Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Copertine Originali E Ristampe


Sam Stone
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

  • 3 settimane dopo...
  • Rangers

62- SQUALI


Immagine postataImmagine postataImmagine postata


- Originale, Dicembre 1965.

- Ristampa Tre Stelle, Aprile 1969 --------> identica

- Ristampa TuttoTex, Settembre 1989:

- Nuova Ristampa, Marzo 2001


Le uniche differenze riguardano come al solito le modifiche alla colorazione (avvertibile in tutte e due le ristampe) e lo spostamento dell'immagine! :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Avete notato che nella prima edizione il bordo della pistola era colorato di un improbabile blu preso pari pari da quello dei pantaloni? _ahsisi

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Avete notato che nella prima edizione il bordo della pistola era colorato di un improbabile blu preso pari pari da quello dei pantaloni? _ahsisi

Vero!Tipico esempio di come venivano colorate con estrema libertà e senza tante preoccupazioni le copertine!!Se oggi ci fossero questi "errori" ci sarebbe sicuramente una protesta popolare!! _ahsisi :trapper:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Come minimo qualcuno ne chiederebbe l'impiccaggione :) Ricordo che tempo fa proprio in questo forum gli si fece presente che un particolare dell'abito di Tex non poteva "svolazzare" verso un determinato lato perchè considerato il vento che presumibilmente c'era in quel paesaggio... :shock: non so se il tipo in questione scherzasse, comunque roba da non crederci, difatti Villa si chiese, giustamente, se ai suoi tempi Galep si dovesse preoccupare degli alisei.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Qui la migliore è quella della NR, che ha modificato poco (anche se c'era poco da modificare!) ed è stata colorata meglio. Oltre al colore della pistola, è sparito quella specie di "distintivo" che sull'originale è presente sul taschino destro di Tex!

in quest'occasione la nuova ristampa e' la migliore ma in altre si sono compiuti macelli nella ricolorazione della nr :indianovestito:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

63- VIGILANTES !


Immagine postataImmagine postataImmagine postata


- Originale, Gennaio 1966.

- Ristampa Tre Stelle, Maggio 1969 --------> identica

- Ristampa TuttoTex, Ottobre 1989:

A parte la solita impostazione del titolo, completamente cambiata, varia naturalmente la colorazione.
Poi l'immagine viene spostata leggermente verso il basso e viene ridisegnato il terreno (o roccia! ).

- Nuova Ristampa, Aprile 2001

Ancora leggere modifiche alla colorazione e sulla posizione dell'immagine.
Terreno completamente ridisegnato!

:trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • Rangers

64- MEXICO


Immagine postataImmagine postataImmagine postata

- Originale, Febbraio 1966.

- Ristampa Tre Stelle, Giugno 1969 --------> identica

- Ristampa TuttoTex, Ottobre 1989:

Copertina completamente stravolta rispetto all'originale: Tex rimpicciolito, cambio dei colori, aggiunta dello sfondo.
Come al solito gli stravolgimenti non mancano!

- Nuova Ristampa, Maggio 2001

Anche nella NR vengono modificati i colori.
Tex viene ingrandito, ma rimane lo sfondo come nella precedente ristampa!

:trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io l'avrei lasciata, ovviamente, senza modifiche rispetto all'originale: c'è da dire però che almeno la NR ha una colorazione molto particolare!Mi sembra quasi la locandina di un western in tipico stile anni '50! Hanno mantenuto la variazione del disegno sullo sfondo, però almeno hanno reso l'insieme un p? più originale!"Vigilantes", invece, mi sembra la dimostrazione che chi si occupa della revisione delle copertine per le ristampe abbia un'ossessione per le modifiche: anche quando non c'è praticamente nulla su cui intervenire, qualcosa si inventa sempre!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

"Vigilantes", invece, mi sembra la dimostrazione che chi si occupa della revisione delle copertine per le ristampe abbia un'ossessione per le modifiche: anche quando non c'è praticamente nulla su cui intervenire, qualcosa si inventa sempre!!

In effetti riproporre una cover in una ristampa, seppur "nuova" e quindi "moderna", non deve necessariamente esser sinonimo di stravolgimento o comunque di cambiamento radicale. In quanto agli sfondi, che diavolo costa mantenere (una volta tanto dico) le tinte unite originali?Bah... Jason Ducaux
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Immagine postata


Una copertina senza sfondo: io penso che il lettore lo riempia con la propria fantasia. Questa copertina è capace di rievocare nel mio animo ricordi e sentimenti di nostalgia, perchè finisco per associarlo inconsciamente ad altre visioni del Messico. Lo sfondo disegnato da Galep che compare nelle ristampe, oltre che anonimo, è capace di spazzare via tutte queste sensazioni. Queste copertine invogliavano i lettori di allora a - sognare - consapevoli com'erano che il "vero" messico l'avrebbero trovato all'interno dell'albo nelle tavoledi Galep e Muzzi ( se non ricordo male ).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

nella copertina della nuova ristampa tex non ha gli occhi storti, secondo voi?forse i due puntini blu che hanno aggiunto mi traggono in inganno!!???poi non capisco perchè hanno usato lo stesso colore sulle montagne e sui pantaloni di tex. preferisco anche io il 'non sfondo' originale perchè emerge bene il personaggio.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

In "Vigilantes" il colore del cappello (bianco sporco) nella copertina originale non mi aggrada molto preferisco quindi il TuttoTex o la nuova ristampa, anche per Mexico tutto sommato preferisco la versione di TuttoTex con lo sfondo, certo non la nuova ristampa con Tex con gli occhi blu :o

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

65- AI FERRI CORTI


Immagine postataImmagine postataImmagine postata


- Originale, Marzo 1966.

- Ristampa Tre Stelle, Luglio 1969 --------> identica

- Ristampa TuttoTex, Novembre 1989:

Immagine spostata e quindi viene ampliata la ruota del carro che prima non si vedeva.
Solita variazione dei colori, stavolta i cambiamenti sono davvero drastici (sfondo e vestiti)

- Nuova Ristampa, Giugno 2001

Immagine spostata ancora di più e leggermente rimpicciolita.
Solita modifica ai colori, anche se abbastanza in linea con la ristampa precedente!

:trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Rangers

66- DRAMMA AL CIRCO


Immagine postataImmagine postataImmagine postata



- Originale, Aprile 1966.

- Ristampa Tre Stelle, Agosto 1969 --------> identica

- Ristampa TuttoTex, Novembre 1989:

Anche in questo caso lo sfondo viene mantenuto come nell'originale.
Le solite modifiche sui colori e su Tex che viene leggermente ingrandito!

- Nuova Ristampa, Luglio 2001

Anche nella NR sono stati modificati i colori di Tex.

Curiosità: il fazzoletto al collo di Tex passa dal rosso dell'originale, al nero più classico nel TuttoTex, al blu nella nuova ristampa! :shock: :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Aphrodite's Child

NR : oltre alla ruota che non mi convince per niente, mi chiedo dov'? finita la gamba sinistra di tex?

lo dicevo io che ultimamente tex aveva qualche problema alla gamba!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

NR : oltre alla ruota che non mi convince per niente, mi chiedo dov'? finita la gamba sinistra di tex?

lo dicevo io che ultimamente tex aveva qualche problema alla gamba!
OTtemo d'aver capito la finezza, aphrodite's, e se è così ti avverto che quella era la destra
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Aphrodite's Child

NR : oltre alla ruota che non mi convince per niente, mi chiedo dov'? finita la gamba sinistra di tex?

lo dicevo io che ultimamente tex aveva qualche problema alla gamba!
OTtemo d'aver capito la finezza, aphrodite's, e se è così ti avverto che quella era la destra
acc... non ti scappa niente!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

67- MANO GIALLA

Immagine postataImmagine postataImmagine postata


- Originale, Maggio 1966.

- Ristampa Tre Stelle, Settembre 1969 --------> identica

- Ristampa TuttoTex, Dicembre 1989:

- Nuova Ristampa, Agosto 2001

Solite modifiche che riguardano la colorazione e spostamento dell'immagine.
In particolare per questo ultimo motivo, vengono disegnate nella Nuova Ristampa le roccie che prima non si vedevano.

:trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.