Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Guarda Come Ti Riciclo Il Titolo...


Guest Colonnello_Jim_Brandon
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

  • 4 mesi dopo...
  • 4 mesi dopo...
  • 3 anni dopo...

Aggiorno lievemente questo topic (che ricordavo, data l'apertura avvenuta poco dopo la mia iscrizione al forum :) ), perchè passando in edicola ho riconosciuto il titolo di/dello Zagor attualmente in vendita.


Immagine postataImmagine postata


(immagini tratte dal sito sbe )

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Beh la regola vuole che il titolo sia inedito nella collana oppure non presente su altri albi presenti contemporaneamente in edicola o comunque recenti. Ti assicuro comunque che il titolo è l'unica cosa in comune dei due albi e consiglio la lettura di entrambi.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Si, questa discussione era divertente. Dovrei rispristinare le copertine con i codici ormai scaduti... appena ho tempo lo farà! :)Intanto chi vuole aggiungere può farlo!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Colgo l'occasione per rimpolpare questa simpatica discussione...

 

Patto criminale (Tex n° 396, ottobre 1993) - Patto criminale (Cassidy n° 7, novembre 2010)

20180105_232842.jpg

 

 

Senza tregua (Tex n° 119, settembre 1970) - Senza tregua (Speciale Demian n° 3, novembre 2012)

20180105_234623.jpg

Minuti contati (Magico Vento n° 60, giugno 2002) - Minuti contati (Tex n° 559, maggio 2007)

 

 

20180106_000739.jpg

Modificato da juanraza85
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Seguo l'idea di @juanraza85 e propongo il titolo "Il duello", certo un titolo "banale" e comune ma stando alla sola Sergio Bonelli Editore lo possiamo ritrovare su addirittura tre albi di testate differenti ma usciti a distanza di pochi mesi tra loro:         

  • Maggio 1998 - Tex (Storia breve sul n°119 del settimanale Specchio
  • Aprile 1999 - Legs Weaver n°41 (piccola curiosità: seconda parte della miglior storia di Legs a mio parere)      
  • Novembre 1999 - Napoleone n°14                                                                                                                                                                                                                                     

w2gm4n.jpg358drnd.jpg2rmwnph.jpg

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ignoravo l'albo. Il comandante Mark lo conosco, l'ho letto ma non mi fa impazzire e per questa ragione ho ignorato tale pubblicazione (l'albo).

A proposito del tuo accostamento, ad essere proprio pignoli pignoli pignoli l'assenza del punto esclamativo rende i due titoli differenti! :D;) 

Poca cosa, il dettaglio te lo facciamo passare per nostra gentile grazia (Attenzione! è plurale maiestatis!) :P AHAHAHAH

  • Mi piace (+1) 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">1 ora fa</span>, L`UOMO SERPENTE dice:

Il Comandante Mark non si ignora e non si discute: SI AMA E BASTA...

 

Come tutto si ignora, si discute, si detesta e si colleziona.

A me piace, per esempio, anche tanto. Gufo Triste e Flok fanno dei pezzi fenomenali.

  • Mi piace (+1) 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Propongo il titolo "Il segreto degli Anasazi". Lo possiamo trovare in:

  • Aprile 1995 - Zagor Zenith Gigante n°356
  • Ottobre 2015 - Tex Cartonato CEPIM/Mondadori

 

2z7rbye.jpgtaqwpc.jpg

 

 

Modificato da JohnnyColt
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 anni dopo...

Ho ricontrollato tutto il topic e non ho scorto traccia alcuna di segnalazione della cosa, e torno qui per evidenziare un caso di utilizzo di un titolo identico per quanto concerne un albo ed una mezza storia all'interno di un albo. Il caso specifico riguarda il titolo Morte sul fiume, affibbiato sia alla prima parte della tripla I predatori del Grande Nord (pubblicata, come noto, su quattro albi, due mezzi e due interi), che ripreso anni dopo per l'atto conclusivo della malinconica vicenda in due albi e mezzo che vide Tex aiutare il sergente Torrence (e, a mio parere, si tratta di un titolo molto più adeguato per quest'allbo che non per la precedente mezza storia, che poteva essere titolata in vari altri modi). Da notare a seguire, inoltre, la grande somiglianza anche tra le grafiche nella scrittura del titolo in ambedue le circostanze.

 

IMG-20200403-154922.jpg

 

IMG-20200403-155140.jpg

 

IMG-20200403-155231.jpg

 

 

 

Come si può ben notare, la sola sostanziale differenza tra i due titoli è il lettering della parola MORTE...

Modificato da juanraza85
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Di incroci all'interno di Tex ce ne sono decine.

Con un breve sguardo ai titoli delle serie strisce si trovano Tragico Assedio (serie quarta  22 e serie Topazio 11), Fuga nella Notte (serie Smeraldo 14 e serie Topazio 7), L'Ultima Battaglia (serie Smeraldo 15 e serie Colorado 12), Giustizia! (serie California 15, serie Mefisto 29, serie Comanches 25, serie Nebraska 5 ),  La Mesa degli Scheletri (serie Mefisto 1),  Fuorilegge (serie Mefisto 18, ma qui c'è il punto esclamativo), Doppio Gioco (serie Rio Bravo 4, ma anche qui c'è il punto esclamativo, per correttezza), Caccia all'Uomo (serie Città d'Oro 9), La Trappola (serie Apache 6), Il Sicario (serie apache 20), e poi Alba Tragica, Sangue sulla Pista e chissà quanti altri.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ma io intendevo che, per esempio, c'era una striscia intitolata Tragico Assedio nella storia Il Figlio di Tex che comparirà nell'albo gigante numero 13,  Tex l'Intrepido, mentre Tragico Assedio è poi anche il titolo dell'albo gigante numero 138, così come i quattro episodi citati intitolati Giustizia! facevano parte di altre storie (esempio Sulla Frontiera del Nevada nell'albo gigante numero 41 Rinnegato!) che non erano il numero 92, poi intitolato appunto Giustizia!

Modificato da navajo warrior
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">4 ore fa</span>, Piombo Caldo dice:

Sulla serie regolare ci sono due storie con lo stesso titolo. Sto parlando di Oro nero. Non ho capito se è un errore o è una cosa voluta.

Ci sono anche due "Linciaggio", una storia brevissima sul n. 53, e la storia sui nn. 209-210 (qui però "Linciaggio !" con punto esclamativo). Molto meglio la seconda.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.