Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Origini Grafiche Del Personaggio Di Mefisto


ymalpas
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

  • Collaboratori

<div align="center">
Immagine postata



Questo manifesto, del 1890 circa, stampato a New York da Hirsch & Company, per publicizzare una marca di sigari, fa certamente parte di quel copioso numero di locandine che sono servite a Galep come modelli di imitazione per le copertine o i personaggi che hanno animato il fumetto di Tex.

Alcuni giorni fa vi avevo proposto il "Purple Rider" canadese, un personaggio straordinariamente somigliante a Tex.

Questa è la volta di Steve Dickart, alias Mefisto! E anche in questo caso sembrano sussistere pochi dubbi!

A voi la parola!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Già, qui la somiglianza è veramente evidente per me.
Steve Dickart nel numero 3 appare subito col caratteristico costume, che assomiglia a quello del manifesto, a parte le ali.

Successivamente poi Mefisto cambia aspetto e assume un'immagine meno "da costume" e più infernale.

Sicuramente Galep ha preso spunto da quell'immagine, anche se c'è da dire che nell'immaginario popolare dell'epoca Mefisto alias Mefistofele o Satana che dir si voglia, più o meno era sempre così immaginato, almeno a vedere dalle varie figure dell'epoca. :trapper:

Ecco un baritono che interpreta Mefistofele in un opera del 1882:

Immagine postata

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

In effetti il Mefistofele di Arrigo Boito, al quale credo si riferisca la foto postata da Sam, è stata un'opera molto popolare in Italia dal 1875 ( data della rappresentazione della sua versione definitiva ) fino almeno al 1960; di conseguenza è estremamente probabile che GLB si sia ispirato al protagonista di quest'opera ( anche se il manifesto postato da Ymalpas si rif? verosimilmente al Faust di Gounod o, meno probabilmente, alla tragedia di Goethe, in entrambe le quali Mefistofele ha un ruolo di primo piano ). Quando invece Mefisto è ancora Steve Dickart e non si esibisce nel suo show, IMHO il suo aspetto si rif? al modello di Mandrake. Una volta invece che si è dedicato anima e corpo alla magia nera aspetto e abbigliamento sono quelli tipici del "mago professionista" ( per dirla con Umberto Eco ): occhi grifagni, naso aquilino, folti baffi, barba e capigliatura, tunica ecc. Nell'ultima storia dedicata a Mefisto da GLB e Galep, "L'ombra di Mefisto" ( ripubblicata a colori in questi giorni ), la faccia sempre più scavata dell'arcinemico di Tex mostra anche a mio avviso una vaga somiglianza con Christopher Lee.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 7 anni dopo...

La prima immagine di Ymalpas non riesco a visualizzare bene...

Sicuramente le immagini di Mefistofele hanno contribuito alla caratterizzazione grafica di Mefisto.

Chissà nella prossima storia se Mefisto indosserà delle tuniche o dei completi eleganti o ambo?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Cita

 

Grazie mille :)

Devo dire che assomiglia molto al nostro Steve Dickart visto in Fuorilegge.

 

 

Considerata la datazione del manifesto (1890) forse è più corretto affermare che é il primo Steve Dickart ad assomigliare al tipo che vi è raffigurato  ;):P

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Impressionante la somiglianza con l'immagine pubblicitaria. Comunque, a me sembra che il primo Mefisto, quello di Fuorilegge, chiamato ancora Steve Dickart, abbia le fattezze simili all'attore inglese Basil Rathbone, indimenticabile Sherlock Holmes in molti fil degli anni 40 e bravissimo vilain in grandi film degli anni 30 e 40.

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.