Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Ve Lo Vedreste Tex Disegnato Sottoforma Di Manga?


Shinoda90
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Apro questa piccola discussione (spero interessante e che non sia stata già postata :P ) per sapere cosa ne pensate voi se Tex fosse disegnato tipo manga :generaleN: :trapper:Parto io dicendo che sarei davvero curioso di vederlo ma sinceramente non so proprio come verrebbe fuori :P ... certo che vederlo con gli occhioni tipici dei manga sarebbe anche un p? buffo...... ora tocca a voi :)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ciao Shinoda,

bel topic, complimenti. Premetto che i manga mi piacciono molto e penso che, almeno in Italia, sia un genere vittima di parecchi pregiudizi spesso infondati ma non so se un disegnatore giapponese potrebbe affrontare una sfida del genere. Non parlo tanto del tratto dei personaggi - ad esempio un Masamune Shiro (autore, tra l'altro, dei magnifici disegni di Ghost in the Shell ) quanto dei paesaggi: i giapponesi sono bravissimi nella ricostruzione di interni o in scenari fantascientifico-onirici, ma quando si tratta di paesaggi naturali esotici (per la sensibilit? giapponese, ovvio :indianovestito: ), la resa spesso non è delle migliori. Uno degli esempi che mi viene subito in mente (forse perchè è uno dei pochissimi manga di ambientazione western) è Mayme Angel (in italiano Susy del Farwest ): anche se Yumiko Ikaragashi (la creatrice di Candy Candy tra l'altro) non è una sprovveduta, penso faremmo tutti fatica ad accettare una grafica di questo tipo, dopo Galep, Fusco e gli altri:

Immagine postata

Immagine postata

Copyright immagine: www.ubcfumetti. com

A proposito, colgo l'occasione per segnalare che Susy del Farwest è stato appena ripubblicato dalla Star Comics. Quasi quasi ci faccio un pensierino...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Grazie Nuvola..... quoto su tutto quello che hai scritto, ma c'è IMHO un disegnatore che fa bene i paesaggi tipo western ed è Yasuhiro Nightow creatore di Trigun un'altro dei pochi manga basati su un'ambientazione western e lo vedrei molto volentieri disegnare Tex (spero che i veterani del forum non mi fulminino :P )

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Mah, sicuramente un Tex disegnato stile manga, avrebbe un suo fascino, ma secondo me essendo nato con quel tratto è difficile vederlo così trasformato. :generaleN:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Per la verità, un buon esempio di manga di ambientazione USA Ottocento (anche se non strettamente western) c'è stato: il Via col Vento (Kaze to tomoni sarinu) di Mutsumi Tsugomo. Sempre un manga shōjo (destinato a ragazze adolescenti, quindi pieno di occhioni sgranati, ghirlande di fiori, linee curve), ma molto realistico e originale nel suo genere. Posto un paio di tavole:

Immagine postata

Immagine postata


Copyright: www.shoujoinitalia.net

Forse non darebbe una prova cattiva in Tex. Ovviamente, i testi andrebbero affidati a terzi... :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ma stiamo scherzando? Tex in manga? Questa è una vera e propria ERESIA! Il nostro eroe, per più di 60 anni, è stato disegnato in un certo modo (alcune volte in modo sublime, come le tavole del mitico Piccielli), e non vedo ragion necessaria per modificare il concept originale. Certo è che non amo assolutamente i manga, la cultura e le persone orientali. Non scambiatelo per razzismo, è semplicemente la volont? di perseguire le proprie tradizioni, in modo ostinato, talvolta. Ritengo che Sergio Bonelli molto spesso si trovi richieste da parte dei fan texiani circa il modificare il carattere dei personaggi, il modernizzare la storia, ma questi tentativi sovversivi non lo scalfiscono minimamente... chi più di lui non legge tex con grande fissismo e cerca di mantenerlo tale e quale a quello del padre?P. S. per tutti i relapsi( manteniamo la metafora religiosa), ricordo che non è mia intenzione offendervi.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

No, realmente no! Non ho niente contro i manga, anzi, ho imparato ad apprezzarne alcuni anche grazie a mia figlia, ma non tollererei un Tex così se non, al massimo, in un unico esemplare, una breve avventura se qualcuno volesse proprio cimentarsi nell'opera (magari in stile comico). Peppino, mi permetto di farti osservare che con le nostre tradizioni cowboys e indiani non hanno molto a che fare. Proprio perchè Bonelli è uscito dai confini nazionali abbiamo una meraviglia come Tex. :)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente ho sempre pensato che con "l'apriorismo" (scusate l'orrido neologismo) non si va mai molto lontano; leggo da tantissimi anni "Alan Ford" e non avrei mai pensato che Magnus potesse disegnare "Tex"... e invece, vedendo le tavole della "Valle del terrore" ho avuto una felice sorpresa. Le sperimentazioni sono comunque un arricchimento, anche quando non riescono. Circa le osservazioni sull'oriente fatte negli ultimi due messaggi (non quello di Cheyenne, naturalmente), non sto neanche a rispondere; mi limito a dire che per fortuna Tex non è n° razzista n° xenofobo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Aggiungo questo:ammetto di non conoscere l'universo dei manga, però vedrei abbastanza bene disegni tipo quelli postati da Nuvola Rossa, mi riferisco all'ultima tavola quella di Via Col Vento. Però non nella serie regolare, magari in una fuori serie. Diciamo che non mi sento ancora preparato per quel segno su Tex.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti


Rammento che tutti possono esprimere la loro opinione nel rispetto delle idee altrui; inoltre non dobbiamo dimenticarci che è una semplice discussione seguendo quello che è uno stile sempre più in voga anche alle nostre latitudini. In nessun caso però bisogna sfociare in discorsi razzisti


Per tornare in tema, io stesso non mi immagino, ne ho voglia di immaginarmelo, un Tex in versione manga.

Semplicemente, non penso che siano lo stile adatto a riprodurre qualcosa di "realistico". Per cartoni animati o fumetti di un certo tipo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Io, come un certo ranger, divido le persone in due categorie: i gentiluomini ed i farabutti, siano essi neri gialli rosa bianchi verdi o a strisce o a pallini. Per la verità non sarei tanto manicheo, essendo in grado di vedere anche parecchie altre sfumature tra gli estremi "galantuomo" e "farabutto". Ma non cromatiche e nemmeno nazionali. Queste no. Precisato questo, devo dire di non avere niente in contrario al fatto che Tex venga disegnato da un disegnatore di Manga, in fondo ho scoperto di aver amato tanto dei personaggi provenienti da questo tipo di pubblicazioni, da Arale fino al Galaxy 999. Ma non mi piacerebbe che Tex cambiasse definitivamente. Probabilmente acquisterei e leggerei con curiosità un Tex "manghizzato" o "giapponesizzato", magari con mucho gusto iniziando dal fondo. Ma vorrei a principio mese il Tex classico in edicola. Insomma, vedo di buon occhio le simpatiche iniziative, ma sono 30 e passa anni che amo le storie del ranger e le rivoluzioni mi addolorerebbero. Tutto qua.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ribadendo ciò che ho affermato poc'anzi, trovo poco adatto il binomio Tex e manga, proprio perchè il Tex originale non era concepito minimamente in questa forma. Mi permetto piuttosto di deviare l'argomento di discussione: è lecito che a Tex vengano apportati seri cambiamenti, a parer vostro? Ciò , secondo voi, non cambierebbe la "magia" che per 60 anni ha incantato i lettori europei?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Neanche io sul mensile non potrei sopportarlo, ma perchè no su uno speciale tanto per rompere la "monotonia" e giusto per vedere nuovi volti di Tex..... e chi lo sa potrebbe stupire anche i più testardi Texiani. E vero che non potr? mai succedere ma mi sarebbe piaciuto :D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Vedo i manga come fumo negli occhi, e non riesco proprio a capire come si possa leggere o collezionare roba del genere. Inutile dire cosa ne penso su Tex in stile manga..

"Non mi piacciono gli spinaci, e sono contento che non mi piacciano, perchè se mi piacessero li mangerei, e io invece proprio non li posso sopportare" (Clarence Darrow). De gustibus... anche a me farebbe, per dire, rabbrividire un incontro tra Tex e Magico Vento (quest'ultimo non lo posso soffrire) preferirei una nuotata tra le ortiche a un evento del genere, però se succedesse mi limiterei a non leggere la storia in questione e a essere contenta per coloro cui dovesse garbare. :soldatoS:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Vedo i manga come fumo negli occhi, e non riesco proprio a capire come si possa leggere o collezionare roba del genere. Inutile dire cosa ne penso su Tex in stile manga..

è solo questione di gusti..... in giappone potrebbero pensare la stessa cosa dei nostri fumetti..... io mi limito a chiedere a tutti la loro personale opinione su cs penserebbero su un Tex messo sottoforma di manga
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Tex versione manga? Mah. Diciamo che l'idea in sè mi lascia alquanto perplesso, ma io appartengo alla schiera di coloro che, se mai dovessero vedre un albo del genere in edicola, anche se mosso solo dalla curiosità e roso da centinaia di dubbi, alla fine l'albo lo comprerebbe. Il sottoscritto, lo ammetto, qualche manga ( anzi diciamo pure "un po' di manga" ) lo ha letto, ed in certi casi li ha anche apprezzati ( in particolar modo le serie dragonball e City Hunter oltre che il mitico lupin III).
Certo, un Tex versione manga sarebbe una edulcorazione del Tex che tutti noi conosciamo, ma sarebbe anche un interessante "diversivo", che, a determinate condizioni, potrebbe anche apparire piacevole alla lettura.
Per determinate condizioni intendo :
1) Niente chibi Tex o chibi Carson, per quanto modernista la sola idea di vedere un bambino con baffi e capelli bianchi mi fa rabbrividre :D :D
2) Limitare al minimo ( se non addirittura non prendere neppure in considerazione ) i volti in versione deformata tipici di questi fumetti.
3) Nessuno dei personaggi deve essere arricchito con onde kamehameha et similia e il moto degli oggetti deve rimanere fedele alle leggi della fisica ( niente oggetti che si deformano all'inverosimile come in holly e benji per intenderci... )

A queste condizioni, direi che si, un Tex speciale in versione manga lo apprezzerei anche, ma uno speciale od al massimo un uma tantm, MAI nella serie regolare!!!!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

credo che un tex formato manga sarebbe un'occasione per diffondere ancora di più il nostro ranger nel pubblico delle ragazzine..... un curioso espediente, non trovate??

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.