Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[583/584] Missouri!


Voto alla storia  

66 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

4U8iLJvqgKyDyPVOoygNNqEpTSkfAvJhHSr+4XMO  dMIT1j2C--.jpg

 

 

 

Soggetto e sceneggiatura: Mauro Boselli
Disegni: Corrado Mastantuono
Periodicità mensile: Maggio / Giugno 2009

 

 

La cittadina di Glendale, Missouri, è attaccata da una banda di fuorilegge che rapinano la banca e uccidono l'anziano sindaco. Stacy Robbins, il padrone dell'emporio, ha riconosciuto due degli assassini: Jude West e Rhett Corrigan, ex-guerriglieri che durante la Guerra Civile militavano su opposti fronti... Stacy chiama Tex in aiuto e, mentre cavalcano verso il Missouri, il Ranger racconta al figlio Kit la storia di quando lui e l'amico Damned Dick si arruolarono come scout nella Compagnia J del Settimo Cavalleggeri Kansas, composta dai famigerati jayhawkers, fanatici nordisti abolizionisti che odiano tutti i missouriani, alleati dell'Unione, ma colpevoli di simpatizzare per il Sud... Tex e Dick hanno una missione segreta: controllare che il capitano Jude West e i suoi soldati non compiano violenze sulla popolazione civile...

 

 

 

 

© SERGIO BONELLI EDITORE
 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso, non è questa la prima volta in cui Boselli usa Damned Dick: lo aveva già fatto nell'Almanacco del West del 1998, "Glorieta Pass", ambientanto poco prima della battaglia di Shiloh ( rievocata da GLB in "Tra due bandiere" ). A quanto aveva sentito dire Ymalpas ( che lo aveva riferito nel topic delle storie in lavorazione ) gli avversari di Tex e Dick dovrebbero essere gli "Jayhawkers", ossia i guerriglieri - banditi nordisti che si battevano in Missouri contro le analoghe bande sudiste di Quantrill & Co. Se le cose stanno così, vedremo Tex scordarsi per un attimo i suoi legami con l'esercito nordista durante la Guerra di Secessione ( attestati, oltre che dalle storie di Boselli e GLB già citate, anche da "Fuga da Anderville" di Nizzi ). La cosa comunque è di per sè positiva, perchè serve a ricordare che il nostro ranger è al servizio della Giustizia, indipendentemente dalle questioni di bandiera e di appartenenza; oltretutto, Tex aveva già preso le difese di cittadini sudisti contro banditi nordisti già in "Un piano ardito" di GLB.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Per ora no, Ray, dato che ancora non è stata pubblicata nel sito ufficiale della SBE; circola tuttavia ufficiosamente in rete ( anche se la cosa potrebbe dare vita a problemi di copyright ), e può essere vista ad esempio su TWO ( nel topic relativo all'anteprima delle copertine ).

Modificato da Pedro Galindez
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Da non dimenticarsi i Jayhawkers della storia La grande invasione e seguenti (497-499), in cui da prigionieri diventano molto amici del nostro ranger. Attendiamo maggiori ragguagli dalla SBE, oggi sicuramente!! :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Da questa breve trama, mi sembra interessante!!
Dovrebbero esserci anche tutti e quattro i pards, se non vado errato.
Quindi potrebbe essere così strutturata:

Inizio della storia con Tex in compagnia del figlio.
Flashback con Tex insieme all'amico Damned Dick
Finale in cui si riuniscono tutti e quattro i pards, sempre se è vero che ci siano anche Tiger e Carson.

Comunque basta attendere la storia, o qualche conferma dal buon Mauro :)


Intanto qualche tavola, già presente su questo forum, dal topic Anteprima Tavole:

Immagine postata
Immagine postata

Queste prese dal blog portoghese di Tex.

E questa dalla SBE:

Immagine postata

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

HMMM - HMMMM... FENOMENALE!!! ( per dirla alla Dan Peterson ). La nuova storia Boselli-Mastantuono sembra possedere tutti i requisiti della storia "indimenticabile".... Attendiamo con pazienza il prossimo mese per vedere ch cosa ci riserva lo scontro Tex Jayhawkers :D :D :D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere un pezzo veramente pregiato; previsione naturalmente del tutto personale, ma non dimentichiamo che le storie inserite nella guerra di secessione (Tra due bandiere, Fuga da Anderville, ma anche Un piano ardito) hanno sempre avuto successo, e la presenza di Damned Dick aumenta le garanzie. Non ricordo se ho visto qualche albo disegnato da Mastrantuono, ne esistono?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo se ho visto qualche albo disegnato da Mastrantuono, ne esistono?

mastantuono ha disegnato il tex speciale del 2007.... come albi normali, questo è il primo per tex, per il resto ha disegnato alcuni episodi di magico vento e di topolino.... ;)
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

crescono le attese per questa nuova storia, che, date le premesse, si sta rivelando sempre più intrigante! :w00t: :w00t:I disegni di Mastantuono sono meravigliosi, potenti ed espressivi.. incarnano alla perfezione la brutalit? della guerra di secessione.. un numero imperdibile! :)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Io mi metto controcorrente, a me la storia di "fra due bandiere" non piace particolarmente, mi viene quindi spontaneo non aspettarmi assai. Spero di essere smentito, naturalmente, ed ho fiducia negli autori, sono insomma curioso di vedere se mi appassioner? a questa storia. Un motivo di più per aspettare di leggerla.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io mi unisco a chi si aspetta molto da questa storia. Ce ne (ri)voleva una di questo tipo, stile "la grande invasione" o almeno cosi me la immagino. Boselli è unico e (per me) il migliore nel raccontare avventure di questo tipo, quindi credo proprio che sarà un ottimo lavoro. I disegni sembrano più che buoni, anche se non mi piace molto il volto dato a Tex...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Concordo, il tratto di Mastantuono non è uno dei più texiani che esistano!Per quanto riguarda la storia, mi pare che uktimamente si faccia un p? troppo ricorso ai flash-back (alle storie raccontate da Tex insomma), comunque vedremo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Acquisto praticamente obbligato... Gli autori coinvolti, il tema affrontato, la bellissima copertina, lo svavillante momento che attraversa la testata ne fanno un numero da acquistare senza se e senza ma. Certo, il fatto che a Boselli siano state affidate due serie cardine come Dampyr e Tex potrebbe far preoccupare un p?; sperem che questo sovraccarico non lo mandi in "tilt" come già successo con il suo predecessore. :mellow:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Bella copertina e altrettanto le tavole. Avete notato che nei disegni ultimamente viene mostrata abbastanza violenza, come un tempo'Guardate la freccia conficcata e lo schizzo di sangue, mi ricordo che per un certo numero di anni, era sparita dagli albi, quasi imposta dalla critica esterna. E finalmente tutti e quattro i pards in azione!! :inch::)

Modificato da Sam Stone
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

( Sam Stone@ 1 maggio 2009 11:32 )

E finalmente tutti e quattro i pards in azione!!

A giudicare dalle anteprime, ci saranno solo Kit Willer e Tiger; Carson invece non compare, e del resto alcuni aspetti del suo carattere e comportamento possono essere ritrovati in Damned Dick ( che invece compare in diverse vignette di anteprima ). Quanto al tratto di Mastrantuono, posso dire anch'io che non lo trovo eccessivamente piacevole: mi pare una versione addolcita e un po' più gradevole di quella di Font ( anche se Kit Willer e Tiger non sono poi male; Damned Dick, per contro, mi sembra abbia assunto un aspetto alquanto porcino ).
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

A giudicare dalle anteprime, ci saranno solo Kit Willer e Tiger; Carson invece non compare, e del resto alcuni aspetti del suo carattere e comportamento possono essere ritrovati in Damned Dick ( che invece compare in diverse vignette di anteprima ).

Già è vero, mi sembrava di aver visto anche Carson, invece mi son confuso. Però credo ci sia, almeno da quanto diceva Boselli tempo fa, che nela storia la squadra sarebbe stata al completo. Non resta che attendere l'uscita, dunque. :trapper: Damned Dick, in alcune scene lo trovo ben raffigurato, in altre concordo con Pedro. Comunque il tratto di Mastantuono mi sembra ottimo per una storia di questo tipo. Mi piace anche la tavola in cui cantano, c'è un che di emozionante. :inch:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Una curiosità personale: perchè il testo di "John Brown" è stato lasciato nell'originale inglese? Ricordo che Boselli aveva già fatto una cosa del genere in "Il passato di Carson", ma mentre di "The girl I left behind me" non c'era una versione italiana, "John Brown" da noi è notissima anche in traduzione (mi pare sia uno dei pezzi preferiti dei boy scout). Il testo italiano è disponibile qui:http://www.fortunecity.com/boozers/brewery... nzoni_varie. htmSe pensate sia necessario (dovesse sparire la pagina riportata sopra), farà un copia e incolla.

Modificato da NuvolaRossa75
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.