Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Il "disegnatore Principe"


Piero
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Posso fare una domanda? Qualcuno mi può indicare i criteri secondo i quali una storia è "bella" o "importante"?Ci deve stare Mefisto? (basta, pietà!)Ci deve essere la Tigre Nera? Va bene anche El Muerto, diventato per l'occasione El Risuerto, o è meglio El Carnicero detto El Redivivo?Deve scriverla Nizzi o Boselli?Deve avere una numerazione multipla di 100, o coincidere con un anniversario?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 134
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Una storia importante ci può essere in diversi casi... come hai detto tu può essere un numero centenario, mefisto, la tigre nera o un anniversario. Di certo quella della tigre era molto importante sia per la saga di tex che per i suoi lettori che aspettavano un suo ritorno da anni...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Capitano, che da un punto di vista grafico Villa sia meglio di Ticci e Civitelli è solo una tua idea!!!Accettabile, ma soggettiva, personale, quindi inutile al nostro discorso!!A me Zaniboni non piace per niente, ma ciò non toglie che per anni sia stato lui il disegnatore principe di Diabolik..

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

La mia domanda, Wappo, era un pochino ironica. Ho parlato sè di storia "importante", e già qui non sono troppo d'accordo con te perchè io inserisco solo quelle "datate" (anniversari, centenari ecc.). Ma ho parlato anche di storie "belle" perchè il Capitano Mendoza afferma che andrebbero date a Villa. Ma che la storia sia bella, come qualcuno ha detto prima, chi lo stabilisce?Oh, sia chiaro che Villa è un SuperDisegnatore, e non credo che ci siano dubbi al riguardo. Ma forse il lavorare poco all'albo è una sua precisa scelta. Ciò non toglie che non si possa parlare (IMHO) di "disegnatore principe" quanto di un ottimo cast di disegnatori ognuno dei quali adatto a certe storie e a certi personaggi. Non tutti piacciono a tutti, non è forse normale? Ora, rispetto a questo nuovo albo, devo ancora leggerlo ma naturalmente mi viene da chiedere come mai, essendo così riuscita la Tigre Nera marca Villa è stato affidato ad un altro disegnatore. Venturi lo ricordo per "Oppio", e non riesco ad immaginare il Principe Sumankan dalla sua mano quando c'è in circolazione il buon Villa; ma finch? non leggo non potr? giudicare, e soprattutto, se il soggetto non sarà degno dell'attesa magari riterr? che Venturi stesso è stato sprecato.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Infatti i tuoi gusti sono rispettabilissimi... anche a me Villa piace tanto!!!Ma sostenere in base a gusti personali che Villa, in quanto tuo disegnatore preferito, sia per questo il disegnatore principe di Tex è sbagliato... per il semplice fatto che una valutazione su chi sia il disegnatore principale del Tex attuale, si deve basare solo su valutazioni OGGETTIVE (numero di storie disegnate, anni di presenza sulla serie), non sui gusti personali..

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Credo che alla fine, anche se diversamente, stiamo dicendo più o meno le stesse cose, cheyenne.. secondo me la questione sta che mefisto stava bene solo quando lo disegnava galep e non villa,.. perchè il personaggio di mefisto, come tutti sappiamo, nasce dalle mani di galep, che ha disegnato tutte le sue storie perfettamente dalla prima apparizione alla sua morte tanto che ormai il personaggio tra virgolette era suo... quindi, secondo me, il personaggio di mefisto, ormai non andava più utilizzato perchè non sarebbe mai stato all'altezza di quello galeppiniano... Sul personaggio della tigre nera pressapoco è la stessa cosa, la tigre nera nasce da villa e doveva morire per mano della sua matita... ecco perchè annuncio che se questo ritorno, anche se fosse ben disegnato, non sarebbe mai al livello di villa.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Del tutto personalmente preferisco, e di molto, il Mefisto di Villa a quello di Galep. Sono un'eccezione alla tua regola? Come preferisco il Gros-Jean di Venturi ed il Montales di Capitanio...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

il mefisto di villa e uguale a quello di galep???? grrr grrr Ma sono completamente due cose differenti e come se il personaggiio del numero 501 si chiamasse "roccapinnuza" :P non che non sia sviluppato bene, ma come si può dire che sia lo stesso personaggio creato da galep???poi nel caso di mefisto la diversit? è ancora più plateale perchè il personaggio ricompare nella serie dopo molti e molti anni quando ormai e cambiato il periodo ed e cambiato anche tex. il mefisto di Villa è una minestra riscaldata.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

NOTA MODERATIVA

Wappo, pensaci bene, prima di postare, così che sei sicuro di aver scritto tutto e non siamo costretti a leggerti a spezzoni...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

sostenere in base a gusti personali che Villa, in quanto tuo disegnatore preferito, sia per questo il disegnatore principe di Tex è sbagliato... per il semplice fatto che una valutazione su chi sia il disegnatore principale del Tex attuale, si deve basare solo su valutazioni OGGETTIVE (numero di storie disegnate, anni di presenza sulla serie), non sui gusti personali..

Non so se ti rivolgevi a me Paco (mi viene da pensarlo perchè vedo il tuo post sotto il mio), ma io per l'appunto non ho detto che Villa, che pure mi piace davvero tanto, sia il mio disegnatore preferito e men che meno il principe. N° sono interessata a definirlo, contrariamente ad altri. Supponendo che i parametri per definire "importante" una storia siano quelli che prima avevo elencato, abbiamo:Ritorno di un importante personaggio, cioè Mefisto (risparmio le mie solite critiche): non c'è più Galep, ed è inutile starci a pensare, quindi lo si d' a VillaRitorno di un altro importante personaggio, cioè La Tigre Nera: chi lo disegna non è Villa, che pure ne è il creatore grafico. Albo 500: a Ticci. Albo 600, da quanto ho capito: a Ticci. Albo del 60?: a CivitelliMi pare a Civitelli anche il prossimo El Morisco, per il quale, purtroppo, non si può interpellare il creatore grafico. In pratica: o nessuna è definita importante, oppure nessun disegnatore, per quanto bravo o bravissimo, è ritenuto "unico", tale da affidargli tutte queste incombenze. E io sono su questa lunghezza d'onda. In quanto alla definizione di "bella", qui sè che interviene il gusto personale.@Due: anch'io son del parere che la prima versione di un personaggio sia la migliore. Se il padre grafico lo ha immaginato così.... Pensa se uno ha un figlio e gli dicono: "Bel bambino, ma sarebbe molto meglio se lo avesse fatto un altro" :D
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

nveramente io sto dicendo tutto quello che devo dire nei miei post poi se uno ci contrabatte di sopra è giusto che risponda.

Veramente tu scrivi più post di fila senza commenti altrui di mezzo. Se non te ne sei accorto, li ho legati. :generaleN:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

@Due: anch'io son del parere che la prima versione di un personaggio sia la migliore. Se il padre grafico lo ha immaginato così.... Pensa se uno ha un figlio e gli dicono: "Bel bambino, ma sarebbe molto meglio se lo avesse fatto un altro" :D

Eheh! Bell'esempio. Però, restando nel mondo bonelliano, il vero Dylan Dog è ritenuto quello di Stano, più che quello di Villa, come il Mister No di Diso è più riconosciuto che quello di Ferri, primo copertinista, o quello di Donatelli, creatore grafico del personaggio. In fondo, quelli che l'hanno reso famoso e reso proprio, l'hanno adottato, no? :generaleN: Un figlio adottivo non vale meno di uno di sangue.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

A parte che non ho capito bene l'essenza della discussione(ma questa e' colpa mia), ma mi permetto, al di la' del disegnatore principe, che e' Villa senza ogni minimo dubbio, di contrabbattere Wappo quando dice che il Mefisto di Villa non regge il confronto con quello di Galep o che sia una minestra riscaldata.Ma che scherziamo?
Il Mefisto di Villa e' un autentico capolavoro grafico e supera di gran lunga la versione di Galep. Non c'e' paragone!!!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.