Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Stranezze Ed Errori Nelle Copertine Di Tex.


Messaggi consigliati/raccomandati

Nella lunga vita editoriale di Tex, ormai sessantennale, le copertine hanno avuto
sempre un importanza rilevante nella serie, molto apprezzate dai lettori, sin dal
formato a strisce ad oggi.
La copertina, come afferma Claudio Villa,? la "vetrina" di un negozio e deve
colpire il lettore appena entra in edicola, invogliarlo all'acquisto e nello stesso
tempo incuriosirlo a leggere la storia all'interno dell'albo.

Nell' ormai sterminato numero di cover nella lunga saga texiana, a volte ci si e'
imbattuti in stranezze, disegni ispirati a personaggi famosi, citazioni, errori, dimensioni di personaggi sproporzionati etc...

Questo topic ha lo scopo di raccogliere tutto cio' detto sopra e invitare tutti gli
utenti a segnalarli e a parlarne, possibilmente con dimostrazioni visive.


Inizio io con l'ormai famosa copertina dell'albo N° 180 "Il Quinto uomo" uscito
nell'ottobre del 1975.

Non ho molto chiara la storia di questa cover(magari se qualcuno la conosce meglio, puo' intervenire per smentire o confermare).
Mi sembra che la prima edizione usci' con una strana ombra del cappello di Tex
che gli oscurava il volto.
Accortosi Sergio Bonelli fece ristampare subito dopo lo stesso albo senza ombra.
Eccoli a confronto:
Immagine postata Immagine postata
La cosa se vogliamo dire "buffa" e' che, con il passar del tempo la prima versione della
copertina di quest'albo e' diventata oggetto di "culto" e soprattutto ricercata dai
vari collezionisti doc, e quindi ha anche un certo valore economico( e lo posso
confermare, dato che fa parte anche della mia collezione).

Ci sono molte altre cover strane e degne di nota, con caratteristiche simili a queste
e non, ma ne riparlemo piu' avanti.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 106
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Un altra copertina "strana" è sicuramente la numero 29 ovvero "IL COYOTE NERO" dove Tex ha 6 dita

Mano Gialla ha ragione, ma gia' l'errore era stato commesso in una copertina

degli albi d'oro e prec?samente l'albo n°2 della settima serie del 1959:
Immagine postata

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Oggi mettiamo ad analizzare un altra "strana" copertina e cioe' quella del numero 183 "Caccia all'uomo" uscita nel Gennaio del 1976:
Immagine postata
Sono pronto a scommettere tutta la mia collezione di Tex che questa copertina non e' opera di Galleppini, o almeno per quanto riguarda i disegni di Tex e Andy Wilson.
Ma analizziamoli ancor piu' da vicino cominciando con Tex:
Immagine postata
Guarda caso e' disegnato in modo che non si vede il volto e comunque sia, anche
da questa prospettiva non ha le caratteristiche del grande Galep.
Andy Wilson:
Immagine postata
Sicuramente questo non e' farina di Galep, ma se posso fare un ipotesi sulla
paternita' di questo volto lo attribuirei al tratto di Muzzi.

Ora chi sa qualcosa in piu' sul "dietro le quinte" di questa misteriosa cover si faccia
avanti, ma per quanto mi riguarda son sicuro che non e' opera di Galep.
Forse l'artista in quel particolare momento era impegnato o non era riuscito per
qualche motivo a consegnare la cover in tempo e la redazione ha dovuto scegliere
una diversa soluzione.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Riprendo dalla discussione "Notizie Flash & Aneddoti Vari Su Tex E I Suoi Autori" il seguente testo che ho postato mesi fa:Tra le copertine galleppiniane ritoccate da Corteggi, figurano "Caccia all'uomo" ( il volto di Andy Wilson ), "Tempo di uccidere" ( il volto di Tiger Jack ) e "La miniera del terrore" ( originariamente era solo un disegno di Galep, al quale Corteggi ha aggiunto lo sfondo, con una tecnica non troppo dissimile da quella usata da Bignotti per le prime cinquanta copertine della serie ).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

In effetti, a quanto si dice in Tex - Un eroe per amico, nella copertina "? evidente l'intervento di Luigi Corteggi" (pag. 177). Secondo fonti non ufficiali, invece, tutta la copertina sarebbe opera di Corteggi, ma personalmente penso che almeno i corpi siano opera di Galep.






______________________________________________________________nota

corretto dopo l'intervento di Zeca.

Modificato da due
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

In effetti, a quanto si dice in Tex - Un eroe per amico, nella copertina "? evidente l'intervento di Luigi Corteggi" (pag. 277). Secondo fonti non ufficiali, invece, tutta la copertina sarebbe opera di Corteggi, ma personalmente penso che almeno i corpi siano opera di Galep.

Pagina 177 :indianovestito:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

In effetti, a quanto si dice in Tex - Un eroe per amico, nella copertina "? evidente l'intervento di Luigi Corteggi" (pag. 277). Secondo fonti non ufficiali, invece, tutta la copertina sarebbe opera di Corteggi, ma personalmente penso che almeno i corpi siano opera di Galep.

Pagina 177 :indianovestito:
Meno male che ci sei tu, Carlos! :inch: Confermo: pagina 177!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ecco un altra copertina che mi ha lasciato sempre perplesso e pieno di dubbi.
Si tratta dell'albo n°397 "Una lama nel buio" del novembre 1993:
Immagine postata
Analizziamo ancora meglio con una zoomata il viso di Tex:
Immagine postata
Non ci vuole l'occhio fino per capire che quel volto non fu' opera di Galep, ma di qualche altro disegnatore.
Si tratta della quart'ultima cover di Galep e tutti sappiamo in quel periodo le difficolta' dell'artista a disegnare come prima.

Se posso avanzare un ipotesi, il viso di Tex postato sopra si avvicino molto al tratto di Della Monica.

Se qualcuno sa qualcosa in piu', il suo intervento e' ben gradito...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Il volto indubbiamente NON è di Galep. Dellamonichiano? Sembrerebbe di si. Al limite può essere fatto il nome del solito Corteggi.

O di Claudio Villa :lupos:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Anche a me il volto di Tex in Una Lama Nel Buio, mi ha lasciato sempre perplesso. Sicuramente non è di Galep, è completamente diverso. Sembra veramente fatto da Della Monica, però non so...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Immagine postata


Quanto a stranezze, anche questa copertina del maggio 1987 può contarne una.

Si tratta infatti di un vecchio disegno di Galep, già apparso in un volume francese datato 1984 ( quindi tre anni prima ), che è stato riciclato all'ultimo momento dalla redazione!


Immagine postata


Da notare anche che il disegno originale dell'albo precedente, "L'inafferrabile Proteus", era stato cassato dalla redazione, che dar? parere negativo, per quanto ne so, anche per due altre copertine successive, quella de "La miniera del Terrore" e de "I predatori del grande Nord", sostituite all'ultimo momento con dei disegni originali di Galep, rielaborati come al slito da Corteggi.

La stranezza del numero 319 st? tutta quindi nel fatto di essere comunque un disegno già conosciuto dal pubblico texiano, e se escludiamo quelle del primo centinaio, questa copertina dovrebbe cstituire un fatto isolato, eccezionale, che testimonia del difficile momento, a livello artistico, e frse anche umano, del pap? di Tex negli anni che vanno dal 1987 a quelllo della sua morte!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

In effetti, a quanto si dice in Tex - Un eroe per amico, nella copertina "? evidente l'intervento di Luigi Corteggi" (pag. 177). Secondo fonti non ufficiali, invece, tutta la copertina sarebbe opera di Corteggi, ma personalmente penso che almeno i corpi siano opera di Galep.






______________________________________________________________nota

corretto dopo l'intervento di Zeca.

veramente la fonte primaria è sul mio libro Tex, disegni e disegnatori 1994 :generaleN:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ecco un altra copertina che mi ha lasciato sempre perplesso e pieno di dubbi.
Si tratta dell'albo n°397 "Una lama nel buio" del novembre 1993:
Immagine postata
Analizziamo ancora meglio con una zoomata il viso di Tex:
Immagine postata
Non ci vuole l'occhio fino per capire che quel volto non fu' opera di Galep, ma di qualche altro disegnatore.
Si tratta della quart'ultima cover di Galep e tutti sappiamo in quel periodo le difficolta' dell'artista a disegnare come prima.

Se posso avanzare un ipotesi, il viso di Tex postato sopra si avvicino molto al tratto di Della Monica.

Se qualcuno sa qualcosa in piu', il suo intervento e' ben gradito...

dentro questa copertina c' è lo zampino di Villa. è una pre-400!

sempre "pre-400" vi sono copertine di Galep che sono state ritoccate( pare) da Villa!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

veramente la fonte primaria è sul mio libro Tex, disegni e disegnatori 1994 :generaleN:

Carissimo pard "Corvo59" ancora è possibile conseguire uno tuo libro " Tex, disegni e disegnatori 1994 "?
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Corvo59, anche il viso e' opera di Villa?per essere sincero non mi sembra il suo tratto...

La storia è che una decina di anni fa si parlava tra amici allo stand "Amici del Fumetto" di correzioni delle copertine di Galep. Io ho sempre saputo che era Corteggi a fare gli aggiustamenti anche nella fascia 300/400, ed infatti qualche anno prima lo avevo scritto sul mio libro, ma avevo dei dubbi su "La fortezza malese" che non mi pareva opera di Corteggi. sembrava finita li ed invece qualche tempo fa conobbi Giovanni, un texofilo da paura, che mi ha "sfidato" sulla grafica di Tex ultimo periodo(facendomi nero). Fu lui, grandissimo appassionato di Villa, che aveva interpellato Bonelli per fugare i dubbi su certi disegni, a darmi questa informazione su "Una lama nel buio"... più altre. Andai a rivedermi la copertina di "Una lama nel buio" e mi fu subito chiaro che la mano con il coltello era di Villa. il volto no, anche se non è di Galep. Sul volto, a proposito, non saprei cosa dire... le pieghe della camicia di Tex sono di Galep.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

veramente la fonte primaria è sul mio libro Tex, disegni e disegnatori 1994 :generaleN:

Carissimo pard "Corvo59" ancora è possibile conseguire uno tuo libro " Tex, disegni e disegnatori 1994 "?
amico Zeca, già su un altro forum avevo visto la passione con cui raccoglievi tutto il materiale bibliografico su Tex e cosi mi ero ripromesso di rimediarti una copia del mio libro e spedirtala a sorpresa.

Ma non ce l'ho fatta, cosi come non ce l'ho fatta (per ora) per l'amico Jim Davis che me l' ha chiesta. Il libro è diventato raro, ed i motivi non sono certo per un suo "successo editoriale"...

Jim e tu sarete i primi a cui farà avere notizie in caso di ricerca con buon esito :generaleN:

corvo

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

CACCIA ALL'UOMOQuesta è un' altra copertina di cui ho parlato sul mio vecchio libro e qui Corteggi è facilmente individuabile: sua la faccia, il cappellaccio e un pezzo di gilet dell'antagonista di Tex. Il resto del disegno è di Galep. Secondo Galep, non conoscendo lui i personaggi della storia e quindi il volto atipico di A Wilson, ha fatto un pistolero qualsiasi che poi è stato modificato in redazione. ricordo solo che era un Galep che viveva un p? di acciacchi in quel periodo ed infatti la storia de "La città Morta", a torto definita un capolavoro Galleppiniano, ha alti e bassi (a Galep non entusiasm?). Alti e bassi!! Quindi mi sembra naturale che qualche cover il povero Aurelio in quel periodo la toppasse.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

LA MINIERA DEL TERRORE

in realtà era un disegno diciamo "personale" di Galep che fu usato dalla Bonelli per la copertina "La miniera del terrore". Io ho la versione originale, naturalmente fotocopiata a casa di Galep, dove manca lo sfondo metereologico ma dove, comunque, appare a matita l'indicazione di Galep sul da farsi.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Immagine postata

Immagine postata

Immagine postata




Come si può notare nella serie degli Albi D'Oro (1958), Old Pawnee Bill si batte con Tex con l'ascia in mano, mentre nell'edizione successiva la coperina presenta l'uomo solo con un pugno, nelle edizioni successive invece l'ascia ritorna.

Qualcuno sa il perchè??

Io pensavo si trattasse della censura fatta all'epoca sulle copertine dei fumetti, in quanto Tex era considerato per ragazzi quindi l'immagine poteva risultare troppo violenta.

Mi sbaglio? :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

TEMPO DI UCCIDEREaltra cover aggiustata da Corteggi e della quale parlai nel mio vecchio libro del 94. Parlai anche con Corteggi a Expocartoon 94 perchè, oltre la faccia di Tiger, mi sembrava che anche la figura di Tex fosse stata montata col sistema del collage redazionale: vi lascio immaginare la risposta.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.