Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Gli Amici A Confronto


ymalpas
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Io vedrei bene un'accoppiata Brandon-Gros Jean in un'avventura nelle foreste innevate del Canada scritta da Borden che cosi bene ha fatto l'ultima avventura nel grande nord del nr. 600 e disegnata da Ticci o, magari, dal nostro Claudio anche se con tutti gli impegni con le copertine che ha la vedo quasi impossibile. Per quanto riguarda la maxi saga, caro Paco, l'idea non sarebbe male, ma considerato che a quel tempo gli aerei non c'erano quanto tempo dovrebbe durare, come dici tu mi sembra improponibile.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 75
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Per quanto riguarda la maxi saga, caro Paco, l'idea non sarebbe male, ma considerato che a quel tempo gli aerei non c'erano quanto tempo dovrebbe durare, come dici tu mi sembra improponibile.

Se consideriamo che: A) su Zagor Maxi saghe di questo tipo ce sono state diverse, B) che Tex è arrivato perfino in Oceania, io direi che una saga fatta di più storie collegate che porti Tex dalle innevate distese del Canada fino alle assolate zone del Messico, con puntatine in Lousiana e magari anche a San Francisco si potrebbe benissimo fare, semprech? qualcuno si prendesse la briga di coordinare tutti gli autori coinvolti. Boselli e Burattini funzionavano alla grande in questo tipo di staffetta su Zagor e credo che Boselli e Faraci ci potrebbero riuscire abbastanza bene. ::evvai:: Il problema dei tempi e distanze non è insormontabile dopotutto (ci siamo mai chiesti quanto tempo ci impiega Tex nelle andate e ritorno dal Canada o da Frisco?)Il vero problema è il volerla fare questo tipo di operazione. Io credo che Boselli e Faraci ci si impegnerebbero anche volentieri, rimane il fatto che bisognerebbe necessariamente scegliere i disegnatori da coinvolgere, la sequanza delle storie e chi esattamente dovrebbe disegnarle, tenendo conto anche della velocit? dei singoli. Questi sono compiti di un curatore che su Zagor Burattini sta svolgendo ottimamente, ma su Tex chissà... _ahsisi
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Quanto ai pards "storici", io li rivedrei volentieri tutti.

Nei prossimi anni avremo sicuramente modo di rivedere Gros Jean, El Morisco ed un altro ancora non identificato nella storia di Boselli & Frisenda (e non in quella di Boselli & Venturi come avevo erroneamente indicato) e non mi sorprenderei se Boselli non stesse già pensando a qualcun altro. Per tacere di Tom Rupert, sceriffo di Tucson, ceh rivedremo nel Texone di Villa... prima o poi. :capoInguerra:

Passando ai comprimari creati da altri...

Il mese prossimo vedremo il Generale Davis, creato da Nizzi

Ad aprile torner? Laredo, creato da Boselli

Boselli sta, inoltre, concretamente pensando (se già non le sta scrivendo e
mentiene sadicamente il segreto :colt:) ad un ritorno di Juan Raza e, prima o poi, di Lena e Donna. Per tacere di avversari quali Kid laredo, Durango ed il Maestro.

Sono convinto che Faraci mediti prima o poi di ripescare sia Hodson che Jacky Blount (il bandito "simpatico" di "Evasione").

Quanto a chi vorrei vedere di nuovo io, Pat McRyan è indubbiamente tra i favoriti. ::evvai::

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Il problema dei tempi e distanze non è insormontabile dopotutto (ci siamo mai chiesti quanto tempo ci impiega Tex nelle andate e ritorno dal Canada o da Frisco?)

Concordo con te sul fatto che il vero problema è se alla Sergio Bonelli Editore abbiano intenzione di impelagarsi in una storia del genere o meno, dopodich? bypassato questo problema tenendo conto che Tex è un fumetto qualunque altro problema si risolverebbe, compreso quello delle distanze, con una bella licenza letteraria. Se invece, solo per un attimo, vogliamo fare i pignoli, io credo che il problema delle distanze sarebbe un grosso ostacolo. Qui non si tratterebbe di un solo viaggio da un posto all'altro ma di più viaggi. In un ipotetica storia Tex e i suoi pard si dovrebbe sobbarcare un viaggio che dalla sua riserva in Arizona lo porterebbe, ad esempio, prima in Messico per poi risalire tutta l'America fino al Canada e quindi ridiscendere. Tutto questo con dei cavalli e dei treni che non sono certo quelli di oggi, considerando anche i giorni o le settimane che si dovrebbe fermare nei vari posti tutta questa avventura sarebbe possibile solo astraendosi dal fattore tempo e non considerandolo, cosa che credo alla SB editore non siano disposti a fare visto la sempre maggiore aderenza al contesto storico. Oppure si dovrebbe far convergere tutti gli amici in un unico posto come nel Tex nr. 100 ma, come già detto, si correrebbe il rischio della minestrina riscaldata. Una ipotesi potrebbe essere quella di dislocare i 4 pard nei vari posti, ad esempio Tex in Canada da Brandon e Gros Jean, Carson da Montales, Tiger da El Morisco e Kit con Pat. Certo coordinare le azioni non sarebbe uno scherzo.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non credo che l'ipotesi di un viaggio del genere, o comunque di una storia di questo genere sia realizzabile: a me non creerebbe nessun problema, però vediamo già le discussioni che si creano per le storie normali, dove molta gente cerca il pelo nell'uovo, o sembra quantomeno di gusti molto difficili! ;)Non oso pensare a cosa succederebbe se alla SBE pensassero seriamente di mettere in cantiere un'opera del genere!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Sono convinto che Faraci mediti prima o poi di ripescare sia Hodson che Jacky Blount (il bandito "simpatico" di "Evasione").

UHM....

Sinceramente non vedoi proprio a cosa servirebbe un ritorno di Blount, personaggio buono per quella storia, ma tutt'altro che indimenticabile.
E per Hodson aspetterei un bel p? prima di farlo tornare, giusto per non esagerare.

Comunque, prima di cimentarsi col ritorno di suoi personaggi, io consiglierei a Faraci di darsi da fare nello scrivere storie coi quattro pards!!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

inutile dire che mi piacerebbe tanto rivedere sia pat sia montales magari conditi in una bella storia , facendo ritornare ritmi adrenalinici, che nelle storie attuali sembrano persi irrimediabilmente : scazzottate , intrusioni nelle case dei nemici , insomma divertimento puro . poi sinceramente non ci vedrei niente di male nel vedere insieme tanti amici di tex o anche viaggi lunghi : ricordatevi che tex e' pur sempre un fumetto e le frontiere della fantasia sono illimitate :indiano: :soldatoS:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

UHM.... Sinceramente non vedoi proprio a cosa servirebbe un ritorno di Blount, personaggio buono per quella storia, ma tutt'altro che indimenticabile.

Quando chiusi l'albo Evasione, ricordo che subito pensai ad un ritorno di Blount. Il suo sorrisino carico di sfida e quell' "arrivederci ranger", mi aveva subito fatto immaginare ad un suo ritorno, magari deciso a vendicarsi di Tex che l'aveva rispedito in carcere!Comunque rimanendo su Faraci, non so perchè ma penso che sarebbe in grado di rivalorizzare il personaggio di Pat, ormai disperso chissà dove!! :deserto :trapper:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

UHM.... Sinceramente non vedoi  proprio a cosa servirebbe un ritorno di Blount, personaggio buono per quella storia, ma tutt'altro che indimenticabile.

Quando chiusi l'albo Evasione, ricordo che subito pensai ad un ritorno di Blount. Il suo sorrisino carico di sfida e quell' "arrivederci ranger", mi aveva subito fatto immaginare ad un suo ritorno, magari deciso a vendicarsi di Tex che l'aveva rispedito in carcere!Comunque rimanendo su Faraci, non so perchè ma penso che sarebbe in grado di rivalorizzare il personaggio di Pat, ormai disperso chissà dove!! :deserto :trapper:
concordo con sam , non so' perche' ma credo che il buon tito sara' capace di buone cose , non solo con pat ma anche con tex ......
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Boselli sta, inoltre, concretamente pensando (se già non le sta scrivendo e
mentiene sadicamente il segreto :colt:) ad un ritorno di Juan Raza e, prima o poi, di Lena e Donna. Per tacere di avversari quali Kid laredo, Durango ed il Maestro.

Contrarissimo a questo tipo di operazioni, che possono stare bene su Dampyr, ma non su Tex, a mio modestissimo parere. Non nascondo che questo continuo via vai di comprimari ruba/scena (Juan Raza in primis) mi da un po' fastidio. Facciamo invece ritornare gli amici di sempre e rivalorizziamo i vari Tiger senza sostituirli con questa carellata di personaggi che possono andare bene in una sola storia senza bisogna di ripescarli.Non dampyrizziamo Tex per favore!!!!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

A me, sinceramente, che una volta ogni tanto tornino i comprimari creati dagli altri sceneggiatori non dispiace:vale per Laredo come per il generale Davis. Se poi a farlo è uno come Boselli, che scrive un sacco di storie coi quattro pards, e che ne scrive anche coi vari Montales,Brandon,Mack Kenneth, allora non ho proprio niente da eccepire!Diverso sarebbe il caso di un ritorno di Hodson o Blount. Diverso da quello di Boselli e molto simile a quello di un Medda, che scrisse due sole storie e in entrambe mise un personaggio di sua creazione, peccando così, ai miei occhi, di egocentrismo (nel senso di un interesse più rivolto ai personaggi da lui creati che a Tex e il suo mondo).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

A me, sinceramente, che una volta ogni tanto tornino i comprimari creati dagli altri sceneggiatori non dispiace:vale per Laredo come per il generale Davis. Se poi a farlo è uno come Boselli, che scrive un sacco di storie  coi quattro pards, e che ne scrive anche coi vari Montales,Brandon,Mack Kenneth, allora non ho proprio niente da eccepire!Diverso sarebbe il caso di un ritorno di Hodson o Blount. Diverso da quello di Boselli e molto simile a quello di un Medda, che scrisse due sole storie e in entrambe mise un personaggio di sua creazione, peccando così, ai miei occhi, di egocentrismo (nel senso di un interesse più rivolto ai personaggi da lui creati che a Tex e il suo mondo).

Mi limito solo a ricordarti che Faraci ha il suo attivo quattro storie pubblicate ed altre 10 in varie fasi di lavorazione ed in nessuna di esse, a quanto ne so, viene usato un comprimario da lui creato. Se anche in una delle prossime che dovesse scrivere tornassero Hodson, Jerry Norton o Jacky Blount, non ci vedrei nulla di male. Boselli quante storie ha atteso prima di far tornare un comprimario da lui creato? :colt: Modificato da Carlo Monni
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non è una questione di numero di storie. La questione per me è un'altra:va bene far tornare propri comprimari, ma prima sarebbe meglio scrivere qualche storia con tutti e quattro i pards. Altrimenti penserei a una pecca di "egocentrismo" che porta a una minor attenzione per quelli che sono i cardini della serie (i quattro pards, appunto!)Preciso che contro Faraci non ho niente;anzi, finora il suo lavoro su Tex l'ho trovato ottimo... però per lui è giunto il momento di mostrarci come se la cava coi quattro satanassi!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Secondo me Cochise manca alla lista degli amici, anche perchè è un personaggio comparso diverse volte e molto leale nei confronti di Aquila della Notte. Come non ricordare la storia dove aiuta Tex alle prese con il ritorno di Cobra Galindez? Inoltre compare nelle mitiche storie con Lucero ed El Carnicero (prima apparizione)Tuttavia negli albi 400 e 500 mi sembra che il capo dei Chiricahuas :capoInguerra: non sia mai apparso :deserto .

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Bellissima questa statistica delle apparizioni e dell'utilizzo fattone dai vari sceneggiatori!!

Condivido, ottima discussione che mette a disposizione una statistica molto interessante... infatti mi sembrano maturi i tempi per rivedere El Morisco e Pat! ;) ... a parte gli scherzi mi piacerebbe molto!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

Io mi sono accorto del numero degli amici di Tex solo quando ho pensato (la settimana scorsa) di mettere assieme tutti i miei amici e fare gruppo "Tex, i pards e gli amici" al prossimo carnevale. Beh mi sono trovato davanti nientemeno che TexCarsonTigerKitMoriscoMontalesJym Brandon Pat McRyanTom DevlinNat McKennethGros JeanDavis11 personaggi, alcuni difficilmente realizzabili (ok i pards sono icone, ma dove trovo un Tiger? Brandon, Davis e Devlin rifai le divise e sei apposto, ma Pat, Montales, Morisco sono personaggi particolari), tra l'altro con caratteristiche fisiche e somatiche ben chiare, senn° i già citati Brandon Davis e Devlin non sono loro ma un nordista, un mountie e un poliziotto X (oltre a un'età media superiore a quella dei miei amici che siamo tutti tra i 20 e i 27) per tacere dell'assenza di donne che ci costringerebbe ad eliminare le varie fidanzate dale feste del carnevale (e che siamo fessi?!). COn una tale mole di personaggi, è chiaro che, purtroppo, possano sparire per lungo tempo. Alcuni di loro sono piuttosto piatti, è vero, ma nella loro piattezza rappresentano un "genere" di stereotipo western, dal Pat McRyan scemo e bonario, un Devine texiano, a Gros Jean (che tra l'altro Nizzi sfrutta malissimo trasformandolo in un Pat vestito da Trapper) trapper del grande nord, Montales politico ex desperado misto tra Juarez e Panche Villa, Devlin e Brandon poliziotto/militare tutto di un pezzo, no, i personaggi ci sono tutti e, anche se non li vedrei mai assieme, è piacevole a volte quando si incontrano avendone la possibilità (quindi Morisco e Montales, che peraltro vengono presentati ufficialmente da Nolitta l'uno all'altro o Brandon e Gros Jean) e mi spiace solo che alcuni di loro, per forza, debbano sparire nell'oblio per lunghi periodi.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

A me piacerebbe rivedere prima o poi un'avventura in cui ricompaia Pat Mc Ryan, sia per la sua indubitabile carica di simpatia e comicit? (che potrebbe essere sfruttata al meglio come ammortizzatore della tensione in frangenti particolarmente difficili, un po' come Groucho con Dylan Dog), sia perchè si è spesso dimostrato un degno rinforzo dei pards, anche se un po' imbranato ed alquanto scarso con le armi da fuoco..

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 1 mese dopo...

A me non dispaicerebbe una altra storia con gli amici storici di Tex, vi ricordate quando Tex chiama in aiuto Pat, Gros Jean, Brandon (sarebbe mancato Montales) per aiutarlo con il ribelle apache Matiasè L'idea mi era piaciuta, anche se in quella storia (albo N.100) ho trovato un po'di incongruenze (Brandon con la divisa da Giubba Rossa negli Stati Uniti e in Messico). Creare una storia che possa soddisfare una buona parte dei lettori, non sarebbe facile. L'idea potrebbe essere una organizzazione criminale che si estende dal Nord del Messico fino a giungere in Canada, toccando magari San Francisco.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Va bene che questa discussione è dormiente da ormai due anni, ma dato lo sforzo per avviarla e il suo sicuro interesse sarebbe il caso di aggiornarla con le recenti apparizioni dei vari personaggi.
Appena puoi Sandro...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Hai ragione! vediamo se non mi sfugge niente...

Jim Brandon                          El Morisco
Winnipeg (658/660)                 La stirpe dell'abisso (649/651)
                                                 Minaccia nelle tenebre (Color Tex 8)

In storie di prossima pubblicazione:

Jim Brandon 
Erebus (giugno 2017)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

**Hai ragione! vediamo se non mi sfugge niente...

Jim Brandon                          El Morisco
Winnipeg (658/660)                 La stirpe dell'abisso (649/651)
                                                 Minaccia nelle tenebre (Color Tex 8)

In storie di prossima pubblicazione:

Jim Brandon 
Erebus (giugno 2017)

Ti sfugge El Morisco su "Yama" (dicembre 20'16/febbraio 2017) ed anche Pat sulla storia newyorkese.;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.