Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Tea Bonelli


ymalpas
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

  • 11 anni dopo...

Tea Bertasi (in Bonelli) è una persona che mi ha sempre molto incuriosito.

Forse perché di lei ho sempre saputo pochissimo, una figura rimasta sempre sullo sfondo dietro alla straripante personalità dell'ex marito GL Bonelli e al figlio Sergio, sceneggiatore ed editore di grande successo.

Il suo ruolo nel creare il futuro "impero" Bonelli fa parte ormai della storia.

Fu lei, nell'immediato dopoguerra, ad assumere il ruolo di editore lasciato vacante da Bonelli che non voleva più farsi carico di quell'incombenza.

Come titolare della casa editrice prese quindi in mano la situazione e iniziò quella produzione che, con le dovute e comprensibili differenze, ben conosciamo oggi.

Ho ripescato un vecchio Dime Press (di ottobre 95) dove c'è una sua rarissima intervista.

Mi ha colpito tantissimo questa figura di pioniere di donna imprenditrice, soprattutto in un contesto quasi esclusivamente maschile come quello dell'editoria degli anni 40/50.

Personalmente non immagino quanti e quali problemi e pregiudizi abbia dovuto affrontare, considerando anche che era una donna sola e quindi, sulla carta, più vulnerabile.

Anche se la signora Tea, nell'intervista, afferma che "la sua figura di donna sola suscitava in tutti una grande solidarietà".

Affermazione che sa tanto di libro Cuore e di grande modestia; forse questa solidarietà se l'era guadagnata con il suo sapersi affermare ed imporre.

Ma questo è solo un mio pensiero.

 

Bello il ricordo che dà di Galep.

La signora Tea racconta che, quando Galep arrivò a Milano dalla natia Sardegna, soggiornò per oltre un anno nella loro casa dividendo la camera con Sergio in attesa di trovare una propria sistemazione.

Che tempi eroici dovevano essere!

Non vorrei terminare questo mio pensiero con un retorico "si stava meglio quando si stava peggio" (che piacerebbe un mondo a mia madre!), ma trovo che quei racconti contengano un fascino unico ed irripetibile.

Così come questa figura di donna coraggiosa e decisa che trasmette un fascino unico.

 

 

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.