Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Ernesto Rudesindo Garc?a Seijas


due
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Immagine postata



Ernesto Garcia Seijas nasce a Ramos Mej?a, in provincia di Buenos Aires (Argentina), il primo giugno del 1941.

All'età di dodici anni entra nella scuola delle Belle Arti, che abbandona poco dopo per una generale mancanza di interesse verso tutte le altre materie che non fossero il disegno. Si iscrive quindi all'Accademia Pitman, dove studia disegno fino all'età di diciotto anni.

Inizia a lavorare per la Editorial Fascinacion e quindi fa il suo vero esordio a diciassette anni, disegnando per la rivista Totem la piccola storia Bill y Boss.

Nel 1958 inizia a lavorare per la rivista ?Bucaneros, el gigante de la historieta? disegnando i pirati che davano il nome alla rivista.

Negli anni sessanta realizza fumetti e illustrazioni per numerosi editori argentini.

Per la Acme disegna numerosi episodi della serie Robin Hood.

Collabora quindi nel corso degli anni, con testate come Frontera, Hora Cero ( per la quale illustra le storie di Tom de la Pradera, su testi di H?ctor G. Oesterheld ), Misterix ( per la quale illustra nel 1963 Leon Loco, una storia di adolescenti sempre scritta da Oesterheld ), Rayo Rojo e infine Intervalo. Per quest?ultima rivista femminile, edita dalla Editorial Columba, Seijas illustra una serie interminabile di storie romantiche e numerose adattazioni di classici del cinema di quel periodo. è la volta quindi di Helena, un personaggio di Robin Wood, che rappresenta sicuramente la produzione più valida espressa dalla Intervalo.

Inizia quindi la fruttuosa collaborazione con la Ediciones Record, con la creazione di serie come Black Soldier, Skorpio, Mandy Riley, El pequeno Rey, La estirpe de Josh, Los aventureros, El hombre de Richmond ( su testi di Andrea Mantelli), Bruno Bianco ( sceneggiata da Carlos Trillo ).

Per la rivista Nippur ( della Editorial Columba ) disegna invece il personaggio di Kevin.

Nel 1987 per il quotidiano Clarin disegna la serie El negro blanco, e il personaggio ( di grande successo ) Flopi, ideato da Carlos Trillo.

Negli anni novanta collabora alla rivista Espectador della Editorial Perfil, disegnando per il suo supplemento una storia horror. Per La Prensa, Seijas crea una serie di storie incentrate sul personaggio Bardo. Sempre per un altro quotidiano, La Nacion, sta attualmente disegnando una storia intitolata Especies en peligro.

Nel 1999 per il mercato italiano realizza Radzel su testi di Eduardo Mazitelli, pubblicato dalla Editoriale Eura. Radzel è un angelo picaresco e ingenuo, dolce e irascibile, che è scappata dal cielo attratta dalla vita terrena.

Nel 2005, fa il suo esordio alla Sergio Bonelli Editore con il numero 80 di Julia.


Immagine postata


Attualmente Seijas fa parte dello staff dei disegnatori di Tex.


Immagine postata

Una vignetta disegnata da Seijas



[ Nota: il messaggio iniziale di questa discussione è stato modificato dall'Amministrazione del forum per permettere l'inserimento della biografia dell'autore ]



? in dirittura d'arrivo questo grandissimo autore.

Tra i suoi personaggi spiccano Helena, El negro Blanco e Flopi.
Ha collaborato, in Italia, per Skorpio.
Appena ho tempo posto qualche tavola di "Helena".

Per ora vi rimando al sito: http://www.garciaseijas. com. ar/

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • co fondatore

E' semplicemente un Maestro. Ecco cosa dice riguardo Tex:

Tex: Personaje creado por GIOVANNI LUIGI BONELLI. En Argentina lo conoc? en la d'cada del '50 con el nombre de Colt Miller, fue uno de los primeros personajes que le? de ni?o, en la revista Rayo Rojo. Incre?blemente despuòs de tantos a?os he tenido la oportunidad de realizar los dibujos de un ?lbum especial con gui?n de Claudio Nizzi. Tengo ahora la oportunidad de continuar colaborando con este hist?rico personaje.
Insomma, come molti altri disegnatori latinoamericani, conosceva già Tex perchè un tempo era pubblicato anche in Argentina, quindi è contento di disegnare una storia di un personaggio che ha letto da piccolo :D .
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Molto bella questa sua esperienza su tex. Un segno grafico degno di stima. Ma la domanda sorge spontanea: che fine a fatto il suo Texone? Da una nota sull'Almanacco in questione SB dice che è in drittura d'arrivo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Dato che quasi ovunque questo illustratore si firma con Ernesto R. Garcia Seijas, chiedevo se quella R sia effettivamente per Rudesindo. Sono certo infatti, che in una rubrica di tutto tex di 6-7 anni fa, SB, citando questo disegnatore come personaggio illustre appena assunto per realizzate il fantomatico texone, lo chiamava Ruiz. Credo che ciò sia scritto nei numeri compresi tre 320 e 335 del tutto tex. Comunque appeno posso conttollo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Nel, da me citato, sito ufficiale la "R" tiene il posto di "Rudesindo". :trapper:

Si, certo, è vero, ma questo è ciò che scrive Sb, nella posta di Tuttotex del numero 330, datato 29 nov 2000. In esso riferendosi a due appassionati, afferma che vogliono sapere, da super-appassionati del fumetto latino-americano quali sono, a che punto è arrivata la lavorazione del Texone affidato a Garcia Seijas. Il grande cartoonist argentino Ernesto Ruiz Garcia Seijas (questo il suo nome completo) è appena all'inizio di una lunga avventura di 224 tavole scritta da Nizzi, ed è dunque prematuro domandarsi quando verr? pubblicata. Per dimostrare la sua gioia di essere entrato, seppure da guest-star, nella "scuderia" texiana, Ernesto ha voluto comunque regalarci l'illustrazione che vedete a fondo pagina: un affettuoso, cordialissimo faccia-a-faccia fra il nostro Ranger e tre suoi celebri personaggi, il giornalista Bruno Bianco, la sua biondissima ex ragazza Bonnie e la spigliata reporter dai capelli corvini chiamata Flopi Bach.


Immagine postata

Niente di più probabile che sia stato Sb a sbagliarsi.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.