampate e pubblicate, "carta canta".

 

Se sei così sicuro che GL.Bonelli metteva (in media) una scena al ristorante con bistecche e patatine ogni storia (e guarda, sono buono, non pretendo nemmeno che ci mettesse il "soave tocco alla Nizzi" di Carson rimbambito e preso in giro da tutti, mi va bene anche una scena dove Carson non sia ridicolo, basta che sia una scena con i pards al ristorante a mangiare bistecche e patatine fritte, dichiarate come tali e richieste dai pards) non hai che da elencarmi 192 scene simili nelle 192 storie di G.L.Bonelli?

 

La facciamo una scommessina? Che qualunque sia il numero di scene che riuscirai ad elencare, io sarò perfettamente in grado di trovarne molte di più, scritte da Nizzi, in un numero molto inferiore di storie?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Un soggetto: idea di base con inizio, corpo centrale e parte finale della storia, personaggi coinvolti, ambientazioni, struttura della storia  in sequenze omogenee di X pagine.

 

Il che è ben diverso dal dire: scrivi una storia in cui Kit Willer perde la memoria, viene salvato da una ragazza indiana di cui si innamora e poi quando incontra il padre lo sfida a duello.

 

Caratterizzazione e dialoghi sono già parte della sceneggiatura.

 

Un soggetto sono in media due o tre pagine in cui tutto è gia chiaro. Boselli ci ha confidato che Nizzi li scrive così dettagliati che hanno tante pagine quasi quante ne ha la sceneggiatura vera e propria.

 

Quelle di Villa erano una serie di idee (importanti nell'economia della storia) + le prime pagine della storia. 

 

Dal libro di Guarino:

 

L’uomo senza passato (423-425), disegnata da Villa, è degna dei tuoi capolavori. Nel 2008 è stata ripubblicata nel volumone a colori di Mondadori. Si dice che il soggetto sia di Villa. E' vero?


Villa mi suggerì l'idea che Kit potesse perdere la memoria, come era capitato a Ken Parker nella storia Chemako, colui che non ricorda. Mi inviò anche un inizio di soggetto che descriveva la sequenza iniziale fino al ferimento di Kit, una pagina in tutto.


Non è stata di Villa anche l’idea della storia d’amore con la ragazza indiana?


Per quanto ricordi, no. A te chi lo ha detto?

 

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Just now, andreadelussu74@gmail.com dice:

il mio disegnatore preferito era Letteri

Il suo stile lo rendeva capace di storie a sfumature Horror come La Miniera Del terrore

Oppure le storie abientate a San Francisco piene di cinesi

Repeto mi piaceva ma mi dava l'impressione di avere un po dello stile di ticci nel suo volto di Tex

Io lo sto rivalutando molto ora. Per anni non ho più voluto rileggere le sue storie. Ora ho deciso di fare una sorta di percorso Letteri e mi sta piacendo, anche se sto notando che tendeva a fare troppi volti molto simili gli uni agli altri. No, io non vedo grandi somiglianze con Ticci, Ticci fa un Tex più maturo (e che io preferisco), il Tex di Letteri è molto giovanile, pieno di capelli....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori
<span style="color:red;">5 minuti fa</span>, valerio dice:

Che comunque erano fior di disegnatori.

 

Beh, insomma.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Just now, ymalpas dice:

 

Beh, insomma.

Beh Letteri è un disegnatore storico. Repetto, a me è sempre piaciuto molto, e comunque lavorava anche con Nizzi. Marcello non mi ha mai del tutto soddisfatto, ma è comunque un disegnatore di rilievo e nelle storie mitiche con Borden fa la sua porca figura.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

@Ymalpas,  Villa dice una cosa, Nizzi ne dice un'altra che se non è l'opposto poco ci manca. Qui non è una questione di interpretazione. Nel caso migliore qualcuno ha problemi di memoria, nel caso peggiore uno dei due mente. Ciascuno scelga chi ritiene più credibile.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Just now, Carlo Monni dice:

@Ymalpas,  Villa dice una cosa, Nizzi ne dice un'altra che se non è l'opposto poco ci manca. Qui non è una questione di interpretazione. Nel caso migliore qualcuno ha problemi di memoria, nel caso peggiore uno dei due mente. Ciascuno scelga chi ritiene più credibile.

Dai che risolviamo.

Borden, di chi è il soggetto di quella storia?

Lo sa lo sa...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Indipendentemente dal fatto che fossero "fior di disegnatori" o no, Boselli li "poteva usare" per un solo motivo: NON PIACEVANO A NIZZI.

 

A me alcuni di quei disegnatori piacevano, altri meno, altri mi erano molto piaciuti in passato ma erano ormai troppo in là con gli anni e scesi molto come qualita, ma la cosa è IRRILEVANTE. Non contava la mia opinone, noncontava l'opinione di Ymalpas o quella di Valerio. Contava solo l'opinione di Nizzi. 

 

Che era così "stressato dal superlavoro", soffriva così tanto per il fatto che "con quella quantità non poteva dare ai lettori la qualità a cui erano abituati"... che si accaparrò più disegnatori che poteva, arrivano a sceneggiare 1800 PAGINE IN UN ANNO!  (e per fortuna che Villa dopo la mefistolata non volle più lavorare con lui, altrimenti si sarebbe tenuto anvhe Villa, per fargli fare il seguito de "I fucili di Shannon"...)

 

Ma dico...  chi difende questo comportamento, si rende conto del rumore che fanno le unghie sugli specchi?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.