Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Quale Futuro Per Mefisto ?


ymalpas
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Nella discussione "il disegnatore principe" tu affermi:"secondo wappo, morto galep che è il disegnatore che lo ha creato graficamente, mefisto non doveva essere più ripreso mi sembra che sia una sciocchezza madornale" QUESTE SONO PAROLE TUEfacendo questa affermazione fai chiaramente capire a chi sta leggendo che mefisto a tuo parere è un personaggio che anche senza galep può essere ripreso benissimo, quindi fai capire a chi legge che apprezzi moltissimo il ritorno di mefisto.

Confermo anche adesso che secondo me, anche senza Galep,Mefisto graficamente puo' essere ripreso, dato l'ottima prova di Villa.

poi affermi (in questa discussione):"mefisto è un personaggio anacronistico. Occorrerebbero idee nuove al passo con i tempi, lasciando da parte tutti quei clich? ormai superati"MA COSA DICI?? prima affermi che il ritorno di mefisto potrebbe essere positivo anche senza galep, e poi affermi che è un personaggio superato e che ci vorrebbero idee nuove???

Dato che confermi ancora una volta di avere seri problemi di comprendonio, ripeto per l'ennesima volta:in questo topic si parla del personaggio di Mefisto e confermo che dal punto di vista psicologico e tutti i cliche' che Nizzi ha riportato nell'ultima storia che l'ha visto protagonista li ritengo superati, mentre dal punto di vista grafico no. Ma e' cosi' difficile capirlo?

l'ultima cretinata l'hai detta pochi minuti f?..."SI PARLAVA CARO WAPPO DEL MEFISTO DAL PUNTO DI VISTA GRAFICO"e qui ti sbagli... nella discussione"il disegnatore principe"affermi che non solo ti è piaciuto graficamente ma anche come è stato interpretrato da villa.

Innanzitutto cerca di misurare le parole perche' adesso stai cominciando a rompermi di brutto. Oltre ad essere duro di comprendonio, mi sa' che hai anche qualche piccola difficolta' nell'italiano:quando scrivo che mi e' piaciuta l'interpretazione di Villa s'intende che ho apprezzato graficamente il suo Mefisto!L'interpretazione non era riferita al personaggo in generale, ma in quel caso, dato che si parlava di disegni, alla versione grafica che ne ha dato Villa. Ma devo spiegare anche queste cose?Cose da pazzi!

insomma ti è piaciuto solo graficamente o anche la sua interpretazione??????

Ti ho risposto sopra!

Io credo che dovresti leggere meglio i tuoi commenti prima di postarli!!!!

Io invece ritengo, dopo la dimostrazione che hai dato, che hai perso un ottima occasione per startene zitto, e cerca, invece, di seguire per primo tu i consigli che dai agli altri. Perche' credimi, ne hai bisogno. Io non so se ho a che fare con un ragazzino (anche se i fatti me lo fanno supporre) o no, ma ti dico con tutta sincerita' che adesso mi sono rotto a rispondere e a spiegare qualcosa di elementare ad un utente che sta cercando in tutti i modi di attaccarmi con l'evidente scopo di "vendicarsi" perche' giorni fa' secondo lui l'ho attaccato a mia volta!Figlio mio, se hai complessi di questo tipo io non posso farci niente. Detto questo, mi dispiacerebbe ancora una volta perdere del tempo a farti capire certe cose, ma soprattutto rischierei di non essere cosi' educato e paziente!Stammi bene!.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Come disegnatore c'è l'imbarazzo della scelta... ovviamente vorrei Villa, ma anche Venturi e Civitelli "funzionano". Però no alla morte definitiva di Mefisto! No perchè mi piace che anche dopo la morte rimanga il dubbio sulla sua morte...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

@ Wappo e Anthony: se volete continuare la diatriba, fatelo in privato! Qualsiasi altro messaggio gratuito non sarà tollerato: sarà cancellato e se caso l'autore ammonito.

Wappo, ti consiglio vivamente di consultare un qualsiasi vocabolario prima di rispondere, sia per capire i messaggi letti che per scriverne tu.


Matteo

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io penso che ormai Mefisto e Yama abbiano fatto il loro tempo: non mi dispiacerebbe un ritorno di Mefisto solo perchè è stato Mefisto stesso che l'ha giurato, però credo che nel caso del ritorno in scena di nemici colossali come lo sono stati Mefisto e Yama crei nel lettore delle aspettative molto elevate per quanto riguarda la trama della storia, che nel contempo trovo però difficili da soddisfare da parte degli autori visto che questi sono personaggi apparsi praticamente subito nella saga di Tex e sono stati riportati alla luce più volte. Quindi il ritorno di uno di essi dovrebbe avvenire con una storia che dovrebbe essere una tra le più belle dell'intera serie, e trovare qualche elemento nuovo per farla diventare tale e non ridurla ad un semplice duello dove Tex ha la meglio è incredibilmente difficile.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Beh, io ritengo il quartetto dei Pards un punto fermissimo della serie, GLB ne ha creati quattro e quattro devono restare... Però penso che potrei anche accettare il sacrificio di uno degli amici storici di Tex, tipo Pat o Gros-Jean, per intenderci. Ovviamente l'amico che scomparirebbe dalle serie dovrebbe essere poi rimpiazzato da qualche altro nuovo amico, magari comparso per la prima volta proprio nella storia del ritorno di Mefisto... ;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Almeno resterebbe memorabile nella saga. Non pensare che io voglio il male di tex, ma ho detto solo una cosa che farebbe si che l'eventuale storia di mefisto resterebbe memorabile. Comunque preferirei che non morisse nessun pards. Almeno del quartetto. Pat o gros-jean invece potrebbero anche lasciarci la pelle.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Almeno resterebbe memorabile nella saga.

Per memorabile non voglio dire che la storia debba rimanere impressa per chi ci lascia la pelle, ma per tutta la trama in generale... Se anche accadesse un avvenimento di tale portata (intendo la morte di uno degli amici di Tex, l'idea della morte di uno dei Pards non voglio prenderla in considerazione neanche lontanamente) ma la storia fosse mediocre sarebbe un sacrificio inutile. E poi credo che sarebbe molto ma molto difficile trovare un autore disposto a cimentarsi con il ritorno di Mefisto!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Per il ritorno di Mefisto vedrei molto bene il trio: Faraci & Cestaro Bros ma anche Faraci, Bianchini & Santucci. Faraci perchè ci ha dato prova di saper organizzare un Tex d'azione ma riflessivo. I Cestaro perchè hanno realizzato disegni con uno splendido MefistoBianchini & Santucci perchè hanno già dimostrato di sapersi destreggiare nel campo dell'alchimia

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Però penso che potrei anche accettare il sacrificio di uno degli amici storici di Tex, tipo Pat o Gros-Jean, per intenderci. Ovviamente l'amico che scomparirebbe dalle serie dovrebbe essere poi rimpiazzato da qualche altro nuovo amico, magari comparso per la prima volta proprio nella storia del ritorno di Mefisto... Sono daccordocon questa idea, di sicuro muoverebbe un po tutto il mondo di Tex.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

con questa idea, di sicuro muoverebbe un po tutto il mondo di Tex.

A parte che l'idea di far morire un amico di Tex , a mia avviso e' un idea piu' che pessima, non credo proprio che la morte di uno di essi muoverebbe il mondo si Tex, soprattutto perche' non vedo il motivo di "muoverlo". Un eventuale ritorno di Mefisto per essere valido deve avere un buon soggetto e soprattutto deve essere al passo con i tempi. Basta solo questo!Non occorre far morire uno dei pard per rendere piu' bella o interesssante la storia.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Oggi io e te Anthony andiamo di pari passo! Sottoscrivo quanto hai appena affermato. Far morire un amico di Tex è un'idea pessima, non occorre arrivare a tanto per riproporre una nuova storia con Mefisto, ma solo un buon soggetto ripreso da un ottimo disegnatore (Boselli e Venturi? Oppure Segura e Ortiz?) Il mondo del nostro ranger va bene così com'? perche sconvolgerlo? Ripeto comunque che non mi prende molto un futuro ritorno di Mefisto, soprattutto se la storia ricalcasse quelle precedenti: la vendetta, i pards catturati vivi uno a uno, qualche diabolica apparizione del diabolico stregone che se ne sta ben nascosto da qualche parte.... ecc. ecc.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • Collaboratori

Immagine postata




A vedere il numero delle illustrazioni, come quella di Vannini postata sopra, dovute a diversi artisti bonelliani e non, non si direbbe il deprezzamento subito dal personaggio Mefisto.

Numeri alla mano, anche solo a voler valutare il sondaggio promosso da questo forum due estati fa Allora, Torna O Non Torna Mefisto?, che vede dominare i lettori che non ne possono più e lo vedrebbero bene al massimo in un'ultimissima storia e possibilmente senza il figlio Yama, non stupisce che la casa editrice e gli attuali sceneggiatori non stiano programmando un suo ritorno.

Riprendo questo topic perchè da lettore "tradizionalista" penso che la serie non possa fare a meno del principale antagonista.

A distanza di nove anni da quel minaccioso addio ( "torner?... torner?... torner?"), la frattura che è stata aperta con la fuga del diabolico negromante non è stata ancora colmata. E' chiaro che un seguito dovr? esserci perchè l'ultima di Villa e Nizzi ha lasciato molti interrogativi, e se vogliamo, anche campo aperto a tutte le possibili soluzioni narrative.

Ho una serie di domande che mi frullano per la testa.

Quando leggeremo di Mefisto nuovamente rispedito agli inferi è Quanti anni dovranno passare ?

C'è il veto dell'editore su un suo ritorno ?

Quanto ha pesato la delusione per l'ultima apparizione ?

Quanto pesa la paura degli autori e Boselli prima degli altri, che non ha ancora pensato di confrontarsi con il personaggio ?

E quanto pesa, per l'appunto, il deprezzamento succitato, presso i nuovi lettori ?

Io penso che c'è un po' di tutto questo a bloccare nel limbo Mefisto, Yama, Loa e Lily Dickart.

Sono sicuro che se domani uscisse la notizia di una nuova storia in lavorazione l'euforia sarebbe comunque al massimo.

Ora che sta emergendo sempre in maniera più evidente l'insofferenza verso i nuovi comprimari e antagonisti, spazio alle vecchie onorate leve! Serve una petizione ?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

il fatto che nell'ultima vignetta dell'ultima storia di mefisto ci sia stata l'apparizione dello stesso stregone, che preannunciava un suo ritorno, lascia ampissimi margini per una adrenalinica saga finale con tex e pards VS Mefisto ( magari di ben 5 albi :P ) Devono per forza dare un finale alla questione mefisto, dato che hanno lasciato la questione in sospeso ;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Credo anch'io che prima o poi un ritorno di Mefisto ci sarà. Però mi chiedo quale sceneggiatore possa avere il fegato di scrivere la storia;per esempio, il fatto che Boselli pensi a un ritorno di Yama mi sembra indicativo del fatto che di affrontare Mefisto proprio non se ne parla:un ritorno di Yama provocherebbe sicuramente meno entusiasmo e aspettative, e forse ci sarebbero più probabilità di non deludere i lettori. Comunque il punto è anche un altro:c'è davvero bisogno di un ennesimo ritorno di Mefisto?Personalmente non ne sento la mancanza:la serie attualmente naviga in acque così calme e la qualità delle storie è così alta (almeno per me) che di Mefisto potrei farne tranquillamente a meno. Che poi... come accidenti lo si fa morire, se addirittura il vecchiaccio era già all'inferno da anni? Una pallottola in fronte evidentemente non basta!Io mi auguro che prima di mandare alle stampe la storia di Nizzi e Villa la redazione avesse già ben chiaro in mente tutto il progetto- il modo, cioè, in cui in un successivo seguito potersi liberarsi di Mefisto senza lasciare al riguardo un grosso punto interrogativo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

il fatto che nell'ultima vignetta dell'ultima storia di mefisto ci sia stata l'apparizione dello stesso stregone, che preannunciava un suo ritorno, lascia ampissimi margini per una adrenalinica saga finale con tex e pards VS Mefisto ( magari di ben 5 albi :P ) Devono per forza dare un finale alla questione mefisto, dato che hanno lasciato la questione in sospeso ;)

Ma la questione era stata chiusa nei nn. 93-95, con la morte del decuius :old: Certo che se ogni volta che crepa lo ricacciano fuori con la scusa di farci conoscere il figlio, il nipote, il cugino di secondo grado.... -_nono
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Magari lo potrebbero far ritornare su ... Dylan Dog Tutto sommato mi sembrerebbe più appropriato come fumetto per il ritorno di un personaggio che è morto :P:D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Un'ipotesi, anche se altamente improbabile, potrebbe essere che il progetto per farlo ritornare sia già pronto, ma si sta aspettando che Villa finisca di disegnare "Eagle Pass". Alla fine, delle caratterizzazioni di Mefisto, anche vedendo le illustrazioni offerteci dagli altri disegnatori, la sua è la più azzeccata. La cosa più probabile è che comunque in questo stato di cose, con le vendite comunque stabili, non si vuole rischiare con una nuova storia di Mefisto, anche vedendo l'ultima volta come è andata a finire. Certo, un ritorno ci deve essere per forza, ma credo che si sta aspettando il momento adatto per farlo ritornare più che la sceneggiatura buona.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io francamente non ne sento la mancanza. Il ritorno firmato da Nizzi e Villa mi piacque molto all'inizio, poi mi sembr? scemare in un misto di puerilit? e confusione d'idee poco consono al calibro del personaggio. Se i ritorni devono essere come lo scorso, preferisco ricordare il vecchio Mefisto ancora intrappolato negli Inferi.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Neanch'io ne sento la mancanza. Sinceramente, preferirei il ritorno di qualche altro vecchio antagonista (ormai sono fissato con la cara "vecchia" Ah-Toy), o magari la creazione di qualche nuovo nemico. Ormai Mefisto ci è stato proposto (e con lui il figlio) in moltissime salse, e credo che anche solo preannunciarne il ritorno creerebbe delle aspettative che poi difficilmente, secondo me, andrebbero soddisfatte, anche considerando le attese e i commenti sugli ultimi inediti. Non so, mi pare che a suo tempo avessi votato nel sondaggio citato da Ymalpas per suo ultimo ritorno, però adesso, pensandoci bene, credo proprio che stia bene dove sta. Mi pare proprio di ricordare, comunque, che al raduno di Milano Boselli abbia detto che Sergio Bonelli è contrario alla riproposizione di Mefisto, quindi...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.