Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Boselli:gli Aspetti Che Vi Piacciono Di Piu' E Di Meno.


Messaggi consigliati/raccomandati

Del nostro Bos io ho sempre apprezzato ed ammirato molto la capacità di saper tessere trame con più filoni narrativi, in grado di coesistere egregiamente tra loro, talvolta addirittura valorizzandosi a vicenda, rarissimamente pestandosi i piedi tra loro, per infine convergere tutte nel finale. Una scelta narrativa piena di insidie, che però in generale ha dato ottimi risultati.

 

Di critiche vere e proprie da muovere in tutta onestà non credo di averne, al massimo posso dire di aver trovato evitabili i ritorni di alcuni personaggi, come ad esempio Manuela Montoya, a mio personale parere immeritevoli di tanto onore poiché in sostanza poco incisivi nella loro prima apparizione.

 

 

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

22 hours ago, andreadelussu74@gmail.com said:

Diablero ascolta una cosa

Vatti a rileggere il marchio di Satana e dimmi se non ti sembra una storia atipica per Gianluigi Bonelli

In quella storia ambientazioni e dialoghi anticipano Nizzi di un buon lustro

Se la rileggi bene vedrai che non mi sbaglio

 

Proseguiamo sulla strada della coerenza, eh? :cool:

 

Prima reagisci così quando ho detto una cosa che non ti garbava... (senza contestarti minimamente, non ti ho manco citato, mi sono limitato a RIPORTARE LA MIA ESPERIENZA)

 

23 hours ago, andreadelussu74@gmail.com said:

Diablero:Scusa i toni ma tu hai seri probblemi

Ma problemi grossi quanto il continente Europeo

Da che cosa ti saresti accorto dello stile diverso dalla storia i delitti del lago ghiacciato?

 

...e adesso mi inviti a rifarlo?  :laughing:

 

Perché dovrei fare lo sforzo? Tanto potrei citarti trenta pagine da ogni storia per smentirti, e se va bene continueresti ad ignorare la cosa, e se va male, usi il tempo che perdo come "prova" che ho "seri probblemi" :rolleyes:

 

Non mi interessa fare a "botte dialettiche" per vedere chi si stanca prima. Ho semplicemente detto la mia, e ti ho risposto quando mi hai attaccato in quel modo dandomi del matto se non del bugiardo (visto che non ci credi che all'epoca si sapesse che c'era uno sceneggiatore nuovo... se ne parlava persino nelle fanzines!). Sarebbe meglio che anche tu ti limitassi alla tua opinione senza attaccare gli altri,  ma se non trascendi, per me puoi avere l'opinione che preferisci...

 

O per citare i classici...

duty_calls.png

 

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

32 minutes ago, andreadelussu74@gmail.com said:

Non so se tu lo faccia apposta criticando ogni singola storia di Nizzi per farmi reagire ma ci riesci appieno

 

Si, certo, in realtà Nizzi è il mio sceneggiatore preferito ma lo critico apposta per farti arrabbiare...  :laughing:

 

Vabbè, abbiamo tediato fin troppo gli altri utenti, mollo la discussione (in realtà pensavo di mollarla con lo scorso post, ma quella frase mi ha fatto troppo ridere...)

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

10 minutes ago, andreadelussu74@gmail.com said:

Tu fai ridere i polli credimi

 

Se lo dici tu... :laughing:

 

Certo che basta poco per far sparire quel travestimento da "interlocutori educati" e mostrare cosa c'è dietro...

 

11 minutes ago, andreadelussu74@gmail.com said:

Che dobbiamo fare dillo tu

 

Accettare che qualcuno possa anche criticare Nizzi (o anche solo dire che non era uguale al 100% a GL Bonelli, come è successo in questo thread), magari?

 

Fate almeno uno sforzo, dai, almeno provateci...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Il 19/11/2021 at 15:20, borden dice:

Beh, per esempio che Tex si faccia fregare dall'assassino, non capendo la sua identità, quando il lettore medio invece l'ha capita da un pezzo!

infatti ,se c' è una storia di Nizzi non molto bonelliana,nel finale almeno,è quella.

Citate piuttosto Aquila della notte o Gli strangolatori.Nemmeno a me la scelta finale di quella storia piace troppo,e credo sia tutto dire.

 

 

Comunque,per tornare in topic: se dovessi elencare tutti i pregi di Boselli farei notte,quindi mi limito a dire le cose che non mi piacciono.La prima e più importante,è che non ha molta delicatezza nel trattare personaggi di altri autori senza metterci la sua impronta: non parlo dei protagonisti,ovviamente ma dei comprimari.Parlo per esempio di Buffalo Bill o Manuela Montoya,davvero troppo diversi da come eranl caratterizzati.Questo,secondo me,è il difetto principale.

Per il resto,come detto da altri,dialoghi a volte un po' pesanti( ma niente in confronto a Burattini o l'ultimo Nizzi) 

Modificato da Grande Tex
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Tempo fa avevo sentito la seguente critica a Boselli: il Tex di Boselli non ride mai.

Dopo averci riflettuto non son proprio così d'accordo, tenendo in considerazione la serie Tex Willer.

 

Di Borse posso dire che ha scritto ottime storie: a me è piaciuto il ritorno di Jack Thunder, certo un po' cambiato dalla prima apparizione, d'altro canto non avrei immaginato una replica. A volte alcuni dialoghi non mi convincono, quando contengono troppe spiegazioni. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.