Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

L'educazione Di Kit Willer


TexFanatico
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Che educazione ha ricevuto Kit Willer?

Io mi ricordo solo l'istruzione che Tex gli impartisce nella storia che inizia con l'albo N°12, per l'appunto, Il Figlio di Tex.

Poi durante le letture delle storie c'era Kit Willer, il saputello, dove se non sbaglio era lasciata trapelare un'educazione presso preti... ma qual'? la vera educazione del figlio di Tex?

E, se fosse veramente un'educazione eclesiastica, ci sarà un "passato di Kit Willer" ove lo si vedrà in quel mondo?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • co fondatore

Io mi ricordo solo l'istruzione che Tex gli impartisce nella storia che inizia con l'albo N°12, per l'appunto, Il Figlio di Tex.

Nella didascalia introduttiva della storia c'è spiegato il percorso educativo di Kit, ora devo andare a recuperare il # 12...
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

"gli anni sono passati. dopo aver frequentato per un certo periodo le scuole dei padri missionari di santa anita, kit ha fatto ritorno al pueblo navajo di freccia rossa dove vive tex. kit ha dato prova di avere un'intelligenza pronta, ma nelle vene scorre il sangue del padre, e il suo istinto lo spinge verso la vita selvaggia delle aperte praterie, e non verso la monotona esistenza della città..."n°12

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Però... complimenti per la memoria!Che cosa ne è rimasta di questa sua educazione?Agli inizi si vedeva appunto la "saputaggine" di questo personaggio, via via scemata, sino a diventare come il padre. Sembrerebbe dunque che l'unica educazione rimasta impressa sia quella della riserva. Che dite voi?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • co fondatore

Che Kit sia 'colto' lo ha dimostrato anche in storie relativamente recenti. E' vero che, continuando a stare in riserva a contare le vacche mandate dal grande padre bianco e non partecipando alle avventure della sga, non abbiamo quasi (?) più occasioni di 'vederlo all'opera'.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

a parte la sua istruzione "diversa" rispetti agli altri pards, resto se l'? imparato xk? è il più curioso...vedi le sue avventure col fotografo... per esempio.... o le sue mille domande a tutto e a tutti....(e poi dai... papi Tex sarà anche un po "ignorante" in certe affermazioni ma devo dire che è un buonissimo geografo.... mi sembra che Kit però da quel lato abbia preso poco)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

tornando un attimo a questo topic.... non credete che il giovane Willer sia stato in un certo senso educato anche "alla Morte" dal suo illustre genitore? cioè mi spiego meglio.... ok che siamo in un mondo decisamente immediato e crudele, dove morire fa parte del gioco... ma caspio, sto povero butel avrà si o no 20 anni... possibile che per tutte ste morti non abbia almeno un po' di tristezza prolungata?oltre al momento?credo che un ragazzo normale dopo che gli sono morti sotto gli occhi amici e fidanzata (sapendo anche in quale incastro iperprottettivo è messo il giovane) sballerebbe un po con la testa.... o mi sbaglio?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Devi tener conto del contesto socio culturale in cui è cresciuto. Kit Willer è cresciuto in un contesto popolato di grassatori, sfruttatori, rapinatori e assassini, gente disposta ad uccidere la propria madre per pochi soldi. Kit Willer, per come la vedo io, è stato ADDESTRATO più che edcuato dal padre, dal padrino e dal suo amico indiano. Tex, Carson e Tiger l'hanno cresciuto come un duro che doveva avere a che fare coi duri. Kit Willer è stato cresciuto in modo tale che potesse essere di aiuto al padre, e hanno fatto di lui una sorta di "marines" superaddestrato ad uccidere... certo Kit ha una coscienza, non è una "macchina da guerra", ma per lui, per come è cresciuto, dare la caccia ai cattivi, e se necessario ucciderli, è come per il figlio di un cacciatore andare a caccia... NORMALE!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

In un altro topic dedicato a Kit Willer parlavo dell'albo "I due rivali" nel quale l'augusto padre è letteralmente costretto a chiedere la mano della bella Manuela al borioso hidalgo messicano don Montoya! E' stato uno dei pochi doveri di padre che è costato a Tex una fatica d'inferno! Tutta da ridere...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

infatti Ym! ;) non a caso poi sembra quasi sfogarsi anche per quello sul povero hidalgo... povero Tex.... non è abituato a certe cose....:) :).... e lo fanno arrabbiare il doppio.... già il fatto che utilizza il freddo "c'è del tenero tra voi due" e poi lo guarda negli occhi polverizzando fa pensare "ma che azz fa sto mio figliolo! possibile che sia cresciuto così presto? meglio defilarsela facendo il duro, chissà magari cambia idea e non mi devo portare una nuora rompip****e alla riserva..."infatti detto fatto... fa sputare all' hidalgo le sue idee malsane e kit cambia idea come un fulmine! (tutta tattica, altroche!se se l' idea del vaccaro sedentario è solo una giustificazione!)ehehehe! ;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Verissimo ragazzi, per come la vedo io Tex per Kit più che un padre è stato un sergente maggiore dei marines che ha addestrato il figlio all'uso delle armi e al combattimento... almeno nelle storie di GLB. Negli ultimi tempi però l'atteggiamento verso il figlio è cambiato un po' come se Tex col passare degli anni si fosse ammorbidito ( infatti in più di un'occasione Tex consola il figlio ). L'istruzione di Kit quindi sembra aver percorso quasi un "sentiero inverso"rispetto al normale, un'educazione composta di "guerra e pace". Infatti prima è stato addestrato ad affrontare le brutture della vita con manate e pistole, poi gli hanno insegnato che al mondo ci sono anche i sentimenti e le cose buone. Forse come formazione è stata un po' dura, però sembra che abbia dato dei buoni frutti, alla fine Kit, anche se spesso avventato, ha sempre dimostrato di sapersela cavare anche senza l'aiuto del padre.....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

L'educazione impartita da Tex al figlio, per quanto riguarda l'uso delle armi è una logica derivazione dall'essere (il padre) nemico numero uno dei cattivi. Con molta probabilità qualcuno potrebbe provare a sottrarre/uccidere il figlio per vendetta, allora è bene che tale figlio sappi difendersi risultando esser più bravo degli antagonisti. Non dimentichiamoci nemmeno un aspetto che, invece, sembra esser tralasciato dagli autori. Kit Willer, tutto sommato, ha vissuto una buona parte della giovinezza nel campo Navajo... dove voglio arrivare? Semplicemente al fatto che, stranamente, non viene mai scelto (tranne buco nella memoria) per seguire una traccia, cosa che dovrebbe esser abituato a fare e, dato che dovrebbe averlo imparato da piccolo, potrebbe anche risultar migliore del padre.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Il tuo dubbio è molto più che legittimo Tex... infatti quando c'è il gruppetto al completo, è a Tiger che affidano il compito di seguire le tracce. Probabilmente fa gioco forza l'esperienza acquisita durante gli anni e tutti considerano il giovane Willer ancora "poco esperto" nella ricerca delle tracce, soprattutto se paragonato al pard Navajo... chissà magari con il trascorrere dei tex....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

io credo che la cosa sia semplicemente un fatto di divisone dei ruoli in base alle capacità dei quattro.... che ha deciso Tex!(e lo scemeggiatore x lui)in molte storie infatti Tex e Carson di solito "attaccano la miccia" ai guai, Kit Willer scova i nemici o li aspetta fuori quando scappano e Tiger li insegue.... quindi Kit non ha quel ruolo solo perchè così può dedicarsi ad altro... che simpatica sta cosa non trovate? apriamo un topic sulla strategia di attacco di Tex.....:)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Immagine postata


Tratta da "Yukon selvaggio", splendido titolo e spendido albo ( vorrei dire anche splendida storia ma non posso ), che contiene al suo interno tutta una serie di gemme a livello di idee, degne del miglior Nizzi ( e non mi si venga a dire che anche qui Nizzi giostrava male i personaggi ). Nella tavola sopra è illustrato il classico battibecco tra i due affiatatissimi pards, è chiaro che si stuzzicano a vicenda, però le frasi sono interessantissime lo stesso per valutare il rapporto padre-figlio-zio!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

In questa storia Nizzi ha fatto un lavoro superlativo coi personaggi!!!!! Ma anche la storia in sè è ampiamente godibile.... Per tornare in IT ... questa tavola è direi esemplificativa per la visione che i due pards hanno del loro giovane rampollo... Tex, almeno sotto il lato sentimentale, lo vede già come un uomo fatto una cosa abbastanza strana se si considera il normale comportamento "iperprotettivo" del nostro eroe nei confronti del figlio ( chissà, forse Nizzi aveva già terminato la storia "l'uomo senza passato... ). Probabilmente per Tex le delusioni amorose sono ben poca cosa rispetto ad una pallottola calibro 45... o forse è l'esatto contrario e la sottovalutazione dell'amore è solo un paravento emotivo legato potrebbe essere dovuto alla perdita della moglie... ma questo mi sa che è più un argomento da psyco tex.... Il vecchio Carson invece, forse perchè è più sentimentale del "burbero" Tex, è consapevole che spesso le delusioni amorose producono ferite ben più profonde è difficili da riamrginare di quelle prodotte dalle pallottole. E quindi si preoccupa per "l'incolumit?" del giovane Willer... Da qui l'espressione " padre snaturato!cuore di pietra!!"

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Meno male che c'è il materno zio Kit, altrimenti il ragazzo sarebbe cresciuto storto e pieno di complessi. Kit mi ricorda il ruolo del maestro, che è un uomo che ha a che fare con bambini piccoli, e deve fare un po' il babbo e un po' la mamma, al contrario delle colleghe donne, che si possono concentrare di più sulla parte materna dell'educazione. E, come tutte le figure "materne", il vecchio cammello si preoccupa dei sentimenti del rampollo, senza però quella punta di gelosia che hanno le mamme, che diventano facilmente suocere "acide", essendo in competizione con la nuora per l'amore del figlio. Tex liquida sbrigativamente l'argomento amore, vedendone sempre e solo i lati negativi, mentre Kit Carson è più comprensivo e tenero, e questo fa sempre un grande onore al tizzone infernale.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Kerzhakov 91

Tex è un duro alla John Wayne, certi argomenti non fanno per lui, o comunque così vuole far pensare :DTornando a Kit Willer, è sempre stato il personaggio che ho preferito nel quartetto, in quanto notevolmente più giovane degli altri. Il primo Kit mi piaceva parecchio, addirittura nelle prime storie degli albi 20 stava diventando lui il vero protagonista, rubando quasi la scena al padre. Poi è diventato semplicemente uno dei 4, in gamba sè, ma spesso vittima di catturamenti vari per far imbestialire il padre. Una delle poche storie che l'ha rivalutato è stata "Pony express", per il resto è un personaggio che trovo piuttosto sottovalutato dagli autori.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Bhe Kerz, non fai una grinza.... parole sante! è un personaggio da rivalutare.... ma non dimenticare le tue prime parole "quasi rubava la scena al padre" .... Di Tex ce ne basta uno.... Lui, vista anche appunto l' educazione diversa, lo dovrebbero sfruttare di più nelle sue qualità! (come accade ad esempio quando fa il "saputello")cioè quello che secondo me sarebbe l' ideale, è un Kit che nelle storie sfrutti di più la sua multieducazione, diventando come il pap?, con le sue qualità.... ma un altro Tex, diverso e dovrebbe rimanere sempre come è adesso, un ragazzo in procinto di diventare un uomo, ma seguendo una sua strada... a volte sembra solo fare la fotocopia... ammettiamolo, a volte Tex è davvero ignorante.... non è che ultimamente la cultura di Kit sta scomoda a molti autori perchè potrebbe mettere in seconda luce il protagonista? e quindi mettiamolo solo a fare la il cane da caccia?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Dai Dany, non essere così negativa.... oddio il tuo dubbio è più che legittimo, ma dire che l'istruzione di Kit avrebbe potuto far "sfigurare" Tex a mio parere è un po' eccessivo, insomma per quanto istruito la caratteristica centrale di questo personaggio è sempre stata la "spericolatezza" oltre alla giovane età. L'istruzione, probabilmente, era concepita più come un elemento di contorno utile per "porgere il fianco" a qualche replica di Tex e Carson nei "momenti comici" del fumetto....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.