Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

I Supermiti


jim Davis
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

io l'ho appena preso... nel volume è riproposta per intero la sotria del maxi tex "nei territori del nord-ovest"...

Contiene, oltre la storia, la famose chicche e gli impedibili dossier che contenevano gli altri volumi precedenti????Anchio lo comprer? di sicuro ma non certo a questo prezzo, aspetter? che sia in commercio anche su ebay e l' lo aquister? insieme a qualcun altro "supermito" che mi manca.. :soldaton:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

io l'ho appena preso... nel volume è riproposta per intero la sotria del maxi tex "nei territori del nord-ovest"...

Contiene, oltre la storia, la famose chicche e gli impedibili dossier che contenevano gli altri volumi precedenti????
Oltre alla storia completa pubblicata sul Maxi Tex ci sono estratti vari da altre avventure a tema neve. A questo punto prossimamente mi aspetto una ristampa del Cacciatore di fossili.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Gilbertfan

Il volume è così organizzato (già letto da due settimane...)Dossier-Ci siamo montati la testa! (Introduzione)Dossier-Un eroe chiamato Starda pagina 5 a pagina 8 alcune tavole tratte da "Il segno indiano",G. L. Bonelli e Galep, del novembre 1951 (terza serie n.27)Dossier-Sulle piste dell'Orda selvaggiada pagina 13 a pagina 20 alcune tavole tratte da L'Orda selvaggia, di G. L. Bonelli e Galep, del gennaio 1964 (serie Osages n.7)Dossier-Brividi "a larghe falde"da pagina 23 a pagina 30 alcune tavole tratte da La notte degli assassini, di G. L. Bonelli e giovanni Ticci, del settembre 1974 (serie gigante n.167)Dossier-.-Una corsa molto specialeda pagina 35 a pagina 46 alcune tavole tratte da Il segno di Cruzado, di Guido Nolitta e Galep, del febbraio 1981 (serie gigante n.244)Dossier-Per amore di Jack Londonda pagina 51 a pagina 366 l'intero Nei territori del Nordovest, di Mauro Boselli e Alfonso Font, dell'ottobre 2001 (Maxi Tex n.6). Consiglio di comprarlo...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Gilbertfan

Scusate, ma non avevo finito... Dossier-Dove correvano i trappersda pagina 369 a pagina 382 alcune tavole tratte da La ballate di Zeke Colter, di Claudio Nizzi e Renzo Calegari (collaborazione di Stefano Biglia e Luigi Copello), del gennaio 1994 (Almanacco del West)Dossier-Un compagno a quattro zampeda pagina 385 a pagina 394 alcune tavole tratte da L'oro di Klaatu, di Decio Canzio e Fernando Fusco, del marzo 1994 (serie gigante n.401)Dossier-Amore e morte nel Saskatchewanda pagina 399 a pagina 408 alcune tavole tratte da L'ultima frontiera, di Claudio Nizzi e Goran Parlov, del luglio 1997 (Tex Speciale n.11)Dossier-Fantasmi su rotaieda pagina 411 a pagina 430 alcune tavole tratte da Bufera sulle Montagne Rocciose di Mauro Boselli e Carlo Marcello, del novembre\dicembre 1997 (serie gigante nn.445\446)Dossier-La febbre dei disperatida pagina 435 a pagina 440 alcune tavole tratte da Intrigo nel Klondike, di Mauro Boselli e Miguel Angel Repetto, del marzo 2006 (serie gigante numero 545)Consiglio a tutti di comprarlo...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 7 mesi dopo...

Controllando se era presente il libro di Boselli sul sito mediaworld ho scoperto che è in uscita TEX. LA MAGIA Autore: BONELLI GIANLUIGI LETTERI GUG Editore: MONDADORI (collana I SUPERMITI)Anno: 2011Prezzo di copertina ?9,90 - Sconto 30% anche se ancora non risulta disponibile

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Controllando se era presente il libro di Boselli sul sito mediaworld ho scoperto che è in uscita TEX. LA MAGIA Autore: BONELLI GIANLUIGI LETTERI GUG Editore: MONDADORI (collana I SUPERMITI)Anno: 2011Prezzo di copertina ?9,90 - Sconto 30% anche se ancora non risulta disponibile

è uscito. qualcuno sa quale storia contiene?
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Controllando se era presente il libro di Boselli sul sito mediaworld ho scoperto che è in uscita TEX. LA MAGIA    Autore: BONELLI GIANLUIGI LETTERI GUG Editore: MONDADORI (collana I SUPERMITI)Anno: 2011Prezzo di copertina ?9,90 - Sconto 30% anche se ancora non risulta disponibile

? uscito. qualcuno sa quale storia contiene?
Sei sicuro che sia già uscito?In rete lo trovo sempre come non disponibile! :trapper:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Controllando se era presente il libro di Boselli sul sito mediaworld ho scoperto che è in uscita TEX. LA MAGIA? ? Autore: BONELLI GIANLUIGI LETTERI GUG Editore: MONDADORI (collana I SUPERMITI)Anno: 2011Prezzo di copertina ?9,90 - Sconto 30% anche se ancora non risulta disponibile

? uscito. qualcuno sa quale storia contiene?
Sei sicuro che sia già uscito?In rete lo trovo sempre come non disponibile! :trapper:
si si, l' ho visto stamani in edicola!!!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • Rangers

Immagine postata

Contiene gran parte delle storie "magiche" di Tex, dalla prima all'ultima apparizione di Mefisto, a Yama, allo Sasquatch, a Rakos, a Nana e a......

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 9 mesi dopo...

Immagine postata

Un estratto dell'introduzione di Franco Busatta al primo dei quattro volumi (preso dal sito www.librimondadori. it):

Missione impossibile?

Se non è una missione impossibile questa: rimettere ordine nella continuity delle vicende che hanno portato Tex a diventare l'inconfondibile eroe che conosciamo oggi, un Ranger senza macchia e senza paura che si muove, insieme ai suoi pards, per portare la giustizia in un territorio di Frontiera troppo spesso segnato dalla violenza, dal sopruso e dall'iniquit?! Un'impresa più facile a dirsi che a farsi, la nostra.

I quattro volumi di questa serie intendono raggruppare e ripresentare in ordine cronologico le storie che hanno fatto la Storia di Tex, quegli episodi che hanno rappresentato le tappe evolutive fondamentali del più celebre character bonelliano, siano essi raccontati in tempo reale o in flashback.

Ed è proprio una vicenda in flashback, Il passato di Tex, ad aprire questo volume, raccontata in prima persona dall'eroe stesso ai suoi pards, seduti davanti al fuoco di un bivacco, mentre tutt?intorno a loro, nelle sterminate e desertiche lande che li circondano, immersi nel vuoto della notte, sembrano riprendere vita i fantasmi del tempo che fu.
Pubblicato per la prima volta a striscia nel 1967, dopo quasi vent?anni dall'esordio della serie in edicola, Il passato di Tex colpisce innanzitutto per la riproposta del personaggio nelle vesti originarie. Il cambiamento del costume è fino ad allora non c'eravamo nemmeno accorti che si trattasse di un costume vero e proprio è era avvenuto in modo molto lento, graduale, senza che se ne fosse reso conto, con tutta probabilità, nemmeno lo stesso Aurelio Galleppini.

Ma se Il passato di Tex è inequivocabilmente da porre come pietra iniziale nell'edificazione della saga texiana, la missione davvero impossibile è dove collocare cronologicamente Tra due bandiere, il secondo episodio di questo volume, dato alle stampe in origine nel 1970. Abbiamo a che fare con una storia, sempre narrata in flashback, ambientata sul fronte della Guerra di Secessione, che presenta Tex, inizialmente, nel ruolo dell'allevatore. Ma quando mai lui avrebbe mostrato, in altri albi della serie, un qualche interesse per questa attività?
Anche alla luce del fatto che ne Il passato di Tex se ne va dal ranch paterno affermando: ?Sia detto fra noi, di polvere ne ho mangiata anche troppa stando dietro le mandrie!?. Dato che gli avvenimenti narrati in Tra due bandiere non possono essere considerati precedenti a quelli de Il passato di Tex, e che poi, in seguito, il personaggio alterner? il ruolo di fuorilegge a quello di Ranger (fino a diventare, per di più, Capo Navajo e Agente indiano), risulta veramente problematico inserire ciò che accade qui in un momento preciso della vita di Tex.

Insomma, si ha la tentazione di interpretare l'episodio più come una sorta di ?What if?, una vicenda ipotetica del tipo ?Cosa sarebbe successo a Capitan America se il nazismo non fosse stato sconfitto??. O forse è da considerare alla stregua delle storie di Carl Barks, come Paperino nel tempo che fu. Di certo, Gianluigi Bonelli condivideva col cartoonist disneyano la medesima libertà creativa, la stessa necessit? di raccontare soprattutto in base all'estro e all'ispirazione del momento, senza preoccuparsi di quella continuity che nei decenni successivi sarebbe diventata pressoch? di rigore, in molti campi fumettistici. Comunque sia, Tra due bandiere rappresenta uno dei picchi dell'arte di Bonelli & Galep. è una delle vicende più emozionanti e meglio disegnate dell'intera collana. Sullo sfondo di un conflitto fratricida, Tex scende in campo a favore dei Nordisti, pur essendo un texano, senza però arruolarsi.

La classica monoliticit? di Tex si misura qui con una tragica realtà, fino a un memorabile finale nel quale il Nostro è costretto a guardare in faccia l'intrinseco orrore di una guerra che aveva portato soltanto violenza, distruzione e morte spaccando a metà gli Stati Uniti. ?All'inferno le guerre! All'inferno tutti gli sporchi e pazzi politicanti che con le loro dannate chiacchiere seminano incomprensione e odio fra la povera gente!?: con queste parole, Tex chiude una delle pagine più dolenti del proprio passato, inscritta in uno dei frangenti più drammatici e controversi della storia nordamericana.

Franco Busatta

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Dopo la saga di Tex contro Mefisto (5 volumi in cofanetto) del 2012 e la Tex Story (4 volumi in cofanetto) dovrebbe uscire per la Supermiti Mondadori la nuova saga di Tex e El Morisco (5 volumi in cofanetto) previsti da aprile 2014. Una buona occasione per leggere (o rileggere) le storie che vedono Tex affiancato dallo studioso egizio-messicano di Pilares. La serie dovrebbe comprendere:- Tex e El Morisco vol.1 - Il signore dell'abisso- Tex e El Morisco vol.2 - Diablero- Tex e El Morisco vol.3 - La piramide misteriosa- Tex e El Morisco vol.4 - Gli uomini Leopardo - Tex e El Morisco vol.5 - YucatanNon so se la serie comprenda oltre le avventure che danno il titolo al volume anche le altre apparizioni di El Morisco nella serie normale: Il tesoro del tempio, Il fiore della morte, La nave perduta, Il ritorno di El Morisco (Juan Raza)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Nella serie Supermiti La Mondadori ci presenta 5 volumi cartonati e 2 brossurati dedicati a Tex; ogni volume tematico contiene da una a tre avventure complete e poi tante "pillole" delle storie di Tex; per ognuna una breve introduzione di Sergio BonelliDal 2012 a seguito della interruzione della pubblicazione delle storie di Tex negli Oscar Bestseller, la collana Supermiti ha iniziato la pubblicazione di cofanetti annuali, sempre tematici contenenti storie complete. Riporto la lista completa dei Supermiti dedicati a TexBonelli-Galleppini, ?Tex è Nascita di un eroe?SUPER MTI N.51 - 2005Bonelli-Nolitta-Galleppini, ?Tex è I grandi nemiciòSUPER MTI N.56 - 2006Bonelli-Galleppini, ?Tex è I mondi nascosti?SUPER MTI N.59 - 2007Bonelli-Galleppini, ?Tex è Ombre rosse?SUPER MTI N.60 - 2008Bonelli-Galleppini, "Uomini in guerra"SUPER MTI N.61 - 2009Bonelli-Galleppini, "Le terre bianche" SUPER MTI N.63 - 2010Bonelli-Galleppini, "Magico West"SUPER MTI N.65 - 2011Cofanetto Tex contro MefistoTex contro Mefisto (1) ?La gola della morte?SUPER MTI N.66 - 2012Tex contro Mefisto (2) ?Black Baron°SUPER MTI N.67 - 2012Tex contro Mefisto (3) ?Magia nera?SUPER MTI N.68 - 2012Tex contro Mefisto (4) ?I figli del sole?SUPER MITI N.70 - 2012Tex contro Mefisto (5) ?Il potere delle tenebre?SUPER MITI N.71 - 2012Cofanetto Tex StoryTex story. Vol. 1: ?Quando tuona il cannone?SUPER MITI N.72 - 2013Tex story. Vol. 2: ?Il patto di sangue?SUPER MITI N.73 - 2013Tex story. Vol. 3: ?Il giuramento?SUPER MITI N.74 - 2013Tex story. Vol. 4: ?Il figlio di Tex?SUPER MITI N.75 - 2013Cofanetto Tex e El MoriscoTex. El Morisco vol.1 è Il signore dell'abisso? SUPER MITI N.76 - 2014Tex. El Morisco vol.2 ?Diablero!? SUPER MITI N.77 - 2014Tex. El Morisco vol.3 è La piramide misteriosa? SUPER MITI N.78 - 2014Tex. El Morisco vol.4 ?Gli uomini leopardo? SUPER MITI N.79 - 2014Tex. El Morisco vol.5 ?Yucatan!? SUPER MITI N.80 - 2014

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

E? finalmente uscito il primo numero del cofanetto Tex e El Morisco per i Super Miti Mondadori. La dimensione è in perfetto formato Bonelli (a parte lo spessore ovviamente) e il costo 9.90 euro. Dopo una ricca presentazione a cura di Graziano Frediani, il volume ospita i due racconti completi ?IL TESORO DEL TEMPIO? e ?IL SIGNORE DELL'ABISSO? preceduti entrambi da splash page in versione ?solo titolo? e presentati nella originale versione in bianco e nero. Solo sfogliarlo e intravedere i disegni di Guglielmo Letteri, che si sono letteralmente impressi nella mia memoria da quando ero poco più che bambino, mi ha dato una emozione particolare. Inebriato dal profumo di stampa ho letteramelte divorato i due episodi, nonostante facciano parte di quelli che posso dire di conoscere a memoria, per le innumerevoli volte che li ho riletti nel corso degli anni. Ho così trascorso buona parte del pomeriggio di domenica in compagnia di vecchi amici di infanzia, virtuali se volete, ma fortemente presenti da oltre quattro decenni nelle diverse fasi della mia vita.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Il secondo volume della Supermiti dedicato a Tex e El Morisco propone altri due classici: Diablero e I fiori della morte. Poterli rileggere uno dietro l'altro e averli riuniti in un volume unico rappresenta per i miei gusti una grande soddisfazione. Continuo così il percorso di rilettura sistematica delle storie che vedono Tex alle prese con i misteri della natura affiancato dal sapiente Morisco e il lugubre Eusebio.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Altri due episodi della saga di Tex e El Morisco: Gli scorridori del Rio Grande e La piramide misteriosa, illustrati entrambi da un Letteri in gran forma. Continuo ad apprezzare la formula dell'episodio completo in albo unico, quando gli episodi poi sono due...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Nella presentazione all'ultimo numero della collana dedicata a El Morisco dalla Mondadori c'è scritto: "in una storia firmata da Claudio Nizzi per i testi e da Carlo Marcello per i disegni: una vera primizia, quest'ultima, per un personaggio (El Morisco) che, in precedenza, era stato visualizzato esclusivamente dalle chine di Guglielmo Letteri". E Galep e Villa se li sono scordati? :malediz...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Nella presentazione all'ultimo numero della collana dedicata a El Morisco dalla Mondadori c'è scritto: "in una storia firmata da Claudio Nizzi per i testi e da Carlo Marcello per i disegni: una vera primizia, quest'ultima, per un personaggio (El Morisco) che, in precedenza, era stato visualizzato esclusivamente dalle chine di Guglielmo Letteri". E Galep e Villa se li sono scordati? :malediz...

SATANASSI!!! Dissotterriamo l'ascia di guerra... :indiano::indiano::indiano:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.