Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Copertine Originali E Ristampe


Sam Stone
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Anche in questo caso preferisco la prima edizione-anche se, questa volta, le modifiche sembrano più comprensibili (pur non essendole comunque) di quelle di "Il lago scarlatto". Comunque quello sfondo violetto e quel terreno bianco, oltre al solito (e per me splendido) effetto astratto, riescono a far risaltare la figura del nostro in maniera fantastica, più di quanto non avvenga nelle due ristampe. Anche quel titolo mi piace molto:sembra quasi accompagnare Tex in altezza, e con la complicità del titolo sembra isolare ancora meglio la figura del nostro. E poi quel colletto e quei taschini rossi sono sempre curiosi a vedersi...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Evito di commentare i continui scempi alle copertine di Galep onde non incorrere in procedimenti giudiziarii per minacce nei confronti della Bonelli . Mi concedo solo di condividere in pieno il discorso di Paco sui colori.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Evito di commentare i continui scempi alle copertine di Galep onde non incorrere in procedimenti giudiziarii per minacce nei confronti della Bonelli . Mi concedo solo di condividere in pieno il discorso di Paco sui colori.

Sono d'accordo, non ho mai capito questa fissa che hanno alla SBE di modificare sempre colorazioni e in alcuni casi proprio il disegno in copertina! Per fare un esempio, trovo quella modificata de "Il Lago Scarlatto" semplicemente scandalosa! A cosa è servito aggiungere quella palla sullo sfondo?? Mistero!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Anche se l'originale ha un fascino ineguagliabile, la migliore a livello di colorazione resta il TuttoTex. Le copertine originali, purtroppo, hanno errori di colorazioni madornali..

Cosa si intende per errori di colorazione?In ogni caso, rispetto le tue idee ( ci mancherebbe altro) , ma mi sembrano folli... Quelle tonalit? astratte per me sono una meraviglia ( ma pensiamo al Tex bianco di 'Spettri ! ', vergognosamente deturpato nelle ristampe... ). Poi, mi piacerebbe capire perchè Sergio Bonelli abbia così in odio la camicia rossa di Tex, molto più figa di quella gialla... Ultima cosa: non so se avete dato un'occhiata alla colorazione del cielo di ' Il Cerchio Di Sangue' nella versione NR : Tex trasformato in 'Blade Runner' ... Che vergogna.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

A cosa è servito aggiungere quella palla sullo sfondo?? Mistero!

Secondo me la palla è stata aggiunta, perchè è effettivamente presente nella storia e richiama quindi le pagine interne!Concordo comunque anch'io che la maggior parte delle volte la SBE invece di migliorare le copertine le ha, al contrario, peggiorate! :trapper:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Ultima cosa: non so se avete dato un'occhiata alla colorazione del cielo di ' Il Cerchio Di Sangue' nella versione NR : Tex trasformato in 'Blade Runner' ... Che vergogna.

Arriveremo anche a quella, amigo!! ;):trapper:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

La spiegazione è semplice.... Anch?o sono legato agli originali ma le ristampe, molte volte a livello di colorazione, sono superiori di gran lunga alle copertine d'epoca. Il fascino delle copertine d'epoca è dovuto unicamente alle loro imperfezioni e alla loro colorazione artigianale, ma per altro il confronto non regge... Nella copertina in questione ci sono errori di colorazione MADORNALI, come le case colorate viola e il cielo bianco,... IMPROPONIBILE!!Invece, come si può vedere, nelle copertine delle ristampe la colorazione migliora e anche di molto, con tonalit? più azzeccate e colori più vero-simili. Se bisogna giudicare la storicit? e gli anni che ha sul groppone la copertina d'epoca sono d'accordo sulla superiorit? degli originali, ma se dobbiamo giudicare la colorazione e l'impatto visivo che da l'albo a prima vista, voto tutta la vita le ristampe. Sull'albo "Il lago scarlatto" ho già dato le mie impressioni nella "pagina" precedente.... ;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

La spiegazione è semplice.... Anch?o sono legato agli originali ma le ristampe, molte volte a livello di colorazione, sono superiori di gran lunga alle copertine d'epoca. Il fascino delle copertine d'epoca è dovuto unicamente alle loro imperfezioni e alla loro colorazione artigianale, ma per altro il confronto non regge... Nella copertina in questione ci sono errori di colorazione MADORNALI, come le case colorate viola e il cielo bianco,... IMPROPONIBILE!!Invece, come si può vedere, nelle copertine delle ristampe la colorazione migliora e anche di molto, con tonalit? più azzeccate e colori più vero-simili. Se bisogna giudicare la storicit? e gli anni che ha sul groppone la copertina d'epoca sono d'accordo sulla superiorit? degli originali, ma se dobbiamo giudicare la colorazione e l'impatto visivo che da l'albo a prima vista, voto tutta la vita le ristampe.

Piero, stai scambiando scelte stilistiche per errori di colorazione!E comunque, se togli a una copertina il fascino, non vedo cosa dovrebbe rimanere...
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo,Paco. Il fatto è che negli anni 50-60 le copertine ho le coloravi così o non le coloravi propio. Le scelte stilistiche all'epoca non c'erano, bisognava accontentarsi di quel poco che la tecnologia offriva, quindi al massimo si coloravano in maniera artigianale. Oggi si può parlare di scelte stilistiche di colore, dato che si ha un elevato numero di tipologia di colorazione. faccio un esempio:Se si farebbe un sondaggio (ai non collezzionisti) su quale tipo di copertina sia migliore tra l'originale e la ristampa, sono propenso a scommettere che la maggioranza voterebbe sempre e solo la ristampa. e mi ci giocherei la casa sicuro di non perderla.... :)E' un confronto che non potr? mai reggere perchè ci sono pressapoco 50 anni di differenza tra gli originali e le ristampe.

Modificato da Sam Stone
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che negli anni 50-60 le copertine ho le coloravi così o non le coloravi propio. Le scelte stilistiche all'epoca non c'erano, bisognava accontentarsi di quel poco che la tecnologia offriva, quindi al massimo si coloravano in maniera artigianale.

Beh, non sono così sicuro che sia così!Voglio dire, di certo la tecnologia non offriva gli stessi strumenti che siamo in grado di usare oggi, però non credo che sotto questo punto di vista fossero esattamente all'età della pietra!Il sondaggio dovrebbe esserci da qualche parte, non viene ripreso da un p?, però mi pare di ricordare che nella scelta tra la NR e l'originale vinceva più spesso l'originale... E comunque io sinceramente sono un p? stanco di questi continui rimaneggiamenti dentro e fuori gli albi, una ristampa deve essere fedele all'originale, altrimenti che ristampa ??
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

56- LA RIVOLTA



Immagine postataImmagine postataImmagine postata



- Originale, Giugno 1965.

- Ristampa Tre Stelle, Ottobre 1968 --------> identica

- Ristampa TuttoTex, Giugno 1989:

Solita modifica ai colori, in particolare da sottolineare Tex, che oltre a perdere i soliti colletto e taschini rossi, viene colorato tenendo conto della luce della lampada.
A proposito di quest'ultima viene raddrizzata e spostata.

- Nuova Ristampa, Settembre 2000

Nella NR abbiamo la solita modifica ai colori e la lampada viene rimessa al suo posto originale!
Come spesso abbiamo visto in passato la Nuova Ristampa è quasi sempre la ristampa più fedele all'originale, a parte i colori e vari casi ecclatanti!

:trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ma è una mia impressione o il colore della pelle di Tex, mani e viso, è innaturale nella copertina della nuova ristampa? Con quel colore Tex sembra malato.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito perchè, sul TuttoTex, non sia stata mantenuta la lampada in movimento come da tradizione..!!??Delle tre copertine, se dovrei esprimere un voto, preferirei quella del Tutto Tex, anche se ripeto, la lampada l'avrei preferita in movimento. Quel Tex colorato con più tonalit? e ombreggiature lo preferisco all'originale. La peggiore è quella della Nuova Ristampa, con un Tex rimpicciolito troppo...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io, invece, sono di parere completamente opposto a Piero. Considero, infatti, la cover di TuttoTex, la più brutta delle tre. In primis, la posizione della lampada non è delle migliori. Poi, la colorazione della faccia di Tex è inguardabile, in quanto c'è troppa differenza tra la metà destra e la metà sinistra della faccia di Tex, pur essendo quest'ultima illuminata dalla luce della lampada. Le migliori sono orginale e NR, ma preferisco quest'ultima per la migliore colorazione del tavolo, e della faccia di Tex. Senza dimenticare quel colletto rosso dell'originale, che, sè, è abbastanza curioso, ma non mi convince molto.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io preferisco ancora l'originale: sono d'accordo sul fatto che in quella del Tutto Tex potevano tranquillamente risparmiarsi di raddrizzare la lampada, inoltre il chiarore provocato dalla lampada stessa si riflette solamente sulla camicia di Tex e non sul suo volto!Nella NR, invece, anche per me Tex è stato spostato troppo indietro, inoltre la sfumatura della luce che mancava nel Tutto gli da un'aria malaticcia!P. S.: che nostalgia che mi fa venire il carattere usato per i titoli degli originali! :indianovestito:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Riguardando queste vecchie copertine di Galep mi viene una nostalgia immensa.. La posa di Tex, in questa copertina come altre di quel periodo,? addir poco EPICA!!La sigaretta in bocca, la colt sul tavolo, lo sguardo da duro, il tavolo di legno e per concludere quella lampada oscillante.. che dire:un PICCOLO CAPOLAVORO GRAFICO!!Concordo anche sulla dicitura del titolo che in questa copertina, come in altre, valorizza al massimo l'albo. CHE BELLA!!!.. fa venire voglia di leggerlo... :)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

57- NOTTE TRAGICA

Immagine postataImmagine postataImmagine postata



- Originale, Luglio 1965.

- Ristampa Tre Stelle, Novembre 1968 --------> identica

- Ristampa TuttoTex, Luglio 1989:

Solita modifica ai colori (parecchio vistosa in effetti) e viene aggiunto lo sfondo (secondo me troppo anonimo)!
Mi sembra che anche il volto di Tex abbia subito una modifica.
Sempre rimanendo su Tex, ha perduto ancora una volta il colletto rosso della camicia. :)

- Nuova Ristampa, Ottobre 2000

Nella NR tutto viene spostato verso il basso e questo provoca l'effetto di vedere Tex un p? più basso (soprattutto perchè ne sono stati tagliati i piedi!
Modifica ai colori (ma è inutile dirlo dato che si ripete in tutte le copertine)!! :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Quello sfondo con la silhouette delle case, sinceramente,? alquanto banale. Comunque, più in generale, mi sto convincendo del fatto che se alle copertine di Galep cambi anche solo un piccolo particolare, tutta la composizione-fondata, secondo me, su un equilibrio delle parti molto delicato- ne perde. Poi è molto bello vedere come non solo Galep si concentri quasi esclusivamente su Tex (come a dire:"Lui è il protagonista dell'albo, lui è il protagonista della cover!"), ma anche come ce lo presenti in azioni tutt'altro che eclatanti:qui per esempio sta semplicemente entrando in un saloon, ne "La rivolta" sta solo giocando a carte, ecc...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Quello sfondo con la silhouette delle case, sinceramente,? alquanto banale. Comunque, più in generale, mi sto convincendo del fatto che se alle copertine di Galep cambi anche solo un piccolo particolare, tutta la composizione-fondata, secondo me, su un equilibrio delle parti molto delicato- ne perde. Poi è molto bello vedere come non solo Galep si concentri quasi esclusivamente su Tex (come a dire:"Lui è il protagonista dell'albo, lui è il protagonista della cover!"), ma anche come ce lo presenti in azioni  tutt'altro che eclatanti:qui per esempio sta semplicemente entrando in un saloon, ne "La rivolta" sta solo giocando a carte, ecc...

Quoto, anche a me quelle sagome sullo sfondo non convincono per niente, però c'è da dire che la colorazione di Tex è sicuramente migliore nella NR, per via di quell'effetto sfumato causato dalla luce del saloon. Comunque è incredibile come, anche solo con un disegno così generico, Galep riesca a far respirare al lettore una certa atmosfera, soprattutto grazie all'espressione di Tex!Il titolo credo che lo si sarebbe tranquillamente potuto lasciare almeno nella posizione originale, non capisco quseta mania di voler per forza mettere il bollino del prezzo sempre in basso a destra!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

A me di questa copertina non mi ha mai troppo convinto il cinturone di Tex. Il modo in cui la disegnato Galep andrebbe bene solo se Tex portasse una sola colt nella fondina, ma dato che ne porta due... :) Io se dovrei darle un voto di colorazione, ho anche solo di estetica generale, lo darei indubbiamente alla Nuova Ristampa, che mi sembra superiore alle altre.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.