Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Claudio Nizzi


ymalpas
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

50 minuti fa, Grande Tex dice:

questi siparietti di Carson a te non piacciono? a me si

 

Il punto non è che possano piacere o meno, il punto è che non sono il punto focale della serie, il punto è che non vanno bene se diventano cliché. Il punto è che in "La rupe del Diavolo" di scenette al ristorante con relativa presa in giro di Carson ce ne sono ben due nelle prime 40 pagine e se la prima mi ha divertito, non ho certo problemi ad ammetterlo, la seconda l'ho trovata stucchevole.

 

50 minuti fa, Grande Tex dice:

di Nizzi coi disegnatori anche io, se gestissi una serie da piu tempo, vorrei scegliere io con chi lavorare e con chi no

 

Ma Nizzi non gestiva la serie, il curatore era Decio Canzio seguito poi da Bonelli in persona, erano loro che approvavano o respingevano i soggetti, compresi quelli di Nizzi, erano loro che  sceglievano i disegnatori che avrebbero lavorato sulla serie , loro non Nizzi che con alcuni lavorava anche malvolentieri, lo ha detto lui stesso. A Nizzi, in virtù della sua anzianità di servizio, era stato concesso il diritto di prima scelta sui disegnatori liberi e lui ne ha abusato, questa non è un'opinione , è un dato di fatto.

 

50 minuti fa, Grande Tex dice:

oggi per Boselli non e' cosi': ma skno sicuro che lui decide almeno qielli con cui non lavorare

 

Oggi Boselli è quello che decide a quale sceneggiatore sarà assegnato un determinato disegnatore. I criteri che segue sono: 1) assegnare al disegnatore una storia che gli sia congeniale e comunque assegnare ad un disegnatore che  si libera la prima sceneggiatura disponibile e se l'unico al momento che potesse scriverne una fosse proprio lui, sta pure certo che lo farebbe anche per un disegnatore che non gli piace.

 

27 minuti fa, Il Maestro dice:

Ho fatto delle ricerche, ed ho trovato anche Stefano Andreucci, con una storia in due albi, il texone ed il sesto romanzo a fumetti.

P.S non voglio dimostrare di aver ragione. La mia è mera curiosità

 

E comunque sbagli, perché Andreucci sta finendo di disegnare una storia di Roberto Recchioni che apparirà sullo Speciale Tex Willer di questo dicembre.:lol:

 

12 minuti fa, paco ordonez dice:

Aggiungo un'ultima cosa: il motivo più sensato, anzi l'unico, per cui Nizzi scriveva tanto è perché l'editore (e chissà, forse la maggioranza dei lettori) era soddisfatto

 

Se la maggioranza dei lettori fosse davvero stata soddisfatta delle storie di Nizzi post 500, allora ci sarebbe da dubitare della maggioranza dei lettori di Tex.

Incidentalmente, la ribadisco , dee storie di Nizzi post 500 non ne salvo praticamente nessuna.

Modificato da Carlo Monni
  • Mi piace (+1) 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">13 minuti fa</span>, Carlo Monni dice:

 

 

Se la maggioranza dei lettori fosse davvero stata soddisfatta delle storie di Nizzi post 500, allora ci sarebbe da dubitare della maggioranza dei lettori di Tex.

Incidentalmente, la ribadisco , dee storie di Nizzi post 500 non ne salvo praticamente nessuna.

È un tuo parere personale che posso anche accettare in parte (per me srorie belle ci sono anche nel post 500). Ma il punto del mio post era evidentemente un altro. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">1 ora fa</span>, Diablero dice:

Da lì in poi, Nizzi non solo non ci ha messo più il minimo impegno, utilizzando patatine fritte e gli altri tormentoni senza alcun ritegno per produrre più pagine possibile, ma ha passato vent'anni a scrivere, in fretta e furia e macinando pagine su pagine di pessima qualità, storie in cui Tex era ridicolizzato, deriso, umiliato, in cui il suo intervento peggiorava sempre le cose per le vittime e in cui dove sempre essere salvato da qualcun altro, anche più volte per albo.

 

C'è una "narrazione", sparsa dai nizziani adoranti, secondo cui Nizzi in quel periodo era come un soldato ferito sul campo, che continuava a scrivere Tex, anche se ormai il livello non era più quello di una volta, perchè "altrimenti Tex non usciva", perchè qualcuno DOVEVA scrivere quelle pagine, e Nizzi si "sacrificava"... BALLE! TUTTA UNA MASSA DI EMERITE BALLE!

 

Diablero, sei perentorio nelle tue affermazioni. Dici che macinava pagine di pessima qualità: da come scrivi sembri un tipo davvero in gamba; possibile che non ti sfiori il dubbio che questa è una tua percezione personale, non condivisa da molti altri, in primis l'editore? Qualche post fa ho stilato un lungo elenco di storie tra il 400 e il 500 ancora molto buone, eppure non ti sei degnato di darmi una risposta. Forse ritenevi che il mio post non meritasse risposta, perché le storie da me citate erano altrettanto pessime. Ma resterebbe sempre una tua percezione, visto che io, e altri, le riteniamo buone se non ottime. Altro che soldato ferito, era ancora operativo e, pur non splendente come nel precedente decennio, svolgeva il suo lavoro ancora in maniera più che dignitosa.

 

<span style="color:red;">1 ora fa</span>, Diablero dice:

Nizzi aveva "occupato" la poltrona (molto, molto ben remunerata, altro che "sacrificio"...) dell'autore "principe" su Tex, e di sua volontà, senza che nessuno glielo chiedesse, lavorava con più disegnatori possibile, lasciando agli altri le briciole, gli scarti (secondo lui),  aumentando a dismisura la QUANTITÀ  di pagine (superando il 50% in più rispetto al numero di pagine che l'aveva mandato in crisi quando ancora lavorava con impegno). C'era la fila di sceneggiatori per Tex fuori della porta! (Oltre a Boselli ci poteva essere Medda, a cui fu detto "grazie, non serve" perchè Nizzi in megaiperproduzione a malapena lasciava qualche disegnatore per Boselli, che avrebbe potuto tranquillamente scrivere - guardando la produzione attuale - il triplo delle storie, ci poteva essere Berardi, ci poteva essere d'Antonio...)

 

Ancora quella perentorietà. Ma chi ti assicura di essere nel giusto? Senza che nessuno glielo chiedesse? Ma davvero pensi che un signor editore come Sergio Bonelli non avesse alcuna voce in capitolo? C'erano fior di autori? Chi? L'esordiente Boselli, sulla cui tenuta non poteva esserci alcuna certezza (o pensi basti una grande storia come la sua d'esordio per rassicurare un editore per il futuro)? Il veterano Berardi, che lo stesso Bonelli volle far fuori dalla regolare perché non si fidava? Medda, il cui stile, sempre secondo Bonelli, mal si confaceva a Tex, tanto che per ben due volte su due aveva introdotto nelle sue storie dei bordelli? Canzio, che alla sua seconda storia ebbe bisogno dell'aiuto di Nizzi? Di chi e di cosa parli, Diablero? Soprattutto, accusi gli altri di onorare il loro poeta vate, ma poi sei tu che ti ergi a vate, e pontifichi di cose che nessuno di noi può conoscere a fondo. Dai una TUA versione dei fatti spacciandola come se fosse esatta a tutti i costi. Ma da dove ti viene tutta questa sicurezza? Frequentavi forse la redazione a quel tempo? Hai potuto vedere come il gran fagocitatore Nizzi si facesse prendere da una bulimia creativa al solo scopo di esautorare tutti i suoi possibili concorrenti? Ti ho fatto prima un elenco di storie, e non hai risposto. Adesso ti ho smantellato i Medda i Berardi i Canzio come autori alternativi, e lo stesso Boselli non poteva dare all'epoca ancora alcuna garanzia. Di cosa parliamo?

 

<span style="color:red;">2 ore fa</span>, Diablero dice:

Ecco, prima di accusare chi ha gli occhi per vedere

 

Come a dire che gli altri sono ciechi. 😑

 

<span style="color:red;">2 ore fa</span>, Diablero dice:

CERTO CHE NO! Non mi permetterei MAI di minimizzare così le eccelse sceneggiature dell'ultimo Nizzi!

 

Non hai letto l'ultimo albo, "La Rupe del Diavolo"?

 

OLTRE a bistecche, patatine, spiegoni e origlioni, c'è pure Carson ebete che non capisce niente e si fa prendere in giro, Kit e Tiger dormiglioni che non si svegliano nemmeno con le cannonate, Tex e pards scemi che dormono tutti una notte che sanno già che ci sarà un attacco, e soprattutto TEX IN MUTANDE CHE CHIEDE UMILMENTE SCUSA!

 

Dai, adesso sei tu che minimizzi le capacità di Nizzi!

 

 

Questa tua risposta, poi, mi fa proprio cadere le braccia, scusa se te lo dico. Io ti chiedo se davvero pensi che il contributo di Nizzi possa banalizzarsi come hai detto tu, intendendo il suo contributo nel complesso, e tu mi rispondi con esempi della sola ultima storia, che peraltro io non ho nemmeno letto. Io ti ho fatto un altra domanda, Diablero.

 

 

  

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 

<span style="color:red;">32 minuti fa</span>, paco ordonez dice:

Diablero, vedo che parli spesso come se le tue considerazioni, certo ben argomentate, fossero verità oggettive. Permettimi invece di dirti che nelle parti quotate ci sono, a mio avviso, parecchie fesserie belle grosse. 

1) non è affatto vero che dopo la crisi Nizzi ha scritto solo brutte storie, e una piccola lista mi sembra di averla già proposta giorni fa. A questo punto mi viene il dubbio che tu non le abbia lette, quelle storie, o che forse tu sia davvero troppo fomentato contro Nizzi e vedi ciofeche ovunque. 

 

La seconda parte quotata, perdonami, mi fa ridere: dalle tue parole emerge un improbabile Nizzi "despota", che macinava tavole "di sua volontà, senza che nessuno glielo chiedesse". E certo, immagino Sergio Bonelli ai piedi del despota implorarlo per pietà di smetterla di creare storie pubblicabili! 

Poi la cosa per cui c'era la fila di gente pronta a sceneggiate Tex in base a cosa la dici? Hai fonti dirette o torniamo a cose tipo la cazzata di oggi di Nizzi che in qualche modo boicotta Boselli? 

 

Aggiungo un'ultima cosa: il motivo più sensato, anzi l'unico, per cui Nizzi scriveva tanto è perché l'editore (e chissà, forse la maggioranza dei lettori) era soddisfatto. 

 

Quoto tutto. Ho letto questo post dopo aver scritto il mio.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Just now, Ulzana said:

Certo definire scarti gente come Ortiz, Marcello e Letteri... mi prudono le mani

 

Allora vai a menare Nizzi. È lui che li ha trattati come tali.

 

E non ti dico cosa ha detto di De Angelis... guarda, non te lo dico, sennò anche lì poi credi che sia io a parlarne così. Vattelo a leggere direttamente dalle sue dichiarazioni...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">32 minuti fa</span>, navajo warrior dice:

e quanti capolavori ! capolavoro di qua, capolavoro di là...

 

Chi lo avrebbe detto, scusa? Si sta parlando di un autore e della sua fase di decadenza. In tante pagine abbiamo detto che ha scritto cose buone e cose meno buone. Ha salvato Tex e ha rischiato di affossarlo. Ha sbagliato percezione sulla portata innovativa del nuovo autore Boselli. Abbiamo detto un sacco di cose diverse, non solo capolavori di qua e capolavori di là.

 

<span style="color:red;">35 minuti fa</span>, navajo warrior dice:

Ho letto anche la storia di Zeke Colter, quella sulle montagne.

Quella sì che è ottima, mi sono innamorato di Anatra Zoppa, porca vacca.

ah dimenticavo... Tex che va via senza tornare indietro ad aiutare Tom? Tom che dura ancora quattro pagine prima di morire? Non c'è niente da fare?

Ma va, se questo è un capolavoro e a me sembra una stronzata, mi arrendo, non capisco proprio un cazzo.

 

Pensa, Fuga da Anderville è la mia storia preferita di Nizzi, La Ballata è tra le prime dieci. A te non piacciono? Non è che non capisci un cazzo, hai solo una diversa percezione. Legittima. O meglio, sarebbe legittima se il tuo post fosse scritto con un altro stile. Tutto il sarcasmo di cui trasuda il tuo messaggio lo rende non legittimo ma fazioso, capzioso, irrimediabilmente provocatorio. Forse sì, è meglio se ti arrendi. 

 

 

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">2 ore fa</span>, navajo warrior dice:

Ho letto anche la storia di Zeke Colter, quella sulle montagne.

Quella sì che è ottima, mi sono innamorato di Anatra Zoppa, porca vacca.

Mi pare di avere scritto che questa mi è piaciuta. o no?

<span style="color:red;">1 ora fa</span>, Leo dice:

O meglio, sarebbe legittima se il tuo post fosse scritto con un altro stile. Tutto il sarcasmo di cui trasuda il tuo messaggio lo rende non legittimo ma fazioso, capzioso, irrimediabilmente provocatorio. Forse sì, è meglio se ti arrendi. 

 

 

 

e chi saresti tu per giudicare lo stile con cui scrivo io?

 fazioso, capzioso. E quando mai ho scritto di essere fazioso? Io giudici (a mio modo) storie, non autori.

e mi diverto ad essere sarcastico laddove qualcosa non mi piace, lo fatto per storie di nizzi, di ruju e di boselli. puoi andare a vedere se vuoi, ho scritto 70 messaggi e forse solo dieci che vale la pena di leggere, quindi fai anche in fretta. e trovami dove ho scritto mi piace questo autore o non mi piace quello.

sono in questo forum da 4 mesi  e ho commentato le ultime tre storie di Tex mensile, non è colpa mia se due sono di Nizzi.

e leggi l'ultimo giudizio sull'albo di Mezcali, poi dimmi se sono fazioso:

 

L’Assedio di Mezcali-I Vigliacchi e gli Eroi è una storia normale, senza trovate geniali ma nemmeno con cadute nella banalità. È un dejà-vu, certo, ma nella lunga storia di Tex può ben accadere di essere assediati due volte, no? L’assedio è un classico e Tex ne ha vissuti parecchi, in diverse modalità. Tragico Assedio... La Carica dei Navajos...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Nei forum accadono a volte cose davvero ridicole grottesche, e chissà perchè, capita spesso che la gente dica le cose e poi accusi altri di averle dette...

 

Oggi, PACO ORDONEZ, ha scritto...

 

12 hours ago, paco ordonez said:

In pratica stai accusando Nizzi di aver silurato Boselli su Tex per diversi anni. Dato che l'accusa mi sembra pesante, hai elementi certi per dirlo o è solo una tua impressione?

In ogni modo, se ciò fosse davvero successo, la colpa principale sarebbe di chi l'ha permesso: Sergio Bonelli. 

 

Chi ha letto DAVVERO quello che ho scritto sa che non ho scritto NIENT'ALTRO SE NON QUELLO CHE È GIÀ STATO CONFERMATO, nel seguito della discussione, e che era già stato detto, pochi post fa, dallo stesso borden: su Tex all'epoca c'erano autori che lavoravano solo con Nizzi, e altri lavoravano solo con Boselli, e a "scegliere i suoi" era stato Nizzi, lasciando a Boselli i DUE (a volte tre) autori che Nizzi non gradiva. Oltre a relegarlo con gli autori (secondo lui) peggiori, Nizzi grazie a questa cosa ha potuto MOLTIPLICARE la sua produzione, raggiungendo un numero di tavole pubblicate che non aveva mai raggiunto prima, e che Boselli riuscirà a raggiungere solo 16 anni dopo con "l'aiuto" del Texone di Villa (in realtà sceneggiato in gran parte anni prima) e della serie Tex Willer.

 

Questi sono FATTI.  Stiamo parlando di TAVOLE STAMPATE, stiamo parlando di CHI DISEGNAVA LE STORIE, qui non c'è NULLA di opinabile o "mera opinione", per quanto alcuni di questi FATTI facciano attorcigliare le budella ai nizziani quando li sentono (tanto che CONTINUANO A IGNORARLI, portando avanti la ridicola favoletta del "povero Nizzi costretto dal cattivo Sergio Bonelli a scrivere tanto, perchè Boselli non poteva aiutarlo più di tanto"..)

 

Questi FATTI vengono STRAVOLTI nella narrazione di Paco Ordonez, che dice che avrei accusato Nizzi di aver "silurato" Boselli (che mi pare un allucinazione causata da cattiva digestione: "silurato"? Che vuol dire? Che Nizzi ha rubato un sommergibile e ha sparato siluri a Boselli? Che Nizzi ha fatto licenziare Boselli? Non so, non ho idea di che cavolo intenda PACO ORDONEZ con "silurato", , lo sa solo lui)

 

E poi, dopo avermi accusato di aver detto una cosa assurda... dice che anche se è avvenuta, IN OGNI CASO ERA COLPA DI BONELLI!

 

Che come "difesa" di Nizzi non è male, è un bell'esempio delle "strategie standard" che si usano ogni volta che qualcuno fa notare fatti veri e comprovati ai nizziani...  :lol:

1) "Ignoro ogni cosa che hai detto e anzi sostengo che hai detto tutt'altro

2) "certo che chiunque può verificare che non l'hai detto, ma sono nizziano, l'idea che qualcuno possa verificare cosa c'è davvero scritto mi pare assurda"

3) "In ogni caso, anche se è vero, non è colpa di Nizzi"

 

Ma attenzione, LA FARSA NON FINISCE QUI!!!! 😆

 

Subito dopo, Carlo Monni (che per fortuna capisce quello che legge e poi se lo ricorda), interviene per far notare ai "distratti" Paco Ordonez e Valerio (che nel frattempo era intervenuto con i suoi soliti modi gentili ed educati per dire che avevo le allucinazioni) che quello che avevo scritto io non era altro che quello che aveva già detto borden poche pagine prima, e che quindi le "conferme" che pretendevano ERANO GIÀ PRESENTI NEL THREAD, ED ERANO LORO CHE NON LE AVEVANO LETTE, O LE AVEVANO IGNORATE.

 

E cosa risponde Valerio?

 

10 hours ago, valerio said:

Non, non è chiarissimo. Questo non è silurare un autore, questo è mandargli quello che a te non piace, perchè magari in quel momento tu sei considerato più anziano, più importante...mettici quello che vuoi, e tu ti prendi la libertà di fare la prima scelta. Silurare significa fare in modo che se ne vada o farlo boicottare dalla testata. Mi pare una cosa un pò più grave.

 

SIAMO AL DELIRIO!!!!!!  

 

Monni conferma quello che HO DAVVERO SCRITTO (che è quello che aveva già detto borden),  Paco Ordinez tira fuori un "silurare" che si è inventato lui non so da dove, e Valerio MI ACCUSA DI AVER USATO IL TERMINE "SILURARE" usato invece da Paco Ordonez per deridere quello che dicevo!

 

Con questa "attenzione" a quello che leggono (ma lo leggono davvero?), come meravigliarsi se sostengono che le "nizzate" viste dagli altri "sicuramente non esistono"?

 

Il mio consiglio, davvero, è impiegare almeno la metà delle energie che usano per attaccare, insultare e dileggiare gli altri forumisti, nel fare invece il minImo sforzo DI LEGGERE CON UNA MINIMA ATTENZIONE e di RICORDARSI CHI HA DETTO COSA.

E il bello (o il brutto, dipende se sei o no la persona che viene accusata da altri di aver sparato cazzate che hanno invece detto loro), è che LA COSA DEL "SILURATO" PROSEGUE PER DIVERSI POST!

 

Paco Ordonez è così tanto affezionato alla sua strampalata parola "Silurato" che ha infilato LUI nella conversazione, che dopo che Monni gli fa notare che io non avevo fatto altro che dire quello che aveva già detto borden...  si mette ad accusare BOSELLI di aver usato "silurato"!

 

10 hours ago, paco ordonez said:

Diciamolo francamente: se davvero Boselli voleva intendere che Nizzi l'ha silurato, o comunque volutamente emarginato, non ne esce un bel ritratto né della "persona" Nizzi, né però di chi, nei piani alti della SBE - quindi in primis Sergio Bonelli - lo ha permesso. Per questo attenderei una specificazione di Boselli in merito. 

 

Anche Valerio insiste nel "SiluroDelirio"!

 

10 hours ago, valerio said:

L'unico che uò dire è Boselli. Comunque se "lo ha silurato" e poi lo chiama a scrivere una volta curatore o è un pirla o è San Francesco.

 

E Paco Ordonez? Anche lui adesso vede "siluri" dappertutto, e non si ricorda più che la parola l'ha usata lui! Accusa non solo me, ma anche Monni, di aver usato "esplicitamente" quella parola (l'ennesina BALLA SESQUIPEDALE) e fa distinguo con Boselli "che non l'ha usata" (ESATTAMENTE come me e Monni, quello che l'ha usata... è Paco Ordonez che però sembra essersene completamente dimenticato! Consiglio una buona cura di fosforo...

 

10 hours ago, paco ordonez said:

Invece, se me lo consenti, attendo la conferma o la smentita di Boselli, dato che non ha mai detto esplicitamente, come ha fatto Diablero e a quanto pare fai tu, che Nizzi l'ha volutamente silurato. 

 

Anche Valerio ribadisce che borden non ha usato "silurare", a differenza di me che... l'avrei detto (?!) secondo lui  :craniate: (notare che si è messo a controllare quello che ha scritto borden. Ci credete davvero che non è andato a controllare quello che ho scritto io e che quindi queste castronerie le dica in buonafede?)

 

10 hours ago, valerio said:

Dove leggi scritto "Nizzi mi ha silurato?" io non lo so.

 

 

.

Alla fine deve intervenire Boselli a dirgli che stanno delirando...

9 hours ago, borden said:

Ma che state delirando? Che silurato? Ma non siete capaci di leggere quel che c'è effettivamente scritto? Rileggete e non andate al di là delle parole. 

 

...ma niente, manco quello serve, capiscono solo quello che vogliono capire...

9 hours ago, valerio said:

Confermi che la lettura giusta è quella che ho datto io un paio di pagine addietro?

 

.

 

Ma il top, il VINCITORE DELLA COPPA "GRAN FACCIA DI BRONZO" è sempre lui, PACO ORDONEZ, che risponde a borden....

 

7 hours ago, paco ordonez said:
9 hours ago, borden said:

Ma che state delirando? Che silurato? Ma non siete capaci di leggere quel che c'è effettivamente scritto? Rileggete e non andate al di là delle parole. 

 

Dillo a @Carlo Monni e @Diablero

 

Eh, sì, per Paco Ordinez siamo io e Carlo Monni ad aver straparlato a vanvera di "silurato"...  :lol2:      :craniate:

 

(che gli vuoi dire a gente così? Mi sto già pentendo di essere tornato in un forum texiano, mi stanno facendo ricordare perchè undici anni fai lasciai disgustato le discussioni online su tex...)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Minkia, qua siamo alla paranoia...

Io consiglio di lasciar perdere...per qualcuno apprezzare lo stile di Nizzi (con tutti i distinguo ed essendo anche critici quando scrive storie brutte) equivale ad essere stupidi figli di un vate, Nizziani, inetti, incompetenti.

Se questo è il termine della discussione non credo valga la pensa andare avanti per nessuno.

Non viene ritenuto lecito apprezzare lo stile di questo autore. Capito, non viene ritenuto lecito.

 

<span style="color:red;">7 ore fa</span>, Carlo Monni dice:

 

Il punto non è che possano piacere o meno, il punto è che non sono il punto focale della serie, il punto è che non vanno bene se diventano cliché. Il punto è che in "La rupe del Diavolo" di scenette al ristorante con relativa presa in giro di Carson ce ne sono ben due nelle prime 40 pagine e se la prima mi ha divertito, non ho certo problemi ad ammetterlo, la seconda l'ho trovata stucchevole.

 

 

Ma Nizzi non gestiva la serie, il curatore era Decio Canzio seguito poi da Bonelli in persona, erano loro che approvavano o respingevano i soggetti, compresi quelli di Nizzi, erano loro che  sceglievano i disegnatori che avrebbero lavorato sulla serie , loro non Nizzi che con alcuni lavorava anche malvolentieri, lo ha detto lui stesso. A Nizzi, in virtù della sua anzianità di servizio, era stato concesso il diritto di prima scelta sui disegnatori liberi e lui ne ha abusato, questa non è un'opinione , è un dato di fatto.

 

 

Oggi Boselli è quello che decide a quale sceneggiatore sarà assegnato un determinato disegnatore. I criteri che segue sono: 1) assegnare al disegnatore una storia che gli sia congeniale e comunque assegnare ad un disegnatore che  si libera la prima sceneggiatura disponibile e se l'unico al momento che potesse scriverne una fosse proprio lui, sta pure certo che lo farebbe anche per un disegnatore che non gli piace.

 

 

E comunque sbagli, perché Andreucci sta finendo di disegnare una storia di Roberto Recchioni che apparirà sullo Speciale Tex Willer di questo dicembre.:lol:

 

 

Se la maggioranza dei lettori fosse davvero stata soddisfatta delle storie di Nizzi post 500, allora ci sarebbe da dubitare della maggioranza dei lettori di Tex.

Incidentalmente, la ribadisco , dee storie di Nizzi post 500 non ne salvo praticamente nessuna.

Perdonami Monni, non vanno bene chi lo ha deciso? Tu? GBL? Nolitta? Boselli? Boselli no, perchè lo ha richiamato. Boselli ha tutta la forza per dirgli di non mettere le patatine se vuole. Sui disegnatori non metto becco, posso anche pensare che Nizzi fosse uno stronzo. A me interessano le storie, non le persone. Sul dubitare dei lettori di Tex, attenzione. I gusti non sono tutti al fior di latte. Ognuno ha il suo gusto riguardo allo stile degli autori. Tu non salvi storie di Nizzi, non lo leggi eccetera...io faccio la stessa cosa con Faraci e Manfredi sostanzialmente. Ma non vado in giro a dire che chi li legge è un incompetente. Io delle storie di Nizzi post 500 ne salvo..non solo ne salvo..ne apprezzo, almeno 6 o7. Non al punto da metterle all'altezza delle grandi opere precedenti, ma le ritengo storie dal buono all'ottimo. Quelle che per alcuni sono scene con difetti insopportabili per un altro possono essere non rilevanti o addirittura piacevoli. Non esiste una oggettività. Delle patatine a me non importa nulla. Ci sono, non ci sono. Non mi cambia nulla. Ho vissuto anni di patatine con Bonelli. Poi anni di patatine con Nizzi, non vedo il problema, tanto le mangia Carson, mica io. Io adotto una dieta più varia. A me il Tex ironico e i siparietti con Carson PIACCIONO DA MORIRE. A me Nizzi DIVERTE, non ho problemi a dirlo. Ovvio che storiacce come quella di Cane Giallo, i Fratelli Donegan e altre 4 o 5 almeno sono inaccettabili. I Fratelli Donegan è addirittura ridicola, lo ammette lo stesso autore. Lo stesso autore dichiara, nel libro di Guarino, che nell'ultimo centinaio è più di una volta andato al di sotto del livello minimo di efficienza. Lo sappiamo tutti ragazzi, non è il caso di spiegarcelo come fossimo tutti dei minus habens qui dentro. Non è così difficile liquidare tutto dicendo che ognuno ha i suoi gusti e basta. Almeno Lety ammette che non sono altro che gusti personali.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Venti pagine di commenti!

Mi piacerebbe sapere quanti, o forse dovrei chiedere chi, li ha letti tutti.

Poi vorrei sapere se qualcuno li ha messi in relazione tra di loro, se qualcuno ha colto in pieno il senso delle frasi, delle risposte, delle controrisposte e delle risposte alle controrisposte ecc.

Mi piacerebbe sapere se è possibile scrivere un riassunto, o meglio un resoconto, degli avvenimenti, insomma una specie di tesi di laurea.

Una cosa è certa: Nizzi non ha letto nemmeno uno di questi commenti perché  "scarsamente interessato" (citazione di un celebre film con Lemmon e Mastroianni).

E scommetto che Boselli, che potrebbe essere invece interessato, ha fatto, nonostante la sua intelligenza, una gran fatica a raccapezzarcisi e soprattutto un'altrettanto grande fatica a mantenere la calma.

Infine sapete cosa penso?

Che la persona più intelligente sarà sicuramente la prima a smetterla e non accettare le provocazioni.

E mi piacerebbe che questo fosse l'ultimo commento del topic.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Letizia, apprezzo il tuo post. Non potrà essere l'ultimo post del topic perchè è il topic dedicato a un autore in attività. Spero anche io sia l'ultimo post di polemica.

Il riassuno è semplice:

Abbiamo un paio di utenti che dicono che Nizzi è un autore mediocre ed è anche uno stronzo. E questo è oggettivo, dicono. Spiegando perchè.

 

Il resto del forum obietta che magari qualcosa di buono lo ha fatto e che magari quelli che per loro sono difetti posson anche piacere.

 

Si ribatte che stando così le cose, il resto del forum è incompetente o ha preso questo mediocrissimo autore come Vate, e che si tratta di ammmmore quasi carnale e quindi sono Nizziani stupidotti e incompetenti.

 

Questo il riassunto, sostanzialmente.

 

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

35 minutes ago, valerio said:

Se questo è il termine della discussione non credo valga la pensa andare avanti per nessuno.

Non viene ritenuto lecito apprezzare lo stile di questo autore. Capito, non viene ritenuto lecito.

 

Mabbasta, c'è un limite anche alla malafede che si può tollerare! Non ti stanchi davvero mai di rovesciare la realta?

 

Prima arrivi ad insultare chiunque OSI criticare Nizzi, anche su storie CHE NON HAI LETTO, dando a destra e a sinistra patenti di "prevenuto", "ossessionato", e tutti gli altri insulti che ti venivano in mente (adesso mi hai dato del paranoico, poche pagine fa quando ti citavo quello che borden stesso aveva confermato poche pagine prima, hai detto che avevo le allucinazioni.

 

Dopo, quanto vieni beccato, ti metti a fare la "vittima", a dire che, poverino, non ti è consentito apprezzare le storie di Nizzi!

 

NESSUNO TI DICE NIENTE, se ti limitassi a recensire le storie. A NESSUNO è stato negato il "diritto di apprezzare Nizzi".  Ma questo non vi basta, volete anche IMPEDIRE AGLI ALTRI DI CRITICARLO.  E poi, dopo, vi atteggiate a "povere vittime"...

 

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Just now, Diablero dice:

 

Mabbasta, c'è un limite anche alla malafede che si può tollerare! Non ti stanchi davvero mai di rovesciare la realta?

 

Prima arrivi ad insultare chiunque OSI criticare Nizzi, anche su storie CHE NON HAI LETTO, dando a destra e a sinistra patenti di "prevenuto", "ossessionato", e tutti gli altri insulti che ti venivano in mente (adesso mi hai dato del paranoico, poche pagine fa quando ti citavo quello che borden stesso aveva confermato poche pagine prima, hai detto che avevo le allucinazioni.

 

Dopo, quanto vieni beccato, ti metti a fare la "vittima", a dire che, poverino, non ti è consentito apprezzare le storie di Nizzi!

 

NESSUNO TI DICE NIENTE, se ti limitassi a recensire le storie. A NESSUNO è stato negato il "diritto di apprezzare Nizzi".  Ma questo non vi basta, volete anche IMPEDIRE AGLI ALTRI DI CRITICARLO.  E poi, dopo, vi atteggiate a "povere vittime"...

 

 

Faccio uno strappo e ti rispondo, poi richiudo il bandone. Non ho nessun problema ad ammettere di avere esagerato quando ti ho dato su nella nuova storia. E mi scuso. Non ho alcun problema. Criticavo IL MODO, non il contenuto, che non conosco. Il modo mi pareva oltremodo fastidioso. In ogni caso ho fatto male.

Sui contenuti mi renderò conto dal 7 maggio.

Non ho criticato CHIUNQUE osi criticare Nizzi...suvvia Diablero...ho criticato solo te in tanti anni di forum. E per i modi, non per i contenuti. Al massimo ho fatto due battute sul Monni.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

A 60000 copie in Bonelli si baciano i gomiti, in questa situazione di mercato è un vero miracolo. Se però preferite un bel reset tipo Dylan Dog o Nathan Never o Dragonero basta dirlo. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">5 ore fa</span>, Diablero dice:

 

Caro @Diablero, io finora ti ho trattato bene, ma se mi prendi per il culo mi costringi a scendere al tuo livello.

Dal tuo discorso sembrava che Nizzi avesse manovrato per "far fuori" Boselli; anche Monni c'era cascato, al punto da rispondermi che era inutile chiedere una specificazione su questo a Boselli: e invece no, Boselli ha smentito le tue cazzate. Quindi capisco che ora tu debba arrampicarti sugli specchi, ma la prossima volta lascia da parte la tua boria e la tua sicumera da quattro soldi e parla di quello che sai: magari bada anche alle idiozie che scrivi, perché stavi facendo passare una cosa grave, che Boselli ha smentito.

Ma è inutile: sei così arrogante che insisti a parlare di "fatti" come se tu avessi in mano una verità che, amico mio, non hai. E non ce l'hai nemmeno quando scrivi papelli contro Nizzi: ma capisco che sei abituato alla caccia alle streghe che anche tu facevi su TWO, pazienza. E ciò te lo dice uno che non ha problemi a dire che molte delle ultime storie di Nizzi (a partire dal Color estivo) sono mediocri e a volte pessime (Cane Giallo).

Un altro consiglio: io non so come sei abituato a comportarti a casa tua, ma hai rotto il cazzo con la tua pretesa di oggettività sulle storie, come se la tua opinione sulle storie lette fosse migliore di quella degli altri. Quando scrivi che dopo la cristi Nizzi per vent'anni ha scritto solo ciofeche dici stronzate; ed esempi di storie bellissime dopo la crisi ti sono già state fatte: rileggile, o meglio, leggile senza il sangue agli occhi contro Nizi.

Per quanto riguarda "silurare" vale lo stesso discorso: lascia da parte la boria immotivata e cerca su qualche dizionario online. Se scrivi su Google "silurare" trovi le informazioni utili.

 

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

1 minute ago, paco ordonez said:

Caro @Diablero, io finora ti ho trattato bene, ma se mi prendi per il culo mi costringi a scendere al tuo livello.

Dal tuo discorso sembrava che Nizzi avesse manovrato per "far fuori" Boselli; anche Monni c'era cascato, al punto da rispondermi che era inutile chiedere una specificazione su questo a Boselli: e invece no, Boselli ha smentito le tue cazzate. Quindi capisco che ora tu debba arrampicarti sugli specchi, ma la prossima volta lascia da parte la tua boria e la tua sicumera da quattro soldi e parla di quello che sai: magari bada anche alle idiozie che scrivi, perché stavi facendo passare una cosa grave, che Boselli ha smentito.

Ma è inutile: sei così arrogante che insisti a parlare di "fatti" come se tu avessi in mano una verità che, amico mio, non hai. E non ce l'hai nemmeno quando scrivi papelli contro Nizzi: ma capisco che sei abituato alla caccia alle streghe che anche tu facevi su TWO, pazienza. E ciò te lo dice uno che non ha problemi a dire che molte delle ultime storie di Nizzi (a partire dal Color estivo) sono mediocri e a volte pessime (Cane Giallo).

Un altro consiglio: io non so come sei abituato a comportarti a casa tua, ma hai rotto il cazzo con la tua pretesa di oggettività sulle storie, come se la tua opinione sulle storie lette fosse migliore di quella degli altri. Quando scrivi che dopo la cristi Nizzi per vent'anni ha scritto solo ciofeche dici stronzate; ed esempi di storie bellissime dopo la crisi ti sono già state fatte: rileggile, o meglio, leggile senza il sangue agli occhi contro Nizi.

Per quanto riguarda "silurare" vale lo stesso discorso: lascia da parte la boria immotivata e cerca su qualche dizionario online. Se scrivi su Google "silurare" trovi le informazioni utili.

 

 

 

È inutile che strilli e ti atteggi anche tu ad "umiliato e offeso".

 

La sequenza dei tuoi post è riportata qui sopra, in questa stessa pagina, nel post che ho dedicato a srotolare la massa dei deliri tuoi e di Valerio (e davvero, non è stato facile seguire quella matassa di accuse deliranti...)

 

Dimostra chiaramente che prima hai sparato una cazzata, poi ti sei messo a fare "la caccia alle streghe" accusando TUTTI (prima me, poi Monni, poi borden) di avere detto la cosa... che avevi detto tu.

 

Puoi incazzarti quanto vuoi, questa a casa mia si chiama "figura di merda". Stacce.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Just now, Diablero dice:

 

È inutile che strilli e ti atteggi anche tu ad "umiliato e offeso".

 

La sequenza dei tuoi post è riportata qui sopra, in questa stessa pagina, nel post che ho dedicato a srotolare la massa dei deliri tuoi e di Valerio (e davvero, non è stato facile seguire quella matassa di accuse deliranti...)

 

Dimostra chiaramente che prima hai sparato una cazzata, poi ti sei messo a fare "la caccia alle streghe" accusando TUTTI (prima me, poi Monni, poi borden) di avere detto la cosa... che avevi detto tu.

 

Puoi incazzarti quanto vuoi, questa a casa mia si chiama "figura di merda". Stacce.

Io ho accusato Borden? Ti stai rincoglionendo, amico mio 😄

Senti Diablero, te lo dico col cuore in mano: stacca un po' dal forum, riposati, non pensare a Nizzi per un po' di tempo. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, io sarei per darci tutti una calmata e prendere una pausa. L'atteggiamento sta in tutta onestà degenerando (nelle passate discussioni ho difeso Diablero; qui, anche se ci sono stati senza dubbio dei fraintendimenti che l'hanno fatto arrabbiare, non si può negare che ci abbia messo del suo).

Perciò, il mio umilissimo consiglio di Sceriffo è di riflettere per un po' e di far calmare gli animi prima di riprendere la discussione.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

7 pagine coprono un arco di 13 anni.

La pagina 8 copre il 2020 fino al 16 aprile, 3 mesi e mezzo.

Le ultime 12 pagine solo 10 giorni!!!

E non ho contato il numero delle righe.

 

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Diablero e Paco Ordonez, a voi chiedo di SMETTERLA.

 

Tanto per fare chiarezza: Diablero non ha usato la parola "silurato", l'ha usata Paco, quindi Diablero su questo ha ragione.

Probabilmente Paco ha interpretato eccessivamente le mie parole CHIARISSIME perché intimamente sentiva di difendere Nizzi da questa accusa?...🤔

 

Ma quale accusa? Io ho solo riportato dei fatti. Nizzi era il titolare e, per esempio, si arrogava il diritto di fare lui  tutti i Texoni. Io ho fatto quello di Font perché Bonelli voleva Alfonso Font, ma a Nizzi Font non piaceva. Una vera  fortuna per me che non gli piacessero Marcello, Font e compagnia (non gli piaceva il loro modo di disegnare, non la persona! - le scempiaggini che ho letto in questo topic sul carattere di Letteri... ma che c'entra? 😅)... Sono un tipo fortunato e lo dico senza alcuna ironia. Se a Nizzi fossero piaciuti TUTTI i disegnatori non ci sarebbe stato spazio per nessuno! 😆

 

Nizzi era il titolare, si badi, e aveva il diritto di fare così. Il titolare, NON il curatore, curava solo le sue storie, tutte quante le leggevano invece Bonelli e Canzio. Lesse Il passato di Carson solo per cortesia e curiosità e lo apprezzò, come d'altronde Bonelli e Canzio.

Ma è una bufala, e lo ribadisco, che andò in crisi perché un editore cattivo gli imponeva un superlavoro. Andò in crisi lo stesso per quello, ma quanto meno  la responsabilità andava sudddivisa tra Bonelli e lui stesso!

 

Che in qualche modo fossi frustrato perché non avevo una storia di Tex da scrivere è vero, l'ho detto e lo ribadisco.

Ma avevo da scrivere Zagor! Quindi il discorso di Diablero, pur non facendo una piega, soffre di troppo "senno di poi" e di un ribellismo che non sentivo. Io ho  sempre accettato le ragioni della Casa editrice. Il lavoro non mi mancava di  certo. Per me andava abbastanza bene così. Si noti però l'abbastanza...😉

 

Il vero torto di Nizzi - e lo dico senza alcun modo di indorare la pillola - era che lasciava delle dichiarazioni pubbliche contro di me, suo collaboratore. Giunse al punto da criticarmi in pubblico a Torino durante un incontro in comune!😁 Non commentai, ma è ovvio che non ne fui felice. Però non feci una piega, mai detta una cosa contro di lui.  A incavolarsi fu Sergio, che è sempre stato molto attento all'etica professionale. Non dico che la loro armonia iniziò a guastarsi lì', perché non lo so. Di certo io non feci MAI  nulla contro Nizzi, al contrario di  quanto fece lui, come è palese e innegabile.

 

Ma Claudio è fatto così, prendere o lasciare. Ha rilasciato un'intervista simile l'estate scorsa (!)  in cui diceva che finalmente era tornato il vero Tex, che solo lui lo sa scrivere. Da non credersi, ma è vero! Stavolta ovviamente non l'hanno presa bene Davide, Masiero e Airoldi. Ma io mi sono fatto una risata: Che nessuno tocchi Nizzi, ho detto.Uno come lui mi serve.

 

E le cose stanno così.

 

 

 

 

1 ora fa, andreadelussu74@gmail.com dice:

Valerio è inutile scaldarsi tanto

Monni sta dalla parte di Boselli

In questo momento alla Bonelli hanno deciso che Tex  non è più Bonelliano ma Boselliano e non c'è niente che farà cambiare idea al curatore

Che dir se ne voglia Boselli sforna la maggior parte delle storie a sua immaggine e somiglianza e poi ne fa due o tre sul canone Bonelliano

Il ritorno di Lupe era una di queste Bonelliane oppure il 595 l'ultima vendetta e il 600 anche

Hai voglia di ripetere che

A Nizzi è stato imputato che sotto la sua gestione Tex è calato lentamente nelle vendite quando con il numero 501 ovvero il ritorno di Mefisto aveva toccao quota 500.000 copie se non di più

poi sono il primo amante di Nizzi che dopo il, 500 molte sue storie non siano all'altezza degli anni migliori

Andate a rivedervi i dati di vendita attuali di Tex siamo alla soglia dei 200.000 in calo di anno in anno e ora c'è Boselli curatore

Le storie di Boselli che io apprezzo anche se con riserve fanno storcere il naso a molti lettori nostalgici amanti dello stile di Bonelli padre e appunto di Nizzi che ne ricalcava le orme fino alla soglia del 500

Questo per dirvi che se prima a Nizzi veniva incolpato del calo delle vendite lento ma costante c'è anche ora

Passiamo ora alla neonata serie di Tex Wller a me piace e molto,Boselli dice che no si tratta di un nuovo inizio ma si colloca nei buchi temporali cge sono presenti da Numero 1 fino a quando Tex diventa Ranger e conosce Carson

Adesso guardate un po chi legge la collana Tex Willer,sono i lettori più  giovani non i nostalgici

Basta guardae le cifre 60.000 copie sono meno della metà di quanto vende la serie normale ma va avanti perchè opera di Boselli

Non so se Sergio Bonelli avrebbe fatto pubblicare questa nuova collana,io la avrei preferita sotto forma di Maxi semestrali ambientate nel Passato del Ranger

Invece Boselli dovrebbe rispondere eccome

Come ho appena commentato sotto io lo apprezzo come scrittore di Tex a secondo si sta prendendo troppe libertà nella serie che se ci fosse ancora Sergio Bonelli non avrebbe concesso ne a lui ne a Nizzi

 

 

L'altro fazioso qui sei tu, purtroppo. Ti prego di sorvegliarti su alcuni termini faziosi come "Tex boselliano non bonelliano" (e quello rujano, nizziano, rauchiano che escono sotto la mia egida dove li metti??? 😜)Se fossi così dittatoriale scriverei solo io, TI PARE? Come faceva Nizzi... Perciò DACCI UN TAGLIO!😉

 

In quanto al calo delle vendite, è legato al trascorrere del tempo. Non ne ha colpa Nizzi e non ne ho colpa io. E' un miracolo che vendiamo ancora così tante copie nei tempi dei cellulari smart. O un nostro merito! Anche questo, scusa, è un tormentone indegno di  un pensiero intelligente.

 

 

Modificato da borden
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">4 minuti fa</span>, borden dice:

Diablero e Paco Ordonez, a voi chiedo di SMETTERLA.

 

Tanto per fare chiarezza: Diablero non ha usato la parola "silurato", l'ha usata Paco, quindi Diablero su questo ha ragione.

Probabilmente Paco ha interpretato eccessivamente le mie parole CHIARISSIME perché intimamente sentiva di difendere Nizzi da questa accusa?...🤔

 

Ma quale accusa? Io ho solo riportato dei fatti. Nizzi era il titolare e, per esempio, si arrogava il diritto di fare lui  tutti i Texoni. Io ho fatto quello di Font perché Bonelli voleva Alfonso Font, ma a Nizzi Font non piaceva. Una vera  fortuna per me che non gli piacessero Marcello, Font e compagnia (non gli piaceva il loro modo di disegnare, non la persona! - le scempiaggini che ho letto in questo topic sul carattere di Letteri... ma che c'entra? 😅)... Sono un tipo fortunato e lo dico senza alcuna ironia. Se a Nizzi fossero piaciuti TUTTI i disegnatori non ci sarebbe stato spazio per nessuno! 😆

 

Nizzi era il titolare, si badi, e aveva il diritto di fare così. Il titolare, NON il curatore, curava solo le sue storie, tutte quante le leggevano invece Bonelli e Canzio. Lesse Il passato di Carson solo per cortesia e curiosità e lo apprezzò, come d'altronde Bonelli e Canzio.

Ma è una bufala, e lo ribadisco, che andò in crisi perché un editore cattivo gli imponeva un superlavoro. Andò in crisi lo stesso per quello, ma quanto meno  la responsabilità andava sudddivisa tra Bonelli e lui stesso!

 

Che in qualche modo fossi frustrato perché non avevo una storia di Tex da scrivere è vero, l'ho detto e lo ribadisco.

Ma avevo da scrivere Zagor! Quindi il discorso di Diablero, pur non facendo una piega, soffre di troppo "senno di poi" e di un ribellismo che non sentivo. Io ho  sempre accettato le ragioni della Casa editrice. Il lavoro non mi mancava di  certo. Per me andava abbastanza bene così. Si noti però l'abbastanza...😉

 

Il vero torto di Nizzi - e lo dico senza alcun modo di indorare la pillola - era che lasciava delle dichiarazioni pubbliche contro di me, suo collaboratore. Giunse al punto da criticarmi in pubblico a Torino durante un incontro in comune!😁 Non commentai, ma è ovvio che non ne fui felice. Però non feci una piega, mai detta una cosa contro di lui.  A incavolarsi fu Sergio, che è sempre stato molto attento all'etica professionale. Non dico che la loro armonia iniziò a guastarsi lì', perché non lo so. Di certo io non feci MAI  nulla contro Nizzi, al contrario di  quanto fece lui, come è palese e innegabile.

 

Ma Claudio è fatto così, prendere o lasciare. Ha rilasciato un'intervista simile l'estate scorsa (!)  in cui diceva che finalmente era tornato il vero Tex, che solo lui lo sa scrivere. Da non credersi, ma è vero! Stavolta ovviamente non l'hanno presa bene Davide, Masiero e Airoldi. Ma io mi sono fatto una risata: Che nessuno tocchi Nizzi, ho detto.Uno come lui mi serve.

 

E le cose stanno così.

 

 

 

 

Benissimo. Nizzi è uno stronzo. E con questo direi che si può chiudere il giudizio umano. E si può tornare a quello professionale. Sarebbe il caso che si parlasse di questo, in un forum di appassionati di fumetti. Ci sono appassionati che apprezzano molto Nizzi e altri che non lo sopportano (cosa che vale un pò per tutti voi autori).  Forse è il caso di cercare di convivere tra le due "fazioni".

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Grazie Mauro per la tua testimonianza.

 

Ora inviterei i partecipanti a questa discussione di tornare a livelli di discussione civile.

Tanto ognuno resta della sua idea e certe convinzioni sono difficili da cambiare, sia da una parte sia dall'altra di una barricata.

Ma cerchiamo di discutere senza attaccarci come dei fanatici integralisti.

 

Può diventare una bella discussione se evitiamo i deliri.

Grazie

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">6 minuti fa</span>, borden dice:

Diablero e Paco Ordonez, a voi chiedo di SMETTERLA.

 

Tanto per fare chiarezza: Diablero non ha usato la parola "silurato", l'ha usata Paco, quindi Diablero su questo ha ragione.

Probabilmente Paco ha interpretato eccessivamente le mie parole CHIARISSIME perché intimamente sentiva di difendere Nizzi da questa accusa?...🤔

Ma quale accusa? Io ho solo riportato dei fatti. Nizzi era il titolare e, per esempio, si arrogava il diritto di fare lui  tutti i Texoni. Io ho fatto quello di Font perché Bonelli voleva Alfonso Font, ma a Nizzi Font non piaceva. Una vera  fortuna per me che non gli piacessero Marcello, Font e compagnia (non gli piaceva il loro modo di disegnare, non la persona! - le scempiaggini che ho letto in questo topic sul carattere di Letteri... ma che c'entra? 😅)... Sono un tipo fortunato e lo dico senza alcuna ironia. Se a Nizzi fossero piaciuti TUTTI i disegnatori non ci sarebbe stato spazio per nessuno! 😆

 

 

 

 

Io non ho mai pensato che TU facessi un'accusa di quel tipo. Un'accusa di quel tipo veniva fuori dall'interpretazione che delle tue parole aveva dato prima Diablero e poi Monni.

Per questo ti avevo chiesto di precisare.

Tutto qui.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Scusa, Virgin, ma essendo statio tirato in causa quando non potevo rispondere, fammi dirre due o tre cose prima di fare una giusta pausa.

 

1 ora fa, andreadelussu74@gmail.com dice:

Valerio è inutile scaldarsi tanto

Monni sta dalla parte di Boselli

 

Io non sto dalla parte di nessuno se non da quella delle storie che mi piacciono chiunque le scriva. Punto. Se c'è un vero fazioso qui dentro, quello sei tu.

 

1 ora fa, andreadelussu74@gmail.com dice:

In questo momento alla Bonelli hanno deciso che Tex  non è più Bonelliano ma Boselliano e non c'è niente che farà cambiare idea al curatore

Che dir se ne voglia Boselli sforna la maggior parte delle storie a sua immaggine e somiglianza e poi ne fa due o tre sul canone Bonelliano

 

Del canone bonelliano come lo interpreti tu perché per m, invece, le storie di Boselli come pure quelle di Ruju e Manfredi sono rispettose del canone pur con le rispettive sensibilità personali . A te non piace, ne prendo atto ma smettila di lanciare accuse a vanvera.

 

1 ora fa, andreadelussu74@gmail.com dice:

Andate a rivedervi i dati di vendita attuali di Tex siamo alla soglia dei 200.000 in calo di anno in anno e ora c'è Boselli curatore

 

E tu dove li avresti presi i dati di vendita visto che non ne esistono di ufficiali? Ma stiamo al tuo gioco tanto per divertirci. Forse non sai che un calo di vendite del 2% annuo è considerato fisiologico. Tex è da anni che non supera questa soglie da un paio d'anni è pure stabileovvero non perde nemmeno quel 2%. Ah, alla fine del  2017 Tex vendeva 178.000 copie, se oggi fosse davvero alla soglie delle 200.000 allora la tendenza si sarebbe invertita e sarebbe in risalita... il che , incidentalmente è vero anche se io aspetterei i dati post 700 prima di dire che è una cosa stabile, le celebrazioni del settantennale hanno certamente influito.

 

 

2 ore fa, valerio dice:

Perdonami Monni, non vanno bene chi lo ha deciso? Tu?

 

Ho detto che certe scene non piacciono a me e nient'altro.

Ribadisco che delle storie di Nizzi post 500 non ne salvo quasi nessuna, tu la pensi diversamente e allora?Nessuno te lo contesta o cerca di convincerti del contrario 

Modificato da Carlo Monni
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.