Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

La Storia Ideale


Guest Wasted Years
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Guest Wasted Years

In combutta con il colonnnello Jim Brandon, ho deciso di postare questa discussione, relativa ai nostri gusti e agli elementi che noi consideriamo fondamentali nelle storie che amiamo di più, quasi fossero "sacri" e "imprescindibili". La storia che mi strappa un 10 e lode come dev'essere strutturata? Si deve svolgere tra le nevi oppure nel deserto? Ci devono essere le "thong" cinesi oppure gli apaches sul sentiero di guerra? Si deve ridere e scherzare oppure sparare tutto il tempo, preferiamo che ci siano tutti i pard o preferiamo Tex da solo o con Carson°A d esempio io adoro le storie di Mefisto, diversi amici texiani dicono che sono una parentesi poco interessante, ed adorano le storie di bande cittadine oppure più marcatamente western. Quanto questi elementi influenzano il nostro giudizio? Siamo disposti a tollerare piccole incongruenze ed un Tex "piccione-umano" oppure ci piace un eroe durissimo?Mi piacerebbe sapere cosa deve avere una storia MEMORABILE per voi e quanto pesano questi elementi nel vostro giudizio.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Si è da un po' che io e il vecchio cammello disquisiamo su quelle che potrebbero essere definite, in linea generale, i punti fermi delle nostre preferenze texiane. Insomma, noi tutti amiamo di più certe ambientazioni rispetto che ad altre, alcuni di noi amano le storie a sfondo esoterico ed altri no... Insomma ci piacerebbe capire quali sono le vostre ambientazioni preferite, quale stile di Tex vi piace, e, se possibile il perchè!!!Per quanto mi riguarda, la mia storia "ideale", è ambientata nel nord, coi paesaggi innevati e e bufere di neve ad impedire l'avanzata dei nostri pard. Non so perchè, ma questa ambientazione mi da più di tutte l'idea della difficile vita di frontiera... E poi in"sfondi" del genere molto spesso riesco a vedere ilmio omonimo haha haha haha... Per quanto riguarda il "tipo di Tex", io sono assolutamente per il Tex Nizziano prima maniera ( quindi DUO FISSO TEX-CARSON ) con una storia molto investigativa... mi piace vedere Tex che fa "lo sbirro", mi piace vederlo all'opera nei territori selvaggi... Chessè, magari con un incipit in cui viene trovato un cadavere semisepolto dalla neve oppure con una sparatoria tra i due satanassi e un gruppo di banditi...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Le caratteristiche che deve avere la mia storia ideale e le ambientazioni sono piu' di una, quindi scegliere gli elementi della mia personale storia esemplare e' alquanto arduo. Comunque mi sento molto vicino ai gusti del colonnello Jim Brandon, ovvero quelle storie a sfondo giallo/poliziesco con trame ben elaborate del Nizzi prima maniera e come locations un paese del West, con il solito preopotente di turno che fa il bello e il cattivo tempo. Possibilmente con tutti i quattro pards all'opera, con tanto di pugni volanti, pedinamenti, investigazioni, risse al saloon e incursioni notturne. Tanto per fare un esempio storie come "Fuoco incrociato".

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Nella mia storia ideale, che dovrebbe unire i grandi spazi alla città, Tex dovrebbe arrivare con Carson in incognito in una città, dopo esservi stato inviato dal comando dei rangers per scoperchiare un nido di vipere. Dopo un viaggio caratterizzato da belle peripezie, peraltro, Tex dovrebbe essere tanto accorto da distruggere un locale appena arrivato, per futili motivi, dimenticando ogni buon senso, dopodich?, rifiutato ogni compromesso, mettere la città a ferro e a fuoco. Ci vorrebbero dei bei pestaggi, con i cattivi che volano dal basso verso l'alto, irrisione dell'avversario e interrogatori fuori dalla convenzione di Ginevra. Mi piace il Tex giustiziere duro come l'acciaio, mi piace la faccia tosta, l'arroganza e i metodi non convenzionali, mi piace l'ironia e il senso di cameratismo con il vecchio cammello, le scene al ristorante, incendi e sparatorie. Azione purissima e un Tex d'annata.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Difficile per me, spiegare come deve essere una storia memorabile. Le ambientazioni mi piacciono un p? tutte, adoro le storie ambientate al Grande Nord, come quelle ambientate nelle grosse città. Le ambientazioni paludose, quelle desertiche. E a proposito di quelle desertiche mi piacerebbe rileggere una di quelle storie ambientate nel deserto infinito e pericoloso, con magari un bell'inseguimento sotto il sole infuocato, come ad esempio successe nel bellissimo Almanacco di Boselli-Font (del 2000 se non vado errato). Adoro anche le storie del cosidetto filone "fantascientifico", alcuni esempi che mi vengono in mente I fiori della Morte, oppure Terrore a Silver Bell. Le storie magiche di Mefisto, mi piacerebbe rileggere una nuova storia in cui lo stregone e il figlio Yama sono uniti contro i nostri pards. Per quanto riguarda la presenza dei Pards, non ho particolari preferenze, ma mi piacerebbe che fossero riportate in auge storie di Tex con solo il figlio, oppure di Tex con solo Tiger. Un altro tipo di storia ideale deve avere anche nemici pericolosi e assetati di sangue, sparatorie, pugni e risse, duelli e se possibile anche qualche siparietto comico. Difficile quindi per me stabilire un'unica stria ideale. :trapper: :soldaton:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

distruggere un locale appena arrivato, per futili motivi, dimenticando ogni buon senso, dopodich?, rifiutato ogni compromesso, mettere la città a ferro e a fuoco. Ci vorrebbero dei bei pestaggi, con i cattivi che volano dal basso verso l'alto, irrisione dell'avversario e interrogatori fuori dalla convenzione di Ginevra.

In pratica vuoi un remake de "Il clan dei cubani"!!! haha haha haha


Beh se dovessi miscelare delle storie già esistenti per creare la MIA storia ideale direi che prenderei :

- L'ambientazione di Sulle piste del nord
- L'accoppiata tutta NizzianaTex investigativo-Carson Spalla ( ma spalla attiva come ai tempi che furono, non la macchietta... )
- La tragicit? di La strage di Red Hill
- Una banda di cattivoni capitanati da un super-bastardo come Jack Thunder e la sua "famiglia" di fenomeni da baraccone...

Che dite, pretendo troppo'??? :P :P :P

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Guardate come viene presentato il NOSTRO nel primo albo della serie, pagina 110 (un grazie a Jim Davis per la scansione).
Immagine postata


Caratteraccio :P :P :P :P
Nella storia ideale di Tex, secondo me, l'eroe dovrebbe comportarsi da autentico ciclone, evitando le "zone grigie" e le sfumature, spazzando via il male chiaramente identificato e riportando il bene altrettanto bene identificato.
Dilemmi morali, titanismi leopardiani, antieroismi eccetera stanno bene in altre serie.
La missione è chiara e si persegue senza cedimenti, passando sopra tutte le regole e sopra i cattivi come uno schiacciasassi.

MITICO!!!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Nella storia ideale di Tex, secondo me, l'eroe dovrebbe comportarsi da autentico ciclone, evitando le "zone grigie" e le sfumature, spazzando via il male chiaramente identificato e riportando il bene altrettanto bene identificato. Dilemmi morali, titanismi leopardiani, antieroismi eccetera stanno bene in altre serie. La missione è chiara e si persegue senza cedimenti, passando sopra tutte le regole e sopra i cattivi come uno schiacciasassi.

Ed ecco qui il nodo cruciale, la fondamentale differenza che esiste tra il criterio valuativo del vecchio bisonte e il sottoscritto. Il tex della sua storia ideale è un impenitente attaccabrighe, pronto ad estrarre le colt e distribuire cazzotti non appena qualcuno prova anche solo a criticarlo. Beh, per quanto mi riguarda, il Tex della mia storia ideale è l'esatta antitesi di quello di Wasted. Per me, il Tex ideale, è si un duro, ma un UOMO DURO, un uomo maturo, che si ferma a riflettere prima di agire, un uomo di legge in una terra di selvaggi, un giusto nella terra degli ingiusti, un combattente, un uomo fiero, che difende i deboli dalle angherie di potenti, ma che PRIMA DI AGIRE PENSA ALLE CONSEGUENZE DELLE SUE AZIONI!!!! Insomma un incrocio tra il Tex Tardo-Nolittiano e il Tex primo_Nizziano... che sogno!!!!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Come per altri, anche per me non è facile dare un'indicazione univoca di location, trama, nemici ecc. Come base, e qui sono d'accordo con Wast, la presenza dei quattro pards alla vecchia maniera, magari con Tex e Carson in avanscoperta sotto falso nome e Kit e Tiger a copertura. La thong cinese va benissimo come ogni altro tipo di società segreta, magari con capo riconosciuto e quasi "divinizzato" (qui stanno meglio comunque indiani o neri, presentati come più ingenui e creduloni). In ambientazione cittadina, anche la classica storia contro il boss del paese, conosciuto o sotto mentite spoglie. All'aperto - deserto, grande nord o praterie - storie di ampio respiro con indiani amici e/o ostili.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe una storia maxi maxi, dove non c'è solo un'ambientazione, ma tutte quelle che hanno fatto la storia di tex (e del west). Una storia dove il nostro pard si muova dalle fredde nevi del nord fino alle incandescenti sabbie del deserto, dai minuscoli pueblos messicani alle metropoli americane come San Francisco. Per giustificare una tale mole di km, vedrei bene come cattivo un pezzo grosso che complotta contro il governo americano spalleggiato magari da un'alleato piu pittoresco e folle (stile mefisto). Una storia molto lunga dove tex risolve man mano casi piu o meno difficili che sembrano inizialmente slegati per poi portarlo al duello finale col "super cattivone" :D Ovviamente facendosi aiutare non solo dai suoi pard, ma dai suoi amici sparsi per tutto il territorio :lupod:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Come è stato già detto spesso, le caratteristiche di una storia texiana ideale sono difficili da determinare con rigida precisione, specie per quanto riguarda l'ambientazione, il numero dei pards di Tex presenti ecc. IMHO, comunque, la storia che più si avvicinerebbe all'ideale dovrebbe essere di ampio respiro, ricca di avvenimenti e colpi di scena e dotata di uno o più antagonisti caratterizzati in maniera memorabile che diano filo da torcere a Tex, il quale dovrebbe così sfoderare tutte le sue doti e al massimo grado. Stabilite tali caratteristiche, la presenza di tutti gli altri tre pards diventerebbe almeno almeno consigliabile mentre, per quanto riguarda l'ambientazione, la migliore potrebbe vedere il nostro ranger alle prese con qualche intrigo politico - militare che coinvolga personalit? Usa e straniere ( messicani, canadesi oppure esponenti di potenze europee ).

Modificato da Pedro Galindez
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

mi accontento di leggere una storia che sappia anche strappare una lacrima, fra le altre cose..... i finali de L'UOMO SENZA PASSATO, de IL PRESAGIO e de GLI INVINCIBILI sono emblematici, in questo senso.... e 2 su 3 sono storie di nizzi....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

La mia storia ideale deve svolgersi nelle grandi praterie, Tex e Carson che si schierano dalla parte degli indiani mettendosi contro l'esercito e con un finale a sorpresa del tipo "L'uomo nell'ombra" ..... ci aggiungerei un p? di mistero come "Il vecchio di mezzanotte" e il mix potrebbe essere esplosivo :P

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Una storia, per me, per essere memorabile deve essere stile "La grande invasione":indiani sul sentiero di guerra, descrizione dettagliata del ambiente, vari personaggi che siano attivi(e non che facciano solo le comparse), finale con epilogo non scontato. Poi ha poca importanza l'ambiente, sia il deserto che le montagne innevate possono offrire numerosi spunti per rendere ottima una storia. L'importante è che ci sia un clima atmosferico avverso ai protagonisti in modo da procurare diverse difficolt?. Una pioggia consistente, una tempesta di neve, un caldo soffocante rendono molto più avvincente la trama. Per quanto riguarda il numero dei pards non saprei, direi comunque che Carson deve essere presente. Infatti i dialoghi tra i due rangers sono insostituibili per dare un po di respiro alla storia. Tex lo vorrei sempre deciso e duro, che non sbaglia un colpo(sempre riferendosi al caso di una storia memorabile), senza abusare sulle incogruenze che a volte stonano . Tutte queste cose comunque non mi fanno cambiare il giudizio su una storia con caratteristiche completamente diverse, per dirla in breve, se trovo un Tex più umano va bene ugualmente, in quella storia la sua piccionaggine sarà un pregio e non un difetto. L'unica cosa che non sopporto sono i personaggi che prima vengono presentati e poi non hanno nessuna valenza ai fini della storia, compreso Carson:a volte sta li e li viene dato il semplice compito di assecondare le intenzioni di Tex senza compiere azioni di rilievo. Quindi come gia detto in precedenza voglio vedere antagonisti e personaggi ATTIVI!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

A me piacciono moltissimo le ambientazioni nel Grande Nord e quelle nelle città più grandi, tipo San Francisco o New Orleans: queste due ambientazioni le preferisco a quella più classica dell'avventura nell'arido sud-ovest. Il paesaggio del Grande Nord mi affascina soprattutto per le immense foreste, i laghi e le montagne (mi viene subito in mente la storia 'Sulle Piste del Nord'), perciò la mia storia ideale sarebbe sicuramente ambientata qui. Anche a me piacerebbe una trama in cui un Tex tutto d'un pezzo (aiutato da tutti e 3 i suoi pards) debba sia ragionare ed investigare sia menare le mani per inchiodare il colpevole, il tutto naturalmente condito da tutti quei siparietti comici e da quei luoghi comuni caratteristici di Tex, e magari inserirei nella storia anche qualcosa che coinvolga da vicino qualcuno dei pards, come ad esempio un serio pericolo di morte oppure il dover affrontare qualcosa del proprio passato, giusto per coinvolgere ancora di più il lettore. Eviterei però una caratterizzazione troppo marcata dei nemici, perchè quando è stata fatta (mi viene in mente 'Il Passato di Carson') e penso a quella storia, la prima cosa che mi viene in mente sono appunto gli Innocenti, mentre se penso alla più bella storia ambientata al Nord ('Sulle piste del Nord', appunto) mi viene in mente tutta la storia in generale, e non un sigolo episodio o personaggio... Insomma, spero di essere riuscito a farmi capire!Inoltre non lascerei spazio per un sequel, quindi la fine dei nemici deve essere certa e definitiva.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Come avete gia detto, è molto difficile stabilire la storia ideale. Il nostro Tex a spaziato in tutti i campi dell'avventura e dell' azione. Comunque secondo me il vero tex è quello che si muove nel puro west, che siano le verdi praterie o i classici villaggi di frontiera e le polverose piste. Al contrario di altri a me piacciono i ritorni dei nemici, certo non può succedere sempre, ma alcuni meritano e altri avrebbero meritato la ricomparsa. Naturalmente nella storia ideale non possono mancare i 4 pards insieme e scatenati più che mai. Mi piace molto lo stile di Boselli che mette più nemici in una storia , che magari si uniscono tra di loro.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.