Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum
  • 0

Suddivisione In Capitoli Negli Albi Mensili


AtTheRocks
 Share

Domanda

Da tempo ho una domanda che mi dimentico sempre di fare: vi ricordate quella specie di capitoli in cui erano divise le storie della serie mensile fino a qualche tempo fa?Quei titoletti in maiuscolo ad inizio pagina che di solito erano un paio per albo, per intenderciòQualcuno sa perchè sono stati cancellati?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

18 risposte a questa domanda

Messaggi consigliati/raccomandati

  • 0
  • Rangers

Già, gli storici capitoletti, sono scomparsi dal numero 555 "Il Killer Misterioso" del Gennaio 2007. Il fatto strano è che nel precedente numero (La Banda dei Tre), i capitoli erano ancora presenti. Sono stati eliminati quando ancora la storia non era completata. Penso che per la redazione, fossero diventati obsoleti. Invece per me erano ancora utili, oltre che essere una tradizione che riportava alle vecchie strisce. :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
  • Rangers

Figurati, amigo!! ;)La mia è però solo una supposizione, se qualcuno ne sa qualcosa di più si faccia avanti. :trapper: Si potrebbe anche pensare che fosse diventato difficile trovare sempre nuovi titoli adatti e che non assomigliassero troppo tra di loro. :bandito:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

E' un altra delle caratteristiche di Tex che io amavo e che sono state tolte per motivi di "modernità", come le didascalie e il trailer del numero successivo con tre vignette..

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Sinceramente io non ne sento per nulla la mancanza, li ho sempre trovati superflui e senza alcuna utilità.

Anzi li trovavo controproducenti perchè potevano in qualche modo "spoilerare" con appunto il titoletto, quello che poteva essere una sorpresa e che accadeva nelle pagine successive.

Sono scomparsi col numero 555? Pensavo fossero scomparsi ben prima, già negli anni 70, io.

Modificato da John Deere
  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Io ricordo con piacere un capitolo de "La leggenda della vecchia missione" in cui Carson e Kit si recano dai banditi vestiti da preti, 

"Fratello Carson, sorella Colt", mitica....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Io ricordo con piacere un capitolo de "La leggenda della vecchia missione" in cui Carson e Kit si recano dai banditi vestiti da preti, 

"Fratello Carson, sorella Colt", mitica....

 

Mi hai anticipato, Pino. Anch'io non ne sento affatto la mancanza, ed infatti questo da te citato - straordinario, peraltro si tratta della prima storia che ho letto... - è l'unico che ricordo. Anche quello citato da Sam è bello, ma non lo ricordavo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
  • Sceriffi

Io li ho sempre chiamati "testatine" proprio per ricordare la peculiarità delle strisce, ma credo che l'appellativo giusto sia "paragrafi".
Non so dire sinceramente se mi mancano o meno, ma ricordo che alla fine ce ne erano tantissimi che, se non simili, si assomigliavano molto, quindi penso abbia ragione Sam.
Se non ricordo male, mi pare comincino ad essere stampati dal N.42 della serie gigante, "Incendio allo Star-o".

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
  • Sceriffi

Si un altro carino, non ricordo più in quale albo era: "come ai vecchi tempi, Tex" :)


Dovrebbe essere nel N.154 "Una campana per Lucero", insieme a "La vendetta di Diamond Jim".

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Se non ricordo male, mi pare comincino ad essere stampati dal N.42 della serie gigante, "Incendio allo Star-o".

Ricordi malissimo,amigo mio....E' dal nr.1,di cui ti ricordo posseggo la seconda edizione non censurata,che sono state stampate. Venivano denominate appunto "testatine",erano datate o no ( uno dei modi per distinguere un originale da una edizione successiva),a volte autografate da Galep il quale,soprattutto nei primi albi,soleva inserire cagnolini,caffettiere sbuffanti o altre amenità del genere.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
  • Sceriffi

 

Se non ricordo male, mi pare comincino ad essere stampati dal N.42 della serie gigante, "Incendio allo Star-o".

Ricordi malissimo,amigo mio....E' dal nr.1,di cui ti ricordo posseggo la seconda edizione non censurata,che sono state stampate. Venivano denominate appunto "testatine",erano datate o no ( uno dei modi per distinguere un originale da una edizione successiva),a volte autografate da Galep il quale,soprattutto nei primi albi,soleva inserire cagnolini,caffettiere sbuffanti o altre amenità del genere.

Intendevo dire, carissimo compadre, che hanno cominciato a stamparle da quel numero solo come titoli in seconda di copertina a mò di sommario, non come testatine disegnate, quelle lo so bene che iniziano da subito!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

 

 

Se non ricordo male, mi pare comincino ad essere stampati dal N.42 della serie gigante, "Incendio allo Star-o".

Ricordi malissimo,amigo mio....E' dal nr.1,di cui ti ricordo posseggo la seconda edizione non censurata,che sono state stampate. Venivano denominate appunto "testatine",erano datate o no ( uno dei modi per distinguere un originale da una edizione successiva),a volte autografate da Galep il quale,soprattutto nei primi albi,soleva inserire cagnolini,caffettiere sbuffanti o altre amenità del genere.
Intendevo dire, carissimo compadre, che hanno cominciato a stamparle da quel numero solo come titoli in seconda di copertina a mò di sommario, non come testatine disegnate, quelle lo so bene che iniziano da subito!

 

Mi spiace confutarti nuovamente,ma in seconda di copertina le testatine sono comparse nel nr.23,"Piutes ! ",senza il rimando alla pagina e dal nr.25,"L'agguato",con il rimando alla pagina corrispondente.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
  • Sceriffi


Mi spiace confutarti nuovamente,ma in seconda di copertina le testatine sono comparse nel nr.23,"Piutes ! ",senza il rimando alla pagina e dal nr.25,"L'agguato",con il rimando alla pagina corrispondente.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Sinceramente io non ne sento per nulla la mancanza, li ho sempre trovati superflui e senza alcuna utilità.

Anzi li trovavo controproducenti perchè potevano in qualche modo "spoilerare" con appunto il titoletto, quello che poteva essere una sorpresa e che accadeva nelle pagine successive.

Sono scomparsi col numero 555? Pensavo fossero scomparsi ben prima, già negli anni 70, io.

 

Neanche io ne sento la mancanza, di nessuna utilità anzi semmai controproducenti perchè spoileranti. Molto meglio senza.

Attualmente sto leggendo Nick Raider, di cui mi sono procurato tempo addietro l'intera collezione, purtroppo ci sono anche li e se non ci fossero sarebbe meglio, l'unica cosa che possono fare e farti capire cosa sta per accadere... che senso ha?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.