Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Allora, Torna O Non Torna Mefisto?


Cheyenne
 Share

Pensate che Mefisto debba tornare?  

65 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

Un ritorno di Yama proprio N verrebbe fuori una storia poco originale e monotona. Stesso discorso per Mefisto che però DEVE tornare (l'ha promesso...) anche perchè comunque rimane sempre imprevedibile. Come avevo già fatto notare su un altro topic, Faraci ai testi (e riflettendoci anche Ruju perchè no? )

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 101
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Personalmente mi importa poco che Mefisto torni o meno... Nel senso che non ritengo la sua presenza indispensabile per il futuro della serie... Se poi torner?, sarà un ritorno più che gradito, ovvio!, dato che è lui il più grande avversario di Tex e dato che le storie dove compare sono tutte magnifiche!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Indeciso tra "Ebbasta!!!!!!" e "Si, visto che l'avevav promesso" ma per l'ultima volta, opto per la seconda esclusivamente perchè la saga di Mefisto non può essere lasciata in sospeso in questo modo. A mio avviso anche l'ultima avventura con il ritorno del più acerrimo avversario di Tex è di troppo, considerato l'escamotage trovato per farlo tornare, lo sviluppo dell'avventura stessa (ripetitivo) e lo scialbo finale. Mefisto andava lasciato dov'era, nelle oscure tenebre dei sette inferni, dove il nostro ranger lo aveva fatto precipitare. Ci sarebbe bisogno invece di un nuovo grande avversario, capace di mettere in difficolt? Tex (tipo il Mortimer di Zagor per esempio), ma finora a parte la Tigre Nera, esperimento solo in parte riuscito, non si è visto praticamente nulla.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti a mio parere leggerei volentieri una nuova storia tra tex carson kit tiger che con l'aiuto del morisco si alleano tra di loro contro il vetusto mefisto che abbia dalla sua una nuova setta magari formata da suoi alleati egiziani giustificando cosi' la presenza del morisco come alleato dei pards. ciao :generaleS:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Io voto Ebbasta!! perchè ormai con Mefisto si sono spinti troppo in l'. Però dato che son sicuro che lo faranno ritornare spero che quella sarà veramente l'ultima volta.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...

Ho votato EBBASTA!!!!! senza la minima esitazione. Mi sono gia' espresso in merito all'argomento in altri threads. Basta con Mefisto, Yama, Voodoo, piramidi egizie o azteche, extraterrestri e similari. Per me Tex e' e deve essere un fumetto western, con cowboy, indiani, esercito e banditi, diligenze, ferrovie in via di sviluppo, pascoli, mandire e furti di bestiame, cercatori d'oro, partite a poker, saloon, bistecche e patatine fritte. I poteri occulti o improbabili zone incontaminate abitate da antichi popoli terrestri e non le lascerei a qualche altra serie. Certo, un po' mi dispiacerebbe per El Morisco e il suo solerte servitore Eusebio, che a me stanno entrambi molto simpatici. Ma in assenza di nemici sullo stile Mefisto e figlio, El Morisco potrebbe comunque giocare qualche altro ruolo importante. Epidemie, moria di bestiame, catastrofi naturali... c'e' tanto spazio alla fantasia senza dover scomodare i cerchi delle tenebre, le potenze degli abissi del male, il voodoo e simili.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ho votato EBBASTA!!!!! senza la minima esitazione. Mi sono gia' espresso in merito all'argomento in altri threads. Basta con Mefisto, Yama, Voodoo, piramidi egizie o azteche, extraterrestri e similari. Per me Tex e' e deve essere un fumetto western, con cowboy, indiani, esercito e banditi, diligenze, ferrovie in via di sviluppo, pascoli, mandire e furti di bestiame, cercatori d'oro, partite a poker, saloon, bistecche e patatine fritte. I poteri occulti o improbabili zone incontaminate abitate da antichi popoli terrestri e non le lascerei a qualche altra serie. Certo, un po' mi dispiacerebbe per El Morisco e il suo solerte servitore Eusebio, che a me stanno entrambi molto simpatici. Ma in assenza di nemici sullo stile Mefisto e figlio, El Morisco potrebbe comunque giocare qualche altro ruolo importante. Epidemie, moria di bestiame, catastrofi naturali... c'e' tanto spazio alla fantasia senza dover scomodare i cerchi delle tenebre, le potenze degli abissi del male, il voodoo e simili.

Quoto, riquoto e straquoto!!!Scusate lo so che mi ero già espresso su questo topic ma quando ho letto la risposta di "bistecca alta tre dita" mi è sembrato che le sue parole uscissero dalla mia bocca e non ho resistito a sottolineare il mio apprezzamento per quanto da lui detto. Qua la mano pard in questo caso siamo in così sintonia di pensiero che sembriamo Tex e Carson.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Io ho votato che ritorni ma per l'ultima volta. Per un motivo semplice: non mi piacciono le questioni in sospeso. Che ci sia un grande ritorno, ma veramente grande! Un ritono che chiuda tutte le parentesi aperte in questa serie nella serie. Cosa mi piacerebbe in questo ritorno? Ecco i punti pricipali:- Mefisto almeno per una volta (l'ultima appunto) deve riuscire a catturare, anche se per breve tempo, Tex. La Tigre Nera ci è riuscito ben due volte e Mefisto no? Non esiste proprio! Ma deve catturarlo con stile: niente botte in testa!- E' necessario rompere l'empasse storico della serie: bisogna o potenziare i poteri di Mefisto in qualche modo o rendere inservibili i quattro amuleti altrimenti non si esce più da questo circolo vizioso!- E' necessaria un'altra comunit? di fessi che Mefisto possa soggiogare a suo piacere. Personalmente so già chi potrebbero essere (ne sto scrivendo la sceneggiatura) ed in Tex se ne sono già viste molte tracce fin dal primo Bonelli dell'arco 100. - Si deve chiudere in maniera definitiva con Yama: niente pensionamento "Nizziano". Ne ha combinate troppe anche lui. E' giusto che paghi!- Lily e Yama devono comparire nella storia anche se devono lasciare più spazio a Mefisto senza però essere per questo ridotti a dei meri servitori: dei bracci destri insomma ma con un proprio carattere e una propria autonomia. Devono formare con Mefisto un bel terzetto di serpenti!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ho votato EBBASTA!!!!! senza la minima esitazione.

Mi sono gia' espresso in merito all'argomento in altri threads.
Basta con Mefisto, Yama, Voodoo, piramidi egizie o azteche, extraterrestri e similari.
Per me Tex e' e deve essere un fumetto western, con cowboy, indiani, esercito e banditi, diligenze, ferrovie in via di sviluppo, pascoli, mandire e furti di bestiame, cercatori d'oro, partite a poker, saloon, bistecche e patatine fritte.

I poteri occulti o improbabili zone incontaminate abitate da antichi popoli terrestri e non le lascerei a qualche altra serie.

Certo, un po' mi dispiacerebbe per El Morisco e il suo solerte servitore Eusebio, che a me stanno entrambi molto simpatici. Ma in assenza di nemici sullo stile Mefisto e figlio, El Morisco potrebbe comunque giocare qualche altro ruolo importante.
Epidemie, moria di bestiame, catastrofi naturali... c'e' tanto spazio alla fantasia senza dover scomodare i cerchi delle tenebre, le potenze degli abissi del male, il voodoo e simili.

Io, invece sono in totale ed assoluto disaccordo. -_nono

E' praticamente da poco dopo il suo esordio che Tex non è solo una comuna serie western e lo sconfinamento più o meno occasionale nei territori del fantastico e/o della fantascienza fa ormai parte integrante del suo DNA, oltre ad aver prodotto alcune delle più belle storie di tutta la serie (parliamo di roba del calibro di "El Morisco", "Il figlio di Mefisto", "Daiblero".
Tex non può e non deve certo diventare una serie horror come Dylan Dog o fantascientifica come Nathan Never, ma in ogni caso la contaminazione di generi l'ho sempre ritenuta un arricchimento per una serie d'avventura ed uno dei "valori aggiunti" che hanno fatto la fortuna di Tex nel corso dei decenni.
A me ha sempre divertito l'idea che quando Tex si torva di fronte ad un possibile fantasma questo possa essere davvero un fantasma. Per carit?, non limitiamo la fantasia- -_nono :colt:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ho votato EBBASTA!!!!! senza la minima esitazione.

Mi sono gia' espresso in merito all'argomento in altri threads.
Basta con Mefisto, Yama, Voodoo, piramidi egizie o azteche, extraterrestri e similari.
Per me Tex e' e deve essere un fumetto western, con cowboy, indiani, esercito e banditi, diligenze, ferrovie in via di sviluppo, pascoli, mandire e furti di bestiame, cercatori d'oro, partite a poker, saloon, bistecche e patatine fritte.

I poteri occulti o improbabili zone incontaminate abitate da antichi popoli terrestri e non le lascerei a qualche altra serie.

Certo, un po' mi dispiacerebbe per El Morisco e il suo solerte servitore Eusebio, che a me stanno entrambi molto simpatici. Ma in assenza di nemici sullo stile Mefisto e figlio, El Morisco potrebbe comunque giocare qualche altro ruolo importante.
Epidemie, moria di bestiame, catastrofi naturali... c'e' tanto spazio alla fantasia senza dover scomodare i cerchi delle tenebre, le potenze degli abissi del male, il voodoo e simili.

Io, invece sono in totale ed assoluto disaccordo. -_nono

E' praticamente da poco dopo il suo esordio che Tex non è solo una comuna serie western e lo sconfinamento più o meno occasionale nei territori del fantastico e/o della fantascienza fa ormai parte integrante del suo DNA, oltre ad aver prodotto alcune delle più belle storie di tutta la serie (parliamo di roba del calibro di "El Morisco", "Il figlio di Mefisto", "Daiblero".
Tex non può e non deve certo diventare una serie horror come Dylan Dog o fantascientifica come Nathan Never, ma in ogni caso la contaminazione di generi l'ho sempre ritenuta un arricchimento per una serie d'avventura ed uno dei "valori aggiunti" che hanno fatto la fortuna di Tex nel corso dei decenni.
A me ha sempre divertito l'idea che quando Tex si torva di fronte ad un possibile fantasma questo possa essere davvero un fantasma. Per carit?, non limitiamo la fantasia- -_nono :colt:


Tendenzialmente, sono d'accordo con Carlo.
Peculiare di Tex ( e ciò che lo ha reso vincente) è proprio la commistione di generi .
Questa 'varietà d'anime' , per cui in una stessa saga ( e talvolta addirittura in una stessa storia) convivono Apache ribelli , alieni , Tuareg, Vichinghi, rapinatori di banche, politicanti corrotti e quant'altro, è ciò che rende Tex un fumetto dalla fantasia quasi fanciullesca.

C'è un però.
Quanti altri sceneggiatori, dopo Giovanni Luigi Bonelli, hanno saputo raccontare così Tex è
Quella fantasia 'esplosiva' , 'focosa', 'istintiva' è estranea a tutti i suoi successori.
Se alcuni filoni non specificatamente western ( in particolare, 'il giallo' ) sono sopravvissuti con successo a GLB, è difficile affermare lo stesso a riguardo del filone fantasy, nonostante non manchino delle buone storie di Nizzi ( "Nelle Paludi Della Louisiana" , " Gli Spiriti Del Deserto", "Zhenda" ), Boselli ( "Omicidio In Bourbon Street" ) e Nolitta ("Sasquatch") .
La sensazione è che siano temi lontani dai successori di GLB ( Faraci più che incluso), temi legati forse anche a tempi e letture di un'altra epoca storica e culturale .

Forse è anche cambiato il personaggio dall' interno: in un contesto di costruzione 'in fieri' del 'universo' -Tex , il campo della fantasia bonelliana doveva essere certo meno imbrigliato di quanto sarebbe successo in seguito al 'consolidamento' del nostro Willer. Non è IMHO casuale che le escursioni fantasy di Tex (fatta eccezione per " Il Fiore Della Morte", "L'Orribile Sortilegio" , il kolossal 'Tex Contro Yama" e qualche altra storia ) si siano piuttosto diradate già a partire da "Diablero".

In buona sintesi, le condizioni culturali odierne ( e il sostrato cultural-letterario dei nuovi autori ) penso siano troppo distanti dalle origini , perchè certi filoni siano ben riproposti.
Per tornare quindi alla questione originale, mi sento dunque di condividere anche l'idea di Bistecca : meglio un puro western ben fatto, che la commistione di generi delle origini senza che ve ne siano i presupposti.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Come si fa a dire basta? Posso capire un ritorno di Hobgoblin che ormai è tornato N volte... ma Mefisto mancava da una vita! E poi tutti i più grandi eroi hanno dei grandi nemici. Guardate Mister No come è finito! Senza nemici "di peso" un personaggio non dura a lungo! E allora se togliete Mefisto trovate almeno un suo degno sostituto! Un cattivo coi fiocchi!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 6 mesi dopo...
Guest Schoglurp

Mefisto è il miglior cattivo che ci sia.. neanche tutti gli altri antagonisti di tex messi assieme possono equipararlo... Lui deve esserci perchè ormai lui e tex devono andare avanti insieme... e se tex muorir? un giorno (mi auguro di no) sarà per mano di mefistogrande steve sei il migliore :inch::inch::inch::inch::inch:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Io ho votato "assolutamente si " perchè , primo lo stregone nell ' ultima sua storia aveva promesso di ritornare , secondo perchè Mefisto è il nemico più longevo che Tex abbia mai incontrato . Sarebbe bella un ' altra storia con ElMorisco , magari che comprenda anche la popolazione Navajo sul ritorno del pazzo , vecchio tenebroso e malefico Mefisto .

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ho votato "S? con Yama e nuovi personaggi", ma vogliamo tralasciare gli unici personaggi, che fanno vivere a Tex delle storie con un p? di fantasia surreale?... A me mancano, un p? di magie e sortilegi vari anche per spezzare, la monotonia della normalit?. Su Zagor gli elementi fantastici sono una cosa normale, su Tex no sono d'accordo, ma ogni tanto un avventura con Mefisto e Yama, magari accompaganata questa volta da un rinnovamento con nuovi personaggi al seguito non guasterebbe di certo. Sicuramente dovrebbe essere una storia ben congegnata ed almeno lunga ben più dei 2 albi, una bella e macchinosa costruzione, che spinga i nostri, tutti e 4 ok?, pards a riaffrontare in lotto il loro più infernale nemico. Naturalmente allo stato attuale, potrebbe anche aprirsi la diatriba, su chi pensereste come disegnatore di tale avventura, ma magari sarebbe visto come un altro sondaggio, per cui mi fermo qu?....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Sceriffi

Ho votato si, con nuovi alleati. Che torni Mefisto me lo auspico vivamente, indipendentemente che l'abbia promesso o meno nell'ultima avventura, è il nemico per eccellenza di Tex, è nato quasi contemporaneamente a lui, e senza di lui si perderebbe un personaggio coprotagonista, magari con un ruolo un p? più convincente dell'ultimo. Yama all'inizio mi aveva convinto, poi mi pare sia stato gestito male ed ultimamente non lo considero più necessario o quantomeno importante per lo svolgimento di un avventura del genere. Sarebbe invece interessante vedere se i soggettisti riusciranno a trovare nuove figure di suoi alleati ed imbastirci così un intreccio originale, penso magari alla figura di un serial killer o di un politico corrotto o un vecchio nemico di Tex ripescato dal dimenticatoio.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Rileggendo questo sondaggio e i suoi commenti, ho trovato particolarmente interessante quello di KitWiller79 ::evvai:: Premesso che la mia primaria opzione continua ad essere Ebbasta!!!!, capisco che potrebbe essere comunque opportuna un'ultima comparsa per chiudere il conto lasciato in sospeso con il 501 e seguenti. Allora, giustamente, perchè non dare al nemico storico di Tex un virtuale contentino, facendogli catturare la sua preda più ambita, con l'attivissima complicità di figlio e sorella (e magari la ricomparsa di Miriam, la madre di Blacky a. ka. Yama)? Direi addirittura "tutti e quattro i pards", ma a questo punto è obbligatoria la presenza di qualche amico per liberarli. El Morisco per la parte teorica e Montales per quella pratica, ad esempio? E, perchè no, l'intervento decisivo dei navajos che distruggono il covo dei malvagi, ma questa volta Mefisto e degna compagnia vengono sistemati per sempre dai pards (Mefisto a Tex, ma mi sembra perfino superfluo parlarne!). Magari ad eccezione di Miriam, che se la cava con un grosso spavento e la perentoria intimazione di Tex di lasciare immediatamente lo stato se non vuole diventare la decorazione di un robusto albero!Non mi è chiaro quale gruppo o popolo KitWiller79 vedrebbe come ideale succube di Mefisto, stavo pensando ai cinesi ma già sono comparsi in "Incubo". Abbiamo avuto, se non perdo qualche pezzo, hualpai, cinesi appunto, neri del vudu, maya, aztechi... cosa può mancare? Una "normale" banda di fuorilegge? No, non andrebbe bene, ci vanno persone ingenue e pronte a sottomettersi davanti a un personaggio che possano quasi "divinizzare". Un'altra tribù indiana, forse, ma sarebbe meglio qualcosa di nuovo, e a parte cinesi e neri... Altrettanto interessante, ma difficile da gestire in maniera soddisfacente e che non finisca "a tarallucci e vino" sarebbe un intero villaggio navajo, magari una tribù già predisposta alla ribellione contro un capo secondo loro troppo "pacifista", che si alleano allo stregone bianco per una guerra di conquista. Ma in questo caso non dovrebbe mancare la meritata punizione almeno per i principali responsabili, e non in azione o durante un duello, ma - che sia esilio o morte - impartita regolarmente da un consiglio di guerrieri. S?, più ci penso, più dico che se proprio Mefisto dovr? tornare dovr? essere in una storia ultima e indimenticabile, perchè ne valga la pena!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

"Non c'è un eroe senza un grande nemico" recitava lo slogan che qualche anno fa pubblicizzava la raccolta a colori di Tex. Ho votato sè, con nuovi alleati, una storia conclusiva, diciamo di cinque albi, in cui il diabolico vecchio dia il meglio di sè catturando, perchè no, finalmente Tex.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Una nuova storia di Mefisto dovr? esserci e questa volta è meglio che sia la conclusiva.

Il finale di questa storia è gia scritto: c'è Mefisto, forse suo figlio Yama, c'è El Morisco ed è proprio lui l'unico in grado di rispedirlo negli inferi ( perchè i mezzi tradizionali a base di piombo sono in questo caso semplicemente inutili ). El Morisco che, con la sua conoscenza dei mondi occulti, può aprire quel passaggio con l'aldil' che permetter? a Narbas di tornare nel nostro mondo e a Mefisto di andarsene per sempre.

Scrivere una nuova storia con il solo Yama, come sembra intenzionato a fare Boselli, lasciando da parte Mefisto, non è IMHO possibile.

L'errore è stato quello di dare nuove spoglie mortali a Mefisto.... senza avere idee chiare su come ripristinare lo status quo ante.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.