Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Il " Degno Erede": Qual'? Il Capolavoro Di Nizzi Su Tex?


Pedro Galindez
 Share

Qual'è il capolavoro di Nizzi su Tex?  

17 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

Dopo gli analoghi sondaggi dedicati a Boselli e Nolitta, mi è sembrato opportuno inserirne uno analogo sulle storie texiane di Claudio Nizzi. A differenza dei casi precedenti, però, la quantit? delle trame create dallo scrittore modenese ( oltre 120, contro la quarantina di storie boselliane e la ventina di quelle nolittiane ) era tale da rendere fin troppo affollato un sondaggio singolo. Di qui la necessit? ( almeno a mio parere ) di suddividere le storie in gironi eliminatori, quattro per la precisione. Anche con questa soluzione, tuttavia , si presentava un problema: in che modo comporre i gironi? Ogni scelta soggettiva da parte mia avrebbe avuto un carattere alquanto arbitrario, e anche una differenziazione per generi ( avventura, giallo, horror ecc. ) non sarebbe riuscita a scansarlo del tutto, dato che non poche trame presentano strettamente intrecciati i caratteri di più di un filone narrativo. Ho scelto di conseguenza un criterio "cronologico - editoriale" ( anche se è anch'esso criticabile, dal momento che è tutt'altro che impossibile che alcuni gironi si rivelino molto più competitivi di altri ) : i primi tre gironi comprenderanno, in ordine cronologico, le storie nizziane apparse nella serie regolare ( Girone A: storie del terzo centinaio e della prima metà del quarto; Girone B: storie della seconda metà del quarto centinaio; Girone C: storie del quinto e del sesto centinaio ), mentre il Girone D sarà dedicato alle storie apparse in Texoni, MaxiTex e Almanacchi del West. Passeranno il turno le prime quattro storie di ciascun girone, dopodich? verranno stabiliti i criteri per il proseguimento del torneo ( nuovi gironi o eliminazione diretta ). Ecco dunque a voi il Girone A, con le prime storie di Nizzi sulla serie regolare fino a "Zhenda!". A voi la parola, compadres!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Gran bel sondaggio, complimenti Pedro!!Io tra queste ho votato "Fuga da Anderville", la considero un capolavoro, sia per il soggetto (adoro le storie di Tex che rimandano alla guerra di secessione), che per gli stupendi disegni.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io ho votato "L'inafferrabile Proteus" perchè, come avrete ormai capito ;), ho un debole per i cattivi astuti! Proteus è quel tipo di nemico che fa risaltare l'intelletto di Tex, oltre che la sua forza fisica e l'abilità con le armi;? colui che fa diventare ancora più eroe il nostro Ranger perchè Tex si dimostra comunque un "gradino" più in alto rispetto al suo avversario che ha dalla sua furbizia e imprevedibilit?.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

condivido pienamente le perplessit? di pedro sulla suddivisione delle storie di nizzistavolta mi sono trovato io in difficolt?, dovendo votare... e, fra tutte, ho scelto SPIRITI DEL DESERTO, disegnata da villa...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

"La leggenda della vecchia missione" è il mio voto, è un capolavoro di umorismo e di azione, in cui brillano in maniera eccezionale le stelle di Carson e Kit Willer, oltre a quella di Tex.

Storia da rileggere mille volte.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Porcaccia!!!! Mi verrebbe da dire tutte... ma non è possibile... dunque... vediamo, fuga da Anderville è fantastica, ma anche il segreto della vecchia missione e i diavoli rossi... Ma anche i predoni del grande nord!!!! DILEMMA!!!!!!!! Dato che però, a quanto vedo, di voti a quel capolavoro che è "fuga da Anderville" ne sono andati, per il momento almeno, pochini, onde evitare una sua ingiusta "esclusione matematica", io voto per questa fantastica e memorabile storia!!! Voto per uno dei più INFIDI BASTARDI della saga texiana... HOWARD WALCOTT!!!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Le storie di Nizzi non mi fanno impazzire particolarmente... Anzi...
Tra queste, ricordo con piacere soltanto "il ragazzo selvaggio", "fuga da anderville"e "gli spiriti del deserto": voto quest'ultima perchè ha avuto la "fortuna" di essere disegnata da un ottimo Villa.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Oggi pomeriggio dichiarer? chiuso il voto in questo girone; se i dati saranno ancora quelli attuali, passeranno il turno "Fuga da Anderville", "Gli spiriti del deserto" e "La leggenda della vecchia missione", mentre si contenderanno il quarto posto in una votazione di spareggio "Un ranger del Texas", "L'inafferabile Proteus", "I diavoli Rossi", "I predatori del Grande Nord" e "Zhenda!".

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Eccomi (periodo nero per me ma va bh?) in extremis!

Il mio voto va a Fuga da Anderville, una storia che sfortunatamente non ho nella "bibliotex" ma che appena vado da mio padrino leggo sempre più che volentieri.

Ammetto che volevo votare anche I predatori del Grande Nord, ma la prima ha un non so che... forse più vicino alla storia del West rispetto all'altro :)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non so se quello di Texfan sarà l'ultimo voto dato in questo girone... comunque, ipotizzando che le cose stiano così, i risultati sarebbero una ulteriore dimostrazione del fatto che nessuna gara è decisa in partenza. Se infatti "Fuga da Anderville" ( da molti ritenuta il capolavoro assoluto di Nizzi ) ha si è piazzata nettamente al primo posto, nessuno probabilmente avrebbe previsto la presenza tra gli aspiranti al passaggio del turno de "L'inafferrabile Proteus" ( in genere ritenuta inferiore alle storie di GLB sullo stesso personaggio ).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione da ora è chiusa.
 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.