Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Collezione Storica A Colori Di Tex


Messaggi consigliati/raccomandati

Io leggo Tex da quando ero un bambino e parlo dei primissimi anni 70.. e devo dire che vedere Tex a colori in questa veste è stupendo..? quello che ho sempre sognato.. sono contento che le collezione vada avanti e penso anche che la colorazione di questi volumi sia bellissima. Sono davvero felice... certo il costo è un po' alto ma comunque penso che tutti i veri fan di Tex lo compreranno lo stesso.. magari con qualche sforzo in piu'... E' davvero godibilissimo sedersi e leggere Tex.. i primi Tex a colori.. davvero belloGrande

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Penso che i più sorpresi di questo successo si trovino tutti alla SBE. Comunque la questione esiste e da quanto ho capito andranno avanti ad oltranza, se gli acquirenti iniziano a mollare, molleranno anche loro. Per quanto mi riguarda ho ordinato un'altro scaffale, pregando in cuor mio che la smettano e che si inventino piuttosto un'altra collana inedita, con storie all'altezza. Diciamo che spero per il meglio (fine serie storica) preparandomi al contempo per il peggio (scaffalone ad hoc). Vedremo come butta ... :rolleyes:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Penso che i più sorpresi di questo successo si trovino tutti alla SBE. Comunque la questione esiste e da quanto ho capito andranno avanti ad oltranza, se gli acquirenti iniziano a mollare, molleranno anche loro. Per quanto mi riguarda ho ordinato un'altro scaffale, pregando in cuor mio che la smettano e che si inventino piuttosto un'altra collana inedita, con storie all'altezza. Diciamo che spero per il meglio (fine serie storica) preparandomi al contempo per il peggio (scaffalone ad hoc). Vedremo come butta ... :rolleyes:

ciao.. non vedo la questione... chi non vuole non la compra... :trapper: ribadisco il discorso che comunque è una bella cosa vedere il nostro Tex a colori... un salutone
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Nella nuova edizione di "Come Tex non c'è nessuno", l'intervistatore ha affermato ( e Sergio Bonelli non ha smentito ) che la "Collezione Storica a colori", inizialmente prevista in 50 volumi, ne conterr? 100 in più. Sulla base del numero delle pagine dei singoli volumi ( 288 ) la serie dovrebbe fermarsi intorno al n. 375, che però non segna nessuna particolare cesura nella serie regolare; è perciò possibile, almeno a mio parere, che si fermino al n. 364, aggiungendo poi a mo' di appendice il n. 400, ultimo albo disegnato da Galep. Non si può comunque escludere che, essendo la pubblicazione della serie di Repubblica prevista in tre anni, la collezione arrivi a comprendere 156 numeri ( ogni anno ha infatti 52 settimane ), cosicch? si potrebbe arrivare pure al n. 387 ( + il n. 400 come appendice ) o al n. 392 ( come sopra ).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Caspita Pedro, hai fatto un calcolo da vero editore haha haha haha haha... Scherzi a parte, io penso che Repubblica abbia stabilito come limite ultimo il numero 400 poich?, come hai giustamente affermato, contiene l'ultima storia illustrata dal creatore di Tex Aurelio Galleppini, ma non solo, il Numero 400 segna anche la fine di un'epoca, è il passaggio ultimo e definitivo da un Tex "vecchio stile" ad un Tex più "moderno"... il numero 400 segna, amio parere, il vero anno della "svolta texiana", il passaggio da una concezione di Tex come eroe classico ad una di Tex come "eroe moderno". Io onestamente credo che Tex di repubblica arriver? al numero 400 senza salti o cesure di sorta, al massimo si inventeranno qualche escamotage come ad esempio un numero "doppio" a prezzo normale per poter rientrare nel numero di pagine... o almeno lo spero non vorrei perdermi la versione a colori di "una pallottola per il presidente"!!!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Di sicuro prima o poi dovr? finire per forza , però di sicuro la tireranno piu possibile. Alla Bonelli non ci crederanno di guadagnare tutti sti soldi, a me sarebbe piaciuto se dopo 50 numeri facevano una pausa di 12 mesi, poi ricominciavanocon altri 50 numeri e cosi via... Ma forse non tutti avrebbero continuato a seguire la serie.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Salve a tuti. sono un nuovo iscritto al forum e volevo esprimere la mia opinione su Tex a colori. Premesso che, pur essendo un vecchio appassionato di tex in BN, trovo questa rivisitazione a colori molto ben fatta con un unico grande difetto: la camicia gialla di Tex e quella giallorossa di Kit willer, che sono troppo vistose e spesso rovinano l'equilibrio cromatico delle striscie. Oltre tutto creano delle involontarie situazioni ridicole. Ad esempio, quando Tex compie una delle sue frequenti incursioni notturne nella casa di qualche malvivente di turno si mette un fazzoletto sul viso per non farsi riconoscere, ma la camicia gialla in bella mostra e i pantaloni blu lo tradiscono clamorosamente, anche se, nelle strisce successive, nate in bianconero, alle domande dello sceriffo la vittima dichiara:" era mascherato e non ho potuto riconoscerlo". e Tex a due passi se la ride con la camicia gialla che nella notte precedente brillava come un faro.... Possibile che Bonelli, che è un grande organizzatore editoriale e molto esperto non abbia colto questo aspetto e in oltre 140 numeri della serie a colori non abbia almeno attenuato quel giallo vistoso delle camicie?Per il resto la colorazione è OK, paesaggi, tramonti, albe, deserti, sono resi con ottime tonalit? cromatiche. I risultati sono leggermente diversi a seconda del disegnatore di turno, però sempre piuttosto buoni e ben equilibrati. Salvo le camicie.....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Mah ciao a tutti. Un po' di cosineIntanto questa settimana si sapra' se finisce a 150 o no. Ma io sono convinto che continui e vi dico anche perchè. Da quello che so io vende molto piu' di Martyn Mystere, di Zagor, di Julia e di quasi tutte le altre testate. Per cui è ovvio che continueranno. Non si chiude la gallina dalle uova d'oro. Sarebbero sciocchi a non farlo proseguire. Il mio giornalaio vende 18-20 tex a colori contro 5 MM e 2 Zagor. Penso dica tutto. Soprattutto prendendolo come campione e visto che in proporzione anche altrove siamo su queste cifre di rapporto tra le varie pubblicazioni. Inoltre all'inizio di Tex a colori ne riceveva e vendeva 30 copie. Quindi un calo fisiologico del tutto abbordabile se si pensa che i primi numeri di solito sono quelli del boom ma poi la cosa si ferma quasi subito. Non mi sembra che il numero 150 di tex a colori capiti in un punto favorevole all'interruzione dopo 300 pagine come siamo oramai abituati a vedere negli albi. Siamo attorno al 375 della serie originale. Non ha particolari significati n° interruzioni. La testata non è più un supplemento a un periodico, ma è diventata da un po' TESTATA INDIPENDENTE. E anche questo la dice lunga. Inoltre il lettore che pensa al portafoglio e pronostica una spesa di 2800 euro di qualche intervento fa, deve aver preso qualche sostanza particolare!!!2800 euro sono 400 numeri di tex a colori. Non è matematicamente possibile. La spesa di fermera' a molto meno della metà della cifra da lui menzionata. Anche se ne facessero altri cinquanta e portassero a 200 il numero totale degli albi si arriverbbe a una spesa di meno di 1400 euro. E altri 50 albi porterebbero la serie a colori a ridosso del 520 mensile. Per cui..... non spargiamo terrore e notizie false per favore e i conti facciamoli bene!Una sola cosa mi ha dato fastidio oltre al secolare e sciocco rifiuto di Bonelli di munirsi di e-mail (oramai risaputo). Alla mostra di Lucca un mese fa ho chiesto notizie su questa collana. Ho dedotto che loro sapessero già di un'eventuale prosecuzione oltre al numero 150. Essendo allora in vendita il 144, è evidente che il 151 era già piu' che pronto se pianificato. Bene, non c'era nessuno in grado di rispondere. In uno scaricabarile e in un florilegio di "non so" senza fine. Non è da Bonelli. Ciao a tutti

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Mah ciao a tutti. Un po' di cosineIntanto questa settimana si sapra' se finisce a 150 o no. 

Ciao Alex54, volevo dirti che si sa già che la serie continuerà, perchè tempo fa Claudio Villa ha detto che stava facendo la cover del n 151, quindi... comunque questa collezione è un beneficio sia per la casa editrice perchè ha trovato praticamente una miniera d'oro, e sia per alcuni lettori(come me) che non hanno potuto leggere le storie che hanno fatto la storia( scusate il gioco di parole) di Tex. Ora, da quel che si dice, la collezione si fermer? al 504 della serie regolare, ovvero l'ultimo(almeno per ora) ritorno di Mefisto, il che porterebbe la collezione a colori al n 200, giusto? Bene, se questi calcoli sono giusti, io sono davvero impaziente, oltre che di leggere molte storie come "La Tigre nera" etc. etc., anche di vedere le stupende tavole di Villa della storia "Mefisto!" a colori. Deve proprio essere uno spettacolo! Comunque, io sono favorevole al fatto che questa collezione continui perchè, come detto prima, è un beneficio davvero per tutti. Comunque, ora avrei una curiosità da soddisfarre: io, in edicola, alcuni degli albi di questa collezione li trovo rotti. Ecco, capita anche a voi?Ciao a tutti!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Da quello che so io vende molto piu' di Martyn Mystere, di Zagor, di Julia e di quasi tutte le altre testate. Per cui è ovvio che continueranno. Non si chiude la gallina dalle uova d'oro. Sarebbero sciocchi a non farlo proseguire. Il mio giornalaio vende 18-20 tex a colori contro 5 MM e 2 Zagor. Penso dica tutto. Soprattutto prendendolo come campione e visto che in proporzione anche altrove siamo su queste cifre di rapporto tra le varie pubblicazioni. Inoltre all'inizio di Tex a colori ne riceveva e vendeva 30 copie. Quindi un calo fisiologico del tutto abbordabile se si pensa che i primi numeri di solito sono quelli del boom ma poi la cosa si ferma quasi subito.

Ciao Alex, e benvenuto nel forum. Che la "collezione storica a colori" sia stata ed e' tuttora un fenomeno editoriale senza precedenti e' risaputo, altrimenti non sarebbe giunta ai fino ai nostri giorni. Dai dati interessanti che hai postato, tutto farebbe davvero pensare che la serie non si ferma neanche quando le storie avranno raggiunto il numero 500 della serie regolare. Comunque mi piacerebbe conoscere i dati ufficiali di vendita di ogni volume settimanale. Niente di piu' facile che ogni singolo volume venda piu' dell'inedito.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, vedo che c'è grande dibattito attorno alla durata della collezione storica a colori. Condivido gli ultimi post e sono convinto che continuerà fin che sarà possibile, cioè fino a raggiungere la serie inedita, anche se è ragionevole pensare che verr? fermata attorno a quota 200, quindi circa al 500 della serie regolare, per poi riprendere, fra qualche anno, quando la serie si sarà allungata per giustificare una nuova edizione. E' anche possibile, conoscendo la strategia di marketing di Bonelli che venga messa in cantiere una "nuova ristampa" della serie a colori, ricominciando dal numero 1. Noto anche che alcuni sono quasi preoccupati che la serie continui, forse per problemi di spazio e di peso in libreria, ma anche per problemi di costo, perchè una spesa settimanale di 7 euro può per alcuni costituire un problema. Io la questione l'ho risolta a modo mio. Posseggo tutti i numeri della collezione finora usciti, salvo gli ultimi tre o quattro e sapete quanto mi sono costati?Circa un euro cadauno di media, quindi circa 150 euro per tutta la collezione. Come ho fatto? Li ho presi in tre o quattro blocchi su Ebay, il noto sito di aste on line. Con un p? di pazienza e di attenzione sono riusciti a comprarli tutti a un costo che sfido chiunque a fare di meglio. Certo non li ho avuti settimana dopo settimana, ma la frequenza di uscita è talmente veloce che ogni due o pre mesi c'è un nuovo blocco che si può acquistare su Ebay a prezzi veramente ridicoli, e tutti in cottime condizioni, perchè l'edizione è così ben fatta che difficilmente si rovinano dopo una o due letture. Provare per credere.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Si', la cosa di ebay è senz'altro praticabile. Anche a Lucca in novembre scorso, si trovavano scatoloni pieni di arretrati di Tex a colori al prezzo di un euro l'uno. Compresi i numeri bassi. Per cui per ora parlare di valutazione per gli albi di questa collana è esagerato. Del resto quando ero ragazzino e parlo degli anni '60, c'erano edicole che avevano centinaia di Tex (da 200 lire) arretrati e te li tiravano appresso. Solo in seguito si sono apprezzati. Ma allora non valevano niente e magari glieli toglievi di mezzo!Quindi è assolutamente intelligente approfittare di quei blocchi e di quei prezzi se si deve completare la collezione. Purtroppo il rito di prenderlo in edicola pero' è irrinunciabile, almeno per me. Per quanto riguarda gli albi rotti, spesso ho notato che sono rigati sulla costina. Credo che prima o poi mettero' in vendita la seconda collezione di Tex mensile. Tutto Tex. So che il bianco e nero è l'esaltazione di Tex, lo conosco da quando ero ragazzino, ma non penso sia intelligente tenere librerie impegnate da fumetti che in un modo o nell'altro raccontano la stessa storia. Se qualche dirigente, redattore, collaboratore di tex a colori mi legge.... un suggerimento: perchè non fate un albo speciale senza numero contenente le quasi 600 copertine originali due per pagina?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Se qualche dirigente, redattore, collaboratore di tex a colori mi legge.... un suggerimento: perchè non fate un albo speciale senza numero contenente le quasi 600 copertine originali due per pagina?

Qualcosa del genere e' stata fatta, ma nei volumi intitolati "Tex i miei primi cinquantanni" edito dalla Mercury.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

E' anche possibile, conoscendo la strategia di marketing di Bonelli che venga messa in cantiere una "nuova ristampa" della serie a colori, ricominciando dal numero 1. Noto anche che alcuni sono quasi preoccupati che la serie continui, forse per problemi di spazio e di peso in libreria, ma anche per problemi di costo, perchè una spesa settimanale di 7 euro può per alcuni costituire un problema.

Mah, dubito fortemente che ci sarà una nuova ristampa, specialmente a colori, poi. Ormai hanno fatto tante di quelle ristampe che una ulteriore secondo me venderebbe poco. Sul fatto che alcuni di noi sono preoccupati, beh, è che se questa collezione continua, Claudio Villa dovr? realizzarne le copertine, e non si potr? dedicare alla sua storia, che è stata interrotta. Almeno io sono un po preoccupato per questo, però preferisco di gran lunga che questa collezione continui, magari anche raggiungendo la serie regolare. Però, il copertinista di questa collezione lo cambierei, magari con Civitelli, così Villa può fare la storia, e non fa tutte queste cover. Anche se questa soluzione si doveva mettere già dall'inizio. Io, personalmente, mi consolo con il fatto che ho la possibilità di leggere tutte quelle belle storie di un tempo, e di gustarmi una volta alla settimana una cover di Villa stupenda! Comunque, se ho fatto bene i calcoli, dovremmo arrivare al 200 a Gennaio del 2011, o a fine Dicembre del 2010, giusto?
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Buona serata a tutti. Vi ricordo che le ristampe di Tex sono iniziate dopo circa 30 numeri da quando è partita la serie originale con il "tre stelle", poi è arrivato "Tuttotex" e poi la "nuova ristampa", che fanno quattro e sono tutte tuttora in edicola. Per non parlare dei "texoni" ristampati anche quelliPer cui, come dicevo, conoscendo la strategia di marketing di Bonelli, che è quella di ristampare periodicamente le storie già editate, finch? ci siano lettori disponibili all'acquisto, non escluderei che, magari in occasione dello stop della 1a serie a colori, che, quasi tutti concordano, dovrebbe avvenire attorno al numero 200, Bonelli non avvii una "Nuova ristampa" della serie a colori, ricominciando dal mitico"per tutti i diavoli...." E sono sicuro che anche la ristampa venderebbe ancora, nonostante il numero altissimo di copie (mai dichiarato da Bonelli) che vende la serie allegata a Repubblica. Piuttosto ci sarebbe da osservare che Bonelli ha forse voluto"spremere troppo in fretta il limone". Perchè io avrei visto più equilibrata una edizione mensile o quindicinale, anzich? una edizione settimanale. Questo avrebbe consentito ai "fumettari" un acquisto meno impegnativo in termini economici e una continuazione pressoch? indefinita della serie, che avrebbe semplicemente solo seguito passo passo la serie regolare, senza mai raggiungerla. Con un equilibrio maggiore negli acquisti tra serie regolare, storica a colori, ristampe varie, maxi tex e texoni, per non parlare dell'altra ventina di fumetti editi mensilmente da Bonelli che spesso vengono comprati dai "bonelliani" in contemporanea.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi e' ufficiale!La collezione storica a colori arrivera' fino al numero 200. Cio' significa che comprendera' tutte le storie della fascia 400/500 della serie regolare.
Potremo gustarci capolavori a colori come "Il passato di Carson","Furia rossa","La Tigre nera","Gli invincbili" etc etc.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Beh, passando da settimanale a quindicinale o mensile avrebbe allungato moltissimo (con il quindicinale) o all'infinito (con il mensile) la vita dell'iniziativa e avrebbe permesso a molte più persone di potersi permettere l'acquisto senz il rischio appunto della sovraesposizione o ingolfamento :DIo ho cominciato a comprarla con il #141 e l'ho abbandonata già al #150 in edicola per tutta una serie di ragioni che non sto qui a motivare (colorazione, peso, spazio e via dicendo...), resto comunque dell'idea che è una iniziativa stupenda in sè e spero verr? applicata anche con altre testate tipo Zagor o Martin Myst?re con una periodicità mensile appunto.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Si, anche io ho la notizia ufficiale (pare che se ne parli sull'Espresso). Sono 200. (per ora.....)Ne approfittero' per mettere in vendita una delle collezioni di tex mensile, come già detto. Kolok, ma come fai a fare le collezioni e mollarle? Sarà che se inizio una cosa che mi piace io non riesco a concepire di non averla tutta, e nonostante le critiche che fai, non mi sembri contrario....vabb?, punti di vista :)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Si, ho trovato la pagina sull'espresso. è proprio li che danno la notizia. Ora, però, c'è da chiedersi se veramente finir? al 200. Quando la collezione sarà al 200 la serie regolare sarà arrivata più o meno al n. 602. Io ritengo assai improbabile che la faranno continuare fino a raggiungere la serie regolare perchè poi quest'ultima non la comprerebbe nessuno, aspettando direttamente che esca su Repubblica a colori! Oppure viceversa, e cioè che non comprerebbero più la collezione a colori! Quindi, secondo me, il numero 200 sarà davvero l'ultimo, e Villa può disegnare la storia! Comunque, una curiosità, su cui magari potremmo aprire anche un sondaggio:ve lo aspettavate tanto successo, e vi aspettavate che la facessero continuare così a lungo?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

I titoli dei prossimi due volumi della Collezione dovrebbero essere " A due passi dalla morte" ( n. 151 ) e "Cobra Galindez" ( n. 152 ). A giudicare dalle anticipazioni delle copertine che sono apaprse rispettivamente sul Venerdì di Repubblica e sull'Espresso pare proprio che Claudio Villa premer? molto sul pedale della drammaticit?, cosa prevedibile nel primo caso ( in cui la copertina riprende da un'altra angolazione quella del n. 375 ), un po' meno nel secondo ( che si rifarà alle prime pagine del n. 379 )....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Si, ho trovato la pagina sull'espresso. è proprio li che danno la notizia. Ora, però, c'è da chiedersi se veramente finir? al 200. Quando la collezione sarà al 200 la serie regolare sarà arrivata più o meno al n. 602. Io ritengo assai improbabile che la faranno continuare fino a raggiungere la serie regolare perchè poi quest'ultima non la comprerebbe nessuno, aspettando direttamente che esca su Repubblica a colori! Oppure viceversa, e cioè che non comprerebbero più la collezione a colori! Quindi, secondo me, il numero 200 sarà davvero l'ultimo, e Villa può disegnare la storia! Comunque, una curiosità, su cui magari potremmo aprire anche un sondaggio:ve lo aspettavate tanto successo, e vi aspettavate che la facessero continuare così a lungo?

602 ??? E perche'?Se ora è al 375 e impiegando poco meno di tre albi a numero, vuol dire che 50 a colori sono meno di 150 mensili, quindi, al massimo siamo al 525. Ma sicuramente meno per i "resti" che si accumulano. Ma 602 mai e poi mai... Non è nemmeno la mensilea 602 e si e no lo sarà tra un anno. Per le preoccupazioni riguardo a quale finir?, se finir? e quando finir?, mi sembra che fino ad oggi gli appassionati di tex si siano comprati di tutto e davvero non si siano mai posti questo problema alla bonelli. Dove hanno in corso una marea di ristampe mensili che vendono tutte quante (altrimenti le avrebbero sospese: una per tutte, il tex a tre stelle cosi' a ridosso della mensile, che mi chiedo chi mai se lo possa comprare e invece vende eccome, altrimenti l'avrebbero chiuso). Per cui faranno il loro corso tutte le collane. Al massimo sospendono Tex a colori e poi lo riprenderanno in seguito.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.