Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Stranezze Ed Errori Nelle Copertine Di Tex.


Messaggi consigliati/raccomandati

Immagine postata

Immagine postata

Immagine postata




Come si può notare nella serie degli Albi D'Oro (1958), Old Pawnee Bill si batte con Tex con l'ascia in mano, mentre nell'edizione successiva la coperina presenta l'uomo solo con un pugno, nelle edizioni successive invece l'ascia ritorna.

Qualcuno sa il perchè??

Io pensavo si trattasse della censura fatta all'epoca sulle copertine dei fumetti, in quanto Tex era considerato per ragazzi quindi l'immagine poteva risultare troppo violenta.

Mi sbaglio? :trapper:

Concettualmente perchè un energumeno di quella portata non ha bisogno di un' ascia per battere Tex. Paradossalmente appare "più forte" senza.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 106
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Rangers

TEMPO DI UCCIDERE

altra cover aggiustata da Corteggi e della quale parlai nel mio vecchio libro del 94.
Parlai anche con Corteggi a Expocartoon 94 perchè, oltre la faccia di Tiger, mi sembrava che anche la figura di Tex fosse stata montata col sistema del collage redazionale: vi lascio immaginare la risposta.

Immagine postata


In effetti quel volto di Tiger non è nello stile di Galep.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

I PREDONI DELLA SIERRAquesta cover è composta da un disegno quasi "personale" di Galep a cui è stato aggiunto uno sfondo con indiani. Allora, Galep disegna il Tex e lo spuntone di roccia alle sue spalle il resto è affidato a qualche disegnatore di casa Bonelli ma non a Corteggi: la mano del ghost è fluida e talentuosa. Qualcuno aveva sussurrato Ticci. Io non ce lo vedo. Al limite mi ricorda D'Antonio.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

I PREDONI DELLA SIERRA

questa cover è composta da un disegno quasi "personale" di Galep a cui è stato aggiunto uno sfondo con indiani.
Allora, Galep disegna il Tex e lo spuntone di roccia alle sue spalle il resto è affidato a qualche disegnatore di casa Bonelli ma non a Corteggi: la mano del ghost è fluida e talentuosa.
Qualcuno aveva sussurrato Ticci. Io non ce lo vedo. Al limite mi ricorda D'Antonio.

Immagine postata
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

BERSAGLIO TEX WILLERl'originale disegnato da Galep aveva un quadro sopra la spalla destra di Tex che naturalmente non appare nel f. to mensile.(questa Sam non può postarla perchè l'ho io. Quanto prima lo farà)...? pur vero che nel quadro c'era rappresentata una facciaccia della quale parlai con Galep: lui convenne che era grottesca... a dir poco :generaleN:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

IL MULINO ABBANDONATO

lo sfondo che ha la parvenza di una fibra di legno è stato aggiunto in redazione. La pioggia è di Galep

Immagine postata


In effetti, la sua origine è discutibile, potrebbe essere proprio di Blasco, quel mulino?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

353 IL COVO NELLA PALUDESe non fosse stato per la numerazione troppo bassa di questa cover avrei puntato sulla mano di Villa per quanto attiene il battello e l'albero a sinistra. Sicuramente appaiono i segni di Corteggi (le felci ai piedi di Tex. certo non sarebbe un caso clamoroso se questa copertina l'avessero fatta in tre dal momento che alcune cover dell'epoca d'oro hanno già avuto questo "trattamento" (Dodge City, ad esempio) :generaleN:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Immagine postata

Anche L'uomo Serpente, numero 337, Tex pare abbia un volto non suo, Corvo che tu sappia è stato modificato o è proprio la mano di un altro disegnatore?

Sam, di questa ho una fotocopia dell'originale fatta a casa di Galep: la faccia di Tex è sua, di Galep intendo.

effettivamente è strana ma la prova dell'originalità del disegno sta nel fatto ho questa fotocopia (poster? anche questa quando torner? mia moglie: io non sono capace)
:rolleyes:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

353 IL COVO NELLA PALUDE

Se non fosse stato per la numerazione troppo bassa di questa cover avrei puntato sulla mano di Villa per quanto attiene il battello e l'albero a sinistra. Sicuramente appaiono i segni di Corteggi (le felci ai piedi di Tex.

certo non sarebbe un caso clamoroso se questa copertina l'avessero fatta in tre dal momento che alcune cover dell'epoca d'oro hanno già avuto questo "trattamento" (Dodge City, ad esempio) :generaleN:

Immagine postata
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Segnalo sull'argmento anche questi due topic:Strane CopertineeCopertine inedite di Galep, Villa e altri!In quest'ultima discussione avevo ripreso alcune cpertine galleppiniane già postate da Corvo59 su Two e presenti tra l'altro sul suo libro, che io mi sono precipitato a comprare su Ebay non appena l'ho visto. Spero nella prossima uscita del nuovo libro che ci ha promesso!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Riprendiamo qua la discussione sulla copertina del n°400:
Immagine postata
Una cosa è certa, su Tex non si finisce mai di imparare.

Corvo59 afferma che "lo sfondo dovrebbe essere il tacco del perda liana caratteristico per lo spuntoncino laterale.
lo sfondo della cover è solo in parte di Galep.... cioè Corteggi ne ha ripreso molti particolari in buono stile secondo me: la roccia davanti al sole è tutta di Corteggi cosi come (ahimè) la faccia di Tex.

ad ogni modo, la maggior parte del materiale roccioso in Tex è per lo più di origine dolomitica"

Ma il mio stupore e' che anche il viso di Tex non dovrebbe essere al 100% di Galep:
Immagine postata

Sinceramente fino ad oggi credevo che almeno Tex fosse opera sua, e non voglio mettere in dubbio cio' che afferma Corvo59 ma tutt'ora guardandola attentamente mi sembra sempre il tratto di Galep di quel periodo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

amico Zeca, già su un altro forum avevo visto la passione con cui raccoglievi tutto il materiale bibliografico su Tex e cosi mi ero ripromesso di rimediarti una copia del mio libro e spedirtala a sorpresa.
Ma non ce l'ho fatta, cosi come non ce l'ho fatta (per ora) per l'amico Jim Davis che me l' ha chiesta. Il libro è diventato raro, ed i motivi non sono certo per un suo "successo editoriale"...

Jim e tu sarete i primi a cui farà avere notizie in caso di ricerca con buon esito :generaleN:

corvo

Ciao mitico pard Francesco,

? vero... ho passione per tutto il materiale bibliografico su Tex... la mia ultima acquisizione è stata "COME TEX NON C'è NESSUNO: vita pubblica, segreti e retroscena di un mito", Best Seller della Mondadori...
E che belo è leggere (e che emozione) questa grandissima intervista del mio Grande Amico Sergio Bonelli...
Ho iniziato a leggere e solo sono riusciti a fermare nella pagina 52° ed oggi continuerà a leggere perchè leggere le parole di Sergio, per me, è emotivo ed istruttivo? perchè voglio imparare il m?xmo su Tex, su Sergio e su la storia della "nostra" casa editrice :indianovestito:

Quanto alla tua intenzione (e cosi mi ero ripromesso di rimediarti una copia del mio libro e spedirtala a sorpresa), sono molto felici ed onorato? sarebbe una bella sorpresa avere quello tuo libro anche nella mia collezione.

Aspetto un giorno ancora venire ad avere il tuo libro :inch:

Un caro saluto e grazie de cuore, mitico pard!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Riprendiamo qua la discussione sulla copertina del n°400:
Immagine postata
Una cosa è certa, su Tex non si finisce mai di imparare.

Corvo59 afferma che "lo sfondo dovrebbe essere il tacco del perda liana caratteristico per lo spuntoncino laterale.
lo sfondo della cover è solo in parte di Galep.... cioè Corteggi ne ha ripreso molti particolari in buono stile secondo me: la roccia davanti al sole è tutta di Corteggi cosi come (ahimè) la faccia di Tex.

ad ogni modo, la maggior parte del materiale roccioso in Tex è per lo più di origine dolomitica"

Ma il mio stupore e' che anche il viso di Tex non dovrebbe essere al 100% di Galep:
Immagine postata

Sinceramente fino ad oggi credevo che almeno Tex fosse opera sua, e non voglio mettere in dubbio cio' che afferma Corvo59 ma tutt'ora guardandola attentamente mi sembra sempre il tratto di Galep di quel periodo.

Guarda Anthony, secondo me si riconosce abbastanza il tratto di Corteggi nel volto di Tex ma il fatto è che ne sono sicuro perchè a me Galep ha fatto vedere la "versione" originale (che non era malaccio).

Rimpiango solo di non avere la fotocopia del disegno (per la verità, Galep me l'aveva fatta ma io l'ho dimenticata a casa sua).

[anchei disegni all'interno sono molto aggiustati da Corteggi]

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Un altra copertina che ha una piccola curiosità alle spalle e' la n°199 "A sud di Nogales":
Immagine postata
Questo Tex col cavallo dietro non era altro un disegno che Galep aveva regalato a
un grandissimo e collezionista e lettore di Tex, ovvero Giovanni Battista Verger
l'autore dei 5 volumi dedicati al ranger "Cavalcando con Tex".

Riporto un suo brano che parla proprio di questa copertina:

"Galep mi regal' a suggello della nostra amicizia un suo disegno. Rffigurava Tex e lo fece apposta per me.
La dedica diceva:"A Giovanni Battista Verger con tutta la mia stima" e la data è del 1976.
Quel disegno lo vide Sergio Bonelli, gli piacque tanto e mi chiese se poteva utilizzarlo per una copertina. Senza esitare, anzi con grande piacere, gli risposi di si'.
Ecco come e' nata la cover del n°199 "A sud di Nogales". Io ho l'originale, colorato ad acquerello dallo stesso Galleppini".

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Aurelio Galleppini in alcune copertine usava spesso disegnare Tex riferendosi alle pose di diversi attori.
Un esempio e' la cover di "Una stella per Tex":

Immagine postataImmagine postata

Quella della cover e' forse l'immagine piu' famosa di Tex e avevo letto da qualche parte che Galep si ispiro' a John Wayne.
Beh... la foto postata sopra potrebbe essere quella che ispiro' Galep per farne la copertina.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Mi sono accorto proprio in questi giorni rileggendo a colori la storia di Tex contro Cruzado che una vignetta presente nell'albo n°244 "I cacciatori e la preda" e' stata riutilizzata da Galep per la cover dell'albo n°271 "Bandoleros":

Immagine postataImmagine postata

La copertina e' stata leggermente modificata, spostando Tiger alla destra di Tex e aggiungendo Kit Carson a sinistra.
Di Tex e' stato modificato il viso, oltre che la mancanza del giubbino e l'aggiunta della pistola nella mano destra, ma per il resto la sua posa e quella del cavallo e' uguale alla vignetta.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.