Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

L'uomo Pi? Affascinante In "Tex"


NuvolaRossa75
 Share

  

16 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

E' stata soffferta, ma finalmente eccoci al terzo turno dei "Mister Universo Texiano". Come d'abitudine, apre il sondaggio uno dei quattro pards:

Tiger Jack

Versione classica Galeppini (Da "El Muerto"):

Immagine postata

Mentre rivela il suo passato di morte e di vendetta (Ticci "Orgoglio Navajo")

Immagine postata


Baffo insinuante, sorriso sornione... e veleno di serpente! Il diabolico traditore (ma anche seduttore, almeno da quanto si vede nelle avventure in cui compare) Pedro "Cobra" Galindez

versione Civitelli ("Lampi sul Messico)

Immagine postata

disegnato da Fusco ("Guerriero Apache")

Immagine postata


Un altro grande nemico di Tex: Sumankan, "La Tigre Nera" alias "L'Uomo Tigre che lotta contro il bene" ! :lol:

Disegnato da Civitelli in "La laguna morta"

Immagine postata


e in "La notte degli zombi"

Immagine postata


Fanalino di coda, il navajo Sagua - so che molti avranno da ridire sulla questione "fascino", ma bisogna ammettere che il nostro ha un gran bel fisicaccio :trapper:

Disegnato da Civitelli in "Abissi"

Immagine postata

Immagine postata


Il voto è aperto! :D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Tiger secondo me è un personaggio troppo "granitico" per risultare affascinante... almeno per quanto mi riguarda. Forse gli autori dovrebbero dargli un po' più di verve e senso dell'umorismo (elemento secondo me fondamentale per il "fascino")e soprattutto, dopo tutti questi anni di vedovanza, farlo vedere con una donna che gli tiri fuori qualcosa in più di un banale "Whoa!". A me poi un indiano che rimane single per decenni non la racconta molto giusta... Non voglio dire che non sia deciso, coraggioso, positivo, ma, come diceva Corvo in un'altra discussione, il fascino è un'altra cosa. Sagua, come era chiaro, l'ho messo solo per il fisicone da palestrato, ma ammetto che forse "affascinante" per lui è una parola grossa. Rimango quindi indecisa tra "Cobra" e la Tigre Nera: mi sa che alla fine però sceglier? il primo, perchè le storie in cui compare sono bellissime e anche lui in tutte le versioni è decisamente affascinante (mentre nella prima vicenda in cui lo troviamo la Tigre Nera, oltre a sembrare lo zio Fester, non ha neanche la splendida panterona che troviamo nel "Ritorno". Che nell'intervallo tra le due vicende abbia visitato una beauty farm?)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

"quasi" concordo Nuvola.
come personaggio Tiger è affascinante (io lo vedo proiettato così nella mia mente sin dalle sue prime apparizioni, perchè bisogna considerare anche chi è l'autore che lo "tratta")... come uomo di affascinante ha poco, secondo me.

Guarda, me lo ricordo in Tamburi di guerra, quando segue Vic, lo becca e lo porta nell'ufficio del colonnello: una sequenza di strisce che il vecchio Bonelli gli dedica e che delinea il Tiger Jack vero. Li ha un suo linguaggio!!
ti faccio un altro esempio: per capolavoro che possa essere, il Carson de IL PASSATO DI CARSON è affascinante a modo suo, o meglio per come ce lo ha consegnato Boselli, ma non è il Carson di GLB. Stabilire quale sia il più affascinante tra i due è un'altra storia ma io credo che, in ogni caso, che il fascino dipende dala penna dello scrittore: Carson, a suo modo, è sempre affascinante.
Tiger no.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Corvo; d'altra parte, penso che Tiger, come personaggio, abbia un po' risentito del fatto che è stato concepito in un'epoca in cui imperava l'archetipo dell'indiano "buono" (in contrapposizione con quello "cattivo", urlante e scalpatore) silenzioso, solenne, e impassibile come il marmo. D'altra parte, visto che l'immagine si è comunque cristallizzata, penso sia difficile oggi tentare un'evoluzione psicologica: l'unico modo è forse quello di far muovere questi personaggi in contesti separati (o spin-off, se vogliamo utilizzare la terminologia cinematografica), sia in senso temporale (come avveniva con il "Passato di Carson") o in senso spaziale e culturale (per Tiger, lasciando stare "Furia Rossa" che meriterebbe un discorso a sè, si potrebbe pensare a una storia ambientata in un contesto tutto Navajo). Fermo restando che per me di "fascino virile" Tiger non ne ha poi tanto, il pard navajo resta sempre un personaggio memorabile: insieme alla sequenza che citavi, vorrei ricordare anche quella dell'uccisione di Faccia Tagliata nella "Collina degli Stivali". Un capolavoro!(p. s. chiedo ai moderatori: stiamo andando off-topic?)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Fermo restando che per me di "fascino virile" Tiger non ne ha poi tanto, il pard navajo resta sempre un personaggio memorabile: insieme alla sequenza che citavi, vorrei ricordare anche quella dell'uccisione di Faccia Tagliata nella "Collina degli Stivali". Un capolavoro!

il "fascino virile", visto dalla parte del maschio (in questo caso da me), sembra manchi anche agli altri pards. Tiger è quasi asessuato (... si dice così?).... strano, ma per le donne in Tex è diverso!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ho dato il mio voto a Sagua che era contro le vostre, non tutte, opinioni. Ha un certo fascino, non so per cosa però dopo l'ultima storia con lui protagonista ha preso qualche punto. Secondi a pari merito sicuramente Tiger Jack e Pedro Galindez, loro sono molto interessanti sotto il profilo fisico e morale. Ultimo la Tigre Nera, certo è il mio cattivo preferito ed è molto intelligente, però come fascino non ha niente rispetto ai tre segnalati sopra.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Il mio voto va a Pedro Galindez. Forse gli autori hanno caratterizzato il personaggio sulla falsariga di un attore americano come Clark Gable che in passato era un noto "tombeur des femmes".

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

( Santana@ 16 novembre 2008 ore 21:20 )

Forse gli autori hanno caratterizzato il personaggio sulla falsariga di un attore americano come Clark Gable che in passato era un noto "tombeur des femmes

L'ipotesi di Santana mi pare non solo molto originale, ma anche estremamente suggestiva e convincente: effettivamente Pedro Galindez ha in comune più di qualche tratto fisico ( i baffetti e gli occhi vagamente a mandorla ) e psicologico ( l'eleganza nel modo di fare accompagnata dal cinismo e dal fascino sulle donne ) col Clark Gable versione Rhett Butler in "Via col Vento". L'unica differenza importante è che Galindez non ha quasi per nulla ( solo nei suoi rapporti con Conchita vi è qualche timido accenno in tal senso; comunque, in "Guerriero Apache" il Cobra ha già al fianco un'altra bella muchacha ) quei residui di attaccamento sentimentale alla virt? che ogni tanto affiorano in Rhett Butler ( nel suo comportamento con Melania, per esempio ).
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Beh ragazzi, Tiger sarà anche duro e granitico con una personalit? atomica, ma in confronto al messicanissimo Galindez quasi impallidisce. Pedro a mio avviso è la classica canaglia sorniona piena di fascino e talmente sicuro di sè che le donne, al solo vederlo, cadono a terra!!! Nulla da eccepire, mi spiace per il pard Texiano per eccellenza, ma il mio voto va al COBRA!!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione da ora è chiusa.
 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.