Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

L'isola Deserta


RayClemmons
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Prendo spunto per questa discussione da una vecchia intervista a Gianluigi Bonelli. Se doveste andare a vivere su un'isola deserta, e poteste portare con voi dieci avventure di Tex, quali scegliereste? Sottolineo che qui, nelle mie intenzioni, non si vuole fare una critica "scientifica" delle storie più belle, ma solo parlare di quello quelle che ciascuno di noi, che ne so, ama in modo particolare per ricordi, emozioni che ha suscitato in lui, o che ogni lettore ritiene particolarmente belle. Non so se esiste già una discussione del genere, nel caso questa cancellatela. Nel frattempo, inizio io con le mie dieci:- ULTIMO SCONTRO A BANNOCK- GLI INVINCIBILI- LA GRANDE INVASIONE- IN NOME DELLA LEGGE- CACCIA ALL'UOMO- GUERRA SUI PASCOLI- FUGA DA ANDERVILLE- APACHE KID- LOTTA SUL MARE- GIUNGLA CRUDELEA prescindere dal fatto che queste storie sono tutte, secondo me, dei capolavori, ad alcune di esse sono poi legato in modo diciamo "affettivo"."In nome della legge", "Caccia all'uomo", "Guerra sui pascoli", "Apache Kid" sono titoli che leggevo da bambino sugli albi di mio pap?, e mi hanno da sempre incuriosito.. finalmente li ho letti, riuscendo a soddisfare la mia curiosità e restando ampiamente soddisfatto."Lotta sul mare" e "Giungla crudele", episodi anomali nella saga texiana, mi piacciono in modo particolare perchè in essi viene mostrato un Tex in versione "Mister No", un altro personaggio che amavo molto da bambino."Fuga da Anderville" mi ricordo che l'avevo comprato il giorno prima di iniziare la prima elementare (!), e pensare che l'ho letto solo qualche mese fa nella versione colorata della Mondadori.. storia bellissima, affascinante, con tinte di giallo. Riguardo ai primi tre che ho scritto ("Ultimo scontro a Bannock", "Gli invincibili", "La grande invasione"), beh non c'è bisogno che io aggiunga niente.. ho già detto abbastanza in un'altra discussione.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Nell'isola deserta porterei:TORTURA -perchè è stato il primo albo che ho letto di Tex nel lontano 1989, e che mi ha permesso di conoscere il personaggio di fumetti piu' amato d'italia. Da li' in poi è stato sempre al mio fianco, non mi ha piu' abbandonato, e io non ho mai abbandonato lui. E' stato sempre con me in qualsiasi momento della mia vita, sia nei momenti brutti e sia in quelli belli. Un sodalizio unico, che non potr? mai finire e che durer? per sempre. LA CONGIURA-perchè quando usci', nel 1990 lo comprai in "diretta" e mi fece conoscere per la prima volta quel "mostro" di disegnatore qual' il nostro Claudio, ne rimasi impressionato, non avevo mai visto disegni cosi'. E poi la storia era fantastica!I PREDATORI DEL GRANDE NORD-per un motivo puramente affettivo. SANTA CRUZIN NOME DELLA LEGGESANGUE NAVAJOEL MUERTOTRA DUE BANDIEREFUGA DA ANDERVILLE-semplicemente perchè sono le mie storie preferite alla quale non potrei farne a meno. IL PASSATO DI CARSON-non so quante volte l'abbia letta dal '94 ad ora e la cosa assurda è che la leggerei ancora, quindi nell'isola deserta porterei anche quest'albo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

IL PASSATO DI CARSON-non so quante volte l'abbia letta dal '94 ad ora e la cosa assurda è che la leggerei ancora

Hai tutta la mia ammirazione in proposito! Fidati, non è una cosa assurda! Anzi, è assurdo che uno non provi desiderio di leggerla ogni giorno! ;-)Anche le altre che hai citato sono tutte dei capolavori.. l'unica che non ho ancora letto, ma che conto di leggere presto, è I PREDATORI DEL GRANDE NORD. Complimenti, hai proprio degli ottimi gusti ;-)
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

il gioco dell'isola deserta è sempre affascinante..... quante scelte posso fare??........ facciamo 7, dai.... allora scelgo queste:-IL FIGLIO DI MEFISTO-EL MUERTO-I RIBELLI DEL CANADA-LA TIGRE NERA-I LUPI DEL COLORADO-LA STRAGE DI RED HILL-GLI INVINCIBILI

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Se devo scegliere delle storie da portare con me in un'isola deserta sarebbero queste:El Muerto- storia mitica, una pietra miliare nella saga di Tex, nessuno se l'? mai scordata. Il patto di sangue- anche questa storia è bellissima, la creazione di Aquila della Notte e il matrimonio con Lilyth. La Tigre Nera- la prima volta dove compare il mio cattivo preferito e secondo me la migliore delle due uscite finora, anche se potrei rimangiarmi tutto aspettando la terza. I delitti del lago ghiacciato- storia perfetta sotto tutti i punti di vista, poi la vicenda dell'insospettabile traditore che sta dietro al complotto. In una parola: Unica con la u maiuscola. Santa Cruz- solo la copertina è fantastica, la storia in sè è intrigante e ti fa rimanere incollato al fumetto fino alla fine dell'albo. Vendetta indiana- la figura del colonnello Arlington, così crudele con gli indiani che con i bianchi. Una storia che merita di essere letta. La congiura- il ritorno del capitano Drake, personaggio che mi piace tantissimo, poi Tom Devlin e la mala invischiati in un complotto in cui solo Tex può uscirne fuori. Queste 7 storie tutte da scoprire per chi non le ha lette, da rileggere per chi vuole assaporare di nuovo il sapore dell'avventura. Storie che meritano di entrare nella mia classifica personale e che vorrei portare sempre con me, se potessi, anche in capo al mondo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Malgrado non sia facile scegliere un numero limitato di storie, queste sono le vicende da cui non mi separerei nell'isola deserta:1)" Sangue navajo" ( nn. 51 - 53 ), l'archetipo delle storie texiane in difesa degli indiani2) "Il giuramento" ( nn. 103 - 106 ), ovvero Tex colpito nei suoi affetti più cari3) "Il figlio di Mefisto ( nn. 125 - 128 ), la migliore storia di Tex in ambito horror - paranormale.4) "In nome della legge" ( nn. 141 - 145 ), in cui Tex deve affrontare la prova più dura tanto sul piano dell'azione che su quello dell'emotivit? 5) "El Muerto" ( nn. 190 - 191 ), che mette Tex di fronte ad un "cattivo" integrale, ma fortemente motivato e ( forse ) capace di sconfiggerlo in un duello leale ( se non avesse prevalso l'emozione... )6) "La leggenda della vecchia missione" ( nn. 333 - 335 ), ovvero Tex che rimane se stesso anche in un mondo eroicomico.7) "L'uomo con la frusta " ( nn. 365 - 369 ), una vicenda ricchissima di elementi, variagata nei temi narrativi ed equilibrata nella narrazione.8-9 )"Furia rossa ( nn. 384 - 387 ) e "Il passato di Carson" ( nn. 407 - 409 ): i due pards di Tex in versioni decisamente inedite.10) "Le colline dei Sioux" ( nn. 480 - 482 ), in cui Tex deve assistere al triste tramonto del mondo degli Indiani.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Dieci Tex sull'isola deserta? Dopo tutta la fatica che ho fatto per procurarmeli tutti??? E' una vera cattiveria la tua Ray!!!! haha haha haha haha Scherzi a a parte, se dovessi scegliere 10 storie di Tex, per prima cosa dovrei decidere quali portarmi, e poi decidere quali portarmi dietro in versione a colori e quali in B/N... diciamo che, di primo acchito io opterei per queste storie :1) Il passato di Carson : Questo è un capolavoro inossidabile, sicuramente una delle migliori, se nn la migliore, storia che Boselli ci abbia mai regalato... Un Carson inedito, una storia travolgete e appassionante che ho riletto fin quasi a conumare le pagine... Logicamente me la porterei in B/N... Innanzitutto perchè non so se la aranno a colori, e in secondo luogo i disegni di Marcello sono perfetti così come sono.2) Sulle piste del Nord : Una stria bellissima in cui GLB miscela perfettamente azione e mistero, dove pallottole e candelotti di dinamite piovono come fiocchi di neve la vigilia di natale, i quattro pard in forma smagliante e forse uno dei migliori Jim Brandon che si siano mai visti!!! Questa me la porterei appresso in versione a colori... A mio parere il lavoro dei coloristi di Repubblica, in queto caso, ha aggiunto, se possibile, ancora più smalto alla storia!!!3) La stragedi Red Hill : Uno dei capolavori assoluti di Nolitta. Gli elementi per la pietra miliare della saga ci sono tutti. Uno scenario storico reale ( I wolfers ), una banda di spietati tagliagole senza scrupoli, una mostruosa miscela spacciata per whisky agli indiani, Carson e Tex che praticamente da soli, permettono agli indiani di distruggere fort Whoop Up!!! Versione in B/N, per godermi al meglio le atmosfere create da Giolitti ( prima ) e Ticci poi!!!!4) L'uomo senza passato : UN CAPOLAVORO TARGATO NIZZI-VILLA!!! E' la storia che, a mio parere, meglio rappresenta la grandezza di questa grandissma accoppiata. Ilsolo scontro padre figlio e la quasi disfatta dei pard ad inizio albo vale da sola la compagnia sull'isola deserta!!! Questa direi in B/N... I disegni d Villa sono dei capoavori.. colorarli sarebbe come disegnare i baffi alla gioconda!!!!5) L'uomo con la frusta : Altro grande capolavoro Nizziano dsegnato da Fusco e Civitelli. Dei cattivi memorabili ( Zamora, Galindez e Oliveira ), uno sporco intrigo, Tex davanti al paredon, Carson e Kit che quasi si ammazano per salvarlo... che altro volete di più??? Non l'ho ancora vista a colori, per cui dico B/N, ma potrei cambiare idea.... haha haha haha 6) Athabaska Lake : La mitica epopea che vede Jim Brandon privato della sua divisa... la porterei dietro, in B/N, solo per una mera questione affettiva... vedere il "mio"colonnello cacciato dal suo corpo e lottare per riaverlo mi ha dato non pochi brividi...7) In nome della legge : Il superclassico exiano targato GLB, Tex messo, per la prima volta, alle strette da un bieco quanto oscuro personaggio... chi non se la porterebbe dietro??? Creo che me la porterei in B/N, non che i colori non fossero belli, ma a mio parere il BN aggiungeva un "nonsoch?" di drammatico al tutto!8) Gli uomini che uccisero Lincoln Bellissima storia dall tinte "spy" disegnata da un bravissimo Ortiz!! Mitico anche l'erroraccio della casa bianca!!! 9) Giungla Crudele : Altro capolavoro Nolittiano con Tex, Kit e IL CORPO DEI MARINES!!! Come lasciarla nello scaffale?? Questa di scuro la vorrei a colori, anche perchè l'ho sempre sognata/desiderata a colori.... 10) Chintown : Letteri in grandissima forma, le tong cinesi, la banda di Lefty Potrero, Tom Develin e la sua nebbiosa San francisco, un nemico misterioso, scazzottate a volont?... serve altro??? Questa la porterei dietro a colori, non so perchè ma qui i disegni di Letteri assumono una vivacit? incredibil che aumenta fino al limite la dinamicit? della storia!!!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ho anche altri libri da portare... Ray, mi mandi un camion dei traslochi? :D Intanto io comincio a fare l'appello:Il figlio di TexSangue NavajoSangue sulla pistaIl giuramentoChinatownSulle piste del NordNel nome della leggeL'uomo con la frustaIl passato di CarsonFuga da Anderville........... e diversi fazzoletti per quelli che dovr? lasciare a casa :( :s

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ricordo questa domanda letta ne "il mio nome è Tex",
GlB rispose con soli dieci "albi", e così farà io:
1) "Grand canyon", il mio primo albo comprato, che conservo ancora oggi gelosamente.
2) "Arizona", Tiger pestato e la tremenda vendetta dei pard.
3) "Giubbe rosse ", favoloso epilogo dell' avventura nel grande Nord.
4) "Mingo il ribelle", mitico Tex che esclama "Ma quelli sono i miei navajos!" davanti ad uno sbalordito Andy Wilson.
5) "Kento non perdona", indimenticabile, semplicemente.
6) "Pony Express", Kit protagonista per una volta...
7) "Il tranello" 160 pagine tutte da leggere d'un fiato e quante novità.
8) "Il ritorno di Montales", poche pagine con la bella Esmeralda e botte al porto!
9) "Black Baron", Tex a caccia Di Mefisto.
10) "Tramonto Rosso", "Puoi dirlo forte amigo...Sia maledetta la guerra."


Per inciso, GLB scelse questi albi:

Sangue Navajo,
La voce misteriosa,
Le terre dell'abisso,
La gola della morte,
La notte degli assassini,
Massacro,
Il Signore dell' abisso,
Vendetta indiana,
Dramma al circo,
La cella della morte.

Modificato da jim Davis
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Nemmeno uno tra quelli che prenderei io :s1) Tra due bandiere: come sapete, è certamente quella che io metto al primissimo posto. Una storia unica che ci mostra la personalit? di Tex, in un contesto estremamente movimentato.2) La banda del teschio: primo Tex che ho in mente d'aver visto/letto. Un ricordo particolare mi lega quindi indissolubilmente ad esso3) Furia rossa: impossibile dimenticare un'altra pietra miliare nella saga, storia che ci mostra la nascita di un legame d'amicizia tra Tex e Tiger, che si protrarr? sino... di sicuro sino ad ora4) Il passato di Carson: sarà forse monotono, ma tutte queste storie che scoprono momenti salienti o comunque importanti nella vita d'almeno uno dei pards m'affascinano molto, e questa storia, legata ad un fatto storico, è estremamente gradevole alla lettura.5) Nei Territori Del Nord Ovest (ammesso che i Maxi valgono, altrimenti direi "La strage di Red Hill"): storie indimenticabili per la maestria di chi le ha sceneggiate e per il contesto. Per l'altra metà bho.... direi (6) Congiura!, (7) La tigre nera, (8) Giubbe Rosse, (9) Chinatown e per finire, (10) L'uomo con la frusta

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

io mi porterei queste 10:1-Sangue Navajo (nn 51-52) 2-Arizona (nn 139-140)3-Il carro di fuoco (nn 283-284)4-Un ranger del Texas (nn 285-287)5-Messaggero di morte (nn 303-304)6-Sioux (nn 359-361)7-Il passato di Carson (nn 407-409)8-L'uomo senza passato (nn 423-425)9-Sulla pista di fort Apache (nn 458-460)10-Le colline dei Sioux (nn 480-482)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Semplice:Il clan dei cubaniTex 200TucsonGiustiziaLa leggenda dell'antica missioneIl fiore della morteGli scorridori del rio grandeEl MoriscoGiungla crudeleSpettri!!!E sono sicuro di diverse cose:Cambierei l'elenco al volo perchè sono troppe le storie che adoro e ce ne mancano un sacco e una sportaQueste non sono affatto le storie a cui ho dato i voti più alti nei sondaggio, o almeno non tutteMi pentirei all'istante. Posso avere la mia collezione con me, in quest'isola deserta? Sarebbe di grande conforto, ma naufrago e costretto a scegliere tra tanti amori è TRISTISSIMO.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

In ordine cronologico... La mano rossaIl figlio di MefistoIn nome della leggeSan FranciscoIl laccio neroMingo il ribelleGli eroi di Devil passGiungla crudeleIndian AgencyIl colonnello Watsonooops sono già a dieci!!!!Nella mia lista non possono mancare neanche ... Fuga da AndervilleNelle paludi della LouisianaLa maledizione di EscondidaI predatori del grande NordLa congiuraSiouxDesperados L'uomo con la frustaFuria RossaLa tigre neraE sono altre dieci... Dovrei continuare con le storie della fascia 400 e 550, ma in effetti mi rendo conto che scegliere 10 titoli tra tante meraviglie, non è difficile, è praticamente impossibile. Sergio Bonelli diceva che le storie alle quali egli si sente più legato sono "La voce misteriosa" e "Sangue navajo"... e già questo è un mezzo delitto di non vederle ancora figurare in nessuna lista!!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Sulle piste del nordIl figlio di MefistoIl tranelloLa voce misteriosaLa cella della morteTra due bandiereEl MoriscoCanyon Diablo e Diablero alla pariIl Grande ReIl Laccio neroA differenza del vecchio Bonelli non porterei Il giuramento. La preferita di Sergio Bonelli ma anche del vecchio La voce misteriosa.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

io porterei:"Sul sentiero della vendetta""L'uomo venuto dal fiume""Terrore a silver Bell"Perchè sono i primi che ho letto e mi rievocano sempre ricordi di quando ero più piccolo."La grande invasione""La strage di red hill""Sangue navajo"Perchè sono le storie che mi piacciono maggiormente."Gli uomini che uccisero Lincoln""Il diavolo della sierra""Bufera sulle montagne rocciose"Perchè sono i tex che ho letto piu volte e non so perchè non mi stanco ancora di farlo."La mano rossa" Perchè è il primo numero e quindi non si puo non portarlo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Se proprio dovessi finire su un isola deserta mi porterei dietro i seguenti albi:1) La Tigre Nera2) Gli Invincibili3) Il Passato di Carson4) La grande invasione5) Fuga da Andreville6) L'uomo con la frusta7) Il figlio di Mefisto8) Tra due bandiere9) La congiura10) San Francisco e seguito

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 6 anni dopo...

Discussione interessante, rinfreschiamola. Io porterei " L' uomo con la frusta" " Il cavaliere solitario" " Gli invincibili" " Mexico" " La grande invasione" " Fuga da Anderville" " Il colonnello Watson" " Sangue Navajo" " L' ombra del maestro" "Il giuramento".

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • co fondatore

Nel più rigoroso casaccio:

 

- La leggenda della vecchia missione

- La mano del destino

- Il figlio di Mefisto

- San Francisco

- Ultimo scontro a Bannock

- Sfida sulla Sierra

- Vendetta indiana

- Rio Verde

- La voce misteriosa

- Il regno del silenzio

 

Hop!

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Allora...Ad oggi sicuramente:

Il passato di Carson

Gli Invincibili

Fuga da Anderville

Per me tre must. Poi alcune di Mefisto e Yama sicuramente, del Maestro e di Proteus (il problema è che sono quasi saghe più o meno finite).

Aggiornerò la lista...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.