Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

La macchina del tempo : Incontri improbabili


Doudou Marechal
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Apro questo topic per permettere a voi del forum di parlare di un possibile incontro fra Tex e Zagor, non è una sfida sia chiaro. Vorreste vedere Tex nel mondo di Zagor o viceversa? Che tipo di storia e ambientazione scegliereste? Vi piacerebbe vedere Zagor invecchiato andando nel mondo di Tex?A voi la parola forumisti!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Leggendo il titolo della discussione postatada Doudou nella sezione "sfide texiane", mi sono reso cono che una discussione comequesta poteva avere un potenziale molto interessante, soprattutto se la domanda da luiposta fosse stata estesa non solo a Zagor m a tutti i personaggi che popolano l'universo SBonlliano. Negli anni passati la SBE ci ha infatti regalato alcuni incontri tra i vari "capitestata", in modo particolare gli "impossbili" incontri tra Dylan Dog e Martin Mystere ( ben 2 ) e tra Martin Mystere e Nathan Never. Se devo dire la mia a me piacerebbe tantissimo poter vedere una storia in cui si incontrano Martin Mystere e Tex... Logicamente non vorrei una stora con pieghe spazio-temporali, viaggi ne tempo o cose del genere... Onestamente a me piacerebbe moltissimo veere Martin indagare su un qualche "mystero" western a cui a suo tempo Texha preso parte. Sarebbe fantastico! Vedremmo in questo modo il nostro ranger affrontare in prima persona gli eventi che Martin Mystere sta leggendo nei libri e/o riostruendo mediante una serie di indizi... Una avventura dove magari Tex si trova ad avere a che fare sia con la base di altrove e con la prima "costola" degli uomini in nero!!!! Cavolo che storia sarebbe!!!!Ora a voi dire la vostra cari forumisti!!!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

tex e zagor non possono incontrarsi, perchè ciascuno dei 2 annullerebbe il mondo in cui vive l'altro............ ricordo a tutti, da appassionato convinto dello spirito con la scure, che zagor nacque proprio per creare un mondo chiuso e grottesco che servisse da reazione al mondo aperto e pulito di tex............ fateci caso:tex non ha una casa, gira dappertutto, purch? vi sia un problema da risolvere, eppure affronta avversari sempre più o meno dello stesso tenore:insomma, tex è aperto ambientalmente, ma ristretto nella capacità degli avversari, che sono sempre o fuorilegge senza tregua, o boss cittadini, o rancheri altezzosi, e cose simili................................... nemmeno la riserva navajo è per tex una vera casa, io la vedo più come un punto di raccordo fra varie fasi del ranger............. zagor invece ha la sua casa, a darkwood, eppure affronta qualunque tipo di avversario:dagli alieni, ai mutanti, ai druidi celtici agli scienziati pazzi agli arcieri ladroni e via dicendo.................. ha quel piccolo mondo in cui accadono grandi cose, e non c'è mai limite alla fantasia.... cosa accadrebbe se 2 mondi così diversi si incontrassero?????.......... a mio giudizio nessuno dei 2 capirebbe l'altro................ per tex,zagor sarebbe una specie di old pawnee bill, un semi-primitivo, relegato in un mondo tutto suo, senza contati con l'esterno, con la sconfinata prateria......... per zagor, tex sarebbe un uomo del west, di quelli che si possono incontrare in una piccola capatina in città, magari dentro a un saloon, senza colpo ferire...... o quasi............... c'è chi ama la maionese, sulle patatine, tipo il sottoscritto............. altri amano il ketchup, invece........................ si possono avere entrambi, basta fare la salsa rosa....... ma n° zagor n° tex valgono un panino, al massimo un dessert, di quelli buoni..................................... e quelli è più difficile mischiarli, ma dentro hanno tanta dolcezza:DA SOLI...............

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

In un suo lungo viaggio Zagor ha l'occasione di incontrare gli Hopi e i Navajos (dal n. 355), e uno stregone Hopi, se non ricordo male, gli parla di un futuro capo bianco dei Navajos. Nel mondo dello Spirito della Scure, comunque, la fantasia e gli oggetti (o le persone) fantascientifici hanno più cittadinanza di quanto ne abbiano in Tex, nonostante i vari Mefisto, Yama, Rakos e vari fiori o meteoriti. Un eventuale "speciale" tra i due, quindi, potrebbe consistere in un viaggio nel tempo da parte di Zagor, magari per conoscere questo famoso capo bianco (chissà mai a chi si riferiva il vecchio Hopiù ;) ). E magari si potrebbe scoprire che Tiger Jack è un discendente del capo navajo Nakai (protagonista dell'avventura zagoriana a cui facevo cenno). Il problema potrebbe eventualmente stare nella capacità dei protagonisti di adattarsi a tempi diversi da quelli a cui sono abituati, ma questo potrebbe accadere più facilmente facendo spostare Tex che non Zagor e Cico, abituati a certi viaggi fantastici; al massimo si dovr? preparare Tex & co. alla visita di due paladini della giustizia.... ok, un paladino e mezzo haha in arrivo dal non lontanissimo passato.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Eppure personaggi diversi come Myst?re e Dylan Dog si sono incontrati! Il bello è proprio nel contrasto! Ma Bonelli ha paura persino di far vedere una donna nelle storie di Tex, che un progetto di Tex vs. Zagor lo farebbe saltare sulla sedia! Unica speranza? Il videogioco che sto mettendo su io!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Guest indians plains

stai facendo un videogioco su Tex? :w00t: comunque io vedrei molto bene Tex insieme a Magico Vento magari per combattere delle ostilit? contro gli indiani. Ma il vero colpo di scena avverr? quando Magico Vento vorr? sfidare Tex per il "dominio" sui navajos... Non ho molto chiara l'idea e perciò lascio a voi la continuazione o la modifica di questa storia :D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

stai facendo un videogioco su Tex? :w00t: comunque io vedrei molto bene Tex insieme a Magico Vento magari per combattere delle ostilit? contro gli indiani. Ma il vero colpo di scena avverr? quando Magico Vento vorr? sfidare Tex per il "dominio" sui navajos... Non ho molto chiara l'idea e perciò lascio a voi la continuazione o la modifica di questa storia :D

Continuazione che noi non possiamo fare, se non ci dici come sposti Ned dalla terra dei Sioux a quella dei Navajos... Tranne il fatto che Ned non ha mai dato segno di voler "dominare" un popolo, perchè proprio quello dei Navajos, lui che è sioux?
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Anche a me l'idea di un incontro fra Tex e Zagor ha stuzzicato da sempre la fantasia.. in fondo non c'è poi tanta distanza cronologica.. Del resto, nel magnifico speciale FUGA DA SKYNET, Mister No (anni '50) si incontra con Martin Myst?re (anni '90). E dal momento che, se non erro, le avventure di Zagor si svolgono attorno al 1820-1830 (ma non ci sono limiti cronologici precisi), e quelle Tex in un arco di anni abbastanza imprecisato e già oggetto di discussioni, non è necessario ricorrere ad assurdi viaggi nel passato o nel futuro. Sarebbe interessante, a titolo di esempio, vedere Tex che, di passaggio a Darkwood, incontra casualmente Zagor (un po' invecchiato, ma neanche tanto) e si alleano contro i nemici degli indiani.. Ritengo invece inopportuni i possibili incontri di Tex con Martin Mist?re, Nathan Never, Dylan Dog, perchè si scadrebbe nell'assurdo. Interessante sarebbe un incontro di Tex con Mister No, ma purtroppo è cronologicamente impossibile o comunque irreale. Su un incontro fra Tex e Magico Vento non mi esprimo, in quanto quest'ultimo non l'ho mai letto e non lo conosco.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non so Ray, mi pare che - contrariamente a quello che tu dici - le avventure di Zagor (peraltro più cronologicamente e storicamente nebulose di quellle del Ranger) siano abbastanza distanti da quelle di Tex. Ad esempio, la frontiera è ancora molto spostata ad est, e sono ancora presenti, attive e bellicose tribù che, se non sbaglio, durante il periodo di Tex sono già pressoch? scomparse o comunque sottomesse. Vedi Mohawks e altre tribù irochesi, Caddo, Abenaki, Fox.... E mi pare che lo stesso Bonelli (non ricordo se GianLuigi o Sergio) tempo fa avesse sostenuto che al tempo di Tex Zagor apparirebbe invecchiato.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

al tempo di Tex Zagor apparirebbe invecchiato.

Eh beh se è per quello anche il nostro amato Kit Carson non è un giovincello :D E poi sai credo che il fumetto sia bello proprio perchè si può lavorare molto sulla fantasia, senza però (IMHO) scadere nell'assurdo, ma non mi pare che questo sia il caso di un eventuale incontro fra Tex e Zagor.. Almeno questa è la mia opinione, quindi prendetela come tale.. ognuno ha il suo modo di pensare.. io sono sempre per la libertà di opinione.. Magari qualche lettore può invece trovare interessante un incontro, per esempio, fra Tex e Martin Myst?re.. ;)
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

stavo pensando che, forse,zagor e tex, incontrandosi, potrebbero non capirsi.... quando john byrne fu chiamato a scrivere una miniserie per rilanciare superman, decise di far incontrare il supereroe di metropolis con batman, il giustiziere di gotham city.... ma l'incontro non fu felicissimo:i due si alleano per sconfiggere un nemico, ma in relat? non vanno molto d'accordo:per superman, batman è un fuorilegge, nient'altro che un vigilante che interviene per risolvere i problemi della malavita a gotham.... ma c'è da dire che la realtà di metropolis e gotham city è diversa:metropolis è una città pulita, dove solo, di tanto in tanto, c'è qualche ladruncolo da fermare, o dei fenomeni naturali sda scongiurare.... gotham city, invece,? infetta fin dalle fondamenta:corrotta in tutti i suoi punti, anche nei vertici più alti.... quindi richiede un approccio diverso, come quello di batman, che per trionfare cerca di mettere paura ai suoi avversari.... cosa che superman non farebbe mai, perchè lui è un supereroe "pulito", educato ai valori più grandi della cultura americana....? lo stesso contrasto ceh c'è fra tex e zagor:chiediamoci, il nostro ranger si sentirebbe a suo agio in una foresta del nord-est americano, lontano anche(salvo poche escursioni)dalla civilt??.... e zagor saprebbe essere tanto cattivo da affrontare senza cedere i criminali che tex sconfigge abitualmente?..... e, soprattutto, i due si capirebbero?..... immagino che zagor potrebbe non apprezzare del tutto i metodi spesso spicci di tex.....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Beh, Ray, io di gran lunga preferirei un incontro "impossibile" Tex-Martin Mystere che un incontro Tex-Zagor. Il perchè? Molto semplice. Innanzitutto, come ha giustamente detto la cara Cheyenne, se si volesse far incontrare Tex con Zagor, quest'ultimo dovrebbe essere sicuramente anzianotto, e questo comporterebbe una "denaturazione" dello spirito con la scure. Ma dico, ce lo vedete lo l'atletico antieroe di Darkwood con la pancetta, i capelli brizzolati, la pelle cadente e il viso segnato dalle rughe? Sarebbe una cosa quasi mostruosa... Una "mezza alternativa" potrebbe essere un incontro tra i due in cui Tex è un giovanotto ( più o meno come il giovane Kit ) e Zagor l'eroe sulle soglie della vecchiaia, ma in questo caso anzich? stravolgere UN SOLO persoaggio, ne stravolgeremmo DUE!! Quanto affermato da Pippo, ossia la grande differenza tra i due personaggi, resta, a mio modesto parere, un problema alquanto relativo, anzi, forse questa grande distanza ideologica tra i due personaggi potrebbe rendere la trama dell'incontro ancora più avvincente ed entusiasmante... ce li vedete Tex e Zagor che si azzuffano perchè ognuno vuole trattare il "cattivone di turno" alla propria maniera?:D :D :DInsomma, a mio parere non ci sono le premesse per far incontrare questi due mastodonti del far west vedersi cotratti a ricorrere ad escamotage IMPOSSIBILI... Qualcuno di voi potr? pensare, beh, si potrebbe iotizzare, nel mondo di Zagor, una macchina del tempo e la cosa sarebbe risolta... Verissimo, ma a mio parere sarebbe una cosa abbastanza "stupida" una scelta del genere. Vedete, se si usa un Escamotage vecchio quanto il mondo per far incontrare due personaggi, ossia il viaggio spazi-temporale, lo si fa per avvicinare personaggi che vivono ad una distanza temporale AMPISSIMA ( come ad esempio Tex e MM, MM e NN, NN e Tex... ) avvicinare due personaggi che vivono a pochi decenni di ditanza non avrebe senso sarebbe come utilizzare una ferrari per guidarla in mezzo al traffico...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Accidenti.. più ci penso e più ritengo che sarebbe grandioso un incontro fra Tex e Zagor.. e ho pensato anche a un'altra ipotesi a riguardo.. così semplice che non mi era mai venuta in mente prima! Se facendo vivere allo spirito con la scure un'avventura al tempo di Tex, rischieremmo di trovare uno Zagor troppo vecchio.. beh si potrebbe fare il contrario.. Tex, mediante un flashback, potrebbe raccontare un episodio della sua giovinezza vissuto accanto a Zagor.. così potrebbe funzionare secondo voi? geniale, vero? ;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Bravo ray ,? sempre quello che o pensato io. Da anni sogno un incontro tra i due. E non venitemi a dire che ce troppo tempo che intercorre tra di loro, molto spesso Sergio Bonelli , a giustificato la comparsa di treni o addiritura gatling nella saga zagoriana. Il problema che Sergio Bonelli, non vuole i cosi detti cros over, non so perche , comunque sarebbbe fantastico magari Tex e Zagor contro Mefisto e Hellignen. Mi piacerebbe in un volume a parte formato MAXI . Purtroppo penso sara impossibile.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io non vedrei bene un incontro di questo tipo... Per il fatto che Tex e Zagor appartengono a periodi diversi, ma anche perchè non credo che questa cosa potrebbe aggiungere qualcosa di nuovo alla serie... Anche se questo esperimento venisse fatto magari in un momento in cui ci fosse bisogno di risollevare l'interesse generale per Tex non credo che otterrebbe alcun tipo di effetto!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

A me personalmente gli incontri tra personaggi di testate diverse divertono molto, se non sono tirati troppo per i "capelli" come escamotage narrativi. I pochi creati falla Bonelli non erano niente male, tanto meno goffi o mal riusciti o forzati; la qual cosa dimostra che se fatti con criterio e con una sceneggitura ben curata questi incontri sono non solo fattibili, ma anche intriganti e divertenti!Un incontro Tex - Zagor mi piacerebbe assai, soprattutto per le loro diversit?, ancor più che per le loro 1000 cose in comune. Dite che sono troppo diversi, ma dove poi?Cose in comune tra le serie:-essere paladini della giustizia-essere amanti della verità e lealt?-essere incorruttibili-essere dispensatori di sganassoni :D-essere pistoleri-muoversi negli stessi territori o quasi-conoscenza e rapporto con tribù indiane-stima da parte delle comunit? indiane-essere un simbolo per le comunit? indiane-avere rispetto dalle autorit? cittadine riconosciutePer quanto riguarda le diversit? esse risiedono perlopiù, NON nel personaggio in sè, quanto nelle storie e nelle situazioni affrontate. Ma non credo che una storia nella quale Tex affronti un minimo di "soprannaturale" o meglio "ignoto" possa far cadere 50 anni di granitica solidicit? e ambientazioni realistiche nel nostro ranger. Cosè come un'avventura prettamente texiana : classica e cittadina, fatta di uomini corrotti e/o complotti, di sparatorie e inseguimenti vedrebbe il buon Zagor spaesato e fuori luogo come un pesce fuor d'acqua. Entrambe i personaggi nei loro quasi 600 albi hanno affrontato situazioni molto vicine se non paragonabili alla ambientazione classica dell'altro. Io mi stupisco del fatto che in 50 anni di vita editoriale mai e dico MAI si sia sentita una voce di corridoio, un sussurro, una indiscrezione, un abbozzo di progetto riguardo un potenziale incontro o altro tra questi 2 incredibili rappresentanti del panorama fumettistico Bonelli. Capisco l'andarci coi piedi di piombo, le cautele e via dicendo.. ma acciderboli, un minimo di curiosità da parte dell'editore di anche solo sapere come la pensiamo noi a proposito? Un minimo di coraggio?Boh :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Grande kolok , finalmente un altro convinto che l'incontro tra Tex e Zagor non solo sia possibile , ma bellissimo. Poi ho visto che ci sono stati incontri nelle varie serie Bonelliane , quindi come ai detto tu ci vorrebbe un p? di coraggio , metterei al lavoro Boselli e Burattini per una storia e poi vedere come va .

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente l'idea che Tex incontri Zagor mi lascia del tutto indifferente.Zagor è un bel personaggio, che ha indubbiamente molte cose in comune col nostro ranger, ma il vederli insieme mi sembra non solo inutile ma anche inattuabile. Inoltre le storie in cui personaggi diversi si incontrano in genere sono delle mezze fesserie... rara eccezione, le due storie in cui Martin Mystere e Dylan Dog si incontrano;due belle storie, ma in cui Martin Mystere veniva messo in evidente secondo piano. Questo è uno dei rischi degli incontri;il gioco vale la candela?.. io dico di no.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.