Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Il "disegnatore Principe"


Piero
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Il tex di Galep era molte volte"umano" ma altre molte volte era sproporzionato o aveva sei dita.

A volte anche tre teste e quattro gambe, ma era più raro. :P :P :PA parte nella famosa copertina in cui fu una svista, difficilmente galep disegnava Tex con qualche "pezzo" in più ;)
fino ad ora villa non lo ha mai fatto..... nemmeno io.... eheheheeh.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 134
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

I tuoi gusti in fatto di pizza sono GUSTI, non so se capisci questa parola perchè se la capisci mi domando come fai a volerli OGGETTIVARE.

Allora, io capisco perfettamente cosa significhi la parola GUSTO, forse sei tu quello a non capirla, dato che ti sti accanendo cosi'. Se leggessi attentamente i miei post precedenti ti accorgeresti che io ho affermato che secondo me e secondo i miei cavoli di gusti, il Mefisto di Villa e in generale il disegnatore comasco lo preferisco a Galep. Non voglio oggettivare niente. A te piace di piu' Galep, bene. A me no!Tutti questi discorsi li trovo inutili.

rileggendoti, mi domando quali siano invece i criteri che tu credi servano invece per stabilire OGGETTIVAMENTE, non secondo le idee di qualcuno, che Villa sia "meglio" di Galep.

Che significa "secondo le idee di qualcuno"?Io ho le mie idee e i miei gusti e non riesco a capire dove vuoi andare a parare..
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

dire che un disegnatore è piu bravo di un altro oggettivamente secondo me è impossibile perchè comunque ognuno ha i suoi gusti.

oggi leggevo lo zagor con il nuovo episodio con Cassaro. posso affermare che Ferri è più bravo di Cassaro?Villa-Galep?... uhm, per me neanche se ne parla ma accetto :bisonte: che mi si venga a dire che Villa è più bravo.cosa? :angry::angry::angry::angry::angry::D:D:D
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

ma mi permetto, al di la' del disegnatore principe, che e' Villa senza ogni minimo dubbio, di contrabbattere Wappo quando dice che il Mefisto di Villa non regge il confronto con quello di Galep o che sia una minestra riscaldata.Ma che scherziamo?
Il Mefisto di Villa e' un autentico capolavoro grafico e supera di gran lunga la versione di Galep. Non c'e' paragone!!!!

Questa frase è la tua, vero? E non è l'unica in cui affermi questa cosa in maniera perentoria.



Io ho le mie idee e i miei gusti e non riesco a capire dove andare a parare..

Meglio di come ti sei risposto da solo non potrei io. I gusti sono gusti e Villa è diverso e non migliore di Galep oggettivamente, mentre può esserlo solo SOGGETTIVAMENTE, relativamente e secondo te. Ergo semplicemente Villa è un disegnatore bravo ed è stato scelto come copertinista, ma da qui ad essere oggettivamente il principe ed ad avere oggettivamente superato Galep ci passa il PACIFICO.

Per cui è difficile anche per me capire dove vuoi andare a parare.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Senti carissimo Wasted, e' chiaro che stai ingigantendo la cosa per semplice scopo di scontrarti... bene, ti garantisco che non puoi trovare di meglio. Se e' questo quello che vuoi io sono sempre a tua completa disposizione, ricordatelo, tra noi il conto e' ancora aperto!Non occorre accanirti cosi' platealmente su ogni parola che scrivo. Basta che lo dici e sarai accontentato.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Non capisco proprio perchè tu debba prendere la cosa sul piano personale, il quale non mi interessa affatto, peraltro. Hai detto una cosa sbagliata ed in tanti te lo hanno fatto notare mentre si discuteva di un argomento specifico, e su questo vorrei si continuasse a parlare. Per il resto la discussione IMHO potrebbe anche non nascere. Chi scrive scrive sempre soggettivamente e se di questo non si tiene conto durante la discussione, nascono delle incomprensioni e degli equivoci. Non vedo una sola ragione che è una per avere uno scontro con chicchessia.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non mi pare proprio il caso di recitare "Mezzogiorno di fuoco", o in termini meno nobili "Ti aspetto fuori!", in un contesto dove ognuno deve poter dire la propria opinione nel rispetto di quella degli altri, cosa che a mio umilissimo parere significa: "Tu la pensi così ma io non sono d'accordo e la penso invece così", e non, ad esempio: "E' ridicolo che tu la possa pensare così mentre è evidente che è così". Ognuno prenda le mie parole bene o male come preferisce, dopotutto non sono n° moderatrice n° altro quindi ciò che dico può lasciare il tempo che trova, ma ritengo che alcune situazioni non siano di buon esempio.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Hai detto una cosa sbagliata ed in tanti te lo hanno fatto notare

In tanti me l'hanno fatto notare?ma veramente sei tu quello accanito, non gli altri. Dire che per ME Villa e' migliore di Galep e' una cosa sbaglata per te?Ripeto, carissimo Wasted, se vuoi lo scontro per i motivi che entrambi sappiamo, sono a tua completa disposizione!!!!!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ma da qui ad essere oggettivamente il principe ed ad avere oggettivamente superato Galep ci passa il PACIFICO.

è vero ma è vero anche il contrario e cioè che Galep non è oggettivamente il principe e non ha oggettivamente superato Villa e non si potr? mai determinare oggettivamente se uno e piu bravo dell'altro a meno che non si trovi qualcosa, oltre al parere personale, qualcosa di oggettivo per determinare chi sia il piu bravo. A me non viene in mente niente per determinarlo.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Ma da qui ad essere oggettivamente il principe ed ad avere oggettivamente superato Galep ci passa il PACIFICO.

? vero ma è vero anche il contrario e cioè che Galep non è oggettivamente il principe e non ha oggettivamente superato Villa e non si potr? mai determinare oggettivamente se uno e piu bravo dell'altro a meno che non si trovi qualcosa, oltre al parere personale, qualcosa di oggettivo per determinare chi sia il piu bravo. A me non viene in mente niente per determinarlo.
Ora ci capiamo! Non ci sono criteri oggettivi per stabilire cosa è meglio e cosa è peggio, per cui questi grandi ( e stiamo parlando di grandissimi) difficilmente possono essere paragonati tra loro. Ad esempio, Ticci è imbattibile nei paesaggi, Fusco è in grado di portarti dentro i disegni letteralmente con le mani, Galep era imbattibile nel caratterizzare i personaggi e nel disegnare Cavalli e Diligenze, Letteri eccelleva nelle storie cittadine e fantastiche eccetera eccetera. E tutto questo IMHO e secondo altri, mica oggettivamente!Come fare a dire che e cosa è meglio di chi e cosa è impresa impossibile. Intervengono i gusti, le idee, le idiosincrasie personali. E di questo bisogna tenere conto se si vuole evitare di iniziare a pensare con la zucca degli altri.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ma da qui ad essere oggettivamente il principe ed ad avere oggettivamente superato Galep ci passa il PACIFICO.

? vero ma è vero anche il contrario e cioè che Galep non è oggettivamente il principe e non ha oggettivamente superato Villa e non si potr? mai determinare oggettivamente se uno e piu bravo dell'altro a meno che non si trovi qualcosa, oltre al parere personale, qualcosa di oggettivo per determinare chi sia il piu bravo. A me non viene in mente niente per determinarlo.
come a te non viene niente in mente per determinarlo? hai appena detto che Galep disegnava sei dita!!!!mi sembra che basti per determinare che oggettivamente Villa sia più bravo di Galep! o no?

ti chiedo: e a te chi ha detto che quella copertina è stata fatta da Galep?

io credo che con questi discorsi stiamo mettendo in imbarazzo Villa .
qui è come mettere Rod Laver vs Nadal o Jimi Hendrix vs Holdsworth o Pel' contro Baggio e credo che a Villa vada bene essere Nadal, Holdsworth o Baggio

ps. mi sembra di aver capito che Anthony parli di tecnica fumettistica quando elegge il Mefisto di Villa come capolavoro assoluto

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Mah, io di solito non insinuo ma parlo chiaro, ma per allontanare anche il semplice sospetto chiarisco il mio pensiero per disambiguarlo. Quando si parla delle cose del mondo, si possono emettere due tipi di giudizio: giudizio di fatto e giudizio di valore. Un giudizio di fatto è per esempio: "questa porta è rossa" un giudizio di valore è "questa porta è bella/brutta eccetera. Nelle cose soggette a giudizi di fatto, come la lunghezza, l'altezza, il costo eccetera, sarebbe da pazzi mettersi a discutere. Se una cosa è lunga 10 metri è lunga 10 metri,Ma sulle cose in cui il giudizio è sul valore delle cose o dei comportamenti, l'oggettivit? non esiste, semplicemente per la legge di Hume che dice che i valori non derivano dai fatti. Per cui esiste tutta una categoria di cose che sono SEMPRE SOGGETTIVE. Tanto può dire un critico che un libro, un disco, o un film sia BRUTTO, di CATTIVO GUSTO, TRITO, BANALE, OBSOLETO, ORRENDO eccetera eccetera, chiunque può allegramente non condividere ed avere almeno tanta oggettivit? del critico. Nel momento in cui noi bypassassimo la legge di HUME ed adottassimo un criterio OGGETTIVATO nelle cose SOGGETTIVE perchè legate ai VALORI, non potremmo più pensare tutta una intera categorie di cose con la nostra zucca, sibbene con quella del critico che ci ha imposto il suddetto criterio. Ed è una cosa che mi fa orrore. Non so se è claro, a me sembra che lo sia.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

io credo che con questi discorsi stiamo mettendo in imbarazzo Villa . qui è come mettere Rod Laver vs Nadal o Jimi Hendrix vs Holdsworth o Pel' contro Baggio e credo che a Villa vada bene essere Nadal, Holdsworth o Baggio

Ciao Corvo!! Villa è Villa ed è un grande, Galep era Galep ed era un grande, ed i paragoni lasciano il tempo che trovano. Come si può paragonare il dritto di Laver con il rovescio di Nadal'A dire il vero non si potrebbe mai ;)
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Intanto un bentornato a Corvo59!Senza smuovere le leggi di Hume e senza grandi paroloni,IO ritengo che Villa sia tecnicamente piu' bravo di Galep e lo preferisco di piu'. Con questo non voglio ne' ho intenzione che tutti la pensano come me. Questa e' la "legge di Anthony" :D Perche' tecnicamente e' piu' bravo?Soprattutto per il fatto che Galep aveva spesso e volentieri problemi di proporzioni con le gambe e le braccia e per i busti dei personaggi che disegnava. E questo anche nel periodo della sua massima maturita' artistica. Villa no. Le sue tavole sono dei capolavori del fumetto ed sono esenti da questo tipo di errori che per me e' il principale motivo che me lo fa preferire rispetto a Galep. Per non parlare della cura per i dettagli, per il realismo nel disegnare le pieghe di una camicia e per la varieta' di espressioni di sgomento, di stanchezza, di paura e quant'altro ancora, riesce per magia a conferire nei suoi personaggi. In Italia PER ME, non ha eguali.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Opinione rispettabile anche se non la condivido nella maniera più assoluta, e formulata in questo modo non presta il fianco a critiche sul tipo di giudizio. Io sono convinto che il paragone sia improponibile per mille ed una ragione, ma è una mia opinione ed in quanto tale opinabile. Io adoro il filosofo scettico scozzese, è un baluardo contro i "pensieri unici" che mi fanno venire i brividi.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Oggi Borden ha detto una cosa veramente bella, almeno dal mio punto di vista, e cioè (scusate se vado a senso per non andare a cercare la frase esatta) che si è preso il piacere di fare il lettore. Notare che se c'è uno che può dare un giudizio tecnico, meglio di quanto potrebbe fare chiunque di noi, forse è proprio Boselli. Tornando al "principe" (ricerca inutile, a mio parere, perchè troveremo solo una corte di grandi), Villa a mio parere è un eccelso disegnatore, e non si può negare che abbia dato anche alla figura di Mefisto quel risalto che gli è peculiare (non sono esperta di disegno, ma i personaggi delle sue copertine mi sembra che escano letteralmente fuori, ricchi di particolari nella muscolatura, nelle pieghe degli abiti, nelle ombre...). Non sempre, forse, tanta ricchezza tecnica incontra il favore della gente. Faccio un esempio: Loa. Un sondaggio sulle due Loa ha finora dato vincente, se non ricordo male, quella di Galep, nonostante che, anche in questo caso, quella di Villa abbia acquistato una forza eccezionale - esagerata, a mio parere. Il punto è che Villa non avrebbe prodotto nessun Mefisto e nessuna Loa se non ne avesse avuto il modello da Galep. E non l'ha n° peggiorato n° migliorato, semplicemente ne ha fatto qualcosa di diverso, secondo la sua tecnica e le sue eccezionali doti.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Il punto è che Villa non avrebbe prodotto nessun Mefisto e nessuna Loa se non ne avesse avuto il modello da Galep. E non l'ha n° peggiorato n° migliorato, semplicemente ne ha fatto qualcosa di diverso, secondo la sua tecnica e le sue eccezionali doti.

Mi dolgo di non essere riuscito a spiegarmi con questa chiarezza, ma credo che Cheyenne abbia detto meglio di me quello che cerco di esprimere da un bel po' di post a questa parte, scaldandomi pure perchè è un argomento che sento molto. Senza Galep nessun Mefisto. Senza Hendrix nessun Malmsteen. Quando un autore è talmente grande da entrare nella storia del fumetto, e Galep c'è entrato con una carrozza a 64 cavalli con scorta armata davanti e dietro e pure con salva di cannoni, è ancora più difficile fare paragoni, cosa che io personalmente trovo impossibile di per sè stessa. Hendrix aveva un suono sporco che se un chitarrista famoso lo avesse oggi sarebbe facilmente preso a sassi, e spesso usciva fuori dalle tonalit? steccando di brutto. Ma aveva il fuoco dentro l'anima ed ha inventato il 70% di quello che costituisce il bagaglio di un chitarrista rock praticamente da solo. Scusate se è poco. Oggi in tanti lo emulano, Steve Ray Vaughan lo faceva uguale col suono pulito, ma Vaughan non è Hendrix. E, coloro che hanno un proprio mitico stile rock oggi, come per dire Steve Morse, devono moltissimo al pioniere Hendrix. Galep è Galep e Villa è Villa, sono due grandi di due epoche diverse, certamente entrambi grandiosi ma secondo me imparagonabili per definizione.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

ma infatti Galep ha sempre pensato un gran bene di Villa (a me ha confidato di fare il tifo per lui quando in redazione vi era da scegliere tra Villa e Ticci per l'attribuzione delle copertine del regolare- gli piacevano molto "I personaggi" la rubrichetta che appariva in seconda di cover-). E Villa ha sempre espresso tutta la sua ammirazione per Galep, quello che ancor oggi considera un maestro inarrivabile.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

... e tutti e due folgorati da Ticci!!!

Giusto per amore della discussione, il talento di Ticci è misurabile? Io sono convinto di no. Non si può misurare perchè è infinito. Paragone tennistico, è il McRoe del fumetto italiano, come Galep è il Laver e Letteri il Rosewall. Sul Borg ci stiamo interrogando, ma magari Civitelli potrebbe aspirare, mentre di Certo Fusco è il NOAH. Ma come non restare ammirati davanti ad un McRoe?:)
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non faccio in tempo a stare due ore lontano dal forum, ed ecco che si scatena una battaglia di Hastings !Sono un po' stanco, e faccio fatica a seguire un discorso articolato in cui si finisce a parlare pure del buon David Hume!Domani legger? bene il discorso, e sapr? parlare con maggior raziocinio, ma nel frattempo...1) Non concordo sul fatto che la bravura tecnica non sia oggettivabile: ci sono nozioni grafiche che sono oggettive. Il fatto che una testa sia proporzionata o no è oggettivo, e in questo - lo dico da galleppiniano fino al midollo - Villa è superiore, al di l' del fatto che Galep, negli ultimi anni, avesse problemi di vista che gli impedivano di dare il massimo. Detto questo, rendiamoci conto che un fatto è disegnare tutto da solo, con tempi ristrettissimi, col rischio di non poter mantenere la famiglia ( la professione del disegnatore doveva essere davvero un azzardo, ai tempi ), un altro è potersi permettere di disegnare solo sei albi in venticinque anni ( non voglio dire certo che Claudio sia uno sfaticato, ma che il tempo permette una maggiore cura del disegno! )2) Il paragone tra i due disegnatori è inattuabile, dal momento che uno è nato nel 1917, l'altro nel 1959, uno a Casal Di Pari, l'altro a Lomazzo, e ogni altra cosa. Prima di paragonare i disegnatori, bisognerebbe paragonare le loro vite.3) Concordo sull'idea che non sia la maggior capacità tecnica a determinare la grandezza di un artista, che non è un designer che deve produrre cose in serie, n° un miniaturista, ma un uomo che deve riprodurre, tramite il disegno, il suo universo.4) Il Tex di Villa, fantastico in alcune storie, come 'La Congiura' , non mi piace se deve diventare la versione ufficiale del nostro ranger. Questo Tex muscoloso come Rambo non è il mio Tex, che invece è l'eroe riflessivo, dubbioso di Galep. Pur superiore tecnicamente, Villa presenta un Tex che sta alla versione originale come Vin Diesel di XXX sta a De Niro di Taxi Driver. Anzi, mi sembra che rappresenti un po' la volgarit? dei tempi, e dico così nonostante io abbia solo 26 anni. Vi racconto un aneddoto. Passeggiando per il porto di Ancona, di rir?torno dalla splendida Dubrovnik, mi trovavo con un amico davanti ad un'edicola, in cui acquisto 'Giochi di potere'. Quando lui, che mai ha letto Tex ( non credo sappia nemmeno chi sia Carson, per intenderci), ha commentato, nel vedere la copertina, 'Ma quant? è diventato zarro Tex! ', devo dire che l'ho capito.5) Detto questo, Villa mi piace moltissimo, oltre ad essermi molto simpatico umanamente: e tuttavia il Tex di Galep emana un fascino più intenso, l'odore di una dedizione all'epoca davvero pionieristica....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Caro Giacomo, è vero che ci sono criteri evidentemente misurabili. E' chiaro che un Tex monodimensionale (se esiste questa parola), piatto in pratica e magari fallato da alcune sproporzioni è tutt'altra cosa dal Tex che quasi fuoriesce dalla copertina talmente è "vivo". E tuttavia la bravura consiste IMHO non tanto nella perfezione tecnica e nella mancanza di difetti, quanto nel fare dell'imperfezione e dei difetti un insieme godibile e che come tu dici, emana un fascino intenso. Un grosso naso viene spesso considerato un difetto, eppure può rendere interessante e attraente un viso.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.