Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Una Storia Su Mefisto : Una Proposta


topos51
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Ripropongo su questo forum una mia idea su di una storia su Mefisto, già presentata su di un altro forum alcuni anni fa , ma che ora ho cercato di perfezionare. La storia avrebbe inizio con un prologo in cui il classico teschio (citazione di G. B.), dopo aver narrato la sciagura del veliero maledetto e il modo in cui Loa si salv? dal naufragio, passerebbe a narrare la storia della figlia di Loa e di Yama e di come Loa l'avesse tenuta segreta sia a Mefisto che a Yama. Terminato questo prologo vi sarebbe una descrizione della Tampa di quell'epoca e del Ku klux Klan, molto influente nel Sud dopo la guerra di secessione. il primo episodio narrerebbe una rappresaglia del Klan contro i negri, in cui anche Loa, insultata come strega da un fanatico predicatore facente parte del Klan, troverebbe la morte. A questo punto sua figlia (che vorrei chiamare Maya) apprenderebbe da Lola morente i nomi del padre e del nonno. Messasi in contatto con il nonno Maya apprenderebbe della fragilit? psicologica del padre e dell'odio del nonno per Tex ed i suoi pards. nonno e nipote inizierebbero quindi a progettare la vendetta conntro Tex e Mefisto si mostrerebbe a Tex per spaventarlo. Tex quindi si muovrebbe , dopo aver vanamente interrogato Lily Dickart in carcere, verso Tampa, mandando direttamente a Tampa kit e tiger, mentre lui e carson sarebbero giunti a tampa da fort myers per non farsi scorgere. a questo punto nonno e nipote prenderebbero con l'aiuto di arti magiche (zombie o ipnotismo) Kit Willer. a questo punto, metre mefisto si allontanerebbe da tampa per andare a scovare tex e carson, il klan attaccherebbe il black baron dandolo alle fiamme e kit willer, salvata la vita a Maya, scapperebbe con lei nei boschi intorno a Tampa braccato dal Klan. a questo punto vi sarebbe una forzata alleanza fra tex e mefisto per salvare i due, tra i quali è intanto nata una bella amicizia e qualcosa di più. distrutto il klan fra tex e mefisto tutto finirebbe con un nulla di fatto, con la fuga del mago e le sue ennesime minacce di vendetta. che ve ne pare della storia ora che un p? più artiolata? vi ringrazio in anticipo per commenti, suggerimenti e critiche. per quanto rigurda il disegnatore ripropporei la new entry milo manara che a mio parere ci regalerebbe uno splendido tex ed un bel Mefisto. che ne pensate?

  • Mi piace (+1) 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Sarebbe una storia ricca di avventura e colpi di scena, che si leggerebbe indubbiamente con un certo piacere ( la morte tragica di Loa, rapimento movimentato di Kit Willer, il "Black Baron" avvolto tra le fiamme, accoppiata Mefisto-Yama ecc ). Resta il fatto che un soggetto simile non verrebbe mai preso in considerazione dalla redazione, per via dell' - alleanza di Tex con Mefisto - che se non ricordo male ti era stata contestata anche in altra sede. La storia quindi va immancabilmente modificata, conservando quegli elementi di interesse come il tenero legame che unisce Kit a Maya. Inoltre, se io fossi Sergio Bonelli, ti contesterei l'assenza ( dall'azione ) di Carson e Tiger: se usi i quattro pards e a maggior ragione in una storia con Mefisto, non puoi limitarti al classico ruolo di spalla, ma devi trovare qualcosa che li tenga occupati, mettendoli magari in seria difficolt?. Quindi, per concludere, tutta la seconda parte mi sembra da rifare. E se qualcuno, in questo forum, ha qualche spunto...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Ym, fermo restando che l'idea prometterebbe comunque scintille. Però, e questo Ym l'ha detto bene, se c'è lo zampino di Mefisto, al fine di rendere lo scontro epico vanno usati tutti i pard. Capisco la voglia di "eclissare" il giovane Willer facendolo catturare e ridandogli magari un po' di spazio alla fine, onde evitare di lasciarlo senza gloria (ormai anche lui ha i fans... o, meglio, le fans). Tiger avrebbe sicuramente un bel ruolo tra i boschi, come segugio e magari dandogli la possibilità di compiere azioni solitarie. Carson dal canto suo darebbe un valido aiuto a Tex per sventare vari agguati (il Klan non è composto da sole 5-10 persone, quindi due satanassi son meglio di uno, a mio modesto parere :D).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio moltissimo per gli interessanti commenti. Per quanto riguarda l'"alleanza" di Tex e Mefisto sono d'accordo con quel che avete scritto. D'altra parte io la intendo non come una alleanza, ma come il semplice trovarsi a combattere assieme contro il Klan per caso, senza avere avuto prima accordi o contatti. Ciò sarebbe una novità notevole rispetto al solito schema delle storie su Mefisto. Resto comunque in attesa di suggerimenti da parte di tutti. Io sono un dilettante e mi piacerebbe che qualcuno, che ne sa più di me di sceneggiatura, prendesse la mia idea e la sviluppasse, cambiandola a suo piacere.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Secondo me verrebbe fuori davvero una storia interessante. Mefisto e Tex alleati seppur in modo temporaneo e involontario, sarebbe originale; non credo però verr? mai preso in considerazione da Sergio Bonelli, dato che Mefisto è il numero 1 dei nemici di Tex, ed è quindi impossibile e "vietato" che diventi mai suo amico. Interessante l'ambientazione che hai scelto topos51. Però dopo il finale con la fuga di Mefisto, continuerei la storia introducendo le doti magiche e la vendetta del mago, e qui metterei dentro El Morisco. Temo sia difficile da creare una storia del genere, che sarebbe comunque originalissima. :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

La trama in effetti sarebbe piuttosto originale e ricca di azione ( anche se il povero Kit Willer verrebbe ipotizzato per la terza volta da Mefisto ); tuttavia, a parte l'obiezione già avanzata dell'impossibilità di un'alleanza tra Mefisto e Tex, se ne potrebbe avanzare un'altra, più sottile, dovuta alla sua stessa originalità: i neri del vodoo sono sempre stati mostrati come "cattivi", in grado persino di esercitare un certo controllo su Tampa e dintorni; vederli sopraffatti dal Klan apparirebbe un po'strano, o perfino incongruo, tanto più in quanto gli attacchi al Black Baron dell'organizzazione razzista finirebbero per presentare spiacevoli somiglianze con quelli analoghi effettuati da Tex in "Terrore sulla savana" e in "L'ombra di Mefisto". Il mettere l'accento sulla malvagit? del Ku Klux Klan, inoltre, finirebbe per sminuire quella di Mefisto, già in parte intaccata dall'amore per la nipote ( anche se forse Maya potrebbe essere vista dal mago più come una complice che come una nipote, esattamente come un tempo egli aveva considerato il barone De Lafayette o i suoi Hualapai ) . Di conseguenza, anche se si eviterebbe di ricadere stancamente nei topoi della saga incentrata su di lui e su Yama ( cosa che ha compromesso pesantemente il sequel di Nizzi ), sarebbe un po' difficile sostenere dopo questa vicenda che Mefisto sia l'incarnazione del Male allo stato assoluto.....

Modificato da Pedro Galindez
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per i suggerimenti. Per quanto riguarda El Morisco sarebbe anche interessante inserirlo, ma a mio parere si metterebbe troppa carne a cuocere. Per quanto riguarda Kit sono d'accordo con Pedro per quanto rigurda l'ipnotismo; sarebbe quindi forse meglio farlo catturare dagli zombies. Per quanto concerne Mefisto son in parte d'accordo con le osservazioni di Pedro; credo però che uno sceneggiatore esperto potrebbe riuscire a modificare un p? il personaggio, senza snaturarlo. D'altra parte un certo "affetto" di Merfisto verso i suoi cari è cosa accettata anche da G. B. (vedi il caso di Lily). Mefisto e Tex "temporanei alleati" non è una mia idea: già era stata in parte già pensata dall'autore dell'"Altro ritorno di Mefisto" comparso sul sito dell'Ubc. Il link è questo : http://www.ubcfumetti.com/tx/altromefisto01. htm

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 7 anni dopo...

In questo ritorno Lily dovrebbe avere più spessore e Mefisto dovrebbe effettuare una magia potente. Prima che il castello di De Lafayette fosse distrutto, Mefisto diceva che avrebbe chiesto l'aiuto a qualcuno a cui non aveva mai osato. Il che fa ipotizzare che avrebbe dovuto essere una magia terrificante..

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.