Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Stranezze Ed Errori Nelle Copertine Di Tex.


Messaggi consigliati/raccomandati

  • 1 mese dopo...
  • Risposte 106
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

La copertina di Galep de "Il solitario del West" riprende fedelmente una vignetta di Ticci all'interno dell'albo:

Immagine postataImmagine postata

Se zoommiamo il volto di Tex della copertina in questione, possiamo notare che il viso di Tex e' molto simile allo stile di Ticci, anche se la paternita' del disegno e' da attribuire sempre a Galep:

Immagine postata

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Se zoommiamo il volto di Tex della copertina in questione, possiamo notare che il viso di Tex e' molto simile allo stile di Ticci

mmm... non ne sono così sicuro... quel che è certo è che la copertina originale è molto più bella di quella delle ristampe tuttotex e nuova ristampa... La scritta del titolo è stupenda, davvero western, con quel celeste che sembra uno squarcio di cielo fra le nuvole.... Quindi, se mai in vita mia avrà uno stipendio, una delle prime cose da fare sarà collezionarmi tutta la serie originale!!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Jim, ma L'Idolo di smeraldo ? decisamente più recente della tradizonale seconda di copertina, o sbaglio?

Ti chiedo scusa, Cheyenne, ho visto solo adesso il post...

Il film, da cui è tratta l'immagine,"Ultima notte a Warlok", è del 1959, quindi antecedente sia all' "adozione" della seconda copertina ( 1964 ) che alla pubblicazione de "idolo di smeraldo"(1974).
Comunque, analizzando bene l'immagine tratta dal film, a mio parere, sembra che la seconda di copertina sia più simile.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Jim, ma L'Idolo di smeraldo ? decisamente più recente della tradizonale seconda di copertina, o sbaglio?

Ti chiedo scusa, Cheyenne, ho visto solo adesso il post...

Il film, da cui è tratta l'immagine,"Ultima notte a Warlok", è del 1959, quindi antecedente sia all' "adozione" della seconda copertina ( 1964 ) che alla pubblicazione de "idolo di smeraldo"(1974).
Comunque, analizzando bene l'immagine tratta dal film, a mio parere, sembra che la seconda di copertina sia più simile.

E io ricambio le scuse, Jim, perchè anche io ho letto solo adesso la tua risposta :D


Comunque grazie :P;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Nell'aprile del 1991 usci' l'albo n°366 "Appuntamento con la morte". Vedendo quella copertina ho avuto sempre qualche dubbio circa la vera paternita' del volto di Tex:

Immagine postataImmagine postata

E' il periodo in cui Galep aveva seri problemi di salute e questo si ripercuoteva nei suoi disegni. Non a caso, molte copertine di quegli anni vedevano l'intervento di altri disegnatori come Corteggi o lo stesso Villa. Quel volto di Tex non mi sembra proprio uscito dalla matita del creatore grafico del ranger.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Guardate queste due copertine. La prima e' ad opera di Carlo Iacono per un romanzo western e la seconda e' l'albo di Tex n°194 "Uomini senza paura" di Galep:

Immagine postataImmagine postata

Sono praticamente uguali!A questo punto pero' non saprei dire chi a copiato, dato che l'albo di Tex in questione usci' nel '76, mentre ignoro la data del disegno di Carlo Iacono.

Ai posteri l'ardua sentenza...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Dal sito BACI E SPARI la copertina del numero 83 "Il passato di Tex" così come appare nella quarta copertina di qualche rarissima copia del numero 82 che lo publicizza. Cambiano i colori dello sfondo, da rosa a blu, la camicia di Tex, da gialla a rossa, il pantalone, da blu a bianco e infine il cavallo, da marrone a bianco.


Immagine postata



Per leggere la bella recensione dovuta alla penna di Francesco Bosco vi rimando al sito sopra. Ricordo almeno un altro caso analogo di colorazione poi non mantenuta il mese successivo, ed è quella di "Furia Rossa". Nella quarta di copertina del numero 384 appariva infatti con questa colorazione azzurra, chiaramente più realistica.


Immagine postata
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...
 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.