Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum
  • 0

Il Disegnatore Pi? Lento E Quello Pi? Veloce


ymalpas
 Share

Domanda

  • Collaboratori

Qual'? il disegnatore più lento ?Qual'? quello più veloce ?Alla prima domanda sarei propenso col rispondere Venturi o Cestaro bros, alla seconda Ortiz. Che ne dite ?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Messaggi consigliati/raccomandati

  • 0

In effetti, i disegnatori di Tex sono in media attualmente molto più lenti di quel che non fossero un paio di decenni fa ( del resto, il notevole accrescimento del loro numero è servito pure a farli lavorare con una tranquillit? impossibile quando lavoravano alle avventure del nostro ranger 5 - 6 artisti ). Credo comunque che il giudizio di Ymalpas sia sostanzialmente esatto: l'artista più veloce dovrebbe ancora essere Ortiz ( sia pure seguito a poca distanza da Font e da Civitelli ; Ortiz ha realizzato finora nel sesto centinaio 4 storie, come Font e Civitelli; una delle storie realizzate dal disegnatore aretino è stata però di un solo albo, sebbene a colori, mentre Ortiz e Font hanno ambedue disegnato nel centinaio attuale una storia di 3 albi interi; curiosamente Fusco, che ha deciso di concludere la sua esperienza texiana con il n. 560, ha realizzato accanto a quella breve storia una vicenda di 3 albi e una di 4 ), mentre quelli più lenti IMHO dovrebbero essere i fratelli Cestaro ( Venturi ha un ritmo di uscita degli albi non troppo diverso, ma ovviamente non può lavorare a quattro mani ).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Credo che i giudizi di Pedro Galindez siano molto fondati. Attualmente i disegnatori piu' "veloci" corrispondono ai nomi di Ortiz e Civitelli e aggiungerei anche Repetto oltre a Font. Pero' mentre Ortiz preferisce la quantita' alla qualita', il maestro Civitelli malgrado sia leggermente piu' veloce rispetto ai tanti nuovi disegnatori, mantiene sempre livelli qualitativi eccelsi. Quasi tutta incece la nuova generazione di disegnatori di Tex e' molto lenta. Da Rossi a Spada, da Del Vecchio a Santucci e sicuramente quelli piu' lenti sono i Cestaro e soprattutto Venturi. Ticci malgrado l'eta' credo e suppongo sia piu' veloce rispetto ai nuovi acquisti. Negli anni '70 e '80 tra la stretta cerchia dei disegnatori del ranger, credo che i piu' veloci erano Letteri, Nicolo' e Fusco, mentre il piu' lento era sicuramente Monti. Ma erano altri tempi e adesso la qualita' dei disegni e' migliore, con una cura dei dettagli piu' ricercata rispetto ai disegni di quei tempi.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Credo che i giudizi di Pedro Galindez siano molto fondati. Attualmente i disegnatori piu' "veloci" corrispondono ai nomi di Ortiz e Civitelli e aggiungerei anche Repetto oltre a Font.

E Roberto Diso???? :trapper:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Non ho incluso Diso nella mia valutazione, dal momento che la sua attività non si è finora svolta nella serie regolare ( per ora ha disegnato 2 Maxi Tex pubblicati ed uno inedito, oltre ad 1 Almanacco del West ), cosa che rende la sua attività texiana un po', diciamo così, defilata ( i disegnatori finora citati sono tutti apparsi nella serie regolare anche se, come Ortiz e Font, hanno esordito altrove ).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
Guest Wasted Years

Civitelli affermava in un'intervista, se non sbaglio, di essere stato il più lento dei disegnatori texiani quando esord'. Siccome Monti era già nella scuderia Texiana, direi che Monti dovesse essere più veloce di lui. Monti andava lentamente perchè disegnava Tex oltre al lavoro di redazione. Ma non lentissimamente in assoluto.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Civitelli affermava in un'intervista, se non sbaglio, di essere stato il più lento dei disegnatori texiani quando esord'.

Si Wasted l'ho letto anch'io da qualche parte, e affermava che, mentre agli inizi della sua carriera su Tex(quindi piu' di vent'anni fa), era uno dei piu' lenti, adesso invece e' uno dei disegnatori piu' veloci. C'e' anche da dire che il maestro aretino ha collaborato anche nel 2005 nell'almanacco disegnato da Rossi e sul numero 500 aiutando se non sbaglio Ticci alle matite, e nello stesso tempo ha garantito in media ogni due anni circa, l'uscita di una sua storia nella serie regolare. Il tutto mantenendo sempre una qualita' molto alta.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.