Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Il Centinaio D'oro - Tutti Capolavori ?


ymalpas
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Riprendo questo bel topic, per dirvi la mia sull'argomento -e ovviamente chi non l'ha ancora fatto è invitato a fare altrettanto :trapper: Premetto che per quanto mi riguarda non esiste un solo "centinaio d'oro"-e questo è uno dei motivi per cui considero quella di Tex come la miglior serie a fumetti italiana dei secoli nei secoli :-)PRIMA FASCIA-Il giuramento-Chinatown-Tra due bandiere-La legge del più forte-Sulle piste del Nord-Il figlio di Mefisto-In nome della legge-Terra promessa-Odio senza fine-Apache Kid-Il laccio nero-Caccia all'uomo-El Muerto-TrapperSECONDA FASCIA-El Morisco-Gilas-Massacro-Il cacciatore di taglie-Lo sfregiato-Diablero-San Francisco-Il ritorno di Yama-La notte degli assassini-I cacciatori di scalpi-Una stella per TexTERZA FASCIA... tutto il resto...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Anche per me è molto difficile suddividere le storie del cosidetto centinaio d'oro. Poi come ha detto Paco prima di me, sono convinto che le storie capolavoro di trovino in qualsiasi centinaio della serie di Tex (senza contare qualche Texone e Maxi veramente di ottimo livello). E questo mi porta ad affermare che non esista un solo centinaio d'oro. Però ci provo e d' anch'io la mia personalissima suddivisione delle storie in questione, anche se mi risulta davvero difficile:PRIMA FASCIA- Il Signore dell'Abisso- Il Giuramento- Massacro- Tra Due Bandiere- Sulle Piste del Nord- Il figlio di Mefisto- Diablero- Il ritorno di Montales- Arizona- In nome della legge - Odio senza fine- San Francisco - Caccia all'UomoSECONDA FASCIA- Terra Promessa- La Notte degli Assassini- L'Idolo di Smeraldo- Il Mistero della Miniera- El Muerto- Trapper- Gilas!- Chinatown- La dama di picche- La legge del più forte- Dugan il bandito- Silver Star- Sunset Ranch- Il tiranno dell'isola- Il fiore della morte- Sulle tracce di Tom Foster- Il cacciatore di scalpi- Il quinto uomo- Canyon Diablo- L'uomo dai cento volti- Apache Kid- I cavalieri della vendetta- Il ritorno di Yama- Lo sceriffo di Durango- Gli scorridori del Rio Grande TERZA FASCIA- Il tesoro di Victorio - La mesa degli scheletri- Lo sfregiato - Gli Sterminatori- Il cacciatore di taglie :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

A mio parere, ma mi sono già espresso altrove sull'argomento, la prima fascia dovrebbe essere ultra-selettiva. Non più di una decina di titoli, a stare larghi. Dovrebbe costituire come il cocuzzolo di una montagna, che più si sale, più si "restringe" come circonferenza. Se i titoli in prima fascia superano quelli in seconda e/o in terza, c'è qualcosa che non va dal punto di vista metodologico, id est: appiattimento eccessivo (verso l'alto) delle valutazioni.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Se i titoli in prima fascia superano quelli in seconda e/o in terza, c'è qualcosa che non va dal punto di vista metodologico, id est: appiattimento eccessivo (verso l'alto) delle valutazioni.

Probabilmente hai ragione anche tu, amigo Tahzay! :PPerò sinceramente io non riesco a eliminare qualche storia dalla prima fascia per metterla in seconda o in terza. Poi come avevo già discusso con te in qualche altro luogo di questo forum, personalmente non mi interessa avere un largo "canovaccio" di capolavori. Semplicemente perchè non avverto la svalutazione del termine "capolavoro". Se una storia la considero così, non riuscirei a "sminuirla" solo per paura di sballare la scala di valutazioni. ::evvai:: :trapper:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Come detto da Sam, forse hai ragione, Tazhai, forse c'è un problema di tipo metodologico... ma sinceramente non me ne frega niente ^_^ Perchè se dovessi fare il "critico integerrimo" anche sul mio fumetto preferito, e applicare alle sue storie gli stessi criteri che uso per giudicare altre cose, allora sarei un critico con tanto tempo da perdere :PPoi per davvero tutte quelle storie io le considero capolavori, e di tutto l'arco della storia di Tex considero "capolavori" davvero tante ma tante storie:"La prova del fuoco" è l'ultima di una lunga serie...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Come detto da Sam, forse hai ragione, Tazhai, forse c'è un problema di tipo metodologico... ma sinceramente non me ne frega niente ^_^ Perchè se dovessi fare il "critico integerrimo" anche sul mio fumetto preferito, e applicare alle sue storie gli stessi criteri che uso per giudicare altre cose, allora sarei un critico con tanto tempo da perdere :PPoi per davvero tutte quelle storie io le considero capolavori, e di tutto l'arco della storia di Tex considero "capolavori" davvero tante ma tante storie:"La prova del fuoco" è l'ultima di una lunga serie...

Condivido pienamente l'appunto di Tahzay. Abbiamo già avuto modo di parlarne, ma sono molto critico verso il Paco-tifoso. Valutare con il massimo giudizio ogni storia significa implicitamente diminuire di valore il giudizio stesso, in quanto il criterio per la definizione di 'capolavoro' diventa un qualcosa di più comune. E poi, la valutazione deve essere frutto di analisi ( nel senso etimologico del termine di ' separazione' ), mentre una valutazione da tifoso è per forza di cose sintetica: se non metti in luce un racconto nei suoi dettagli, diventa impossibile, peraltro, il dialogo. E una valutazione sintetica è acritica. Beninteso, ciò non significa che ci si debba soffermare su ogni singolo dettaglio perdendo di vista il risultato d'insieme, bensì che si debba cogliere quei capisaldi narrativi , che determinano l ' impronta della storia. Altrimenti, è facile dire ' questa storia mi è piaciuta, assegno 10' : è un giudizio rispettabilissimo, ma acritico e, quindi, sterile. Domani stilo il mio ranking !
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Va bene... Nella storia di Tex ci sono solo tre capolavori, anzi due:"Sulle piste Nord" e "In nome della legge". Ti sembro più analitico così,Don Fabio? :rolleyes::D Scherzi a parte:dimmi quali non sono i Capolavori tra quelli che io ho inserito tra i capolavori... e poi, se vuoi, dammi la tua definizione di "capolavoro", così vediamo se siamo d'accordo almeno sul punto di partenza...

Modificato da paco ordonez
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Se si parla di 'centinaio d'oro' ci sarà un motivo, ovvero che è stato un periodo di grandissime storie. C'è un però. Il periodo sotto analisi è appunto un centinaio di albi, non l'intera serie di Tex. Su 600 numeri, è giusto che 70-80 siano capolavori, su 100 è giusto che lo siano 15. E' chiaro che dobbiamo alzare l'asticella dei criteri : se il livello medio è alto, allora il capolavoro sarà una storia eccezionale; se il livello medio è basso , allora il capolavoro sarà il meno peggio. E' un criterio scientifico e selettivo. E' chiaro che una storia come 'El Morisco' , paragonata a certe porcherie odierne, è una storia spaziale; se paragonata a 'Il Giuramento' , ' Tra Due Bandiere' o 'Una Campana Per Lucero' , forse è un gradino inferiore. E' solo un esempio . Il metodo scientifico consiste nel decidere qual è il materiale da analizzare e trovare i criteri per poter creare una classificazione : classificazione che porta dall'analisi alla sintesi. Linneo ha fatto proprio questo; al contrario del tifoso che non analizza nulla, ponendosi in modo acritico ( es. 'La Juve è la più forte perchè sono juventino'). L'essere juventino è rispettabilissimo, ma non è stato fornito nessun elemento per cui un altro dovrebbe concordare sul fatto che la Juve è la squadra più forte. In altre parole, quando si classifica lo si deve fare con un criterio scientifico, termine che peraltro è strettamente legato a 'critica' , che, non a caso, deriva dal greco 'crino' , 'separo' . Ci sono storie che leggo sempre con grande divertimento, come 'Gli Strangolatori' o 'L'Oro Del Colorado' : tuttavia, nel momento in cui devo giudicarle, non le metterei mai al livello di 'Fuga da Anderville' o 'Il Passato Di Carson' , che pure sono storie più cupe e complesse. In generale, inserire tante storie tra i capolavori significa, implicitamente, abbassare l'asticella , in quanto si abbassano i requisiti per poter entrare nella categoria. Se invece poniamo in analisi l'intera serie di Tex, concordo sull'inserire tra i capolavori almeno 30 storie del centinaio d'oro. Dovresti a quel punto considerare 'La Mano Del Morto' allo stesso livello di 'El Muerto' , visto che hai assegnato 10 a entrambi !Come la mettiamo è ;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

La mettiamo che "La mano del morto" è un capolavoro della saga di Tex allo stesso modo di "El Muerto" e "Sulle piste del Nord". Poi, al limite, si potr? ragionare su quale, tra questi tre capolavori, sia il capolavoro migliore-cosa sterile e inutile, secondo me. Perchè, mi chiedo, non si può ammettere che ci siano tanti capolavori?Dove sta scritto che i Capolavori debbano essere pochi?L'altra volta facevo l'esempio di Monet, che di capolavori ne ha dipinti almeno una trentina... ora faccio l'esempio di Baudelaire, che di capolavori (poetici) ne ha scritti... proprio tanti tanti!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo sui presupposti, Paco !Non so come spiegarmi meglio !In primis, i Capolavori sono pochi perchè sono le vette che spuntano : ammetterai che la quantit? della vetta è inferiore per natura all'intera mole della montagna ?In secundis, è assurdo dire 'il capolavoro migliore' ! E' una contraddizione in termini, come 'il migliore ottimo' : capolavoro è già un superlativo !Quanto a Monet, Rembrandt, Baudelaire o chi altri ci possano venire in mente , è assurdo dire che tutta la loro opera è un capolavoro; tutta la loro opera è capolavoro se poniamo in analisi tutto ciò che c'è nel Mondo ; ma, se mettiamo in analisi la loro opera e stop, allora dovremo porre un 'asticella valutativa molto più alta e stabilire quali sono le componenti e i risultati migliori all' interno della loro produzione stessa. Guarda che non volevo litigare, Paco ! ;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.