Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

I Migliori Amici Di Tex E Dei Pards


Shinoda90
 Share

  

13 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

Sono stato indeciso a lungo fra Cochise e Montales e per pochissimo ha vinto Cochise. Certo se da una parte si staglia la figura di Montales, grande amico di Tex, si incontra nei primi numeri e Tex capisce subito che, pur essendo un guerrigliero, sia un amico fidato. Cochise ha un legame di sangue con Tex, anche se non si è mai visto come è successo, l'aiuto di Cochise è un fondamentale lasciapassare per fare conoscere a Tex altre tribù, ma non solo, da grande capo qual'? Cochise non si tira indietro e aiuta Tex anche durante i combattimenti quando ce n'? bisogno e quando appare diventa come un pard aggiunto al pari di Tex.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Montales senza ombra di dubbio: importante agli inizi della saga texiana, e ancora in auge... meno lo ?, d'altra parte, Cochise che purtroppo è un p? sparito dalla circolazione. Non per colpa di Tex, ovviamente!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Cochise ha un legame di sangue con Tex, anche se non si è mai visto come è successo

Vorrei far presente (senza - sia chiaro - alcuna intenzione di criticare l'opinione di Doudou su questo argomento:)) che per quanto l'idea di un "patto di sangue" possa risultare particolarmente affascinante, è ragionevole aspettarsi che accada solo se entrambi o almeno uno dei contraenti è un indiano. Non c'è dunque motivo di ritenere tale cerimonia una prova sicura di amicizia più profonda, al massimo si può dire che l'amicizia con Cochise sia più profonda di quella con altri capi indiani magari molto legati a Tex ma non attraverso un simile patto. Altrimenti si dovrebbe dire che Cochise è un amico migliore di Kit Carson (con cui Tex può avere al massimo un patto di.... bistecche alte tre dita :D ), e questo sarebbe un assurdo inaccettabile.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Montales!!!!Cochise si comporta spesso come fonte di informazioni o "Deus ex Machina" mandando i suoi apaches, mentre Montales è dentro le storie, da PROTAGONISTA. Voto per quest'ultimo, di gran lunga.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Vado controcorrente e voto Cochise: anche se appare meno di Montales, il capo Apache gli ha cavato castagne ben più bollenti dal fuoco e in modo più disinteressato ( mentre l'amicizia con Montales ha risvolti più utilitaristici :trapper: , e scommetto che anche nella prossima avventura ci sarà qualcosa del tipo "Caro Tex, ti scrivo perchè son nel guano fino al collo. Mi verresti a buttare una fune, oppure a guadarmi direttamente a riva?" ). Quanto al rapporto di "fratellanza di sangue", gli indiani (almeno quelli delle pianure, tra l'altro non sono neanche sicura che tra gli Apache esistesse qualcosa del genere), non è paragonabile al rapporto di amicizia, perchè si tratta della creazione di un vero e proprio legame di parentela, assolutamente uguale a quella di sangue: se vieni "adottato" in una famiglia indiana, per dirne una, non puoi nemmeno sposarti con membri di quel clan, anche se mancano i vincoli biologici. Inoltre, il legame e gli obblighi corrispondenti non ci sono solo tra i "contraenti", ma con tutto il clan indiano che "adotta". In altre parole, Tex in questo senso è parente anche di Tahzay.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Quanto al rapporto di "fratellanza di sangue", gli indiani (almeno quelli delle pianure, tra l'altro non sono neanche sicura che tra gli Apache esistesse qualcosa del genere), non è paragonabile al rapporto di amicizia, perchè si tratta della creazione di un vero e proprio legame di parentela, assolutamente uguale a quella di sangue: se vieni "adottato" in una famiglia indiana, per dirne una, non puoi nemmeno sposarti con membri di quel clan, anche se mancano i vincoli biologici. Inoltre, il legame e gli obblighi corrispondenti non ci sono solo tra i "contraenti", ma con tutto il clan indiano che "adotta". In altre parole, Tex in questo senso è parente anche di Tahzay.

Sono convinta che un legame come il "patto di sangue" (sempre che in certi casi non sia una poetica invenzione) è qualcosa che va oltre la semplice amicizia, ma ugualmente non si può fare un raffronto in questo senso tra indiani e bianchi semplicemente perchè tra i bianchi non esiste. Per questo dicevo che in questo sondaggio non deve necessariamente essere interpretato come opzione più favorevole.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Infatti nella mia scelta la storia della fratellanza di sangue non ha avuto valore decisivo: è ver? però che anche nella cultura euro-americana ci sono diversi tipi di amicizia e quello più profondo viene spesso presentato come un legame di parentela ("XZY è un fratello/una sorella per me"). Nelle amicizie di Tex, penso solo Carson e Tiger (e Cochise, se vogliamo) possano vantare un rapporto del genere con il ranger: le altre amicizie, come ho già detto, mi sembrano più dettate dal reciproco "Do ut des". C'è una discussione su "Tex e l'amicizia"? Magari potremmo parlarne l'.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Bah non c'è neppure partita secondo me... Montales vince sugli avversari 10 a zero!! L'ex Guerrillero ed odierno ( aleno ai tempi di Tex ) governatore dello stato del chihuahua? sicuramente una delle pietre miliari di tutta la saga Texiana. E' vero che, come personaggio, è stato parecchio "poltronizzato"dagli sceneggiatori che si sono susseguiti negli anni, ma è anche vero che ogni volta che sentiamo pronunciare a Tex la parola messico, a noi aficionados viene automaticamente in mente Montales!! Cochise sarà anche un bel personaggio, un personaggio storico realmente esistito cheda un tocco di veridicit? alle storie del ranger... ma non può reggere il confronto col gobernador!! Gli altri concorrenti... vabb? non vale neppure la pena denigrarli... ;) ;) ;) IL MIO VOTO A MONTALES!!!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione da ora è chiusa.
 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.