Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum
  • 0

Tex Originali O Ristampe ?


guido
 Share

Domanda

Mi sono avvicinato da poco a Tex, girando nei mercatini dell'usato ho trovato molte copie di tex. Ma adesso vorrei solo capire una cosa: come faccio a sapere se il numero che mi stanno proponendo non è una ristampa ?La cosa sembrer? banale per chi è appassionato ma io ho capito solo che il tex con 3 stelline, it tutto tex sono ristampe. Grazie

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

11 risposte a questa domanda

Messaggi consigliati/raccomandati

  • 0
  • Collaboratori

Ciao Guido, benvenuto sul forum, il discorso sugli originali è ampio e complesso. il mio consiglio è di leggere con calma le discussioni che trovi su questa guida per il collezionista, che dovrebbero chiarirti molte idee sul mondo editoriale di Tex. Se avrai poi altre domande più specifiche, lo staff del forum sarà felice di risponderti!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Mi aggrego alla discussione con una domanda: ho una vecchia collezione di Tex acquistata ormai trent'anni fa e proseguita nel tempo, purtroppo molti dei primi 142 numeri sono ristampe. Il fatto è che alcuni di questi albi hanno le tre stelle mentre altri no! tutti sono però stampati tre anni dopo gli originali con date di stampa consecutive. Si tratta forse di albi 'ripuliti'?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

chiedendo ad un venditore su ebay mi ha risposto:"La serie TRE STELLE è la prima ristampa ufficiale. La serie ORIGINALE conta la prima edizione, quella con prezzo di copertina L.200 (spillata o non spillata) e altre edizioni con altri prezzi di copertina, ugualissimi alla prima, unica differenza, appunto, il prezzo...."io credevo che ci fosse solo la serie originale con il prezzo di L.200 e poi la ristampa tre stelle fatta tre anni dopo. Vi sono anche altre edizioni in mezzo a queste due?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Si tratta forse di albi 'ripuliti'?

Se si tratta di albi "ripuliti" lo puoi verificare facilmente controllando se le tre stelle sulla costola sono state cancellate... Di solito qualche residuo si nota sempre!
Basta guardare in 2° di copertina è vedere se c'è scritto edizione 3 stelle, così anche se sulla costolina sono ben cancellate il dubbio viene tolto!!!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Basta guardare in 2° di copertina è vedere se c'è scritto edizione 3 stelle, così anche se sulla costolina sono ben cancellate il dubbio viene tolto!!!

Ma all'inizio non c'era scritto anche nella serie tre stelle "Collana Tex Gigante" in seconda di copertina? Anche se potrei ricordare male...
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Salve a tutti.

Io possiedo una ristampa del primo numero uno La Mano Rossa a L 350 (perciò post 1974) dove il testo è censurato (es. uomini e non scagnozzi) e con Tesah censurata con i leggings e le spalle coperte. In immagini trovate su internet trovo albi ristampe a L 200 (perciò prima del 1970) dove c'è la censura dei testi, ma le gambe di Tesah sono nude, anche se le frange della minigonna appaiono più lunghe. Nell'edizione originale Tesah ha la minigonna e le spalle nude nella scena dove soccorre il padre,  in alcune versioni parzialmente censurate ha sempre le gambe scoperte ma le spalle coperte nelle vignette con Orso Grigio morente. Le mie domande sono queste: quando fu censurato il vestito di Tesah (cioè furono aggiunti i leggings) e se è possibile, quante furono le ristampe del numero uno? In quali ristampe era presente la censura (o modifica) del testo e  in quali quella del vestito?

Grazie.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

La ristampa tre stelle del numero uno è del marzo 1964 a 200 lire, tu hai qualcosa di diverso uscito molti anni dopo. Alle tue domande è difficile rispondere. Bisognerebbe averle tutte e comparare.  Sinceramente non so se sia fattibile.

Modificato da Loriano Lorenzutti
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • -1

Grazie Loriano.

Come ho scritto prima, il mio albo è una ristampa che dovrebbe risalire al periodo 74-78 circa, quando Tex costava L350 e l'Araldo distribuiva copie ristampate seguendo la richiesta dei lettori e infatti reca ancora la data Marzo 1964, ma l'autorizzazione 2926 e non 478.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.