Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Carlo Ambrosini


Doudou Marechal
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Immagine postata

Nasce ad Azzano Mella (Brescia, Italia) il 15 aprile 1954. Dopo la maturit? artistica si diploma all'Accademia di Brera e comincia a collaborare, nel 1976, con la Casa editrice Dardo (racconti di guerra), l'Editoriale Corno (gli episodi conclusivi della serie tascabile "Daniel"), l'Ediperiodici e la Mondadori (per la "Storia d'Italia a fumetti" di Enzo Biagi).
Per l'editore Sergio Bonelli comincia a lavorare nel 1980 disegnando alcuni episodi di Ken Parker, su testi di Giancarlo Berardi, a partire dal n. 26 e realizzandone anche quello conclusivo, il n. 56; per la rivista di fumetti Orient Express scrive e disegna nel 1984 Nico Macchia, di ambientazione medievale; dal 1987 disegna alcune storie di Dylan Dog, e nel 1994 scrive per questo personaggio anche la sceneggiatura.
Nel 1992 disegna Videomax per Graziano Origa.
Ancora per la Sergio Bonelli Editore, nel 1997 crea il personaggio di Napoleone: il bimestrale Napoleone nasce in novembre come miniserie sperimentale, ma si afferma immediatamente e viene apprezzato come fumetto di alta qualità. Continua così a uscire regolarmente, su testi quasi sempre di Ambrosini e solo sporadicamente, per ovvi motivi di tempo, anche disegnato dall'autore. Nel luglio del 2005 vede pubblicato il suo unico Texone "Il prezzo della vendetta".

Tratto da: http://www.lfb.it/fff/fumetto/aut/a/ambrosini. htm

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 14 anni dopo...

DYD2.jpg

 

Dopo il maestro Montanari e Luigi Piccatto, un'altra colonna di Dylan Dog ci lascia. Ho sempre reputato Carlo Ambrosini un autore molto raffinato ed elegante; uno stile personale e incisivo, dotato di un'ottima fantasia che lo ha portato a sfornare personaggi di spessore della risma di Napoleone  e Jan Dix. Ma il mio cuore è particolarmente legato a quel grande capolavoro malinconico e poetico che è "Il lungo addio", un episodio di Dyd che si è conquistato una fettina di anima e sarà impossibile dimenticare. Che la terra ti sia lieve Carlo, è stato un onore ammirarti e leggerti nei tuoi splendidi albi che hanno accompagnato la mia infanzia, e anche averti avuto fra i miei contatti di Fb per tanti anni. Ci mancherai.

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.